quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/04/2013 01:11:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, ma per stare negli stalli deve essere veramente molto corto, e senza portabici. Il mio precedente era 5,75 e negli stalli non ci stava, ora non so la lunghezza esatta degli stalli auto, ma mi sa che se il camper è piu lungo di 5m non ci sta. Con il mio attuale, che è 6,60, come lunghezza, cerco di parcheggiare in stalli dove dietro c'è l'aiuola e visto che ho passo di 3,45, appoggiando le ruote dietro al marciapiede, sto bene negli stalli di 5m, però, devo anche scegliere uno stallo con il prato o marciapiede dal lato destro del camper, altrimenti con due auto ai lati non si apre la porta perchè si sta a due dita dalle auto. Concordo che con un "furgoncino" attrezzato di 5m o poco oltre , anche con tetto superalto, si gira con maggiore libertà e facilità, e non avessi la moglie sarebbe la mia prima scelta il Concorde Compact di m.5,40
Però, se si passa i 6m, anche di poco, alla fine si hanno gli stessi problemi a circolare e parcheggiare di un camper di 6,99, senza averne la comodità.
L'importante è il passo corto, perchè se si allunga quello allora si che i problemi di circolazione e sosta diventano ben altri.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2013 14:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai che quel Possl è pure il mio sogno. [:)] Con il mio camper di 5,24x2,15 metri riesco a stare negli stalli quasi sempre. A volte vedo dei grossi SUV malparcheggiati che danno ben più fastidio del mio camper. Per me il rispetto dei posti visitati è sempre al primo posto, e non ingombrare troppo fa parte di questo rispetto, pur potendo permettermi di sostare dove ad altri camper sarebbe precluso. Il camper compatto per me è un fattore importantissimo visto il mip stile di vacanze "mordi e fuggi".
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/04/2013 12:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio è un Ducato 5,99 omologato per 35 quintali che è il massimo guidabile con patente B. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/04/2013 15:13:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non avevo realizzato che il tuo Wingamm è 5,24, allora si che stai nei posti auto! Confermo, che con un camper come il mio attuale, a volte , in certi posti mi trovo a disagio perchè provo quasi vergogna, mi sento invadente, non è una bella sensazione. Cerco quindi un angolino in disparte, e se c'è alla fine preferisco infilarmi in un campeggio (di cui poi non uso ne docce, ne bagni e spesso neanche 220) ma solo per sentirmi al posto giusto. Poi, se il campeggio non c'è, e mi tocca di sostare in un parcheggio, sempre oscuranti chiusi (lascio un paio di cm per avere luce) per non dare idea di veicolo abitato. Insomma, voglio comportarmi da "viaggiatore" che va nei posti in punta di piedi, li rispetta e cerca di conoscere luogo e persone senza arrcare disturbo. Mi dispiacerebbe essere considerato "turista" o "camperista", termini che associo a un immagine negativa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di giusepe51 inserito in data 07/04/2013 23:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]
quote:Risposta al messaggio di giusepe51 inserito in data 07/04/2013 23:32:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti mi ci sta stretto, quando devo fare un centinaio di chilometri devo fare almeno 2 tappe per fagli sgranchire le gambe[:D][:D][:D][:D] id="size3"> Il senso della vita.....lo scopri solo vivendo.
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 07/04/2013 22:38:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa l'ignoranza, ma coe'é un picnher?
quote:Risposta al messaggio di teol inserito in data 08/04/2013 07:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un cane che starebbe anche in un'utilitaria. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 07/04/2013 11:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel 1987 abbiamo mangiato in 7 in un camper puro lungo 4.75 mt. [:D]Basta sapersi aggiustare e adattare, ovvio che se vuoi la moto nel garage (in qualche caso pure l'auto)le bici un frigo da 300lt e magari in un prossimo futuro un armadio 4stagioni [:D] lungo 270cm diventerà stretto e corto pure un 7.50cm e allora vedremo circolare i Tir allestiti[:D][:D]. In un camper le comodità sono utili ma quando si esagera forse converrebbe ripensare seriamente se sia il caso di optare per altre soluzioni e non andare in giro ingombrando e intralciando. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2013 09:04:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece a me pare che l'intolleranza verso i camper da parte di molti comuni sia aumentata con l'aumentare degli utenti e con l'aumentare delle misure dei mezzi. Un mezzo di dimensioni considerevoli mal si adatta in certi luoghi e a meno che non lo si usi esclusivamente per recarsi in campeggio in AA difficilmente potrà sistemarsi in un normale parcheggio e quando lo farà solleverà le proteste degli abitanti della zona. Per queste ragioni è preferibile un camper di dimensioni contenute che consenta a chi lo usa di potersi fermare ovunque senza disturbare. Diversamente finiremo tutti relegati nei luoghi preposti ossia trattati come Indiani nelle riserve[;)]Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 08/04/2013 09:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su questo hai ragione, ma finchè la legge non mette un limite alle dimensioni dei camper, cosa ci vuoi fare. Io piu volte avrei espresso l'auspicio di una legge che consenta la guida con patente B solamente dei mezzi entro 35q ma di lunghezza entro 6m, e tutti queli piu lunghi solo con patente C. In questo modo si metterebbe un freno al costante aumento delle dimensioni e i costruttori sarebbero stimolati a produrre camper di 5,99 anche a 6 posti e di varie disposizioni. Ora so che me ne direte di tutti i colori! [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it