CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sono l'unico a volere un camper non troppo lungo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 232
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 08/04/2013 alle: 14:40:32
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2013  14:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente maneggevolezza e parcheggiabilità non vanno sempre di pari passo. Immagino però che il furgonato si parcheggiasse meglio , seppur più scomodo da manovrare, no? a quanto pare non esiste il compromesso ideale, che comunque rimane una questione estremamente personale
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/04/2013 alle: 15:01:04
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 08/04/2013  14:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?][?][?][?][?]Capito: la tua settennale esperienza ti ha portato a concludere che chi sporca ha un camper piccolo, e che se non hai un grande serbatoio scarichi ovunque[:D]. Bah...7 anni per trarre queste conclusioni[:0][:D]Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/04/2013 alle: 15:03:45
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 08/04/2013  14:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho capito come si sia arrivati a parlare di scarichi selvaggi, e cosa c'entri con questa discussione. Ho un camper piccolo, e non ho mai fatto scarico selvaggio in vita mia. La tua equivalenza "camper piccoli = sporchi e maleducati" è semplicemente offensiva e fuori luogo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/04/2013 alle: 15:06:27
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/04/2013  14:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, è vero. Il mio ha un passo ridottissimo, di 2,85 metri e le manovre sono davvero semplici, ma di contro lo sbalzo (non esagerato, ma con un passo così ridotto si muove molto in fretta) è sempre a rischio con gli ostacoli. Ci vorrebbero le quattro ruote sterzanti. [:D]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Inserito il 08/04/2013 alle: 15:35:23
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 08/04/2013  15:01:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... e 210.000 km [:0][:0][:0] Rodolfo.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 08/04/2013 alle: 16:07:20
quote:Risposta al messaggio di GArca inserito in data 08/04/2013  15:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oh beh, con questo kilometraggio mi fa invidia... anche se mi pare d'intuire che ha un autoreno :) scherzi a parte io non giudico chi sceglie un camper grande né dico che tutti dovrebbero avere un camper corto, ho semplicemente spiegato perché preferisco un mezzo non troppo lungo, che poi il mio di 6.4m spesso già m'impiccia, e trovo interessante lo scambio di opinioni finché non prende una vena polemica
19
Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 08/04/2013 alle: 16:13:27
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/04/2013  15:03:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente mi hai frainteso ed io non mi sono spiegato bene. La mia risposta era soprattutto rivolta a Bruno, che è un maestro a fare la vittima. Con la sua politica di attirare le folle tende sempre a discreditare gli altri, infatti lui scrive sempre fra le righe, vedi bene: - Di non andare in giro intralciando ed ingombrando - anzi a volte provo tenerezza per quei camperisti che vagano invano alla ricerca di uno stallo che non esiste - Io non vado in giro ad intralciare nessuno, pago il bollo, assicurazione e tutto il resto, giro per le strade dove la legge me lo permette, infatti proprio per i divieti agli over non sono quasi mai dentro alle città. Non ho bisogno della tua tenerezza, se non trovo spazio so benissimo cavarmela da solo. Poi il resto viene da se, non ci vogliono 30 anni di esperienza per comportarsi civilmente, anzi i più sono proprio quelli che fanno camperismo da 30 anni che erano abituati a fare quello che volevano e adesso non riescono ad adeguarsi al cambiamento della società. Un saluto a tutti. id="size3"> Il senso della vita.....lo scopri solo vivendo.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 08/04/2013 alle: 16:20:39
oh beh, così é più chiaro. Grazie per le spiegazioni Io darei un taglio alla polemica, da entrambi i lati, perché senza di essa la discussione é molto interessante ciao
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 08/04/2013 alle: 16:27:15
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 08/04/2013  14:23:09 Secondo voi chi è piu facile scarichi in terra chi ha un recupero da 50 Litri o chi da 150 litri>
>In sette anni di camperismo non hai imparato nulla, neanche ad osservare chi ti sta vicino. Non è assolutamente vero che i camper piccoli hanno il serbatoio di recupero da 50 litri; hanno gli stessi serbatoi di serie dei giganti. Personalmente ho un camper da 5.50 metri e, guarda un po', ho serbatoi di recupero delle grigie per circa 200 litri. Non volendo accendere polemiche che non porterebbero a nulla, mi limito ad invitarti, la prossima volta che sei in sosta libera (magari anche in una piazza centrale), a verificare chi ha gli scarichi aperti, o semiaperti, o gocciolanti, e alzare gli occhi e dare una vista alla vetustà e metratura del mezzo che sta sopra il laghetto. In generale, io credo che camper piccolo o grosso sia solo una questione di scelta personale: chi lo predilige piccolo perché più pratico, chi lo predilige di grandi dimensioni perché più spazioso. Non è una giustificazione, secondo me, la situazione familiare (5-6 persone) perché il mio camper precedente, era omologato per sei persone stando nei 5.60 metri). Quello che invece mi disturba sono certe affermazioni irreali di coloro che hanno un camper di grandi dimensioni, tipo che può andare dappertutto, che può fare quello che fa uno piccolo. Ecco, questo dimostra una vana prepotenza nei confronti della realtà. Se poi ci metti anche un grosso carattere tipografico, allora siamo al massimo. Giovanni
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/04/2013 alle: 16:32:58
Poi il resto viene da se, non ci vogliono 30 anni di esperienza per comportarsi civilmente, anzi i più sono proprio quelli che fanno camperismo da 30 anni che erano abituati a fare quello che volevano e adesso non riescono ad adeguarsi al cambiamento della società. Certamente non ci vogliono 30anni per comportarsi civilmente. Basta esserlo per natura per indole per educazione ricevuta. In compenso bastano poche righe buttate giù senza badare troppo a ciò che si scrive per offendere le persone. Ho detto senza BADARE e lo spero perché se questo fosse il tuo reale pensiero riterrei inutile ogni ulteriore dialogo .Se poi tu ti offendi perché uso certe parole per descrivere un dato di fatto cioè che ingombra di più un 7.50mt rispetto a un 5.99 un 2.33 rispetto ad un 2.05, significa che ne hai consapevolezza però la rifiuti e butti veleno a destra e a manca. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/04/2013 alle: 17:01:41
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 08/04/2013  16:13:27 a volte provo tenerezza per quei camperisti che vagano invano alla ricerca di uno stallo che non esiste >
> Lo stallo esiste, per i camper che possono starci. Il mio ci sta, altri probabilmente hanno bisogno degli stalli per camion o pullman. Per il resto preferisco non aggiungere commenti e chiederti di riportare il discorso sui binari dell'argomento, che erano tutt'altro.
16
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 08/04/2013 alle: 17:26:57
Ciao a tutti, ho seguito questa interessante discussione fin dal suo inizio ma non sono mai intervenuto perchè è uno di quei "caldi quesiti" che per passione ciclicamente si ripropongono e di solito non portano mai ad una conclusione vera e propria. Tuttavia mi sembrava utile arrivati a questo punto fissare due traguardi indiscutibili: 1) I costruttori offrono prodotti di ogni taglia e carozzeria proprio per accontentare un ampio ventaglio di clienti che nutrono le esigienze più disparate 2) All'interno di ogni tipologia e dimensione esistono dei vantaggi e degli svantaggi che, a prescindere dalle esigienze di ognuno, sono indiscutibili. Poi ci sono anche i casi anomali dove, per esempio, un furgonato 5,99 con passo lungo vanta una manovrabilità peggiore di un mansardato più lungo ma con passo corto anche se con il fugonato ti infili sotto gli ulivi in certi campeggi di mare quando con il mansardato devi startene al sole ! Eh eh, come vedete la questione è più complessa e articolata di quello che sembra! In ogni caso, secondo me, si parla di camper quando lo si usa per viaggiare e per fare ciò non esistono limiti di dimensioni ma solo eventuali disagi possibili in determinate e rare condizioni. Si ridicolizza un camper non quando si esagera nelle dimensioni ma quando lo si utilizza in maniera stanziale o come status-symbol o peggio con comportamenti incivili. Chi scrive è uno che viaggia in fugonato in 2 persone, ma per 11 anni ha viaggiato su un mansardato da 5 posti letto senza per questo variare minimamente il proprio stile di vacanza itinerante.[;)]. Buoni km Nicola
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/04/2013 alle: 17:36:23
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 08/04/2013  17:26:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo in parte con il punto 1, perché è vero che ormai molti costruttori, soprattutto nostrani, si sono livellati in alto per le dimensioni. Spesso anche modelli stranieri più piccoli non vengono neanche proposti dai concessionari. E questo mi fa pensare che è al richiesta degli acquirenti che si muove in questo senso.
16
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 08/04/2013 alle: 18:09:55
Certo che è la domanda a richiedere i mezzi più grandi. I costruttori si adeguano a qualsiasi richiesta, a loro interessa solo il fatturato. Voglio dire che se la domanda è tale perchè molte più famiglie numerose numerose si sono avvicinate alla vacanza itinerante in camper non ci vedo nulla di male. Se invece la clientela richiede camper più grandi perchè, pur essendo in due, cercano gli spazi di casa e desiderano portarsi appresso 500kg di inutilità allora direi che siamo sulla strada sbagliata! Buoni km Nicola
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/04/2013 alle: 18:15:40
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 08/04/2013  18:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come già detto da altri, anche la famiglia è un po' una scusa, perché anche noi in famiglia abbiamo viaggiato per anni con un 5,6 metri, senza farci mancare nulla di importante. Il rischio è, come ha fatto notare Emme48, che per la strada circolino poi tanti mezzi fuori peso, oltre che inadeguati per la loro stazza (è una coperta corta). Anzi, più che un rischio è la norma.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 08/04/2013 alle: 19:21:18
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/04/2013  18:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:perché anche noi in famiglia abbiamo viaggiato per anni con un 5,6 metri, senza farci mancare nulla di importante>
> Dipende dal cosa consideri importante, per alcuni può essere la moto, per altri l'ombrellone. Capisci che essere in 4 e volere portare la moto con se diventa difficile farlo su un mezzo piccolo se si ha anche la pretesa di tenerla in garage. Diciamo che negli anni è cambiato il modo di affrontare la vacanza e il "sacrificio" di voler stare stretti non lo si vuole più fare. www.susezzapasa.it
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 08/04/2013 alle: 19:36:35
Io a volte vedo famiglie di 5 o più persone che stanno in mini camper e mi chiedo ma come azzo fanno quelli a stare là dentro?[:0] molte volte vi ammiro, noi non riusciremmo proprio in così tanti[:(] manco se ci dovessimo solamente dormire[^] Saluti Alberto Il viaggio non soltanto allarga la mente: le dà forma. Bruce Chatwin
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/04/2013 alle: 19:40:12
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 08/04/2013  19:21:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non eravamo i soli. Le altre famiglie viaggiavano più o meno nello stesso modo. A me pare che oggi si è proprio perso di vista cosa sia importante.
19
Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 08/04/2013 alle: 19:46:45
Non voglio forviare l'argomento, e non penso nemmeno di essere stato l'ispiratore della forviatura, io in effetti avevo risposto normalmente che viaggiavo in lungo e poi anche scherzosamente. Il primo che ha incominciato a uscire dagli schemi è stato Bruno, infatti non si è limitato a esporre la sua tipologia, ma se leggete bene con il suo vittimismo ha incominciato a denigrare i camper grandi, non ripeto in quanto siete tutti buoni di leggere. Io gli ho solo risposto per le rime, infatti se io che sono grande difficilmente parcheggio in centro, quindi difficilmente do fastidio a qualcuno e visto che tanti comuni non ci vogliono, probabilmente il fastidio lo ha dato qualcun'altro, Quanto agli stalli, io giro tutto il giorno con un ducato passo medio, che è lungo 5,41 x 2,05 e devo dire che dentro agli stalli non ci sono praticamente mai, o in lungo o in largo sono quasi sempre fuori, quindi faccio fatica a credere che con camper di 6 metri andate ovunque e rimanete negli stalli. Io comunque continuo a girare con il mio mezzo, non lo cambierei assolutamente con uno piu piccolo, sperando di non dare fastidio a nessuno e stando quasi sempre nelle regole e quando incontro qualcuno, un caffè o un prosecco c'è sempre[;)] Buona serata a tutti id="size3"> Il senso della vita.....lo scopri solo vivendo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 08/04/2013 alle: 20:30:17
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 08/04/2013  19:46:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Negli stalli spesso non ci stanno neanche le auto. Però una cosa è uscire di 15 centimetri in lunghezza (e mi capita di rado), un'altra e uscirne di 2 o 3 metri. Se vuoi sostenere che con il tuo mezzo puoi andare dove vado con il mio, la risposta è no, perché semplicemente non è possibile.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link