CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sono l'unico a volere un camper non troppo lungo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 232
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/04/2013 alle: 19:36:39
Buonasera Con questo ad agosto saranno 33 anni di camper. Nel 1980 avevamo un Grand Soleil 320 cmlt, tre metri e venti di cellula più lammansardona, eravamo in quattro negli anni a seguire eppure siamo stati in tutta europa con gli spazi che avevamo, eppure oggi non cambierei il 7,50 perchè a noi , siamo rimasti in due, piace stare comodi, abbiamo anche scelto i letti gemelli per maggiore praticitá. La sera chi vuole vedere la tv resta in dinette mentre chi vuole chiude la porta e legge un buon libro. Sicuramente erano tempi belli treanta anni fá, ma non li cambierei con le comoditá di oggi. Saluti Raimondo & Giovanna
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 06/04/2013 alle: 20:16:19
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 06/04/2013  13:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, la lunghezza è molto importante anche per me...e la massima possibile è sotto i 7 metri (il mio attuale mezzo è lungo 6,99m...[:D]). Molto dipende anche dal tipo di vacanza che ti piace...la mia è parecchio itinerante e sono allergico ai camping, quindi con 7 metri (al massimo) trovo il gusto compromesso tra comodità, comfort ed utilizzo stradale del mezzo. Dario
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 06/04/2013 alle: 20:43:06
MH hymer b 504 , garage , basculante che se lo apri usi ancora il tavolo la dinette e accedi dappertutto frigo e cucina , entri e esci dalla cellula e non crea problema, letto in coda sempre disponibile im 5,99 meglio di cosi non potevo chiedere siamo solo in due con un cane e due gatti e di spazio ce ne resta ancora vengo da un 5,49 mansardato e anche quello non scherzava , ma mancava il garage per le bici. Ovvio che in tre o quattro la musica cambia. Saluti www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 06/04/2013 alle 20:49:38
18
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 06/04/2013 alle: 22:06:33
Nel mio migrare di camper in camper, finalmente ero riuscito a prendere quello che faceva per me, un Aiesistem con 4 posti letto, due su matrimoniale posteriore sopra garage e due da dinette centrale composta da 2 divani longitudinali e tavolo centrale. Oltretutto cambio automatico 6 rapporti e portamoto estraibile. Un gioiellino anzi gioiello enorme. Purtroppo alla mia ...dolce (in questo caso amara) metà non andava bene e così dopo una stagione l'ho rivenduto ed ho preso il suo amato mansardato da 7 metri, garage, cucina a L, forno, doccia separata,..., e alla fine tutto quello che avevo sul Aiesistem sembra impossibile ma non son riuscito a caricarlo su questo! Cmq mangiare in 8 a tavola come nella foto è impensabile su tanti mezzi grandi, bella rivincita! Un giorno ce la farò a ritornare..piccolo! Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">

Modificato da ivan750 il 06/04/2013 alle 22:08:27
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 06/04/2013 alle: 22:24:09
credo che sia scontato che un mezzo di sette metri ha più spazio di un mezzo di cinque, ribadirlo non porta a nulla La questione é: chi PREFERISCE un mezzo corto? Io personalmente ho preferito dover fare i letti tutte le sere piuttosto che avre un camper che poi non riesco a parcheggiare. E già in alcuni casi questo é troppo ingombrante, se gli stalli sono corti c'é poco da essre il mago del volante: non ci sta. Credo che sia questione di scelte personali, altrimenti saremmo in giro tutti con lo stesso camper . c'é anche da dire, come giustamente ha ricordato fargo, che é fondamentale lo sfruttamento dello spazio. Prima di scegliere questo arca ho visto anche un più recente challenger genesis 43. Sono lunghi uguali, entrambi sei metri e quaranta. Ma l'arca che ho scelto, nonostante fosse più vecchio ha: * due armadi anziché uno * due file di pensili anziché una e mezza (challenger: una fila sopra la dinette e "mezza" fila sopra il divanetto laterale) * due gavoni laterali che il challenger non ha * due serbatoi acque chiare anziché uno * tre cassapanche libere anziché due nonostante due serbatoi acqua invece di uno. * in configurazione giorno, otto posti a sedere in cellula (si, proprio 8, 5 davanti e 3 dietro) invece di cinque * il wc nautico * una cucina più capiente e ben organizzata, con anche la pattumiera integrata * due finestroni grandi e luminosi posteriori in più Quindi lo spazio di stivaggio e lo spazio vivibile nel camper che poi ho scelto sono enormemente superiori: i tre figli giocano nella dinette posteriore , ed io e mia moglie stiamo comodamente seduti con due posti a testa nella dinette anteriore. Con il challenger che avevo visto saremmo stati ognuno al suo posto, senza possibilità di muoverci. Eppure i due camper sono lunghi uguali! Ma il challenger non era adatto alle mie esigenze A che prezzo? Al prezzo di dover, ogni sera ed ogni mattina, trasformare le due dinette. Ma se sono disposto a: * spararmi ore di viaggio in camper * caricare e scaricare acqua e cacca * cucinare in camper invece che andare al ristorante * collegare e collegare cavi della corrente * aprire e chiudere verande ecc ecc.. perché dovrebbe essere un problema spendere due minuti la mattina e due alla sera per fare e disfare i letti? Se fossi stato un tipo da vacanza "mi siedo e non voglio fare nulla per due settimane" non avrei certo preso un camper. Tutto ciò per dire che la lunghezza non é necessariamente sinonimo di maggior spazio interno. I mezzi con garage, ad esempio, seppure abbiano un sacco di spazio di stivaggio non brillano certo per vivibilità interna, tipicamente hanno una sola dinette, ed in cinque - come la mia famiglia - non sono utilizzabili nonostante siano 60 cm più lunghi del mio camper. ciao
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 06/04/2013 alle: 22:50:48
il mio lo uso anche durante la settimana per recarmi all'ipermercato. Con i suoi "599" non crea "disturbo" nei vari park
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 06/04/2013 alle: 22:53:10
Mah... secondo me il furgonato va bene per due persone che rappresentano una percentuale abbastanza elevata degli equipaggi. Al massimo una coppia con un bimbo altrimenti si sconfina nel camper da figli dei fiori. Marco.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/04/2013 alle: 23:18:09
Io avevo un mansardato da mt. 7,13 che avevo preso - anche se siamo soltanto in due - perché aveva un enorme garage che mi tornava utile per il trasporto di un maxi-scooter. Quando l'ho cambiato, ho optato innanzitutto per un profilato con letto basso (l'età avanza !) e poi ho cercato di contenere un po' la lunghezza, per avere un mezzo più maneggevole. Ora ho un mezzo lungo mt. 6,71 sul quale ho fatto installare un portamoto esterno retrattile (lo scooter me lo porto dietro soltanto nelle vacanze di almeno 8-10 giorni). Francamente devo dire che, pur ritrovandomi con un mezzo che complessivamente è lungo poco meno del vecchio (anzi, quando ho lo scooter al seguito, forse è anche più lungo !), ho guadagnato tantissimo in maneggevolezza, in quanto il camper ha un passo molto più corto. Anche l'abitabilità interna è migliorata, perché il garage sottrae tantissimo spazio e la presenza della mansarda riduce la profondità dell'ambiente.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 07/04/2013 alle: 00:00:08
Io mi trovo bene con questa pianta interna[:)] ed il parcheggio o l'area di sosta adatta l'ho sempre trovata, ricordiamoci di avere anche due gambe e non pretendere di parcheggiare senza fare almeno due passi[:D], poi dipende molto nella scelta anche da abitudini personali sia per la guida, sia per l'abitabilità della cellula. Saluti. Marino2

Modificato da Marino2 il 07/04/2013 alle 00:01:14
bruno b
bruno b
-
Inserito il 07/04/2013 alle: 00:10:02
IO per non rinunciare alla moto al seguito ho deciso di allestire il camper direttamente sulla moto, sapeste che comodità[:D]Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 07/04/2013 alle: 00:30:32
guarda, piu che la lunghezza, secondo me quello che fa la differenza sono larghezza e passo. Vengo da un semintegrale di 5,75x2,15 passo 3,20 e ora ho un Mh di 6,60x2,35 passo 3,45 Tra l'altro sul piccolo avevo il portabici e quindi alla fine era lungo quasi come questo che non lo ha avendo il garage. Devo dire che la differenza di lunghezza non me ne sono neanche accorto, mentre la differenza di larghezza la ho notata tantissimo e da subito, ora mi sono abituato, ma non riesco a infilarmi nei posti auto mentre prima entravo tranquillamente. Anche passare in certe strade strette, ora passo a 5 cm dove casomai prima passavo comodo con 25 cm di spazio, sembra ma fa tanta differenza. In quanto a manovrare, anche il nuovo ha un passo sufficentemente corto e gira in spazi ristrettissimi piu o meno come l'altro. Comunque, secondo me 6,60 è già grande, 7m è grandissimo, il giusto sarebbe 6m, ma a quel punto bisogna rinunciare al garage comodo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 07/04/2013 alle: 01:11:58
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2013  00:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La differenza in lunghezza la senti al momento di parcheggiare. Con il mio parcheggio dove stanno le auto senza rischio di uscire dagli stalli, e questo in molti casi ha fatto la differenza.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 07/04/2013 alle: 09:48:10
Dai quello che leggo sembra che di rimanere nei pesi omologati non importi a nessuno. Si parla di spazi enormi e anche riempiti di roba pesante (moto, accessori ecc...) Se anche la Polizia Stradale è dello stesso avviso siete a posto [:)] Uno dei motivi che fanno pendere la bilancia verso un camper compatto è anche avere la possibilità di circolare in regola con la normativa, non solo quella italiana. Marco.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 07/04/2013 alle: 10:06:33
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/04/2013  09:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, da quando hai acquistato il furgonato hai fatto del "problema peso" una ragione di vita che non manchi di comunicare ogniqualvolta si richiedano consigli... Tieni presente che, però, esiste anche la patente C...non per tutti, è vero (per esempio i Camper con più di 7 anni non più riomologabili), ma nemmeno tutti hanno soldi per vendere il proprio bisonte e passare ad un Camper-piuma...[:D]. Senza rancore, eh![:)] Dario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 07/04/2013 alle: 11:29:51
signori, il mezzo corto ha vantaggi nei confronti del lungo quando si parla di maneggevolezza nei parcheggi, quando si parla di spazi un po' meno... Dire che un mezzo di 7mt è "scomodo" a confronto di uno di 5,5, in certi casi può essere anche vero, ma sempre riferito alla maneggevolezza. Avere un mezzo di 7mt con garage per caricare la moto e passare ad un mezzo di 6mt senza garage applicando il portamoto esterno a mio avviso diminuisce il raggio di sterzata, lo spazio occupato rimane comunque lo stesso. Sempre prendendo lo stesso esempio potrei dire, se passate da 7 a 6 mt provate a mettere dentro al mezzo da 6 mt la moto come facevate nel 7 e vedrete che lo spazio a disposizione è in quest'ultimo è molto maggiore... Chi riesce a mettere tutto quello che ci si può permettere di stivare in un 7mt eventualmente con il doppio pavimento, su un 5,5mt non ha trovato un camper disposto in un modo migliore, ma ha la necessità di un minor quantitativo di roba da portarsi dietro, ricordate che non solo i mezzi corti sono meglio disposti... è possibile trovare mezzi di 7mt disposti bene come i 5,5mt e a quel punto lo spazio sul 7mt diventa inevitabilmente maggiore. Nel 3d si vede una foto dove in un tavolo si mangia in 8... provate a farlo su un mezzo di 5,5 poi ne riparliamo... comodità in vacanza vuol dire ANCHE questo, non solo parcheggiare nel parcheggio in centro sotto al museo, dove il più delle volte c'è il cartello con il divieto d'accesso ai camper e in questo caso non si parcheggia ne con il 5,5 ne con il 7mt. Un vecchio detto dice: il grande non è mai andato in prestito dal piccolo... www.susezzapasa.it
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Inserito il 07/04/2013 alle: 11:46:16
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 07/04/2013  10:06:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo il suggerimento della patente C (dove possibile). Più che una ragione di vita la definirei una notizia importante per chi deve ancora decidere e legge queste discussioni. Alla fine se ti pesano conta solo il parere della stradale e non certo il "pensiero predominante" espresso in un forum per cui ritengo di dover sottolineare questo aspetto. Insomma io penso che dire solo quello che fa comodo tacendo altri aspetti non sia corretto e il fatto di avere un camper che da un punto di vista normativo non può neanche uscire dal rimessaggio non sia affatto un dettaglio insignificante per cui il messaggio è: In caso di camper molto grandi si ha più spazio ma minore possibilità di accessori pesanti e carico utile. Quindi te mi dici che sul camper grande (pat. B) ci si mangia in 8 e io ti risponde che sul camper grande la moto non ce la puoi mettere perché pesa troppo. E come sempre si tratta solo di un parere mio personale. Marco.
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 07/04/2013 alle: 12:00:37
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/04/2013  11:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, condivido il tuo pensiero, anche se non sono io ad affermare che "sul Camper grande ci si mangia in 8"...[:D]... Dario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 07/04/2013 alle: 12:27:07
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/04/2013  11:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> condivisibile quanto affermi, ma detta così sembra che SOLO i camper grandi abbiano o possano avere questo problema, cosa che non è assolutamente vera. E' vero, su un mezzo grande andrò a finire in sovrappeso oltre i 35q, ma NON dimentichiamo che su mezzi più piccoli la portata massima NON è 35q, magari è 32 e di conseguenza arrivare a 34q è di fatto fuori regola come essere 37 sulle versioni maxi www.susezzapasa.it
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 07/04/2013 alle: 14:03:19
ciao, trovo la discussione un filino inutile, un "pour parler" come dicono i francesi. L'importante è il rispetto delle regole di civiltà e il rispetto per il prossimo,io quando i ragazzi saranno grandi prenderei il camper più minuscolo che ci sia sul mercato ma attualmente con 2 bimbi piccoli il mio SB 680 tc è una vera pacchia, basta non andarsi ad infilare in posti inadeguati e dove non si arriva con il mezzo, andarci a piedi o in bici però ragazzi W LA LIBERTA'! felici km a tutti![:)][8D][:I][:o)] elena
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19204
Inserito il 07/04/2013 alle: 14:12:49
quote:Risposta al messaggio di montanara inserito in data 07/04/2013  14:03:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> yyyyyyeeeeesssss!! www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link