CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sicurezza in caso di incidente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 27/04/2012 alle: 12:05:30
Per essere precisi non è solo la Hymer a fare da tempo test, anzi la prima casa ad eseguire crash-test su VR nel lontano 1993 è stata la Dethleffs per essere documentati in pubblico presso l'Istituto federale tedesco della circolazione stradale, a Colonia (tratto dal sito Dethleffs). E comunque a parte l'esterno, in caso di urto dentro la cellula sarebbe il caos. Il tavolo è il primo che parte, sportelli che si aprono facendo partire a proiettile il loro contenuto. Ho visto il video (un pò datato a dire il vero) di un crash-test di un mansardato (

http://www.youtube.com/watch?v=...

) e a giudicare da tutto ciò che fuoriesce dalla cellula direi che dentro c'è stata una "sparatoria" tra scatolame, bottiglie e quant'altro.
14
tommasolombardi
tommasolombardi
12/09/2011 64
Inserito il 27/04/2012 alle: 12:17:41
La cosa più scioccante del video e che le cellule si staccano dal pianale e viaggiano per fatti loro, come corpo rigido! tommy
16
Chry96
Chry96
11/05/2009 413
Inserito il 27/04/2012 alle: 17:05:13
sono scioccanti certi video,però servono per farci pensare quando viaggiamo,la sicurezza non ha limiti. ES.una piccola cosa,quando si carica il camper sopra la dinet dove siedono i nostri figli per viaggiare,cosa mettiamo. Basta una brusca frenata per un semaforo rosso che si apre la sportello e giù in testa tutto,ricordatevi mai mettere scatolette di alluminio peggio ancora sughi in vetro o cose appuntite,sembra una stupidata ma potrebbe fare molto male,in modo particolare se c'è un bimbo piccolo sotto. Scriviamo queste piccole cose,sono banali ma possono aiutarci a viaggiare un pochino più sicuri,che ne dite
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 01/05/2012 alle: 19:16:51
quote:Risposta al messaggio di mmaxximo inserito in data 25/04/2012  13:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un commento che proprio non capisco. A parte che quello che si vede nel video non è un monoscocca, i monoscocca non avendo giunture come i pannellati hanno tipicamente una resistenza molto maggiore, anche se i più sicuri in assoluto rimangono i furgonati. Comunque con un frontale non c'è molto che tenga.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 01/05/2012 alle: 20:56:10
Aggiungo che sicurezza vuol dire anche pneumatici in ordine! Se guardate il secondo video, quello che ha postato K33cco e che ripeto qui per comodità: [url] http://www.youtube.com/watch?v=Ba9A9pt8vkY&feature=endscreen A 1'52" del filmato si vede una delle gemellate quasi senza battistrada![xx(] Se ha "spiattellato" mentre frenava, l'autista è scusato, ma forse quell'ecovip non aveva l'ABS e per tamponare così, forse andava anche un po' troppo forte ... e stava un po' troppo attaccato a quello che lo precedeva... E l'albero di trasmissione troncato in due l'avete visto (passeggiata stile skateboard sul guard-rail)[?] Buoni Km da DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 02/05/2012 alle: 13:36:30
Ciao a tutti, tempo fa ho fatto visita a uno stabilimento produttivo di un noto marchio e parlando con il responsabile della produzione mi diceva (dopo domanda diretta ovviamente) che il problema per i nostri mezzi non è tanto quanto la sicurezza della scocca, ma il problema più grosso sono tutte quellle parti che in caso di urto violento si staccherebbero e sarebbero proiettate in avanti come lame/proiettili. Tipo tavolo, porta del bagno, e tutte le chiusure dei vari pensili. Ah ovviamente loro i crach test li fanno ma visti i risultati vi vedono bene dal pubblicizzarli !! Ciao
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/05/2012 alle: 14:11:09
Per quanto riguarda l'urto laterale ed il tamponamento subìto, dipende molto dall'altezza del pianale rispetto a terra. I telai superribassati saranno belli per la stabilità (baricentro basso), ma se una macchina ti centra ci sale sopra con facilità e te la trovi in cellula. Viceversa un telaio alto è in grado di contrastare con molta efficacia l'urto, vista la robustezza. Una volta ho visto un vecchio camper (telaio alto) tamponato violentemente: la macchina (una Focus prima serie) era andata in poltiglia, mentre il camper aveva retto ottimamente, molto al di là delle aspettative.
15
mesitalia
mesitalia
rating

24/12/2010 4133
Inserito il 02/05/2012 alle: 23:17:45
Il camper più sicuro in assoluto è il furgonato puro, quello originale non con tetto in vetroresina. E sono anche gli unici mezzi alla quale viene effettuato il crash test. Il Fiat Ducato furgonato ha un telaio interno che resiste molto bene a cappottamenti e urti laterali, ma lo stesso è per il mercedes sprinter, il Renault Master e i Vw. Nessun mansardato o motorhome o semnitegrale ha la resistenza di un furgonato, neanche i monoscocca. Sono trent' anni che aggiusto e costruisco camper e faccio perizie per le assicurazioni e chiunque del settore può confermare. Mansardati lunghi più di 7 metri e alti più di tre fatti in legno e polistirolo, con maxi portelloni laterali sopratutto in zona letti a castello tenuti da due cernierette e due push di plastica, fanno tremare al solo pensiero di pensare di fare un incidente. Comunque la cosa più importante è viaggiare tutti seduti con le cinture di sicurezza, purtoppo sono ancora molti gli imbecilli che viaggiano a 130Km/h in autostrada con i bambini che scorazzano per il camper. ( Stefano Marchioro commerciale di Mes Italia srl ma sopratutto "camperista")
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 03/05/2012 alle: 00:18:34
Forse fanno eccezione - nel confronto robustezza furgonati - i monoscocca totali , cioè quelli che hanno tutti i 5 lati (compreso pavimento) realizzati in un blocco solo mentre molti detti impropriamente monoscocca in realtà non lo sono in quanto non hanno compreso il pavimento . Queste cellule in vtr sono formate da 3 lati delle pareti e tetto appoggiati sul controtelaio del pianale . Chiaramente la resistenza è minore . Ma dei vecchi Hymer anni "90" con telaio in acciaio zincato e altri che avevano sempre un telaio in metallo9 autoportante cosa ne dite ? C'era anche il Karmann Colorado del 1996 che usava lastre di vetroresina rivettate tra loro ma non in prossimità degli angoli , con adesivi poliuretanici ; che ne dite , erano robuste queste cellule (forse avevano anch'esse un telaio in metallo )?
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 03/05/2012 alle: 23:41:39
Stefano Marchioro , se tu potessi replicare su quanto da me affermato in merito alla robustezza monoscocca vetroresina e similari , sarebbe molto utile . Grazie Giuseppe
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 21/05/2012 alle: 15:36:54
Stefano Marchioro ci sei ??
15
gundu60
gundu60
15/03/2010 510
Inserito il 21/05/2012 alle: 15:39:06
Oltre al telaio in acciaio zincato dei mothorome Hymer primi anni "90" ci sono anche le cellule interamente in tecnica PUAL senza telaio di acciaio , che l'Hymer ha realizzato dal 1994 in poi . Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link