Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 09/04/2013 08:51:22 a mio avviso c'è un "errore" di fondo, si crede che chi ha un camper debba per forza macinare chilometri e fare vacanze itineranti, io l'ho preso per non restare a casa alla domenica, vado in un luogo, posteggio dove posso (non dove voglio) e se ho voglia mi sposto a piedi, con autobus, in bicicletta, se ho voglia sto in camper a giocare con la playstation a vedere un film ma non per questo guardo "storto" chi sente la necessità di essere sempre in movimento >> Ma le due cose non devono per forza andare insieme. A me piace la vacanza molto itinerante, in genere non facendo più di una notte per posto, ma non necessariamente implica fare molti chilometri, perché a volte mi sposto di pochi chilometri fra una sosta e l'altra (infatti l'unico accessorio che dovrei davvero mettere è un booster). Parcheggio dove voglio se posso, se no mi adeguo o cambio destinazione. [;)]
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 09/04/2013 08:51:22 dopo 3 pagine di discussione e altrettante di battibecchi vorrei, se possibile dire la mia. >> Ma l'hai calcolata apposta per stare in settima pagina? [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/04/2013 18:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fargo se è per questo si può viaggiare anche in 4 su un Mercedes Marco Polo, ma è innegabile che su un 7mt sareste stati più comodi. Non fraintendermi, anch'io sono per le taglie small, però siamo solo in due: è facile a dirlo! Quelle poche volte che si sono aggiunte due persone, in un mansardato 5,85mt, credimi cambiava tutto. Penso che se fossi una famiglia di 4 persone, con la scelta di lay-out che c'è oggi, opterei sicuramente per un camper con 4 letti sempre pronti. Trasformare la dinette due volte al giorno non credo sia simpatico specie se si è in viaggio che magari smetti di correre alla sera tardi stanco, vai a nanna per poi ripartire presto la mattina dopo e devi continuamente disfare un letto mettere via le lenzuola, le coperte, i cuscini, ecc. Quando si è in vacanza si vuole avere meno impicci possibili...almeno per per me è così.[;)] Quanto ai pesi sono d'accordo con te, ma quello è un problema che dovrebbe trattare il cds ed i costruttori. Basterebbe allestire i mezzi oltre certe dimensioni esclusivamente su autotelaio Daily e omologarli per guida con patente C. Buoni km Nicola
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 09/04/2013 09:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, io lo dico sempre che per me è più facile perché siamo in due (anche se ho visto famiglie di 4 con il mio stesso camper), ma per stare in 4 ci sono soluzioni validissime anche in 6 metri. E anche con 7 metri ed oltre, salvo rarissimi casi, non si va oltre i 4 posti pronti, quindi non è solo la discriminante dei letti pronti a fare la lunghezza. Un furgonato intelligente come il Possl 2Win Vario ha 4 posti letto sempre pronti, ma è lungo meno di 6 metri. Io per esempio, anche se non lo vorrei e soprattutto non ne ho bisogno (salvo inaspettato parto plurigemellare di mia moglie... [:D]) reputo molto intelligente la piantina del Koala 50, che permette di avere 6 posti letto sempre pronti, ideale per una famiglia numerosa (e immagino gioia dei noleggiatori). Il camper è spartano ed essenziale, oltre che economico, ma ottimo per famiglie numerose.
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 09/04/2013 09:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non basta avere il DAILY o la patente C....il problema di fondo è che se hai la possibilità di caricare 45 q in regola,sicuramente si carica a 50 q e così via. Più c'è spazio e + ci si mette roba....spesso inutile. E non sono d'accordo con chi dice che dove va un camper di 6 metri ci va anche uno di 7,15-7,30,o per lo meno e vero fino a che fai strade normali o autostrade o superstrade. Ci sono manovre che tra avere un metro in + o meno c'è molta differenza,vi è mai capitato di essere pargheggiato in modo verticale con camper avanti,e di avere camper messi davanti messi per orizontale? Bene,tra avere un metro in meno e non averlo equivale se non hai spazio per uscire completamete con la coda a rimanere li....,oppure dover rinunciare alla piazzola perchè non hai spazio di manovra e ancora di dover far spostare un'altro camper perchè non si riesce ad uscire perchè girando la coda tende ad allargarsi? E per finire che dire quando abbiamo anche le bici? Il camper + lungo è per forza + comodo e anche + vivibile e ci puoi caricare anche di + rispetto ad avere un metro in meno.
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 09/04/2013 09:19:06 (> Già, nicbu72, ma fino a qualche anno fa elnagh faceva il marlin58 che in 5.90m aveva quattro posti tavola, e sei posti letto di cui due in mansarda e due a castello . Per una famiglia di quattro era adeguato, se non eri un amante dei grandi spazi. E c'erano tanti altri mezzi simili. Adesso invece chi ha queste esigenze fa fatica a trovare mezzi corti, si trova qualcosa ma la scelta é molto meno ampia che in passato. Ed inoltre sono purtroppo larghi 230-235 cm, rendendoli faticosi da condurre. Se ho due figli piccoli, che me ne faccio dei letti a castello larghi 110cm e lunghi 220? nemmeno a casa, nemmeno da ragazzi hanno letti così grandi. E' uno spreco di spazio, si aumentano le dimensioni esterne e non aumenta l'abitabilità interna. La cabina del ducato nuovo é molto ampia e vivibile, si potrebbe sfruttare per una semidinette e ridurre le dimensioni complessive del mezzo senza diminuire l'abitabilità. Prendiamo ad esempio questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.sea-content.com/mclo...
Iniziamo a ridurlo da 235 a 220 cm, creiamo una semidinette anteriore e riduciamo i letti posteriori dagli inutili 110 ai 70-80 più che sufficienti per bambini e ragazzi. Avremmo un mezzo che, a parità di spazio interno realmente utilizzabile, sta intorno ai 600x220cm anziché 650x235. Perché non li fabbricano?quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 09/04/2013 09:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto. Il mio Driver 52 è 5,70 circa e ci va benone, se non fosse per la mancanza di un letto a castello sempre pronto oltre che al letto in mansarda. Ho provato a dormire in dinette, ma a parte quello che dici tu, si aggiunge un secondo problema; tutte le volte che devi andare a nanna, sulla dinette ci sono dalle 350 alle 500 cose da spostare: giochi della bimba, giornali, bicchieri, ecc... Se cambierò il mezzo, sarà solo ed esclusivamente per questo problema, ma non aumenterò di molto le dimensioni. Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/04/2013 09:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovvio che si[:D][8D] Sono stato bravo?
Opalio Massimo quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 09/04/2013 09:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma i 6.5mt che citi sono comprensivi di portamoto o la moto è aggiuntiva? ------------------------------------------------------------------------------------------ vedo molto scrivere qualcosa a proposuto di maneggevolezza nei sorpassi nei cambi di direzione... ma vi è mai venuto in mente di iniziare a pensare che quando si è via in camper è come essere su un camion e non come un'automobile? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 09/04/2013 14:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo Pepe2! www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Cavallino74 inserito in data 09/04/2013 10:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> personalmente non prenderei mai un camper troppo lungo, se devo lasciarlo sempre ai margini delle città a quel punto mi comprerei una roulotte e andrei in campeggio, così mi muoverei poi agevolmente in macchina. Nella mia visione il bello del camper é anche potersi fermare - quasi - dove si vuole, se mi devo autolimitare perdo una parte per me significativa dei vantaggi della vacanza camperistica. Nel caso, per me meglio la roulotte, che costa pure meno
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/04/2013 14:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Impossibile! Gli stalli sono di 5 metri e quindi ti devono aver cacciato per forza! [:D]
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 09/04/2013 13:40:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/04/2013 14:44:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fargo, ma i parcheggi che fai dentro gli stalli sono questi?[:D] e i 5mt che hai misurato del tuo mezzo sono comprensivi delle biciclette?[:D] scusami, ma questa mi sembrava divertente e non ho resistito[:D][:D]
www.susezzapasa.it