CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sikaflex multiseal per impermeabilizzazione

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
Gamberone
Gamberone
25/04/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 19:39:02
Buongiorno a tutti!
Ho un vecchio motorhome dell'83 elnagh magum 600 ed ho problemi di infiltrazione di acqua... Premetto che sto prevedendo la sostituzione di tutti e tre gli oblò. Mi chiedevo come procedere con i profili di alluminio con all'interno le guarnizioni copriviti (per capirci).
Da un precedente proprietario i profili sono stati interamente rivestiti da un collante per parabrezza nero (che ha colato colore e sporcato tutto) che fa fatica a togliersi ed ha vulcanizzato con le guaine copriviti.
Per non fare un lavoro estremamente complicato e che potrebbe risultare inefficace, stavo pensando di usare il sikaflex multiseal (il nastro), una specie di carta catramata per rivestire tutti i profili. L'ho già usato per delle toppe e mi è sembrato molto valido (anche se difficile da togliere per interventi futuri).
Cosa ne pensate? Avete consigli? Sapete se questo prodotto ha lunga durata?

Gamber1
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1007
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 20:07:18
Non riesci ad individuare da dove entra l'acqua?
Paolo
Gamberone
Gamberone
25/04/2021 1
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2021 alle: 21:05:05
Sisi, ho già trovato dove, e si infiltra in più punti.. Il fatto è che il "silicone" (che in realtà è collante per parabrezza) è usurato e sta cedendo, e dato che è stato messo parecchi anni fa, vorrei cogliere l'occasione per rimettere tutto... Il problema è che sulle finestre e sulla porta sono riuscita a toglierlo e mettere il Pattex SP101, ma appunto sui profili del camper è davvero difficile toglierlo senza smontare tutto, è vulcanizzato con la guaina e si rischia di fare un lavoro fatto male.. per questo stavo valutando se il nastro sikaflex potesse essere una soluzione!
Gamber1
22
PDR
PDR
01/12/2003 6027
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 08:39:47
In risposta al messaggio di Gamberone del 25/04/2021 alle 21:05:05

Sisi, ho già trovato dove, e si infiltra in più punti.. Il fatto è che il silicone (che in realtà è collante per parabrezza) è usurato e sta cedendo, e dato che è stato messo parecchi anni fa, vorrei cogliere l'occasione
per rimettere tutto... Il problema è che sulle finestre e sulla porta sono riuscita a toglierlo e mettere il Pattex SP101, ma appunto sui profili del camper è davvero difficile toglierlo senza smontare tutto, è vulcanizzato con la guaina e si rischia di fare un lavoro fatto male.. per questo stavo valutando se il nastro sikaflex potesse essere una soluzione!
...
sovrapporre sigillante buono ad una situazione deteriorata hai già intuito che non sarà una soluzione efficiente, ed hai già verificato quale sarà la soluzione migliore: dovrai eliminare il pastrocchio esistemte montando terostat, guarnizione e profili nuovi, quelli vulcanizzati con il vecchio sigillante dovrai eliminarli.
Il tutto avrà un costo in temini di mano d'opera e forse anche di reperibilità ricambi
Paolo DR
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2021 alle: 09:52:04
Il profilo in alluminio non si butta mai anche perchè sagomato nei termini che serve per un mezzo cosi vecchio è impossibile reperirlo, forse puo trovare la guarnizione in gomma che in quegli anni veniva posta sotto. In oltre mi aspetto che alcune viti  siano praticamente corrose ed inestraibili il che rende il lavoro ancora più difficoltoso. Sicuramente va rimosso il vecchio sigillante meccanicamente o con solventi per vernici, da stabilire facendo delle piccole prove per accertarsi che non rovinino pure la verniciatura delle pareti. Una volta fatta con pazienza questa operazione rimuovere pure il copriviti , controllare il loro serraggio e la dove sono marce aggiungere una vite inox vicino forando prima l'angolare. Sigillare poi il tutto, compresa la sede delle nuove viti con un MS polimerico ed al posto del classico copriviti riempire la canalina e tirare a filo con una spatola sempre con sigillante.  Questo dovrebbe garantire con il serraggio delle nuove viti la tenuta all'acqua che probabilmente  filtrava la dove le viti non garantivano più il serraggio dell'angolare.  
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2021 alle: 18:53:23

glorioso Elnagh magum 600 di quegli anni "gioie e dolori di parecchi camperisti" , il consiglio che posso darti è quello di informarti apprendendo bene le varie tipologie di sigillanti e loro utilizzo , nel tuo caso informati sul sigillante butilico "terostat" a sua tipologia di posa , quello che vorresti fare è un lavoro abbastanza impegnativo riservato a chi ci sa fare , questo per dirti che il sigillante butilico terostat è il sigillante che dovrai sostituire sia esso in cartuccia o in strisce tipo nastro , dopo averlo sostituito senza avere deformato i profili e aver rimesso gli stessi profili servirà stendere verso l'esterno lungo il profilo del sigillante anti UV per impedire lo sbordamento del terostat 

mario

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link