CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

sos per vaso espansivo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
17
Touareg
Touareg
07/11/2008 99
Inserito il 03/05/2009 alle: 20:02:57
Salve, dopo vari consigli, per evitare i colpi di ariete della pompa aprendo il rubinetto a minimo,ho montato il vaso espansivo della FIAMM ed il problema si è risolto ma,( chiedo se è già successo a qualcuno di Voi )oggi soono rientrato da uscita per il ponte e durante questi due giorni ho riscontrato che lo scarico del WC all'improvviso non funziona. Basta lasciar perdere per un pò e poi ricomincia a funzionare. ( quando premo il pulsantino sembra che non ci sia collegamento e/o pressione. Potete darmi consigli in merito? Grazie e buoni Km Salvatore

Modificato da Touareg il 03/05/2009 alle 22:14:02
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 03/05/2009 alle: 20:36:12
quote:Originally posted by Touareg
Salve, dopo vari consigli, per evitare i colpi di ariete della pompa aprendo il rubinetto a minimo,ho montato il vaso espansivo della FIAMM ed il problema si è risolto ma,( chiedo se è già successo a qualcuno di Voi )oggi soono rientrato da uscita per il ponte e durante questi due giorni ho riscontrato che lo scarico del WC all'improvviso non funziona. Basta lasciar perdere per un pò e poi ricomincia a funzionare. ( quando premo il pulsantino sembra che non ci sia collegamento e/o pressione. Potete darmi consigli in merito? Grazie e buoni Km Salvatore >
> Probabilmente lo hai già fatto, ma verifica che nell'impianto non ci siano più sacche d'aria, spurga tutti i rubinetti, calda e fredda. Se è tutto ok, verifica la pressione del vaso che non deve superare le 0.8/0.9 atm, tieni sempre d'occhio le fascette che ovviamente non devono perdere. L'ho montato anch'io tempo fa, dopo lo spurgo tutto era ok. Ciao Davide
17
Touareg
Touareg
07/11/2008 99
Inserito il 03/05/2009 alle: 21:04:05
Grazie. farò una verifica. Sono rientrato oggi ed in questi 3 giorni ho riscontato il problema saluti Salvatore
quote:Originally posted by nanonet
quote:Originally posted by Touareg
Salve, dopo vari consigli, per evitare i colpi di ariete della pompa aprendo il rubinetto a minimo,ho montato il vaso espansivo della FIAMM ed il problema si è risolto ma,( chiedo se è già successo a qualcuno di Voi )oggi soono rientrato da uscita per il ponte e durante questi due giorni ho riscontrato che lo scarico del WC all'improvviso non funziona. Basta lasciar perdere per un pò e poi ricomincia a funzionare. ( quando premo il pulsantino sembra che non ci sia collegamento e/o pressione. Potete darmi consigli in merito? Grazie e buoni Km Salvatore >
> Probabilmente lo hai già fatto, ma verifica che nell'impianto non ci siano più sacche d'aria, spurga tutti i rubinetti, calda e fredda. Se è tutto ok, verifica la pressione del vaso che non deve superare le 0.8/0.9 atm, tieni sempre d'occhio le fascette che ovviamente non devono perdere. L'ho montato anch'io tempo fa, dopo lo spurgo tutto era ok. Ciao Davide
>
>
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 03/05/2009 alle: 22:40:15
e gli altri rubinetti? stesso problema? Non è che il problema è circoscritto allo scarico WC? Se cos' fosse il vaso non c'entra niente... Eco
17
Touareg
Touareg
07/11/2008 99
Inserito il 03/05/2009 alle: 22:53:40
si ecosse, e circoscritto solo allo scarico WC. Fatto strano che, prima di montare il vaso funzionava tutto perfettamente. Sarà un caso ma, da quando l'ho installato, è la prima uscita ed ho riscontrato il problema Saluti TOUAREG
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 04/05/2009 alle: 17:12:29
i casi sono due, secondo il mio modesto parere: A) ( a mio avviso abbastanza improbabile) La portata di acqua richiesta dal WC è tale da non abbassare sufficientemente la pressione dell'impianto, quindi non fa partire la pompa. Infatti se lasci poi depressurizzare tutto l'impianto, alla successiva pressione del tasto, l'acqua esce. Soluzioni: abbassare la pressione di precarico del polmone, aumentare il diametro dei tubi che vanno al WC, aumentare il tempo di pressione del tasto di scarico B) hai un guasto sul pulsante WC Saluti Eco
17
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 04/05/2009 alle: 18:51:14
Se hai già fatto le verifiche sugli altri rubinetti allora potrebbe essere che il tubo che porta al wc ha una curva in alto dove si forma una bolla d'aria che provoca l'inconveniente. Prima dell'nstallazione del vaso funzionava bene perchè il circuito era pieno. Per installare il vaso si è vuotato il tubo ed ecco il guaio. Prova a spurgare bene tenendo premuto il pulsante per diversi secondi e dopo dovrebbe essere a posto. Poi il problema potrebbe anche essere altrove.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 04/05/2009 alle: 23:39:23
[quote]Originally posted by ruggiobo
Se hai già fatto le verifiche sugli altri rubinetti allora... Ho installato anche io il polmone fiamma,pur funzionando tutto correttamente (ed anche meglio di prima evitando tentennamenti della pompa)ho notato che in alta montagna la pompa non riesce + ad avere la prevalenza necessaria (specie se il veicolo risulta inclinato) per riempire di nuovo l'impianto dopo lo svuotamento del serbatoio anche se ho messo la valvola di non ritorno sulla linea di aspirazione. Appena il veicolo è livellato l'impianto torna a funzionare regolarmente (serbatoi pieni ovviamente) Dodo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 05/05/2009 alle: 14:26:57
haiedeid="blue"> , per quale motivo hai messo una valnola di non ritorno sulla tubazione in aspirazione ? , personalmente non l'avrei messa , quelle valvole oltre a diminuire il passaggio di acqua creano anche problemi di prevalenza e portata della pompa , ti consiglierei di toglierla Touaregid="blue"> Per il tuo problema il vaso di espansione non c'entra nulla , probabilmente hai l'elettrovalvola di apertura acqua del wc che non apre bene o è sporca , oppure vi è un collegamento elettrico tra pulsante ed elettrovalvola mal funzionante Mario
maculani
maculani
-
Inserito il 05/05/2009 alle: 14:34:38
quote:Originally posted by Ecostar
haiedeid="blue"> , per quale motivo hai messo una valnola di non ritorno sulla tubazione in aspirazione ? , personalmente non l'avrei messa , quelle valvole oltre a diminuire il passaggio di acqua creano anche problemi di prevalenza e portata della pompa , ti consiglierei di toglierla Touaregid="blue"> Per il tuo problema il vaso di espansione non c'entra nulla , probabilmente hai l'elettrovalvola di apertura acqua del wc che non apre bene o è sporca , oppure vi è un collegamento elettrico tra pulsante ed elettrovalvola mal funzionante Mario >
> Il buon Mario, ciao MACU.[;)][;)][;)]
18
vermont
vermont
04/04/2007 98
Inserito il 05/05/2009 alle: 14:39:12
Prova a controllare il diodo ed il solenoide (elettrovalvola) che comanda l'apertura e la chiusura dell'acqua nel w.c.Questo problema l'ho appena risolto e nel mio caso era il solenoide. Io faccio un'ipotesi e naturalmente in base alla mia esperienza. Non so le tue competenze, ma credo che ti converra' avere il parere di un tecnico .
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 05/05/2009 alle: 15:11:07
quote:Originally posted by maculani
quote:Originally posted by Ecostar
haiedeid="blue"> , per quale motivo hai messo una valnola di non ritorno sulla tubazione in aspirazione ? , personalmente non l'avrei messa , quelle valvole oltre a diminuire il passaggio di acqua creano anche problemi di prevalenza e portata della pompa , ti consiglierei di toglierla Touaregid="blue"> Per il tuo problema il vaso di espansione non c'entra nulla , probabilmente hai l'elettrovalvola di apertura acqua del wc che non apre bene o è sporca , oppure vi è un collegamento elettrico tra pulsante ed elettrovalvola mal funzionante Mario >
> Il buon Mario, ciao MACU.[;)][;)][;)]
>
> Ciao Macu , 3 giorni indimenticabili e con una eccellente compagnia sono volati ma il grande Michele sicuramente ci proporrà qualcosa di nuovo Nel frattempo potremmo fare un po di terme al Camping Bungalow Park Tahiti di Ferrara , noi lo frequientiamo 2 o 3 volte l'anno e per mogli e figli è uno spasso Alla prossima Mario
17
arcobaleno61
arcobaleno61
30/05/2008 2458
Inserito il 05/05/2009 alle: 15:25:49
Ciao Macu, ciao Mario... Bellissima vacanza davvero...Grazie. Chicca
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 05/05/2009 alle: 15:45:26
sandro e chicca , Tenetevi pronti , il ponte del 2 giugno è vicino , con una compagnia del genere si va in capo al mondo Purtroppo ora il dovere mi chiama e mi devo assentare Un abbraccio Mario
maculani
maculani
-
Inserito il 05/05/2009 alle: 15:48:37
quote:Originally posted by sandro e chicca
Ciao Macu, ciao Mario... Bellissima vacanza davvero...Grazie. Chicca >
> Invece di pensare alle prossime uscite e credo che tu ci abbia preso gusto, guardati la posta [;)][;)][;)][;)]. Per Mario per Ferrara faremo il possibile e mi sembra una fantastica idea. Quando la compagnia è saggia e quindi buona, ogni luogo è alla portata. A presto MACU.
17
arcobaleno61
arcobaleno61
30/05/2008 2458
Inserito il 05/05/2009 alle: 16:03:15
Già fatto...e prima che tu me lo dicessi. Ora tocca a te! Per il 2 giugno...io, fannullona statale, probabilmente lavoro! Se sono libera....ci siamo!!! Chicca
maculani
maculani
-
Inserito il 05/05/2009 alle: 17:10:30
quote:Originally posted by sandro e chicca
Già fatto...e prima che tu me lo dicessi. Ora tocca a te! Per il 2 giugno...io, fannullona statale, probabilmente lavoro! Se sono libera....ci siamo!!! Chicca >
> Non iniziamo con ste tiritere di lavoro che con me non fungono [:D][:D][:D][:D]Nel frattempo vi stò facendo fare un Ixeo su misura [;)][;)][;)][;)]Ciao MACU.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 05/05/2009 alle: 19:12:05
Ma il vaso di espansione per es. della fiamma non ha una entrata o uscita specifica no? Puo' essere montato con l'entrata e l'uscita in un verso oppure nell'altro. Giusto?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37133
Inserito il 05/05/2009 alle: 19:53:11
Il vaso ha una unica entrata bidirezionale che fa sia da entrata che uscita , non è possibile sbagliare , quando la pompa è ferma e apri un rubinetto l'acqua esce dalla membrana del vaso poi appena la pompa parte e chiudi i rubinetti l'acqua all'aumentare della pressione entra nel vaso fino a raggiungere la pressione impostata poi la pompa si spegne e il ciclo riprende alla prossima apertura e chiusura di un rubinetto Montalo come meglio credi , la direzione dell'acqua non ha importanza , l'importante e montarlo sulla mandata della pompa e non sull'aspirazione Mario

Modificato da ecostar il 05/05/2009 alle 19:59:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link