CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

silicone esterno...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
12
pippo e pic
pippo e pic
06/05/2013 3
Inserito il 06/05/2013 alle: 19:10:50
salve a tutti , in questi giorni vorrei dedicarmi un po alla cura del mio camper...in particolare volevo ripassare il silicone su tutto l'esterno della cellula. sono un novizio di questi lavori, e volevo qualche consiglio sia sul tipo di silicone da usare, se ce un tipo particolare, ma anche su come fare esattamente, ad esempio il vecchio strato di silicone basta levarlo grossolanamente o devo pulire bene tutto... grazie a tutti in anticipo ... e....buon viaggio a tutti
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/05/2013 alle: 19:48:23
Buonasera pippo e pic Io non credo che ia una buona idea, hai infiltrazioni? Oppure noi zone di distacco sulla socca? Tieni presente che quello che tu chiami silicone è un prootto specifico per i nostri automezzi. Ma ci saranno sicuramente altri amici he ti potranno spiegare meglio la situazione. Che camoer hai? Quanti anni ha? Saluti Raimondo & Giovanna
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 06/05/2013 alle: 20:13:11
Io ho usato il sigillante della Dow Corning, che sono poi quelli che usano le case madri. Non so dirti il nome del prodotto, ma su internet lo trovi, cerca un po'. Prima devi togliere il vecchio, ripulire tutto bene bene, non lasciare pezzi che ti sembrano buoni perchè potrebbe rimanere un piccolo foro fra il nuovo sigillante e il vecchio. Puoi aiutarti con un pezzo di fòrmica tagliato a rombo (vai da un falegname) che non riga la vernice, ed entrare bene dentro le fessure. Mi raccomado, che il mezzo sia ben a l coperto!id="Comic Sans MS">id="size3">id="blue"> Marystar
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 06/05/2013 alle: 20:18:53
@Raimndo56 Le sigillature nel tempo si induriscono, si crettano e fanno passare acqua... Se hanno bisogno di essere sostituite si vede a d occhio nudo. Meglio prevenire. Ecco un linkid="Comic Sans MS">id="size3">id="blue">

http://www.mascherpa.it/it/html...

Marystar
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Inserito il 06/05/2013 alle: 20:35:21
Ciao Pippo, la siliconatura esterna è molto importante anche perchè se fatta male sarebbe stato meglio lasciare l'originale.Ti metto qualche appunto visto che nel mio l'ho fatto...spero di esserti d'aiuto! 1-prendi uno scalpellino da legno della larghezza del cordoncino del silicone esistente che poi sarà la stessa larghezza di quello nuovo; (io me lo sono fatto da uno vecchio e poi l'ho molato della larghezza che volevo) 2-inizi con molta pazienza e attenzione a "raschiare" il silicone vecchio..vedrai che dove passi porterai la fiancata ad alluminio.(ti consiglio appunto di raschiare e non di incidere visto che se ti scappa rischi di rigare il camper) 3-una volta pulito prendi un pezzo di carta lavamani e lo imbevi di diluente solo in punta e dai una bella pulita proprio dove hai tolto il silicone almeno il nuovo avrà aderenza al 100%.(attenzione a non uscire dallo spazio perchè il nitro non perdona!)Questo processo puoi farlo anche dopo il passo che segue evitando cosi di toccare con il nitro la fiancata. 4-prendi un nastro da carrozziere e lo attacchi nella fiancata del camper ad una distanza di circa 4 mm-5mm (stai sempre un millimetro in piu verso la fiancata almeno eviti che si veda in dei punti l'alluminio vivo).Logicamente il silicone che utilizzerai sarà del colore del profilo, o bianco o nero..comunque anche quello a piacere...) Nel profilo del camper non occorre mettere il nastro a meno che non utilizzi un silicone appunto di colore diverso. 5-Se possiedi un compressore ad aria una bella soffiata prima della siliconatura definitiva non gli fa male! Predi la pistola con la cartuccia e fai un taglio al beccuccio di circa 45°. Parti sempre da una fessura piu piccola poi se non ti basta per riempire, visto che il beccuccio è conico, te lo tagli piu verso la cartuccia.Mentre spari il silicone cerca di fare una certa pressione sul beccuccio in modo che il silicone riesca ad entrare su tutte le fessure. 6-Una volta fatto il tuo cordone ,utilizza un guanto in lattice e un contenitore con dentro acqua saponata e passa con un dito lungo tutto il cordone con un po di pressione..vedi te quando si stende bene.Prima inizia in un posto non troppo visibile per fare un po di pratica, ad esempio in alto o addirittura sopra. 7 Appena fatto il cordone togli pure il nastro di carta e vedrai la tua bella siliconatura! Lavora con ordine, pulizia e tanta pazienza..sarai soddisfatto del tuo lavoro! Per quanto riguarda il silicone io mi servo direttamente da un riparatore di camper. Domani se ti interessa ti dico la marca (dovrebbe essere "kent"..) e tutte le specifiche. Spero di esserti stato di aiuto! Per qualsiasi cosa siamo qui...Ciao!! Giuseppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 06/05/2013 alle: 23:22:26
Chiedo anche io consiglio,premesso che non ho avuto infiltrazioni,ho voluto rifare quelle sul tetto, ma invece di togliere le vecchie dopo aver pulito ho applicato il silicone nuovo sulle siliconature vecchie,secondo mè il vantaggio consiste nel non togliere cio che và ancora bene e nello stesso tempo aggiungere un leggero nuovo strato protettivo.Lo svantaggio credo sia solo estetico perchè si vede un po di silicone sporgere.Cosa ne dite?
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 06/05/2013 alle: 23:50:03
per togliere il vecchio sigillante si può utilizzare una parte della molletta per stendere i panni perchè non rigano la vetroresina ed hanno una inclinazione che facilita la rimozione. Corrado
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Inserito il 07/05/2013 alle: 09:27:08
L'idea della molletta é buona!forse nella vetroresina lo scalpello é troppo aggressivo. io mi riferivo comunque alle lamiere di alluminio. Siliconare sopra il vecchio mi sembra una spesa di tempo e di materiale oltre che l'estetica in un mezzo vuole la sua parte..io personalmente te lo sconsiglio! buoni lavori a tutti!
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Inserito il 07/05/2013 alle: 09:28:38
L'idea della molletta é buona!forse nella vetroresina lo scalpello é troppo aggressivo. io mi riferivo comunque alle lamiere di alluminio. Siliconare sopra il vecchio mi sembra una spesa di tempo e di materiale oltre che l'estetica in un mezzo vuole la sua parte..io personalmente te lo sconsiglio! buoni lavori a tutti!
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 07/05/2013 alle: 11:19:49
quote:Risposta al messaggio di garvit inserito in data 06/05/2013  23:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io te la sconsiglio, non sai mai quanto si è "aggrappato" il nuovo silicone. la procedura descritta da BeSoBe è ottimamente descritta e valida (secondo me). Marystar
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 07/05/2013 alle: 11:34:45
vi invito a verificare MOLTO bene la tipologia di prodotto che utilizzerete. Ora, non capisco se con la parola "silicone" vi riferite a un prodotto qualsiasi o a qualcosa di specifico. Ricordo soltanto che il classico silicone acetico NON VA ASSOLUTAMENTE bene per fare il lavoro che vorreste fare. Vi consiglio di usare la parola "sigillante" per definire il prodotto che utilizzerete, proprio per evitare che qualcuno si fiondi dentro ad un brico e prenda un prodotto qualsiasi da 2,5€. Forse lo avete già letto, ma c'è un altro 3d dove si parla di un possibile sostituto del Sikaflex vi conviene leggerlo, prima di fare cose sbagliate. www.susezzapasa.it
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Inserito il 07/05/2013 alle: 12:35:27
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/05/2013  11:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente la tua precisazione è d'obbligo!! Si parla comunemente di siliconatura del camper (come si legge nel titolo del topic) e da li deriva la parola "silicone". Io utilizzo il QUICK SEAL prodotto dalla KENT. Ci puo essere bianco, grigio e nero...leggendo vedo che viene utilizzato per sigillare i montanti delle auto e come ripeto mi è stato fornito da una azienda che ripara camper.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 07/05/2013 alle: 12:45:16
quote:Risposta al messaggio di BeSoBe inserito in data 07/05/2013  12:35:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ne faccio una questione di marchio, ma è necessario rendersi conto che un conce quando utilizza un prodotto lo fa soprattutto in funzione dei costi, con questo non voglio dire che sia un prodotto scadente, ma vi invito a non prendere per oro colato ciò che propone un conce in nome del "se lo usa lui vuol dire che è buono" perchè non è detto che sia così. un conce infatti utilizza innumerevili quantità di quei prodotti e proiettati in un anno intero di interventi la differenza economica per lui diventa più che rilevante. www.susezzapasa.it
17
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 08/05/2013 alle: 10:27:59
Io infatti ho detto "sigillante"... Comunque sia nemmeno io ne faccio un argomento di parte sui marchi, però ho constatato che questa marca è usata da molti costruttori. L'ho trovato su Laika e anche su Carthago...Non credo vadano a prendere sigillanti "cinesi" per i loro mezzi, di conseguenza ne deduco siano buoni. Ma la cosa più importante e' LA MIA ESPERIENZA, ovvio (si chiede il mio parere sulla mia esperienza), è quella marca la ritengo ottima.[:)] Di sicuro ci saranno altre marche valide.[;)] Ciao. Marystar
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 08/05/2013 alle: 11:21:43
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 08/05/2013  10:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> posso sapere come hai fatto a caire che su un mezzo è usata una marca o l'altra? www.susezzapasa.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/05/2013 alle: 11:39:11
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 08/05/2013  10:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Dow Corning, uno dei colossi per la produzione di sigillanti e prodotti a base siliconica, è una partecipata della Dow Chemical Company che è la seconda più grande azienda chimica del mondo. La Dow CC produce anche un prodotto famosissimo fra i camperisti, ovvero lo Styrofoam. Chiaramente hanno dei prodotti professionali e non sorprende che siano molto usati dai produttori di camper, magari sfruttando anche delle sinergie commerciali fra DC e DCC per l'acquisto del famoso Styrofoam.
12
pippo e pic
pippo e pic
06/05/2013 3
Inserito il 08/05/2013 alle: 12:49:27
grazie a tutti x le info, in particolare a BeSoBe per la chiarezza che mi sarà di grande aiuto... Cmq per rispondere a Raimondo, il mio mezzo è abbastanza nuovo, del 2006, e facendo gli scongiuri del caso ancora non mi ha dato nessun problema di infiltrazioni, ma so che questo delle sigillature esterne è un lavoro che ogni tot va fatto, e considerando che lo tengo scoperto alle intemperie, mi sembra una buona idea farlo... Ringrazio di nuovo tutti e vi farò sapere come andrà... e....buon viaggio a tutti
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 08/05/2013 alle: 21:50:51
Ciao concordo con tutte le risposte e consigli dati ma a qualcuno è sfuggito di dirti di non usare il diluente dopo che hai tolto il sigillante vecchio devi usare il petrolio bianco x quanto riguarda il sigillante il quick seal o sicaflex vanno benissimo solo che il primo è piu' usato x imbarcazioni Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/05/2013 alle: 22:31:00
quote:Risposta al messaggio di Marystar inserito in data 06/05/2013  20:13:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti Ringrazio per la Preziosa informazione, Tuttavia...NON Trovo la...compatibilità Tecnica con la Vetroresina... [:0][:0][:0] [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 08/05/2013 alle: 22:36:52
Comunque sia, da Domani, mi occuperò di..."Coprire" ogni sigillatura, porte cabina compresa (tanto si può entrare dalla cellula ...[;)][;)][;)][;)]) con dell'"Ottimo Silicone"...Coprente [;)] Infatti, di quanto e di ...come usato dal produttore...NON mi fido ! Sò che...TUTTI i camperisti...così Usano Fare, Infatti...NON MI RISULTANO, assolutamente, che esistano più...Infiltrazioni sui Camper [;)][;)][;)][;)] Era Ovvio, Bastava Coprire le Sigillature Originali con...dell'OTTIMO Dow Corning [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [:o)][:o)][:o)] Ciao Gianfranco [^][^][^] [:p][:p][:p]
14
BeSoBe
BeSoBe
10/07/2011 138
Inserito il 09/05/2013 alle: 21:48:41
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 08/05/2013  21:50:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Frankis, nella procedura che ho descritto ho parlato di diluente se usato con attenzione e precisione. Utilizzato nell'alluminio non crea problemi, nel vetroresina sinceramente non lo so. Dipende poi anche da quali profili ti trovi a sigillare. I miei per esempio sono neri di plastica e non risentono del diluente. Il petrolio bianco è un buon prodotto, io lo utilizzo per la pulizia di micromotori e visto che nei prossimi giorni dovrò siliconare la mansarda un pensiero ce lo posso fare! Buona serata e buoni lavori a tutti!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link