Seguite lo schema.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/07/2016 alle 11:09:37
Seguite lo schema. Stiamo parlando di una vventina di ampere, la massa deve essere buona. Marco.
Ok ricapitolando collego due masse al telaio che partono dalla resistenza negativo,e al numero 85 del relè colleghero la massa filo nero impianto esistente giusto?il tutto seguendo il tuo schema😑
In risposta al messaggio di arcagia640 del 25/07/2016 alle 11:25:32
Ok ricapitolando collego due masse al telaio che partono dalla resistenza negativo,e al numero 85 del relè colleghero la massa filo nero impianto esistente giusto?il tutto seguendo il tuo schema😑 .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
La massa "buona" serve alla resistenza più che al relè...
, fai tesoro di quel che ti ha insegnato Marco e cerca do tramandarlo insegnandolo ad altri In risposta al messaggio di ecostar del 27/07/2016 alle 23:42:33
sei ancora convinto di togliere e sostituire la resistenza ? , fai tesoro di quel che ti ha insegnato Marco e cerca do tramandarlo insegnandolo ad altri mario
Emme 48 è il Maradona dell'elettricità 😁😁😁
In risposta al messaggio di arcagia640 del 27/07/2016 alle 21:31:08
Ok sarà fatto grazie ancora emme 48 e perdonami per le tante domande che ti ho fatto sull'argomento.......eccone un'altra 😊perché ora la BS si carica meglio di prima ?anche prima il frigo prendeva la 12 volt dala BM.... .................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Il frigo assorbe tanto, col vecchio impianto la caduta di tensione dovuta all'elevata corrente faceva arrivare solo 11,2 volt alla resistenza.
In risposta al messaggio di cavax76 del 11/08/2016 alle 22:06:20
Domanda per emme48: io ho un AES dove non posso scegliere la fonte di alimentazione, fa tutto lui. Predisponendo la tua modifica potrò incorrere in scaricamenti della batteria motore? Scusa ma elettricamente sono a digiuno...
La resistenza a 12 volt del tuo AES viene alimentata solo ed esclusivamente se il segnale D+ è presente a meno che non sia impostata la manopola su "Automatico"
In risposta al messaggio di cavax76 del 12/08/2016 alle 10:07:01
Ciao. ti ringrazio moltissimo della risposta. Il mio caso è particolare in quanto ho, probabilmente, uno dei primi AES, ossia ho solo il tasto ON/OFF, poi fa tutto lui. Inoltre, a causa dei noti problemi di scheda, agennaio scorso ho messo la scheda di scubidu, che immagino abbia la stessa logica di funzionamento. In teoria, se a Gas partisse sempre, non dovrei avere problemi. E' il partisse che mi frega, magari quella volta che fa cilecca mi prosciuga la batteria motore.
il tuo frigo con motore spento non potrà mai funzionare con la 12V , esso prima cerca la 230 e se non la trova cerca il gas se non le trova entrambi parte il blocco , accendendo il motore funziona solo e unicamente con la 12V senza alcuna possibilità di farlo funzionare con altra fonte , quindi abbonda tranquillamente la sezione di quella linea seguendo lo schema di marco e non temere per la batteria
Grazie delle risposte. Ora una ultimissima domanda.
In risposta al messaggio di cavax76 del 12/08/2016 alle 10:31:35
Grazie delle risposte. Ora una ultimissima domanda. Quando sono partito per le ferie ho avuto un problema, ossia dopo 5 ore di viaggio mi sono accorto che a 12v il frigo non freddava. Sono andato a toccare la resistenza 12ve mi è rimasto in mano il negativo tutto annerito. Era venerdi sera e non sapevo come fare essendo ormai tutto chiuso. Dopo poco ho avuto una idea. Ho spellato una parte del cavo di massa, l'ho avvolto intorno alla resistenza e ho fissato il tutto con una fascetta metallica del gas (quello avevo e quello ho usato). Per tutto il viaggio è andato benissimo e ho percorso in questo modo 2000 km e il frigo freddava anche a 12v. Rileggendo il post, vedo che consigliate di andare a cercare una buona massa. Pensate che il collegamento che ho fatto faccia troppo schifo? Lo potrei lasciare così? Grazie ancora
in emergenza va bene anche così ma appena ti è possibile sostituisci il filo poi mettici il classico occhiello , una buona massa è importantissima , probabilmente la tua si è cotta perchè era traballante , se il filo malauguratamente fosse cotto all'inizio della resistenza è meglio saldarlo sulla stessa resistenza , Marco sicuramente sarà più preciso e ascolta la sua campana
In risposta al messaggio di ecostar del 12/08/2016 alle 10:26:03
il tuo frigo con motore spento non potrà mai funzionare con la 12V , esso prima cerca la 230 e se non la trova cerca il gas se non le trova entrambi parte il blocco , accendendo il motore funziona solo e unicamente con la12V senza alcuna possibilità di farlo funzionare con altra fonte , quindi abbonda tranquillamente la sezione di quella linea seguendo lo schema di marco e non temere per la batteria il tuo frigo è con selezione solo automatica e sicuramente Marco si è confuso scambiando la selezione manuale in automatica ma a tè la manuale non interessa mario
Mario... mi ricordo che se c'è un settaggi particolare impostato sulla scheda (pannello solare?) lui va a 12 anche a motore spento se è su Auto e tutto il resto (220, GAS) non è diponibile....
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/08/2016 alle 11:07:33
Mario... mi ricordo che se c'è un settaggi particolare impostato sulla scheda (pannello solare?) lui va a 12 anche a motore spento se è su Auto e tutto il resto (220, GAS) non è diponibile.... Però potrei sbagliarmi. Marco.
si Marco , quello era un settaggio particolare tanto stupido che in funzione manuale poteva funzionare anche con la 12V a motore spento utilizzando un pannello FV , sul mio ex ecovip c'era proprio quello stupido cablaggio che involontariamente mi ha lasciato a piedi con la BS ma funzionava solo impostandolo sulla 12V in manuale , appena me ne accorsi immediatamente ho rimediato eliminando quella funzione e successivamente anche Laika ha modificato , se ultimamente hanno rivisto quella tipologia di cablaggio rendendolo utilizzabile in automatico per la sola funzione solare non saprei ma il frigo di cavax76 di circa 13/15 anni avendo la sola funzione automatica di certo non ha tale problema