quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/09/2014 10:23:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi ero perso il tuo messaggio con indicato il Dethleffs. Non mi interessava in questa sede addentrarmi nelle problematiche legate al peso , giustissime , ma il discorso è lungo e complesso . Volevo solo capire se le famiglie con 2 figli scelgono davvero soluzioni diverse dal mansardato come pare indichi la moda , oppure no . Come detto io di figli ne ho 3 , due con misure ed esigenze da adulto e uno più piccolo con gravi problemi di disabilità , quindi noi abbiamo una serie di esigenze un po' particolari , ma questo è un'altro discorso . Mauro
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/09/2014 10:43:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io lo peso da una vita quando faccio la revisione (ma anche le auto), in un centro Dekra dove hanno il "tunnel" completo e si parte proprio con la pesatura ruota per ruota. Resto sempre presente e mi raccomando, ma ormai lo sanno... che effettuino la pesatura come andrebbe fatta, visto che di escamotage per ingannare la macchina ce ne sono... solo che poi c'è la prova freni che viene regolata automaticamente in base al peso rilevato, e potrebbe dare ance essa valori errati. Ho verificato, per scrupolo, un paio di volte presso delle rivendite di legnami, che hanno le pese per i camion che arrivano carichi, e devo dire coincisero abbastanza con le pesature del centro Dekra, quindi ogni due anni, la prossima volta tra un paio di mesi, mi regolo sul peso. Ti consiglio di pesarti, almeno una volta, probabilmente non avrai sorprese, ma ti posso garantire che per chi non si è mai pesato, il primo responso può essere molto "traumatizzante", nel senso che generalmente si suppone di pesare moooooolto meno di quello che evidenzia la dura realtà. Se tutti lo facessero, sicuramente non se ne parlerebbe solo su COL, ma anche concretamente presso i produttori, che abbandonerebbero, causa drastico calo di vendite, di affidarsi a progettisti "estrosi" (eufemismo...) e inclini sempre più a ideare mezzi tipo "villini su ruote" che poco hanno a che vedere col reale uso di destinazione finale di mezzi che non siano over 35q destinati a patentati C Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 24/09/2014 09:04:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa non avevo capito. In fiera comunque vedo da anni che la maggior parte dei camper mansardati, di tutte le marche, è oltre i 7 metri. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 24/09/2014 11:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace per il piccolo, non sapevo, in casi del genere di sicuro solo chi si trova in una situazione tipo la vostra può sapere come organizzarsi al meglio, io mi sono attenuto alla tua richiesta generica secondo il mio pensiero e le mie esperienze dirette, non mi azzardo oltre perchè rischierei solo di dire fesserie. In bocca al lupo per tutto! Specie per il piccolo... [;)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/09/2014 11:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti il responso della pesa riserva sempre delle sorprese, pensa che ho pesato il mio camper in due pese diverse, una con l'operatore l'altra self service, rilevando sulla seconda un peso di circa 100 kg superiore.
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/09/2014 11:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi vergogno a dirlo, ma in trent'anni di patente non ho mai fatto una revisione. Sempre venduto i mezzi prima...[:I] Il concetto secondo me è diverso da quello che si crede qui su col. Su col, si crede che le case sbaglino producendo mezzi troppo pesanti. Tutti vogliono mezzi enormi, ma non accettano il peso eccessivo. Forse vorrebbero mezzi di cartapesta... La realtà invece è un'altra. Dato che in Italia siamo abituati ad aggirare qualsiasi legge, come nella nautica, si fanno natanti di 12/13 metri quando il limite massimo è di 10, anche nel settore camper, si fanno mezzi di 7 metri, quando il limite per restare nella legalità sarebbe molto più basso. In parole povere, le case sanno benissimo quello che fanno e lo fanno per farci un favore. Chi acquista un mezzo di oltre 7 metri, lo sa benissimo! Esattamente come chi acquista una barca registrata come natante nonostante sia lunga 12 metri! Luca
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/09/2014 12:04:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si si tranquillo , la mia era di proposito una domanda generica . E' solo che sembra sempre che il mansardato non sia più di moda , che non sia utile o figo , ma almeno qui in Italia secondo me è ancora la scelta più diffusa , almeno per chi ha più di un figlio . Per le mie esigenze particolari abbiamo valutato a lungo le varie possibilità e mi ero orientato su un mezzo oltre gli 8 metri ( patente C ovviamente) , poi alla fine abbiamo fatto una scelta diversa rimanendo su un mezzo per noi piu' "compatto" (solo 7,4 mt ) . Mauro
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 24/09/2014 12:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' sicuramente vero quello che dici, noi siamo noti per essere restii a autoregolarci, se non dopo controlli e sanzioni, ma non sarei sicuro al 100% che dal concessionario tutti sappiano realmente cosa stiano facendo. Tu stesso, affermi di sentir parlare della questione peso solo su COL, e che per cause..."contingenti" non lo hai mai verificato, è proprio questo il punto, ho dei conoscenti che solo dopo essere stati invitati a "provare per credere" hanno cambiato prospettiva di visuale rispetto al problema. Di solito si è portati a pensare, nella peggiore delle ipotesi, di abbondare leggermente, salvo prendere una "randellata" in testa quando ci si reca alla pesa, quasi sempre la realtà è molto peggiore di ciò che si immagina, io stesso, che sono anni che verifico, sono ancora spesso incredulo di come possa pesare quello che peso, eppure non ho nulla di eccessivamente pesante, preso oggetto per oggetto, ma ogni volta stò quasi in ansia, vado alla revisione in assetto di marcia tranne l'acqua e le varie vettovaglie da caricare all'ultimo, quindi in maniera di sapere all'incirca quello da considerare come peso in aggiunta. L'accessorio più pesante che ho è il tendalino, da 25kg, poi ho il Viesa da una ventina scarsa, due pannelli da meno di una decina l'uno e poi tutte "stupidaggini", però utili, da pochi kg l'una (vedi il maceratore sul nautico da un paio di kg, tanto per dirne uno...), ma che assommate fanno il peso che fanno, non ci si rende conto fino a che non ci si pesa e si va a fare un inventario (ne uscirebbe una lista lunghissima, a partire dalla carta igienica di scorta...). Io ho anche ridotto tutto il riducibile superfluo, ultimamente ho ridotto a due bombole da 5kg, tolto anche i piedini a pantografo che erano di serie (7kg complessivi), tanto per dirne un paio... eppure, col crescere dei due figli, il peso scende da una parte e sale dall'altra..., meno di come stò ora la vedo molto difficile, a meno di non togliere la ruota di scorta, dopo mi resterebbe il tendalino ecc... o lasciare qualcuno a casa... [:D][:D][:D] in fondo, in due rientreremmo nel limite, se consideri che sforo "solo" di un paio di quintali sui 28 ammessi. E non ho gancio, doppia batteria, generatore, e via discorrendo, cose molto pesanti già di loro, non si immagina come è facile accumulare kg senza quasi accorgersene! Comunque tutto questo è OT, solo per parlare, mi scuso con Mauro "ge300", anche se è facile deviare dal discorso impostato da lui verso la questione "dimensione/peso". Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 24/09/2014 12:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho impressione che il mansardato stia perdendo appeal, specie in Italia, a seguito della questione che coinvolge la riduzione di prole e il concomitante invecchiamento della popolazione, nonchè lo sfascio della famiglia come siamo stati abituati a intenderla almeno fino alla mia generazione. Oggi anche chi ha figli (sempre meno), spesso non ha una vita di famiglia "completa", nel senso che magari ci si è separati e il figlio (perchè oltre uno è sempre più raro), se viene appresso, forma una coppia col genitore, quindi mezzi da 2 max 3 posti, nelle varie sfaccettature della vita, possono andare più che bene. Diversamente non saprei come si possa andare in 4, con figli grandi, dentro mezzi da 2+2, dovendo ogni sera sbaraccare tutto per allestire dei letti più o meno di fortuna, tenendo anche conto che tranne per bimbi piccoli, ragazzi un pò grandini difficilmente digeriscono di dormire insieme su un matrimoniale improvvisato (vedi basculante o similare) insieme al fratello o alla sorella, se non a scapito delle coronarie (e dei padiglioni auricolari...) dei genitori... I miei, sulle pareti e non solo dei rispettivi letti a castello, hanno di tutto, sono delle piccole camerette, non accetterebbero neanche dietro tortura di dormire insieme su un letto singolo che, per di più, di giorno sparisce... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 24/09/2014 14:06:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'analisi che fai è sicuramente uno degli aspetti . Sicuramente c'è anche la questione economica , una famiglia con 2 figli oggi ha probabilmente meno possibilità di permettersi un camper anche in funzione del fatto che ha sicuramente anche meno tempo per usarlo rispetto ad una coppia più matura che viaggia ormai senza figli . Probabilmente in questa fase l'utenza sta un po' cambiando faccia avvicinandosi allo standard più europeo . Anche se in fiera di famiglie con bimbi ne ho viste davvero tante. Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 24/09/2014 14:44:23 (> Quello che dici contrasta con quanto scritto qui: https://www.camperonline.it/new... In particolare sottolineo questa frase: "piena soddisfazione per l’incremento delle vendite e delle intenzioni di acquisto, pari al 15% rispetto al 2013, con un totale di oltre 121 mila visitatori, tra cui numerose famiglie e giovani coppie".Visualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 24/09/2014 15:46:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che io di lavoro non faccio ne il giornalista di settore , ne l'addetto alle vendite di qualche marchio di camper , ma tutt'altro . Il mio era un pensiero legato a varie considerazioni : la crisi generale , il minor potere di aquisto delle famiglie , il ridursi dell'offerta dei mansardati ... L'articolo linkato lascia un po' il tempo che trova secondo me visto che si parla di un incremento di vendite e INTENZIONI DI ACQUISTO (?) in generale ( quindi anche accessori ecc..) . La presenza di giovani coppie e famiglie invece è riferita ai 121mila visitatori , non a chi ha acquistato . Mauro
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 24/09/2014 14:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Famiglie con bimbi sicuramente si, ma i bimbi non hanno voce in capitolo, vengono piazzati dove vogliono i genitori, finchè vanno d'accordo (i genitori)... Tu però chiedevi di famiglia (presumo...classica, o no?) con due figli, addirittura di sesso diverso, tra i 10 e i 15 anni, le cose cambiano "leggermente" per una miriade di fattori, in primis se la coppia è ancora insieme..., poi per la voce in capitolo che hanno i ragazzi, addirittura 15 anni... non dirmi che "abbozzano" contenti e giulivi... se gli si prospetta di dormire insieme in un letto di fortuna o quasi. Io sinceramente di coppie in giro con figli dell'età che dici tu, o peggio come i miei di 13 e 17 ne vedo veramente poche poche, un tempo erano molte di più, nonostante circolassero meno mezzi, lasciamo stare i curiosi presenti in fiera, andiamo più sulla..."ciccia". E con figli praticamente adulti, in tutti i sensi, chi, con sale in zucca, sceglierebbe un mezzo da 31q a vuoto, con due letti belli comodi (ovviamente per chi...?) e al massimo altri 2, o peggio 1, da allestire ogni giorno, giusto chi di camper ne mastica poco e nulla, i neofiti abbagliati dal fumo della maggior parte dei mezzi attuali, poi voglio vedere all'atto pratico... O tutti hanno figli adolescenti che non battono ciglio qualunque imposizione gli si prospetti? Io noto che la scelta, solitamente in casi di figli grandi/ni, è rivolta casomai a mansardati da 7,50m, con tutto il discorso di prima riguardo l'ignorare più o meno consciamente leggi e limiti, non tanto verso mezzi più snelli ma poco adatti a famiglie standard, se non , appunto, con bimbi ancora... innocenti. Quella scelta, però, è facile facile, mi sembra tu chiedessi di restare, presumo al 100% in regola, nella patente B, altrimenti io per primo avrei indicato un bel 8 metri, minimo, alla stregua di quelli dei circensi (o giostrai...) Poi resta da vedere con quei mezzi dove ci si possa arrivare e come... certo in autostrada e nei piazzali è facile, io sarei rimasto in...mezzo a una strada (magari sterrata...), nel vero senso della parola... sai quante volte, ho rischiato più volte di farlo col mio da meno di 6m (2,15 di larghezza e 2,80 di altezza)! P.S. Infatti il mio prossimo, tra qualche anno e sempre che il vecchietto attuale regga... (nonchè la salute...) sarà un pick-up con cellula scarrabile, sempre sotto i 6m totali, ma con la possibilità di scarrare la cellula e infilarmi ovunque con 4X4, ridotte e tutte le dotazioni di un vero fuoristrada, ma ovviamente in due! Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 24/09/2014 16:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo in due, scrivo male, dunque giocoforza non sono un giornalista e sono negato per gli aspetti commerciali e per gli aspetti di marketing. Sono però particolarmente affascinato dalla statistica e l'articolo sottolinea che tra gli oltre 120 mila visitatori c'erano numerose famiglie e giovani coppie. In buona sostanza si tratta dell'utenza del camper mansardato, che poi tale tipologia sia poco presa in considerazione dagli acquirenti è altro discorso e, forse, attiene più al fenomeno moda. Ritengo che l'approccio di un venditore nei confronti di una famiglia con figli o di una giovane coppia sia quella di proporre la soluzione del mansardato, ancorchè delle dimensioni di oltre 7 metri, con tutto ciò che ne consegue in fatto di peso. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 24/09/2014 09:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo faremo appena possibile...grazie [:D][^][:p][:)][:X]
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 25/09/2014 14:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel camper precedente avevo risolto il problema della bici da corsa nel seguente modo: - in viaggio la bici stava nel gavone a volume variabile che diventa tale con il letto a castello alzato - durante la notte smontavo le ruote dalla bici, mettevo il telaio in un'apposita sacca portabici e poi riponevo il tutto in cabina guida - utilizzavo il letto a castello inferiore per dormire e le ruote stavano agevolmente nel gavone sotto al letto a castello Se non ci fosse lo spazio sufficiente per le ruote, puoi comprare le apposite sacche e riporre anche queste in cabina. Tutto sommato queste operazioni hanno tempi accettabili, forse inferiori alla trasformazione in letto della dinette. Non utilizzando la dinette per dormire, hai maggior spazio e maggior ordine. Probabilmente in cabina ci stanno anche due bici da corsa. Forse, come ben dici, esistono dei motorhome con i letti gemelli e sottostante gavone di dimensioni generose per le bici, ma non credo si riesca a contenere il peso entro i 35 quintali.
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 25/09/2014 14:03:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ile , capisco benissimo le problematiche ! Ti riporto la mia esperienza, noi siamo arrivati alla pianta attuale , un po' costretti dalle esigenze , ora abbiamo scoperto una soluzione estremamente funzionale (mansardato con letti gemelli) . In particolare per le tue esigenze ti sottolineo : semidinette con tavolo centrale , ognuno mangia su un lato diverso del tavolo e non si litiga piu', un letto singolo per ognuno dei figli , un garage comodo per bici e tutto il resto . Quando i figli non saranno più con voi lascerai chiusa la mansarda se vorrai ed avrai un gigantesco letto matrimoniale da goderti con tuo marito ! Si è vero avrai ( tra qualche anno) un mansardato (che comunque all'occorrenza avrà il secondo matrimoniale comodo da usare)che consumerà di più di un semintegrale comodo in 2 , ma con quei 20mila euri necessari alla sostituzione , sai quanti pieni ti ripagheresti? Queste sono un po' le valutazioni che stiamo facendo anche noi. Tra l'altro questa pianta la stanno scoprendo un po' tutti i marchi , quindi avresti solo l'imbarazzo della scelta (Elnagh compreso) Mauro
quote:Risposta al messaggio di layle72 inserito in data 26/09/2014 11:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche questa è sicuramente una opzione più che valida . Mauro