quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2013 14:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente maneggevolezza e parcheggiabilità non vanno sempre di pari passo. Immagino però che il furgonato si parcheggiasse meglio , seppur più scomodo da manovrare, no? a quanto pare non esiste il compromesso ideale, che comunque rimane una questione estremamente personale
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 08/04/2013 14:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?][?][?][?][?]Capito: la tua settennale esperienza ti ha portato a concludere che chi sporca ha un camper piccolo, e che se non hai un grande serbatoio scarichi ovunque[:D]. Bah...7 anni per trarre queste conclusioni[:0][:D]Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 08/04/2013 14:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito come si sia arrivati a parlare di scarichi selvaggi, e cosa c'entri con questa discussione. Ho un camper piccolo, e non ho mai fatto scarico selvaggio in vita mia. La tua equivalenza "camper piccoli = sporchi e maleducati" è semplicemente offensiva e fuori luogo.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2013 14:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, è vero. Il mio ha un passo ridottissimo, di 2,85 metri e le manovre sono davvero semplici, ma di contro lo sbalzo (non esagerato, ma con un passo così ridotto si muove molto in fretta) è sempre a rischio con gli ostacoli. Ci vorrebbero le quattro ruote sterzanti. [:D]
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 08/04/2013 15:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e 210.000 km [:0][:0][:0] Rodolfo.
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 08/04/2013 15:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> oh beh, con questo kilometraggio mi fa invidia... anche se mi pare d'intuire che ha un autoreno :) scherzi a parte io non giudico chi sceglie un camper grande né dico che tutti dovrebbero avere un camper corto, ho semplicemente spiegato perché preferisco un mezzo non troppo lungo, che poi il mio di 6.4m spesso già m'impiccia, e trovo interessante lo scambio di opinioni finché non prende una vena polemica
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/04/2013 15:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente mi hai frainteso ed io non mi sono spiegato bene. La mia risposta era soprattutto rivolta a Bruno, che è un maestro a fare la vittima. Con la sua politica di attirare le folle tende sempre a discreditare gli altri, infatti lui scrive sempre fra le righe, vedi bene: - Di non andare in giro intralciando ed ingombrando - anzi a volte provo tenerezza per quei camperisti che vagano invano alla ricerca di uno stallo che non esiste - Io non vado in giro ad intralciare nessuno, pago il bollo, assicurazione e tutto il resto, giro per le strade dove la legge me lo permette, infatti proprio per i divieti agli over non sono quasi mai dentro alle città. Non ho bisogno della tua tenerezza, se non trovo spazio so benissimo cavarmela da solo. Poi il resto viene da se, non ci vogliono 30 anni di esperienza per comportarsi civilmente, anzi i più sono proprio quelli che fanno camperismo da 30 anni che erano abituati a fare quello che volevano e adesso non riescono ad adeguarsi al cambiamento della società. Un saluto a tutti. id="size3"> Il senso della vita.....lo scopri solo vivendo.
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 08/04/2013 14:23:09 Secondo voi chi è piu facile scarichi in terra chi ha un recupero da 50 Litri o chi da 150 litri>>In sette anni di camperismo non hai imparato nulla, neanche ad osservare chi ti sta vicino. Non è assolutamente vero che i camper piccoli hanno il serbatoio di recupero da 50 litri; hanno gli stessi serbatoi di serie dei giganti. Personalmente ho un camper da 5.50 metri e, guarda un po', ho serbatoi di recupero delle grigie per circa 200 litri. Non volendo accendere polemiche che non porterebbero a nulla, mi limito ad invitarti, la prossima volta che sei in sosta libera (magari anche in una piazza centrale), a verificare chi ha gli scarichi aperti, o semiaperti, o gocciolanti, e alzare gli occhi e dare una vista alla vetustà e metratura del mezzo che sta sopra il laghetto. In generale, io credo che camper piccolo o grosso sia solo una questione di scelta personale: chi lo predilige piccolo perché più pratico, chi lo predilige di grandi dimensioni perché più spazioso. Non è una giustificazione, secondo me, la situazione familiare (5-6 persone) perché il mio camper precedente, era omologato per sei persone stando nei 5.60 metri). Quello che invece mi disturba sono certe affermazioni irreali di coloro che hanno un camper di grandi dimensioni, tipo che può andare dappertutto, che può fare quello che fa uno piccolo. Ecco, questo dimostra una vana prepotenza nei confronti della realtà. Se poi ci metti anche un grosso carattere tipografico, allora siamo al massimo. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 08/04/2013 16:13:27 a volte provo tenerezza per quei camperisti che vagano invano alla ricerca di uno stallo che non esiste >> Lo stallo esiste, per i camper che possono starci. Il mio ci sta, altri probabilmente hanno bisogno degli stalli per camion o pullman. Per il resto preferisco non aggiungere commenti e chiederti di riportare il discorso sui binari dell'argomento, che erano tutt'altro.
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 08/04/2013 17:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d'accordo in parte con il punto 1, perché è vero che ormai molti costruttori, soprattutto nostrani, si sono livellati in alto per le dimensioni. Spesso anche modelli stranieri più piccoli non vengono neanche proposti dai concessionari. E questo mi fa pensare che è al richiesta degli acquirenti che si muove in questo senso.
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 08/04/2013 18:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come già detto da altri, anche la famiglia è un po' una scusa, perché anche noi in famiglia abbiamo viaggiato per anni con un 5,6 metri, senza farci mancare nulla di importante. Il rischio è, come ha fatto notare Emme48, che per la strada circolino poi tanti mezzi fuori peso, oltre che inadeguati per la loro stazza (è una coperta corta). Anzi, più che un rischio è la norma.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/04/2013 18:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:perché anche noi in famiglia abbiamo viaggiato per anni con un 5,6 metri, senza farci mancare nulla di importante>> Dipende dal cosa consideri importante, per alcuni può essere la moto, per altri l'ombrellone. Capisci che essere in 4 e volere portare la moto con se diventa difficile farlo su un mezzo piccolo se si ha anche la pretesa di tenerla in garage. Diciamo che negli anni è cambiato il modo di affrontare la vacanza e il "sacrificio" di voler stare stretti non lo si vuole più fare. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/04/2013 19:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non eravamo i soli. Le altre famiglie viaggiavano più o meno nello stesso modo. A me pare che oggi si è proprio perso di vista cosa sia importante.
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 08/04/2013 19:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Negli stalli spesso non ci stanno neanche le auto. Però una cosa è uscire di 15 centimetri in lunghezza (e mi capita di rado), un'altra e uscirne di 2 o 3 metri. Se vuoi sostenere che con il tuo mezzo puoi andare dove vado con il mio, la risposta è no, perché semplicemente non è possibile.