Buongiorno a tutto il forum, volevo capire come fate, fisicamente, ad accedere alla parte frontale del cupolino di un semintegrale per poterlo pulire e sigillare in maniera comoda e non pericolosa. Ho cercato trabatelli ma non ne esistono di così larghi senza rinforzi che impediscano di poterlo sistemare sul cofano del mezzo. Siete degli acrobati o sono io che non ci arrivo?
Salutoni
Pietro
Per la pulizia uso un normale spazzolone con manico allungabile.
Per la manutenzione e varie, una buona soluzione due scanni e una o due tavole di ponte (quelli attrezzi che usano i muratori) metti i due scannetti ai lati del camper, ci infili la tavola e il problema e risolto.
Roberto
io feci con due scale a libro e una tavola da ponteggio di quelle spesse infilata tra i gradini. Mi sembra che le tavole siano 2,80 o 3m, non ricordo.
Si possono anche usare quei robusti cavalletti regolabili in altezza che usano i muratori, ma bisogna farseli prestare, mica si possono acquistare solo per quello. Forse si possono trovare da nolegguare.
Si trovano anche a noleggio, a me lo prestò un vicino che ha l'attività nell'edilizia, con un trabattello serio si lavora meglio ed in sicurezza. Ricordati comunque di mettere sul cofano e magari anche sul parabrezza un paio di coperte vecchie con sotto dei cartoni, in caso ti scivoli di mano qualche arnese non fai danni.
Qualcosa del genere
http://www.ebay.it/itm/6-IN-1-SCALA-MULTIPOSIZIONE-PONTE-LAVORO-ALLUMINIO-4-75-M-UNIVERSALE-NUOVO-/320866644824?pt=Altro_per_Bricolage&hash=item4ab5247358
io ho fatto così:con 2 cavalletti da muratore,quelli che puoi regolare in altezza,messi 1 a dx e uno a sx del cofano,poi ci metto sopra una tavola del tipo che si usa nelle sagre,rieso a salire ben in alto,per lavarlo,ma sopratutto quando lo lucido...tieni presente che il nostro è un mansardato...
Chia
Và dove ti porta il ….camper
Grazie a tutti dei suggerimenti. Ho contattato un amico che lavora appunto in edilizia per vedere se ha dei sostegni seri da cantiere, altrimenti utilizzerò le scale come mi avete suggerito. E' un lavoro da fare entro la primavera, il silicone (neutro) si stà sfarinando, mi devo organizzare per fare entro maggio le sigillature principali, alcune come le finestre, il fungo del bagno, il terzo stop, l'antenna, le ho già fatte, ma molte rimangono sopratutto sul tetto.
Buoni km a tutti.
Pietro
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.