CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sono l'unico a volere un camper non troppo lungo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 232
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 09/04/2013 alle: 08:51:22
dopo 3 pagine di discussione e altrettante di battibecchi vorrei, se possibile dire la mia. chissà perché qualcuno deve avere ragione e qualcun altro torto, le regole ci sono (leggi e regolamenti di enti vari)chi le rispetta è civile chi non le rispetta no, va da se che non dipende dal mezzo. è una questione di propie necessità/abitudini, in base a queste sceglierà il proprio mezzo, voglio andare nei centri città? in stradine e posti particolarmente angusti? prenderò un furgonato, voglio la comodità di casa (non è mica un reato) prenderò un 8/10 metri e più. è ovvio che con un furgonato sarò più agile e con un 10 metri meno, ma è una scelta personale e anche se più o meno condivisibile ma comunque rispettabile a mio avviso c'è un "errore" di fondo, si crede che chi ha un camper debba per forza macinare chilometri e fare vacanze itineranti, io l'ho preso per non restare a casa alla domenica, vado in un luogo, posteggio dove posso (non dove voglio) e se ho voglia mi sposto a piedi, con autobus, in bicicletta, se ho voglia sto in camper a giocare con la playstation a vedere un film ma non per questo guardo "storto" chi sente la necessità di essere sempre in movimento l'unica scelta giusta è quella che più si avvicina alle nostre esigenze, qualsiasi esse siano potendoselo permettere l'ideale sarebbe avere a disposizione un furgonato, un motohome, un mansardato, un profilato e perché no un americano, sicuramente troveremmo almeno un motivo per usarli tutti (possibilmente uno per volta [:D]) Opalio Massimo

Modificato da masso126 il 09/04/2013 alle 08:54:00
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/04/2013 alle: 08:59:25
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 09/04/2013  08:51:22 a mio avviso c'è un "errore" di fondo, si crede che chi ha un camper debba per forza macinare chilometri e fare vacanze itineranti, io l'ho preso per non restare a casa alla domenica, vado in un luogo, posteggio dove posso (non dove voglio) e se ho voglia mi sposto a piedi, con autobus, in bicicletta, se ho voglia sto in camper a giocare con la playstation a vedere un film ma non per questo guardo "storto" chi sente la necessità di essere sempre in movimento >
> Ma le due cose non devono per forza andare insieme. A me piace la vacanza molto itinerante, in genere non facendo più di una notte per posto, ma non necessariamente implica fare molti chilometri, perché a volte mi sposto di pochi chilometri fra una sosta e l'altra (infatti l'unico accessorio che dovrei davvero mettere è un booster). Parcheggio dove voglio se posso, se no mi adeguo o cambio destinazione. [;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/04/2013 alle: 09:10:36
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 09/04/2013  08:51:22 dopo 3 pagine di discussione e altrettante di battibecchi vorrei, se possibile dire la mia. >
> Ma l'hai calcolata apposta per stare in settima pagina? [:D]
16
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 09/04/2013 alle: 09:19:06
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/04/2013  18:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fargo se è per questo si può viaggiare anche in 4 su un Mercedes Marco Polo, ma è innegabile che su un 7mt sareste stati più comodi. Non fraintendermi, anch'io sono per le taglie small, però siamo solo in due: è facile a dirlo! Quelle poche volte che si sono aggiunte due persone, in un mansardato 5,85mt, credimi cambiava tutto. Penso che se fossi una famiglia di 4 persone, con la scelta di lay-out che c'è oggi, opterei sicuramente per un camper con 4 letti sempre pronti. Trasformare la dinette due volte al giorno non credo sia simpatico specie se si è in viaggio che magari smetti di correre alla sera tardi stanco, vai a nanna per poi ripartire presto la mattina dopo e devi continuamente disfare un letto mettere via le lenzuola, le coperte, i cuscini, ecc. Quando si è in vacanza si vuole avere meno impicci possibili...almeno per per me è così.[;)] Quanto ai pesi sono d'accordo con te, ma quello è un problema che dovrebbe trattare il cds ed i costruttori. Basterebbe allestire i mezzi oltre certe dimensioni esclusivamente su autotelaio Daily e omologarli per guida con patente C. Buoni km Nicola
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 09/04/2013 alle: 09:31:09
Il nostro mezzo è lungo 6,20 m e, pur non essendo un bestione da 7/8 metri, a volte che non sta negli stalli. Comunque in linea di massima non abbiamo grossi problemi e siamo agevolati dalle dimensioni “ridotte”. Sicuramente parcheggiamo in tanti posti dove non potremmo con uno da 7/8 mt. Torrnando al topic, il mio sogno è un semintegrale tassativamento non oltre 6,50 m con portamoto, letto in coda, doccia separata e frigorifero grande che non ritengo per forza inutile come qualcuno ha scritto. id="navy">
id="left">
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/04/2013 alle: 09:31:55
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 09/04/2013  09:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, io lo dico sempre che per me è più facile perché siamo in due (anche se ho visto famiglie di 4 con il mio stesso camper), ma per stare in 4 ci sono soluzioni validissime anche in 6 metri. E anche con 7 metri ed oltre, salvo rarissimi casi, non si va oltre i 4 posti pronti, quindi non è solo la discriminante dei letti pronti a fare la lunghezza. Un furgonato intelligente come il Possl 2Win Vario ha 4 posti letto sempre pronti, ma è lungo meno di 6 metri. Io per esempio, anche se non lo vorrei e soprattutto non ne ho bisogno (salvo inaspettato parto plurigemellare di mia moglie... [:D]) reputo molto intelligente la piantina del Koala 50, che permette di avere 6 posti letto sempre pronti, ideale per una famiglia numerosa (e immagino gioia dei noleggiatori). Il camper è spartano ed essenziale, oltre che economico, ma ottimo per famiglie numerose.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 09/04/2013 alle: 09:39:00
Vorrei far notare che negli anni 90 la dimensione media di un Autocaravan (perché è ora che si cominci a definirli con i loro veri nomi) era attorno ai 5.60/90mt, con punte massime sui 6.50. I camper ,ovvero mezzi derivati da furgonati, avevano lunghezze attorno ai 5.0mt. Le larghezze degli autocaravan erano di 2.20 cm eccezion fatta per la Pioneer che era più stretto mi pare sui 2.10mt). Eppure le famiglie usavano senza problemi quei mezzi che ora vengono definiti piccoli (come fanno a starci li dentro?[:0]). Ci stavano benone e NON è che siano state le persone a far si che aumentassero le dimensioni dei mezzi, ma è stato il mercato che ha creato i bisogni delle persone per continuare a vendere. In quegli anni solo pochi allestitori vendevano camper puri . Ora anche le grandi case costruttrici hanno in catalogo questa tipologia di mezzi in quanto si sono accorti che a forza di allungare e allargare perdevano domanda e aumentava il numero di chi chiedeva (non avete in catalogo mezzi più corti?). Difatti questo tipo di richiesta è in forte aumento, proprio perché chi usa il camper o autocaravan per vacanze itineranti cerca veicoli agili e manovrabili . Chi invece ne fa un uso prevalentemente stanziale , difficilmente si porrà il problema , si sposterà usando autostrade e strade statali raggiungerà un campeggio o una AA e in molti casi da quel posto raramente si muoverà. Alcuni ci passeranno le vacanze altri ci si fermeranno per più giorni. Sono comportamenti legittimi ma che comunque certificano la destinazione d'uso di un certo tipo di mezzo. Certe dimensioni importanti disincentivano la voglia di scoperta in quanto molto spesso le strade per raggiungere località interessanti sono strette e disagevoli più adatte a mezzi contenuti che non a camper imparentati con gli autobus. Per cui ritengo che stiamo affrontando questo tema partendo da mentalità diametralmente opposte ed è ovvio che qualcuno non si curi della dimensione degli stalli, in quanto non ne ha bisogno visto che non ne fa uso.Ps. nota aggiuntiva :in origine il semi integrale (tipologia molto in uso all'estero da tanti anni e quasi sconosciuta da noi) aveva dimensioni di poco superiori ad un camper puro, cosa hanno fatto i costruttori per rendere appetibile il semi integrale?. Lo hanno reso simile ad un mansardato snaturandone le peculiarità e allungandolo e allargandolo a dismisura per far posto a nuclei famigliari numerosi quando per sua natura il semi integrale si rivolgeva a due persone (max 4 occasionalmente)che desideravano magari un bagno un pelo più grande. Ora abbiamo semi integrali di 7.50mt con sempre due persone a bordo che però ogni tanto ospitano 8 amici attorno ad un tavolo[:D]. che senso ha tutto questo, e domanda principale: tutto questo è un vantaggio o uno svantaggio per la mobilità è un vantaggio o uno svantaggio per la nostra visibilità. Dal mio punto di vista è un grosso svantaggio in quanto un mezzo contenuto ben si integra nell'ambiente che lo circonda mentre un mezzo grande deve necessariamente (salvo rare eccezioni)appoggiarsi ai luoghi preposti. Bruno id="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 09/04/2013 alle: 09:51:47
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 09/04/2013  09:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non basta avere il DAILY o la patente C....il problema di fondo è che se hai la possibilità di caricare 45 q in regola,sicuramente si carica a 50 q e così via. Più c'è spazio e + ci si mette roba....spesso inutile. E non sono d'accordo con chi dice che dove va un camper di 6 metri ci va anche uno di 7,15-7,30,o per lo meno e vero fino a che fai strade normali o autostrade o superstrade. Ci sono manovre che tra avere un metro in + o meno c'è molta differenza,vi è mai capitato di essere pargheggiato in modo verticale con camper avanti,e di avere camper messi davanti messi per orizontale? Bene,tra avere un metro in meno e non averlo equivale se non hai spazio per uscire completamete con la coda a rimanere li....,oppure dover rinunciare alla piazzola perchè non hai spazio di manovra e ancora di dover far spostare un'altro camper perchè non si riesce ad uscire perchè girando la coda tende ad allargarsi? E per finire che dire quando abbiamo anche le bici? Il camper + lungo è per forza + comodo e anche + vivibile e ci puoi caricare anche di + rispetto ad avere un metro in meno.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 09/04/2013 alle: 09:53:10
quote:Risposta al messaggio di nicbu72 inserito in data 09/04/2013  09:19:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Già, nicbu72, ma fino a qualche anno fa elnagh faceva il marlin58 che in 5.90m aveva quattro posti tavola, e sei posti letto di cui due in mansarda e due a castello . Per una famiglia di quattro era adeguato, se non eri un amante dei grandi spazi. E c'erano tanti altri mezzi simili. Adesso invece chi ha queste esigenze fa fatica a trovare mezzi corti, si trova qualcosa ma la scelta é molto meno ampia che in passato. Ed inoltre sono purtroppo larghi 230-235 cm, rendendoli faticosi da condurre. Se ho due figli piccoli, che me ne faccio dei letti a castello larghi 110cm e lunghi 220? nemmeno a casa, nemmeno da ragazzi hanno letti così grandi. E' uno spreco di spazio, si aumentano le dimensioni esterne e non aumenta l'abitabilità interna. La cabina del ducato nuovo é molto ampia e vivibile, si potrebbe sfruttare per una semidinette e ridurre le dimensioni complessive del mezzo senza diminuire l'abitabilità. Prendiamo ad esempio questo:

http://www.sea-content.com/mclo...

Iniziamo a ridurlo da 235 a 220 cm, creiamo una semidinette anteriore e riduciamo i letti posteriori dagli inutili 110 ai 70-80 più che sufficienti per bambini e ragazzi. Avremmo un mezzo che, a parità di spazio interno realmente utilizzabile, sta intorno ai 600x220cm anziché 650x235. Perché non li fabbricano?
willis
willis
-
Inserito il 09/04/2013 alle: 10:10:13
...vi quoto totalmente bruno, agi e teol, ed è proprio dagli economici mclouis che vorrei partire... Infatti ho avuto il 432, con larghezza 2.18 e lunghezza 6.20, mi sembra, e adesso il 435 con larghezza 2.35 e lunghezza 6.38. La differenza l'ho sentita subito, eccome, specialmente in larghezza: sorpassi, manovre, soste, ecc. Occorre dire però che nn è vero che dentro le cose non cambiano, cambiano eccome, ad esempio nel corridoio ci si scambia e prima no. Poi alla guida ci si abitua ma il numero dei posti dove potevo arrivare è diminuito. ..tempo fa in una discussione simile alla fine venne fuori che si arriva ovunque con qualsiasi camper, questione di chi è alla guida. Come se una distanza tra due muri di 2.30 o i rami di una pianta a 3.00 fossero anch'essi in funzione di chi è al volante. E' questo che mi fa sorridere, il voler sostenere a tutti i costi che anche con un camper troppo lungo i problemi di passaggio e intralcio in fondo non ci sono o sono relativi. Poi però in sosta nei posti più unici (...unici per me ovviamente, per altri troppo selvaggi, troppo isolati, troppo lontani da animazioni, negozi e via dicendo), in mezzo a un bosco, in fondo a una strada bianca o su una spiaggia di fronte al mare i camper che ho visto sono sempre corti. Come mai? A me va veramente benissimo tutto (anche se qualcosina da dire sul superfluo al seguito ce l'avrei da dire anch'io...ma lasciamo perdere) ma non mi si venga a dire che è la stessa cosa perchè NON CI CREDO! Per finire direi che ho scoperto (ma solo dopo averlo preso) 6.40 sono per due adulti e due bimbi il giusto compromesso tra abitabilità (ricordo lunghi pomeriggi invernali sotto la pioggia dove ho benedetto tutto quello spazio) e possibilità di PORTARMI NEI POSTI CHE DESIDERO che, sfortuna ha voluto, sono sempre i più irraggiungibili. Certo che se il mio obbiettivo è un camping e poi girare in scooter, probabilmente andrei sui 7 m. saluti, willis

Modificato da willis il 09/04/2013 alle 10:15:13
14
Cavallino74
Cavallino74
10/12/2011 943
Inserito il 09/04/2013 alle: 10:16:22
> quoto. Il mio Driver 52 è 5,70 circa e ci va benone, se non fosse per la mancanza di un letto a castello sempre pronto oltre che al letto in mansarda. Ho provato a dormire in dinette, ma a parte quello che dici tu, si aggiunge un secondo problema; tutte le volte che devi andare a nanna, sulla dinette ci sono dalle 350 alle 500 cose da spostare: giochi della bimba, giornali, bicchieri, ecc... Se cambierò il mezzo, sarà solo ed esclusivamente per questo problema, ma non aumenterò di molto le dimensioni. Ciao Paolo
14
masso126
masso126
29/08/2011 1691
Inserito il 09/04/2013 alle: 13:40:12
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/04/2013  09:10:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovvio che si[:D][8D] Sono stato bravo? Opalio Massimo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 09/04/2013 alle: 13:58:14
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 09/04/2013  09:31:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma i 6.5mt che citi sono comprensivi di portamoto o la moto è aggiuntiva? ------------------------------------------------------------------------------------------ vedo molto scrivere qualcosa a proposuto di maneggevolezza nei sorpassi nei cambi di direzione... ma vi è mai venuto in mente di iniziare a pensare che quando si è via in camper è come essere su un camion e non come un'automobile? www.susezzapasa.it
19
Pepe2
Pepe2
15/10/2006 6113
Inserito il 09/04/2013 alle: 14:15:37
Concordo con Laikone, sono sempre gli altri a trovare le condizioni migliori. A parte Fargo73 e pochi altri che hanno veramente un mezzo piccolo, sicuramente tante volte rientreranno anche totalmente negli stalli, gli altri non ci stanno, e normalmente o ne occupano 2 o sporgono con il di dietro sui marciapiedi, per non parlare di quando hanno il portabici. Io esco almeno 45 W.E. all'anno, non faccio lo stanziale come qualcuno cerca di sostenere, vado dove mi è permesso e dove non arrivo con il camper ci arrivo con altri mezzi( pubblici, bici e moto ) Il mercato non crea, si adegua, probabilmente gli aspiranti a mezzi piccoli sono rimasti molti pochi, quindi è ovvio che la offerta è poca. Se poi esistesse qualcuno che in 6 metri riuscisse a creare la vivibilità di un 8 metri, lo compererei subito domani. Poi ovviamente c'è anche chi è particolarmente orso e non troverebbe mai nessuno che sieda al suo tavolo, quindi di un camper dove ci si sta a tavola in 8 non se ne farebbe nulla[:D][:D][:D][:D] l'importante è essere felice del proprio mezzo e non essere sempre invidioso degli altri[;)] Buona giornata a tutti id="size3"> Il senso della vita.....lo scopri solo vivendo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 09/04/2013 alle: 14:32:45
quote:Risposta al messaggio di Pepe2 inserito in data 09/04/2013  14:15:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo Pepe2! www.susezzapasa.it
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 09/04/2013 alle: 14:37:53
. . io ho scelto un 599 e con solo 214 di larghezza che è più importante della lunghezza nel posteggiare entro gli stalli sia in quelli a pettine che in quelli in fila indiana nelle strade strade strette nessuno mi ha mai cacciato o multato ognuno ne fa l'uso che crede e che al di là di quello che vuol far credere fà-va comunque solo dove gli permette la fisica
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 09/04/2013 alle: 14:41:11
quote:Risposta al messaggio di Cavallino74 inserito in data 09/04/2013  10:16:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> personalmente non prenderei mai un camper troppo lungo, se devo lasciarlo sempre ai margini delle città a quel punto mi comprerei una roulotte e andrei in campeggio, così mi muoverei poi agevolmente in macchina. Nella mia visione il bello del camper é anche potersi fermare - quasi - dove si vuole, se mi devo autolimitare perdo una parte per me significativa dei vantaggi della vacanza camperistica. Nel caso, per me meglio la roulotte, che costa pure meno
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/04/2013 alle: 14:44:06
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 09/04/2013  14:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Impossibile! Gli stalli sono di 5 metri e quindi ti devono aver cacciato per forza! [:D]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 09/04/2013 alle: 14:45:40
quote:Risposta al messaggio di masso126 inserito in data 09/04/2013  13:40:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì! [:D]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 09/04/2013 alle: 15:10:36
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/04/2013  14:44:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fargo, ma i parcheggi che fai dentro gli stalli sono questi?[:D] e i 5mt che hai misurato del tuo mezzo sono comprensivi delle biciclette?[:D] scusami, ma questa mi sembrava divertente e non ho resistito[:D][:D] www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link