CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sos BS e loro scarica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 22/09/2010 alle: 09:47:58
Salve a tutti. Ho il problema che le batterie servizi , 2 AGM della nds con un anno di vita, da sempre mi diano problemi di scarsa autonomia. Ho sostituito tutto ciò che ritenevo vecchio o guasto ma nulla. Partiamo dall'inizio : 2 pannelli solari da 60W , ho sostituito il regolatore di carica montando quello della nds che integra Booster e regolatore. Ho ricontrollato tutti i cablaggi e rifatte tutte le masse con corde da 20 mmq. Ho tolto tutti gli ammenicoli mettendo le batterie identiche e comprate insieme in parallelo secco. Quando sono in giro tutto bene , ma se lascio il camper fermo per tre settimane l'indicatore interno passa da 3/3 a 2/3 di batteria. So che quell'indicatore potrebbe essere fasullo, ma sono un pò demoralizzato perchè effettivamente lo scalino esce a fatica , la stufa truma 6002 segnala batteria al limite (led rosso che lampeggia). Cosa posso controllare ? Tensioni dal pannello (hanno 10 anni potrebbero essere anadati), tensione in uscita dal regolatore, assorbimenti anomali ? Grazie a chi potra darmi un aiuto.
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 22/09/2010 alle: 09:54:49
Ciao, anch'io sul mio nuovo mezzo comperato usato sto' notando che il livello di carica della BS quando parcheggio il VR per qualche tempo scende. Stavo pensando di montare uno stacca-batterie sul 12+ in modo tale da isolare completamente la BS. In questo modo potrò capire se si tratta di un problema della batteria o un "normale" assorbimento...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Inserito il 22/09/2010 alle: 12:12:32
inizia a misurare con un tester quanta tensione arriva dai pannelli, magari è come dici tu e non danno abbastanza corrente per poter ricaricare e mantenere cariche le batterie. poi contolla se hai assorbimenti anomali dalle varie urenze, magari staccando uno ad uno i fusibili. facci sapere
vittorio1976
vittorio1976
-
Inserito il 22/09/2010 alle: 12:36:14
Non saranno solfatate?
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 22/09/2010  09:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 22/09/2010 alle: 13:32:25
un bel solver e le batterie ritornano quasi nuove. io l'ho adottato anche sulla batteria motore che mi sembrava un poco stanca. dopo un mesetto questa si carica a 13,00 volt e rimane pressoche uguale per giorni. prima arrivava a 12,7.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 22/09/2010 alle: 15:48:04
Batterie in ordine. Fatte controllare come prima cosa. Per impiegatodelvolante : che tensione devo avere in uscita dai pannelli ? e come faccio a misurare la corrente che producono ? La tensione delle batterie la posso verificare e farti sapere. Per quanto riguarda il solver sono scettico. Nei vari post letti ho sempre visto che le batterie devono lavorare da sole o parallelo secco senza nessun ammenicolo (emme48 docet).
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 22/09/2010 alle: 16:26:05
per sapere quanti A. carica il pannello solare puoi installare questo:

http://www.cbe.it/it/node/355

per la tensione in uscita dai pannelli, dovresti controllare sul retro di questi, è indicato, comunque dovrebbe essere sopra i 17V. mia esperienza: con pannello da 100W in pieno sole max raggiungo 5,8A, questo dato però è da riferirsi a giornate estive, cielo terso, man mano che la stagione avanza questo dato scende. Oggi per esempio, ho misurato 3,4A. In inverno supero di poco i 2,5 a mezzogiorno.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 22/09/2010 alle: 17:29:54
la corrente la misuro dopo il regolatore o prima ? per la misura della corrente immagino basti un semplice tester !
16
piluba
piluba
06/11/2009 765
Inserito il 22/09/2010 alle: 17:39:38
devi scollegare la batteria dal regolatore, poi misuri la tensione dai cavi del pannello solare sulla morsettiera del regolatore se ti è comodo. poi dicci che tensione leggi.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 26/09/2010 alle: 22:33:12
nel week wnd ho fatto due misure. Dai pannelli solari arrivano circa 19 volt. Le batterie misurano 12,4 volt , ma il regolatore continua a farle oscillare tra 12,40 e 12,47 (?). Non sono riuscito a misurare la corrente di carica, anche perchè credo che se le batterie sono cariche, non ci sarà passaggio di corrente.... aiutooooooo ! Emme48, un tuo parere ?
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 26/09/2010 alle: 22:48:15
quote:Batterie in ordine. Fatte controllare come prima cosa.>
> Da chi e come.(Una resistenza di potenza? ,ma per quanto tempo,questa cosa non fa bene alla batteria) Pure a me avevano detto che la batt era buona,poi ho fatto delle prove e me la so fatta cambiare,la mia era in garanzia nuova. Metti una lampada collegata da 10w o piu.quanto questa ti segna 11.5 la stacchi,la fai riposare e la ricarichi,con batteria sotto carica ti arriva quasi a 14..la fai riposare e ti dovrebbe dare 13.8 a vuoto. Segnati i tempi. Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link