quote:Risposta al messaggio di gio07 inserito in data 24/08/2010 15:19:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, Io ho tolto l'antiestetica eccedenza usando uno straccio imbevuto di petrolio bianco. Lavoro perfetto e senza nessuna conseguenza sgradita (infiltrazioni...); consiglio appreso in questo fantastico Forum [:D] Salutoni. Mauro
quote:Risposta al messaggio di gio07 inserito in data 24/08/2010 17:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, anche il mio è in vetroresina e non ho notato alcun danno. Poi ci sono scuole di pensiero che sconsigliano di rimuovere il sigillante (che non è silicone) in eccedenza. Io la vedo così: quello che è stato messo di fabbrica, con la dilatazione di calore dovuta ad anni di sole pian piano tende ad uscire in minima parte dall'unica via possibile, cioè la parte finale della guarnizione in gomma che è sopra ogni giuntura; sicuramente quando è uscito più non rientra, lì dove si deposita non fa più il suo lavoro perchè non protegge niente ma anzi con la polvere e lo smog diventa nero oltre ad essere estremamente appiccicoso. L'importante è non levarlo da sotto la guarnizione, ma con attenzione riesci tranquillamente a togliere solo quello che da essa è fuoriuscito. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di gio07 inserito in data 24/08/2010 19:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...è molto probabile che quello che esce sia solo l'eccedenza, restando fra le giunture la quantità necessaria per far sì che non si abbiano infiltrazioni. Comunque lasciando quello fuori il problema non si risolve, hai solo il VR in disordine, sporco. Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di gio07 inserito in data 24/08/2010 20:41:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, scusa ho letto solo ora il tuo post. Si, lo compri tranquillamente al supermercato o in ferramenta: sulla mia confezione c'è scritto "petrolio lampante". Salutoni. Mauro.
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 25/08/2010 00:00:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io per toglire l'antiestetico sigillante che colava ho usato un prodotto specifico per pulizia camper, ma se non era per l'olio di gomiti il nero non veniva via. Al petrolio lampante in effetti non avevo pensato, buona idea, penso che lo proverò. Un consiglio all'amico Gio07: rimuovi il sigillante in eccesso tagliandolo con una spatola di plastica, non tirarlo per staccarlo così eviti di tirare via anche quello sotto la guarnizione. Poi usa il petrolio lampante per eliminare i residui e togliere l'alone nero. Saluti
quote:Risposta al messaggio di gio07 inserito in data 25/08/2010 13:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 24/08/2010 19:38:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Con la carenza di sigillante sui camper moderni...ci mancherebbe ti toglierlo..seppure in eccedenza![:D]