CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Silicone neutro al posto del sikaflex?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 16/02/2011 alle: 00:33:34
per ora ho avuto la grande fortuna di dover utilizzare solo silicone neutro e altrettanto per fortuna non me ne sono ancora pentito (incollaggi non strategici o all'esterno) ma in parte e' anche dovuto al fatto che nei vari bricocenter ai quali mi sono rivolto per trovare il sicaflex, le risposte erano tra l'evasivo e lo sconosciuto sono ancora alla ricerca di chi vende sicaflex dalle mie parti ma prima o poi lo trovo e allora...
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 16/02/2011 alle: 13:13:12
su ebay vendono il sikaflex 521uv a 15,50 euro spese di spedizione comprese se hai difficolta' scrivimi che ti do' il link brunettorossi@hotmail.com
14
andredeca
andredeca
25/01/2011 45
Inserito il 17/02/2011 alle: 22:58:35
Ieri sono stato dal mio riparatore e gli ho richiesto Cosa usa lui per siliconare ... Mi ha risposto che per prevenire infiltrazioni e' solo il terostat che fa tenuta! In teoria se messo bene sotto tutti i profili basterebbe solo quello. Ma per precauzione lui mette il silicone neutro e non il sikaflex , le siliconature hanno una garanzia di circa 2 anni (neutro o sikaflex o altri siliconi) Poi bisogna togliere tutto e rifare .Per questo mette il neutro non per risparmiare ma perché viene via più facilmente il sikaflex bisogna intervenire meccanicamente in certi casi ha rovinato la lamiera in alluminio. Togliendo tutto si controlla come e' messo il terostat e se e' il caso bisogna metterlo , se e' ancora buono si risilicona e basta. Il sikaflex lui lo usa per incollare perché ha un grandissimo potere adesivo (antenne accessori profili oblò ecc. Cose che no deve togliere più . Questo e' quello che mi ha detto...
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 17/02/2011 alle: 23:01:41
quote:Risposta al messaggio di angelox inserito in data 13/02/2011  19:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anche Arca usa silicone neutroper le sigillature, con il tempo riman elastico e non si fessura... il sicaflex in generale è un adesivo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 18/02/2011 alle: 00:29:15
SISTA silicone neutro, resistente ai raggi UV; praticamente ci ho sigillato tutto il camper visto che sta rimessato all'aperto e fin'ora nessuna infiltrazione, il SISTA rimane bello morbido anche sotto due dita di ghiaccio. E' un prodotto che per esperienza raccomando. Luca
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 18/02/2011 alle: 10:37:43
Il nastro terostat assolutamente per oblò a tetto e cornici finestre. Ora esiste anche bianco. Io lo userò anche per la presa della doccetta esterna. Sikaflex o Wurth incolla/sigilla COMBI per incollare piastre a tetto o pannello fotovoltaico. Laika però ad esempio usa anche il silicone neutro dello Dow corning 7091 BIANCO 310 ML (è un neutro molto resistente agli agenti esterni). Se devo usare del slicone neutro uso il Bostik bianco resistente UV. Mai usare l'acetico.
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 18/02/2011 alle: 21:42:52
state parlando di 4 prodotti con caratteristiche diverse,ideati per impieghi diversi in situazioni diverse: come si possono confrontare ? la famiglia dei sigillanti siliconici,neutri o acetici che siano,e' concepita per "sigillare",che non vuol dire "incollare". gli acetici hanno come solvente l'acido acetico che,in quanto acido,in determinate situazioni puo' dare dei problemi di ossidazione delle parti. i neutri,piu' pregiati, hanno dei solventi alcolici che evaporano velocemente senza lasciare tracce. i poliuretanici,vedi 521 UV,221 e similari,fanno parte delle categorie degli adesivi: funzionano benino anche come sigillanti,ma la loro peculiarita' e' quella di incollare piu' che di riparare infiltrazioni. induriscono a contatto con l'umidita'. il TEROSTAT e' un prodotto butilico,che non ha solventi (vedi siliconi) ed e' insensibile all'umidita' (vedi poliuretanici).come lo stendi rimane insomma,non indurisce... quanto al prodotto citato da mad Marco,non e' altro che un buon silicone neutro con la certificazione per l'acqua potabile,ma non e' piu' prodotto da qualche mese,per cui... saluti Andrea
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 18/02/2011 alle: 22:06:28
Insomma per sigillare i contorni finestre quale bisogna usare? Dopo varie ricerche sul forum mi stavo apprestando a ri-sigillare i contorni finestre e oblò con il Sikaflex 521 UV ed ora... ...pare che non vada bene! Se qualcuno esperto mi può consigliare lo ringrazierei enormemente. Elio Vita.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 18/02/2011 alle: 22:58:52
quote:Risposta al messaggio di dumito inserito in data 18/02/2011  22:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Elio ! ti chiamo domani mattina e in pv ti ragguaglio. ciao mich
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 18/02/2011 alle: 23:06:22
Grazie Michele! Elio Vita
14
andredeca
andredeca
25/01/2011 45
Inserito il 18/02/2011 alle: 23:28:15
Trottalemme64 ci hai dato un bell' insegnamento sui materiali [:)]
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 19/02/2011 alle: 09:17:34
Insomma per sigillare i contorni finestre quale bisogna usare? se le smonti completamente dalla parete,il terostat. che e' un prodotto che si trova in strisce preformate che vanno applicate fra parete e finestra a mo' di guarnizione,e vengono pressate fra le due parti. se invece non smonti il telaio della finestra e intervieni dall'esterno,un buon silicone neutro. se usassi il 521 UV probabilmente risolveresti il problema dell'infiltrazione,ma poi non smonti piu' la finestra,o quantomeno triboleresti molto...
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 19/02/2011 alle: 17:54:24
quote:Risposta al messaggio di andredeca inserito in data 18/02/2011  23:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per fare un po' di confusione ulteriore,va detto che la famiglia dei poliuretanici spazia in diversi sottogruppi. per semplicita',il 521 UV e' un sigillante con una adesivita' molto superiore a quella dei siliconi,per cui e' molto piu' rognoso da rimuovere. il 221 invece,pure a base poliuretanica,fa parte degli adesivi non strutturali: insomma,l'acqua la puo' lasciar passare,ma incolla tenacemente le parti e si toglie solo per via meccanica. gli adesivi strutturali sono invece quelli (di solito a solvente...)che "sciolgono" lo strato superficiale delle due parti da incollare,in modo che vi sia anche un legame meccanico/molecolare oltre che chimico... saluti [8D] Andrea
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 20/02/2011 alle: 11:15:19
Il silicone neutro è un prodotto monocomponente a modulo medio-basso e polimerizzazione neutra, che offre un’adesione imbattibile su tutti i materiali da costruzione porosi e non porosi. Il silicone neutro è inattaccabile dagli agenti atmosferici e dalle temperature estreme, dall’ozono e dai raggi UV; se applicato in modo appropriato, non si restringe,non si screpola e non si sgretola.id="Georgia">[;)] Poi fate voi...[^]

Modificato da McOscar il 20/02/2011 alle 11:15:45
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 20/02/2011 alle: 22:10:52
Grazie a tutti. Allora vada per un buon silicone neutro. Daltronde, non ho infiltrazioni e devo solo "ripassare" i contorni finestre per "coprire" il terostat in modo che non colino più residui neri e per un mero motivo estetico, oltre che come eventuale prevenzione alle infiltrazioni. Michele (Panzer) mi ha già erudito in tal senso ma gradirei anche da voi, magari, qualche indicazione su qualche nome di prodotto. Grazie. Elio Vita.
qrcont
qrcont
-
Inserito il 21/02/2011 alle: 08:19:44
quote:Risposta al messaggio di McOscar inserito in data 20/02/2011  11:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parole...dagli un anno e poi...[xx(]
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 21/02/2011 alle: 09:17:01
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 21/02/2011  08:19:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma, il mio è su da 4 anni e non fa una piega, sempre rimessato all'aperto. Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link