CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

sigillatura e sostituzione viti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 14/01/2012 alle: 23:36:13
ciao a tutti possiedo un kentucky corral 4 del 2007 su base ducato x250 oggi sono andato a fare il controllo della scocca e fortunatamente non ci sono infiltrazioni (costo 60 euro con un bel controllo meticoloso) il ragazzo mi ha detto che il mezzo e' a posto pero' mi ha consigliato di far rifare le sigillature di tutto il perimetro e di sostituire copriviti e viti con altre in acciaio inox facendo questo intervento (x prevenire) il camper sarebbe a posto x altri 6/7 anni x fare il tutto pero' mi ha chiesto 700 euro[:(][:(][:(] i lavori non sono urgenti ma da fare in primavera-estate domande 1 il prezzo e' giusto e onesto o no? 2 poiche' 700 euro x me sono tanti e' un lavoro che si puo' fare da soli? logicamente non intendo cambiare le viti e i copriviti ma semplicemente risiconare tutto (tetto, profili, finestre, paraurti) 3 e' un interveto utile quello che vorrei fare io o non risolvo nulla? 4 chi mi puo' spiegare dettagliatamente come si fa il lavoro (come si leva il silicone vecchio, come si sgrassa, come si mette il silicone nuovo,quanto ci mette ad asciugare) e soprattutto che materiali usare (quale sikaflex, quale sgrassante)? grazie a tutti e saluti[:)]
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 14/01/2012 alle: 23:49:31
e' a posto ma ti consiglia di rifare le sigillature urgenti? un camper del 2007?dovrebbe essere ancora in garanzia per quel che riguarda le infiltrazioni? fallo controllare per sicurezza anche ad un'altro. 700€ con 4-5 cartucce di sigillante lo fai da solo. ciao
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 15/01/2012 alle: 00:10:28
no forse non mi sono spiegato bene il mezzo e' a posto solo c he lui mi consiglia di rifare le due cose a titolo preventivo coi 700 euro lui stacca i profili, le gomme che coprono le viti, sostituisce le vite con altre in acciaio inox, sostituisce le gomme, rimota i profili e risicona tutto non mi sembra un lavoretto da poco secondo voi riesco a risiliconare tutto da solo? quanto sikaflex ci vorra'?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/01/2012 alle: 08:39:35
ciao,rimuovere i profili se non ci sono problemi mi senbra inutile e rischioso, forse con 700 ti cambia le viti e copriprofili
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 15/01/2012  00:10:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Image and video hosting by TinyPic Laikista Ecovipparo x passione
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 15/01/2012 alle: 09:51:31
Io non toccherei ne viti ne guarnizioni. Da noi si dice: Meglio non toccare il can che dorme! Rifarei solo le sigillature esterne in maniera migliore rispetto a quelle che fanno in fabbrica. In pratica, si tratta di ripulire i bordi e applicare il Sikaflex in maniera decente. Luca Pinzerato
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 15/01/2012 alle: 11:17:02
come si fa a fare il tutto? scusate manon sono molto pratico e non vorrei sbagliare come si leva il silicone vecchio?e con cosa? come si sgrassa con cosa? come si rimette il silicone?quale? in quanto asciuga?ùbisogna essere al coperto? grazie a tutti
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 15/01/2012 alle: 11:38:26
Meglio farlo all'asciutto e con temperatura primaverile. Con l'aiuto di una spatola in plastica si toglie tutto il Terostat che esce dai profili e dalle guarnizioni. Si pulisce la zona con alcol o altro prodotto sgrassante. Se non si ha molta domestichezza con il sigillante, meglio proteggere i bordi con del nastro da carrozzieri applicato sia a sx che a dx della zona da sigillare. Si stende il Sicaflex 521UV nella giusta quantità. In pratica si fa un foro di pochi mm sul tubetto di emissione e lo si fa scorrere sulla guarnizione man mano che il prodotto esce. Infine, bagnandosi le dita con alcol o al limite acqua saponata, si stende facendo ben aderire il prodotto con il dito. Non serve fare altro, il prodotto si secca in pochi minuti, ma rimane gommoso. L'importante è usare un prodotto di qualità, altrimenti, l'anno dopo è tutto da rifare. Meglio fare la sigillatura ance intorno alle finestre. Di solito, con 3/4 tubi, a seconda delle dimensioni del camper, si fa tutto. Spesa totale contando sigillante, alcol e nastro carta, circa 50/60 euro. Se lo fai fare da un professionista, tra una cosa e l'altra,calcola 4/5 ore di manodopera. Poi dipende tutto dalle condizioni del mezzo e da quanto tempo si impiega a pulire la zona da sigillare. Luca Pinzerato

Modificato da Luk&Cri il 15/01/2012 alle 11:42:31
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 15/01/2012 alle: 11:58:23
Ci sono filmati oppure foto esplicative nel web? Io non le ho trovate.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/01/2012 alle: 12:15:57
quoto la spiegazione, il risultato dovrebbe essere come questo in foto [URL=http://imageshack.us/photo/my-images/11/24122011stella093.jpg/] [/URL] Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 15/01/2012  11:38:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 15/01/2012 alle: 12:33:18
Grazie ma intendevo foto o video che illustrano passo passo l'operazione, ovviamente anche inerenti altri camper.
15
mmaxximo
mmaxximo
19/02/2010 262
Inserito il 15/01/2012 alle: 14:08:30
con 70 euro ti mangi anche la pizza....togli le guaine copriviti sfilandole "una *******ta" svita una vite e contandole,acquistale lunghe uguali d'ACCIAIO inox ma un pelo piu' larghe ,ne sviti una x volta nel buco metti del silicone e avviti quella nuova,poi acquisti le guaine nuove metterle è semplice ti aiuti con un cacciavite a taglio e se proprio volevi spendere i rimanenti 630 euro fai un vaglia a una onlus qualunque PS:VIVIFELICE
21
rudelli
rudelli
13/05/2004 618
Inserito il 15/01/2012 alle: 15:36:59
Dove si comprano le guaine?
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 15/01/2012 alle: 19:10:33
ciao a tutti e grazie x lukecri ma x il sikaflex 521 c'e' un post che dice che dura poco.qualche mese appena. significa che e' stato steso male o e' il prodotto che non va? ho letto inoltre che l'alcol inibisce l'eficacia del sikaflex.cosa c'e' di vero?meglio usare l'acqua?x sgrassare va bene anche l'acqua ragia? x robir il camper e' il tuo? fatto da solo? x maximo dove si comprano le guaine?costo?come si fa a smontarle e rimontarle? x incollarle sempre il sikaflex 21? ciao a tutti e grazie
15
mmaxximo
mmaxximo
19/02/2010 262
Inserito il 15/01/2012 alle: 19:44:18
allora ragazzi non NON non togliere i profili ASSOLUTAMENTE cambia le viti se proprio ci tieni, le guaine le trovi dove vendono accessori x camper o forse dove li noleggiano, costano poco un euro o due al metro se abiti zona milano vai da cusmai e trovi tutti i mastici che vuoi un altro consiglio pulisci bene e ricopri i bordi dove andrai a collocare il sigillante con del nastro di carta che a lavoro finito andrai a togliere senza lasciare sbavature fai lo stesso lavoro anche alle luci di ingombro e buon divertimento PS:VIVIFELICE

Modificato da mmaxximo il 15/01/2012 alle 19:54:24
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 15/01/2012 alle: 20:42:50
Il Sikaflex 521 UV è il miglior prodotto che tu possa usare su un camper. E? resistente agli UV e quindi dura a lungo. L'alcol va bene perche sgrassa e poi evapora velocemente. Per stenderlo, puoi usare anche l'acqua saponata. Non usare l'acquaragia, pèotresti rovinare la vernice e le parti in plastica. Luca Pinzerato
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 15/01/2012 alle: 20:50:11
ciao, il camper era mio,si il lavoro l'ho fatto io
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 15/01/2012  19:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 16/01/2012 alle: 08:19:13
Io non toccherei nulla. Volendo proprio rischiare di creare un'infiltrazione che oggi non c'è, è necessario tener conto che l'impermeabilizzante posto sotto i profili è terostat e non un prodotto siliconico e che, su alcuni mezzi e solo per motovi estetici, viene messo all'esterno delle giunture il sikaflex od altro prodotto siliconico, ma solo per limitare eventuali fuoriuscite di terostat, ammorbidito magari dal caldo del sole. Nei fori delle viti, inserirei quindi un pò di terostat arrotolato a mò di stuzzicadenti e mandato dentro, e non prodotti siliconici che a lungo andare si fratturano, creando infiltrazioni. NB. Le viti arrugginiscono solo se vengono bagnate dall'acqua di un'infiltrazione, altrimenti restano sempre lucide.
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 16/01/2012 alle: 11:01:29
vedo che siete preparati e vi ringrazio tutti due post prima del mio ce n'e' uno che parla del sicaflex 521 che non dura tanto l'avete letto?che mi dite?e' vero?parlano anche del sista (altra marca).che ne dite? x robir hai fatto anche il tetto? sempre sikaflex 521? quanto ci hai messo? hai trovato difficolta'? ogni quanto va fatta l'operazione? devo sigillare anche le bandelle del paraurti? quelle champagne (ho un kentucky) grazie di nuovo a tutti
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 16/01/2012 alle: 14:15:13
scusate se reintervengo sempre sul post di prima sul sikaflex dicoo che il sikaflex necessita di un primer per rimanere solido e non sfaldarsi che roba e'? serve davvero?
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 16/01/2012 alle: 16:30:04
ciao,si ho fatto il tetto e pareti ho usato un sigillante MS polymer uv simile al sikaflex, più econimico e facile da trovare da Ler... Merl..,per il tempo impiegato 1/2 giornata per lato,nessuna difficolta unica attenzione è nastrare le parti per una laghezza di 4/5 mm stendere il sigillante e tirare con il dito bagnato con acqua e sapone, togliere il nastro e rifinire di nuovo stando attenti a non far sbavature eventualmente rinuovere il più veloce possibile soltanto con alcol, il mezzo un Mobilvetta del 91 non aveva problemi d'infiltrazione è stata una sigillatura preventiva,le bandelle laterali non vanno sigillate hanno una sorta di scolo mentre il fascione portatarga sì in particolare se si notano zone non adarenti
quote:Risposta al messaggio di biobax inserito in data 16/01/2012  11:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
16
biobax
biobax
29/11/2009 365
Inserito il 16/01/2012 alle: 17:29:46
cosa intendi x rifinire nuovamente dopo aver tolto il mastro? tappo dell'acqua, porta del portabombole, porte del gavone garage, griglie frigo, porta, camino, oblo' sono da fare anche quelli? e del primer che mi dici?l'hai usato o il tuo silicono non necessitava? ciao e grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link