CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Silenziare l'Eberspacher

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 28/10/2015 alle: 10:22:38
un saluto a tutti voi.

ho installato l'eberspacher all'interno del mio furgonato con naturalmente lo scarico esterno ,ebbene è proprio questo che mi stà creando qualche problema di rumorosità ESTERNA , ho infatti legato esternamente alla marmitta originale della lana di roccia x sentire la differenza ,ma il risultato è stato un po' deludente qualcuno di voi ha fatto qualcosa x questo rumore esterno al mezzo , premetto che all'interno non si sente praticamente nulla durante il normale funzionamento ,mentre esternamente qualcuno mi ha fatto notare che durante il funzionamento notturno scassava un po i maroni . ho pensato eventualmente di sostituire la marmitta originale con una tipo x scooter ma dato il costo non sono sicuro che poi il risultato sia soddisfacente . qualcuno di voi ha qualche soluzione x far decadere questo rumore senza pero' creare problemi all'eberspacher stesso ? un grazie a quanti mi aiuteranno . 

carlo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 28/10/2015 alle: 11:00:23
Sul mio thermo top ho montato un silenziatore autocostruito con un tubo da 22 mm interno( nel tuo caso dovrebbe essere 24 mm credo) lungo circa un metro ed uno esterno di 50 mm lungo 50 cm,la parte del tubo che rimane coperta da quello più grosso l'ho forata con un'infinità di fori di 3 mm per una lunghezza di circa 45 cm,nell'intercapedine ho inserito della lana di roccia ed ho sigillato l'estremità con un prodotto da caminetti per alte temperature,con l'utilizzo ho visto che tende a sbriciolarsi quindi dovrò provare un'alternativa.
il risultato è ottimo molto sopra le mie aspettative
Massimo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 28/10/2015 alle: 11:23:55
grazie MAXBON ,una precisazione lo sbriciolarsi intendi il silicone oppure la lana di roccia inserita ? in caso sia il silicone mettici quello della AREXON porta fino a 300 gradi e ha un colore mattone ma è ottimo x questi impieghi , provato e approvato personalmente .  yes

carlo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 28/10/2015 alle: 11:55:18
In risposta al messaggio di marinox del 28/10/2015 alle 11:23:55

grazie MAXBON ,una precisazione lo sbriciolarsi intendi il silicone oppure la lana di roccia inserita ? in caso sia il silicone mettici quello della AREXON porta fino a 300 gradi e ha un colore mattone ma è ottimo x questi impieghi , provato e approvato personalmente .   carlo

Non ho utilizzato silicone ma un prodotto che inizialmente è più duro e dovrebbe resistere anche a perpetratore più alte,però evidentemente non regge le vibrazioni
anchio avevo pensato di provare con il silicone che dici tu,devo trovare il tempo e la voglia di smontarlo
Massimo
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 28/10/2015 alle: 12:38:31
In risposta al messaggio di marinox del 28/10/2015 alle 10:22:38

un saluto a tutti voi. ho installato l'eberspacher all'interno del mio furgonato con naturalmente lo scarico esterno ,ebbene è proprio questo che mi stà creando qualche problema di rumorosità ESTERNA , ho infatti legato
esternamente alla marmitta originale della lana di roccia x sentire la differenza ,ma il risultato è stato un po' deludente qualcuno di voi ha fatto qualcosa x questo rumore esterno al mezzo , premetto che all'interno non si sente praticamente nulla durante il normale funzionamento ,mentre esternamente qualcuno mi ha fatto notare che durante il funzionamento notturno scassava un po i maroni . ho pensato eventualmente di sostituire la marmitta originale con una tipo x scooter ma dato il costo non sono sicuro che poi il risultato sia soddisfacente . qualcuno di voi ha qualche soluzione x far decadere questo rumore senza pero' creare problemi all'eberspacher stesso ? un grazie a quanti mi aiuteranno .  carlo
...

ma è lo scarico o l'aspirazione che fa rumore?
io il problema ce l'ho con l'aspirazione..che può essere un po' fastidiosa, ma si sente solo se sei vicino al mezzo..

in ogni modo nel mio c'è: eberspacher installato dentro al mezzo collegato esternamente ho la marmitta originale e poi un tubo (credo in ferro spesso circa 3 mm, del diametro del tubo di scarico della stufa, nella parte iniziale un po' piu stretto in modo da poter incastrare e stringere lo scarico della stufa..)
in questo modo lo scarico è molto silenzioso (quel tubo l'ho già trovato installato quindi non ti so dare altri dettagli, era collegato allo scarico del webasto che ho sostituito)

a grandi linee così:

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 28/10/2015 alle: 13:03:52
In risposta al messaggio di maxbon del 28/10/2015 alle 11:55:18

Non ho utilizzato silicone ma un prodotto che inizialmente è più duro e dovrebbe resistere anche a perpetratore più alte,però evidentemente non regge le vibrazioni anchio avevo pensato di provare con il silicone che dici tu,devo trovare il tempo e la voglia di smontarlo Massimo

per quel tipo di lavoro c'è la pasta per marmitte...meno di 10 euro un tubetto..si trova dai ricambisti

dopo aver messo la pasta e attaccato le parti da unire bisogna accendere la stufa o comunque scaldare le superfici, in questo modo la pasta si solidifica e salda le parti!
maxbon
maxbon
-
Inserito il 28/10/2015 alle: 14:22:33
In risposta al messaggio di dethron del 28/10/2015 alle 13:03:52

per quel tipo di lavoro c'è la pasta per marmitte...meno di 10 euro un tubetto..si trova dai ricambisti dopo aver messo la pasta e attaccato le parti da unire bisogna accendere la stufa o comunque scaldare le superfici, in questo modo la pasta si solidifica e salda le parti!

Ma secondo te questa pasta è adatta per riempire uno spazio di circa 1,5 cm ?
Massimo
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 28/10/2015 alle: 14:24:13
Se dentro il tuo camper non si sente niente, penso che non si sentirà niente anche dentro i camper vicini. Anzi si sentirà ancora meno visto che il rumore diminuisce con il quadrato della distanza. 
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 28/10/2015 alle: 15:12:27
In risposta al messaggio di maxbon del 28/10/2015 alle 14:22:33

Ma secondo te questa pasta è adatta per riempire uno spazio di circa 1,5 cm ? Massimo

purtroppo non ti so dare una risposta...1,5 cm sono effettivamente tanti..non so se si riesce ad usare la pasta piu'' una guarnizione adeguata...

ti potrei suggerire di senitre l'arexons

http://arexons.it/prodotti/manu...

(io ce l'ho di un'altra marca che ora non ricordo) e capire se è fattibile o se si sgretola ...

16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 28/10/2015 alle: 18:26:32
ringrazio quanti hanno risposto al mio "aiuto" , la marmitta di MAXBON sembra la più corretta e facile sia da fare che di spesa , e in definitiva SPERO sia anche definitiva . appena posso compero i componenti e provo e se funziona alla grande la monto con i silent block .
grazie ancora .

carloyes
maxbon
maxbon
-
Inserito il 28/10/2015 alle: 19:08:30
In risposta al messaggio di dethron del 28/10/2015 alle 12:38:31

ma è lo scarico o l'aspirazione che fa rumore? io il problema ce l'ho con l'aspirazione..che può essere un po' fastidiosa, ma si sente solo se sei vicino al mezzo.. in ogni modo nel mio c'è: eberspacher installato dentro
al mezzo collegato esternamente ho la marmitta originale e poi un tubo (credo in ferro spesso circa 3 mm, del diametro del tubo di scarico della stufa, nella parte iniziale un po' piu stretto in modo da poter incastrare e stringere lo scarico della stufa..) in questo modo lo scarico è molto silenzioso (quel tubo l'ho già trovato installato quindi non ti so dare altri dettagli, era collegato allo scarico del webasto che ho sostituito) a grandi linee così:  
...

Per silenziare l'ispirazione ho montato un silenziatore comprato su ebay in aggiunta al tubo di gomma del web recuperato da una vecchia Mercedes 
adesso l'unico rumore avvertibile penso sia la turbina dell'aria ,credo perché vecchiotta
Massimo
13
io65
io65
22/01/2012 113
Inserito il 29/10/2015 alle: 04:55:27
In risposta al messaggio di maxbon del 28/10/2015 alle 19:08:30

Per silenziare l'ispirazione ho montato un silenziatore comprato su ebay in aggiunta al tubo di gomma del web recuperato da una vecchia Mercedes  adesso l'unico rumore avvertibile penso sia la turbina dell'aria ,credo perché vecchiotta Massimo

Ciao, scusa la curiosita' , aspiri l'aria dall'esterno del mezzo.? Non e' pericoloso ? se accanto hai lo scarico di un altro webasto?

massimo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 29/10/2015 alle: 08:20:26
In risposta al messaggio di io65 del 29/10/2015 alle 04:55:27

Ciao, scusa la curiosita' , aspiri l'aria dall'esterno del mezzo.? Non e' pericoloso ? se accanto hai lo scarico di un altro webasto? massimo

Ma si parla dell'aspirazione del wb ,che pericolo dovre esserci?deve essere aspirata dalle esterno.
Altra cosa è l'aria riscaldata per l'abitacolo,il mio è un thermo top quindi scalda il glicole dell'Alde.
Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/10/2015 alle: 09:29:02
In risposta al messaggio di maxbon del 28/10/2015 alle 11:00:23

Sul mio thermo top ho montato un silenziatore autocostruito con un tubo da 22 mm interno( nel tuo caso dovrebbe essere 24 mm credo) lungo circa un metro ed uno esterno di 50 mm lungo 50 cm,la parte del tubo che rimane coperta
da quello più grosso l'ho forata con un'infinità di fori di 3 mm per una lunghezza di circa 45 cm,nell'intercapedine ho inserito della lana di roccia ed ho sigillato l'estremità con un prodotto da caminetti per alte temperature,con l'utilizzo ho visto che tende a sbriciolarsi quindi dovrò provare un'alternativa. il risultato è ottimo molto sopra le mie aspettative Massimo
...

a corredo alla Combi Diesel c'è un silenziatore identico (almeno a vedersi) ma è sul tubo piccolo, cioè sulla aspirazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 29/10/2015 alle: 12:18:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/10/2015 alle 09:29:02

a corredo alla Combi Diesel c'è un silenziatore identico (almeno a vedersi) ma è sul tubo piccolo, cioè sulla aspirazione. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Quel tipo di silenziatore ovviamente  funziona anche in aspirazione,sono i più efficienti credo,infatti allo scarico è solo un soffio d'aria,ma costano ,mi sembra che in fiera l'anno scorso per quello dello scarico che è anche più piccolo del mio mi avevano detto un prezzo mi sembra di ricordare di circa 187€ piu iva,l'ho costruito con materiale che avevo già in casa e quindi ad un costo irrisorio.
il silenziatore dell'aspirazione è più piccolo e forse in alluminio e non inox
Massimo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 29/10/2015 alle: 13:34:23
Ciao Massimo, la targhetta posta sul tuo riscaldatore ne garantisce la provenienza DOCG, scherzi a parte, mi piace molto il tuo silenziatore di scarico, volevo chiederti se, a tuo giudizio, è piu' o meno performante della marmittina inox fornita normalmente da Webasto, il mio impianto mi soddisfa molto sia per la silenziosità esterna, ma sopratutto per quella interna, ma se posso migliorarlo lo farò sicuramente, sostituire lo scarico è abbastanza semplice. Un saluto Enzo
maxbon
maxbon
-
Inserito il 29/10/2015 alle: 14:04:28
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/10/2015 alle 13:34:23

Ciao Massimo, la targhetta posta sul tuo riscaldatore ne garantisce la provenienza DOCG, scherzi a parte, mi piace molto il tuo silenziatore di scarico, volevo chiederti se, a tuo giudizio, è piu' o meno performante della
marmittina inox fornita normalmente da Webasto, il mio impianto mi soddisfa molto sia per la silenziosità esterna, ma sopratutto per quella interna, ma se posso migliorarlo lo farò sicuramente, sostituire lo scarico è abbastanza semplice. Un saluto Enzo
...

Ciao Enzo
il mio silenziatore,per me,è molto più silenzioso della marmittina,è più silenzioso dell'originale che avevo montato sul Eberspacher dello sprinter precedente,forse perché più lungo?Non so 
ciao
Massimo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 29/10/2015 alle: 14:42:16
Ciao, OK, proverò a realizzare il silenziatore, per l'interno utilizzerò il classico tubo inox Webasto, per l'esterno quello dello scarico inox Truma, ovviamente lana di roccia all'interno, a lavoro ultimato inserirò foto e commenti, grazie, Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/10/2015 alle: 14:54:29
un tipo di silenziatore simile si usa nelle moto 2T dopo la marmitta a espansione, io me li facevo da solo.

Per l'interno usavo della lamiera di ferro a piccoli fori tondi molto fitti, tagliata e arrotolata su un anima per ottenere il diametro richiesto e poi saldata a punti sulla unitura.
Tra tubo grande e piccolo lana di roccia.  Una efficacia eccezzionale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 29/10/2015 alle: 17:57:47
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/10/2015 alle 14:42:16

Ciao, OK, proverò a realizzare il silenziatore, per l'interno utilizzerò il classico tubo inox Webasto, per l'esterno quello dello scarico inox Truma, ovviamente lana di roccia all'interno, a lavoro ultimato inserirò foto e commenti, grazie, Un saluto Enzo

Penso non rimarrai deluso
saluti
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link