In risposta al messaggio di salvatore del 10/06/2026 alle 09:28:29Ciao e grazie per il contributo!
Solo per dire che mi sembra strana come prima preoccupazione il fornello del gas.
In risposta al messaggio di Danyes del 10/06/2026 alle 18:42:26In anni oramai lontani esisteva un certo numero di aziende che allestivano veicoli su misura a costi mai economici ma confrontabili con i veicoli finiti.
Ciao e grazie per il contributo! Non è la prima preoccupazione ovviamente, però è quella che sembra più rognosa da definire anche a livello normativo
In risposta al messaggio di Danyes del 10/06/2026 alle 18:39:22Certo, Del resto anche i camper con fornelli a gas sono omologati senza che ci sia una forma di alimentazione costituita dalla bombola, sarà poi discrezione dell'utente scegliere se alimentarla con una Power Station, con un impianto a regola d'arte o semplicemente collegandosi alla colonnina
Grazie per il tuo contributo, non è una questione di costi il voler un sistema basico è avere meno ingombri e complicazioni. Posso mettere solo un induzione classica e fare senza Inverter e predisporre che funzioni solo con la corrente della colonnina quindi? Sarebbe ottimo.
In risposta al messaggio di salvatore del 10/06/2026 alle 19:02:23Parliamo anche di un x2? Io pensavo l'ordine di grandezza fosse molto meno francamente.
In anni oramai lontani esisteva un certo numero di aziende che allestivano veicoli su misura a costi mai economici ma confrontabili con i veicoli finiti. Oggi, per quanto mi risulta, ne esistono poche se non pochissime ei costi, purtroppo, sono molto cresciuti. Il mercato offre infiniti modelli. Chi cerca un camper su misura, sa gia' di dover spendere molto. Molto di piu' di un camper commerciale. Allestire un camper artigianalmente richiede moltissime ore di lavoro. Comunque, prova a fare una ricerca in Rete e chiedi qualche preventivo.
In risposta al messaggio di Danyes del 10/06/2026 alle 19:11:54In Rete si trovano dei video che mostrano come viene allestito un van commerciale.
Parliamo anche di un x2? Io pensavo l'ordine di grandezza fosse molto meno francamente. È possibile prendere un veicolo già pronto (mi potrebbe andare bene un Knaus Boxlife 540) è semplicemente fare rimuovere la panca di sedili per ampliare il bagno?
In risposta al messaggio di salvatore del 10/06/2026 alle 19:29:06Inizierò a scrivere un po' di mail , grazie univoche per l'assistenza!
In Rete si trovano dei video che mostrano come viene allestito un van commerciale. Se li guardi, ti renderai conto di quante operazioni sono necessarie. E parliamo di aziende dotate di specifiche attrezzature con componentipreassemblati. Non sono in grado di darti un ordine di grandezza, ma con un costo di manodopera attorno a 30-40 euro l' ora - se non piu' - e' semplice farsi una idea. Se riesci ad avere un preventivo, riportalo sul forum. Sarebbe interessante.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2026 alle 21:54:10Ma dai, va bene tutto, ma non credo che con quel coso possa passare l'omologazione. Il discorso è di fissare stabilmente un elemento di cottura credibile per ottenere l'omologazione ; questo è fattibile con un modulo a induzione, ribaltabile o in un cassetto. Poi per me può cucinare col coso della lidl o con la stufa a carbone
Questo c'era la settimana scorsa alla LIDL usa quelle piccole cartucce standard e puo essere una soluzione, ma visto che se non sbaglio il fornello deve essere fisso, bisognerebbe avvitarlo sul piano, ma poi in secondotempo puoi renderlo mobile e fare come vuoi. Portarsi una scatola di quelle cartucce non è poi troppo peso e ingombro. Secondo me è il modo piu semplice e anche economico per cucinare. Poi ha il vantaggio che per cibi che fanno odore si puo appoggiare all esterno in certi casi. Lascerei perdere l induzione, mi sembra una cosa che crea enormi complicazioni per una cosa risolvibile molto semplicemente e con pochi euro.
In risposta al messaggio di Danyes del 10/06/2026 alle 19:11:54già il 540 costa un botto usato, farlo modificare un’altro botto, ampliare un bagno vuol dire rifarlo completamente, ti conviene prendere un 600, ha bagno più grande, costa meno del 540, non ci devi fare assolutamente niente, far fare una modifica ti fanno un preventivo approssimativo, le ore non le possono calcolare causa imprevisti, 50/60 euro l’ora + iva non è poco, in una giornata fai poco o niente se vuoi smontare senza fare danni
Parliamo anche di un x2? Io pensavo l'ordine di grandezza fosse molto meno francamente. È possibile prendere un veicolo già pronto (mi potrebbe andare bene un Knaus Boxlife 540) è semplicemente fare rimuovere la panca di sedili per ampliare il bagno?
In risposta al messaggio di gianninotopo del 10/06/2026 alle 22:17:08Ma perchè no? Se fisso, quello cucina come un fornello da camper. Poi non sono mica l ingegnere del TUV, quindi non saprei esattamente
Ma dai, va bene tutto, ma non credo che con quel coso possa passare l'omologazione. Il discorso è di fissare stabilmente un elemento di cottura credibile per ottenere l'omologazione ; questo è fattibile con un modulo a induzione, ribaltabile o in un cassetto. Poi per me può cucinare col coso della lidl o con la stufa a carbone
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2026 alle 07:17:57Pe quel che costa il tutto, può mettere entrambi e passa la paura
Ma perchè no? Se fisso, quello cucina come un fornello da camper. Poi non sono mica l ingegnere del TUV, quindi non saprei esattamente
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/06/2026 alle 07:05:40L'idea di alterare l'esistente è stupida in effetti.
già il 540 costa un botto usato, farlo modificare un’altro botto, ampliare un bagno vuol dire rifarlo completamente, ti conviene prendere un 600, ha bagno più grande, costa meno del 540, non ci devi fare assolutamenteniente, far fare una modifica ti fanno un preventivo approssimativo, le ore non le possono calcolare causa imprevisti, 50/60 euro l’ora + iva non è poco, in una giornata fai poco o niente se vuoi smontare senza fare danni rimuovere una panca con sedili, devi vedere prima cosa c'è sotto, se c'è la stufa che fai? sposti tutto?
In risposta al messaggio di Danyes del 11/06/2026 alle 09:48:29Valutato, magari un modello tipo questo:
L'idea di alterare l'esistente è stupida in effetti.
https://www.sunlight.de/it/cons...
https://www.campingsportmagenta...
senza modificare nulla. Esiste il suo rubinettoIn risposta al messaggio di balilla del 11/06/2026 alle 11:12:51Grazie mille per il suggerimento, avevo già visto quel modello di camper però va in direzione opposta: il bagno è sempre sacrificato, il letto è a soffietto, il tutto per far spazio alla dinette.
Valutato, magari un modello tipo questo: ps. il fornello si può alimentare anche cosi senza modificare nulla. Esiste il suo rubinetto
In risposta al messaggio di balilla del 11/06/2026 alle 11:12:51Io tengo sempre una cartuccia EN417 come quella che indichi, con il suo regolatore apposta, come emergenza, in caso che mi finisse la Campingaz 3Kg.
Valutato, magari un modello tipo questo: ps. il fornello si può alimentare anche cosi senza modificare nulla. Esiste il suo rubinetto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2026 alle 15:50:20Altra cosa che penso sarebbe da prendere in considerazione è che bombole molto pesanti durano di più però anche cambiarle a mano fa una certa differenza.
Io tengo sempre una cartuccia EN417 come quella che indichi, con il suo regolatore apposta, come emergenza, in caso che mi finisse la Campingaz 3Kg. Con quella cartuccia da 460 grammi, a stima si dovrebbe fare mediamente circa 10 giorni, vedendo i miei consumi medi di gas. Queste le hanno ovunque, anche al Decathlon.
In risposta al messaggio di Danyes del 11/06/2026 alle 16:42:11Dipende tutto dai consumi di gas. Nei camper di una volta dove c'era sempre il riscaldamento a gas e il frigo a gas, il consumo estivo medio è 10kg di gas ogni 25 giorni, e quello invernale, fino a 10kg di gas ogni 2 o 3 giorni, quindi erano obbligatorie due bommbole da 10kg (25kg di peso ognuna) non certo maneggevoli e anche irreperibili all estero (dove hanno attacco differente e spesso costo di primo acquisto enorme), mentre nei camper attuali sempre piu costruttori montano la Truma Diesel e il frigo a compressore proprio per risparmiare 50kg di peso delle bombole sul peso omologato. Per il solo fornello il consumo medio si aggira sui 50g di gas al giorno, e sono sufficenti bombole piccole o cartucce, sicuramente piu pratiche e maneggevoli ltre che facilmente reperibili sempre uguali e compatibili in tutta Europa.
Altra cosa che penso sarebbe da prendere in considerazione è che bombole molto pesanti durano di più però anche cambiarle a mano fa una certa differenza. Un sistema con 2 cartucce, una media e una più piccola in modo da non rischiare di stare a secco forse è il compromesso migliore.
https://www.iz4dji.it/Lavori/Mo...
www.iz4dji.it