CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituire luce neon plafoniere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
10
mattiad
mattiad
13/10/2015 3
Inserito il 27/11/2015 alle: 23:15:44
Ciao a tutti.
vorrei sostituire le luci a neon delle plafoniere del camper.
subito pensavo che, dato che si tratta di neon, funzionassero a 220 v; poi ho notato che in due casi le plafoniere hanno gli stessi interruttori delle lampade ex alogene (che funzionavano a 12 v)....possibile che il neon funzioni a 12 v (con un inverter interno alla plafoniera?).
se volessi mettere una striscia a led mi basta usare i cavi che arrivano ed escludere tutto del neon (così riutilizzo interruttore e posizionamento)...
che dite?
Grazie a tutti dei consigli

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2783
Inserito il 28/11/2015 alle: 17:14:14
Sul camper tutto è a 12v.

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 28/11/2015 alle: 19:19:58
Sicuramente arriva il 12V ma quella scheda interna che pilota il neon ha un componente che sembra un trasformatore... domani lo fotografo...
Uno dei due non funziona e anche scambiando il tubo non va... 
Per ripristinarlo credo passerò ai LED, già ne avevo intenzione, ora ho certezza, consumano pochissimo e non scaldano.
Avevo comprato una striscia da 3MT quella che si può tagliare a gruppi di 3 ... ma temo ce ne stiano pochi dentro la plafoniera quindi penso di metterne 3-4 di questi 

Modificato da ellebi il 28/11/2015 alle 19:20:34
11
ariete64
ariete64
30/12/2013 327
Inserito il 28/11/2015 alle: 21:31:29
ciao appena sostituite sul mio camper comprate alla fiera di parma.    ho tolto il neon circolare e montato il vafer con i led usando gli stessi fori del porta neon cosi ho mantenuto la stessa plafoniera con più luce e meno consumo.

buoni kmmmmmmmmmmmmmm atutti    Roberto
13
sistemino
sistemino
19/12/2012 65
Inserito il 29/11/2015 alle: 19:17:02
Avevo anche io i neon GE con scheda e trasformatore. Basta cambiare il portalampada con uno stile alogena e mettere le nuove luci a a led del tipo che preferisci, calda o fredda.
Consumo max da 3 a 6 watt. Portalampada fredde mentre i miei neon sembravano stufette....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 29/11/2015 alle: 21:54:04
Oggi ho provato a collegare 2 piastrine multiled ( come in immagine del mi primo post) credo con 4 si riesca ad avere luce adeguata.
Ma  gironzolando su ebay ho trovato dei kit per sostituite i neon...
Sono ledi disposti circolarmente,  di vari diametri/WATT   il modello MINI prevede 18W su 15cm ( 4,5€) e 24W su 20CM (6€) 
Poi 5 euro sped  che diventano 6 per 2 pezzi, quindi 15 euro 2 kit..... Ci sto pensando seriamente...
SONO per il 220, quindi al centro hanno un trasformatore ( se non li trovo senza li compro e poi i trasformatori li riciclo per installare i LED in casa...)

Modificato da ellebi il 29/11/2015 alle 21:55:11
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 29/11/2015 alle: 22:18:52
Posto una foto, si vede bene la scheda di cui parlavo che sembra avere un trasformatore...( prima di attaccarci i 12V lo misurerei col tester)
In ogni caso elimino cheda e collego i led

Tra l'altro la plafoniera prevede anche una lampada a siluro ( luce bassa 1 posizione) e si trovano in rete anche a led...
Circa 50 cent cadauno

Qui la prova con 2 placchette..( collegamento provvisorio)

Non ho misurato  la mia ma è una Sylvania FC22W  che in internet viene indicata come 22W 216mm diametro..
Quindi ci starebbe la 24W da 22cm diametro...

Modificato da ellebi il 29/11/2015 alle 22:54:21
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 30/11/2015 alle: 07:15:52
Ma perchè volete fare tutti questi accrocchi? usate dei moduli SMD e ne montate quanti ne entrano nella plafoniera, senza trasformatori, stabilizzatori e menate varie.
Per ellebi: occhio che il driver di quella plafoniera è un corrente costante, quindi non va bene toglierlo e collegarlo al 12V.

Questo è un tipo, ma ce ne sono di tutte le dimensioni e qualità.

http://www.ebay.it/itm/20-MODUL...

15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 30/11/2015 alle: 07:40:52
In risposta al messaggio di ellebi del 29/11/2015 alle 22:18:52

Posto una foto, si vede bene la scheda di cui parlavo che sembra avere un trasformatore...( prima di attaccarci i 12V lo misurerei col tester) In ogni caso elimino cheda e collego i led Tra l'altro la plafoniera prevede
anche una lampada a siluro ( luce bassa 1 posizione) e si trovano in rete anche a led... Circa 50 cent cadauno Qui la prova con 2 placchette..( collegamento provvisorio)   Non ho misurato  la mia ma è una Sylvania FC22W  che in internet viene indicata come 22W 216mm diametro.. Quindi ci starebbe la 24W da 22cm diametro...
...

Vedi che il trasformatore che prima serviva per il neon va eliminato, la 12 volt va presa prima del trasformatore e non dopo.

Moreno B. alias MorBa
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 30/11/2015 alle: 12:35:56
1- sto valutando quelli con trasformatore ( da eliminare) per la forma  circolare che garantisce diffusione uniforme e la semplicità  di fissaggio
2- sicuramente tolgo  il circuito e prelevo il 12V dal pulsante direttamente.

P:S: sto cercando piastre led circolari ... e non si trovano, mentre quelle con trasformatore costano sui 5-6 euro... ( il trasformatore lo posso abbinare poi ad ei led da usare in casa sulla 220)

Modificato da ellebi il 30/11/2015 alle 13:32:12
10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 30/11/2015 alle: 12:44:21
In risposta al messaggio di ellebi del 30/11/2015 alle 12:35:56

1- sto valutando quelli con trasformatore ( da eliminare) per la forma  circolare che garantisce diffusione uniforme e la semplicità  di fissaggio 2- sicuramente tolgo  il circuito e prelevo il 12V dal pulsante direttamente.
P:S: sto cercando piastre led circolari ... e non si trovano, mentre quelle con trasformatore costano sui 5-6 euro... ( il trasformatore lo posso abbinare poi ad ei led da usare in casa sulla 220)  
...

ci riprovo: quelle piastre funzionano a corrente costante. NON PUOI TOGLIER IL DRIVER E COLLEGARLE AL 12v
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 30/11/2015 alle: 13:19:43
Occhio, prima dell'aquisto verifica che siano a 12 volt, perchè molte non lo sono se hanno il trasformatore.
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 30/11/2015 alle: 13:45:17
SuperPietro, ora ho capito che non vanno bene, ma non sei stato  chiaro ( cosa vuol dire corrente costante?  io sono poco esperto e quindi distinguo tra continua 12V e alternata 220V in questo caso.)
Ovviamente non pensavo di collegarlo lasciando sopra il trasformatore , ne quello della plafoniera ne quello che vendono con la  piastra led circolare,   però  davo per scontato ( e sbagliavo) che il trasformatore della piastra led circolare da me individuata fosse un 220VAC->12VCC .. allargando immagine ho letto che il trasformatore da AC220V la porta a CC20V  il che esclude la possibilità di usarle...collegandole al 12V

Se qualcuno trova in rete elementi circolari 12V  ben venga... io in alternativa penso di usare 5-6  piastre  come nell'esempio
Magari predispongo un supporto in plastica o meglio in alluminio ( dissipa il calore meglio)  e le fisso   sopra  a stella collegandole in parallelo, per poi connettere solo 2 cavi alla plafoniera...

10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 30/11/2015 alle: 13:59:44
In risposta al messaggio di ellebi del 30/11/2015 alle 13:45:17

SuperPietro, ora ho capito che non vanno bene, ma non sei stato  chiaro ( cosa vuol dire corrente costante?  io sono poco esperto e quindi distinguo tra continua 12V e alternata 220V in questo caso.) Ovviamente non pensavo
di collegarlo lasciando sopra il trasformatore , ne quello della plafoniera ne quello che vendono con la  piastra led circolare,   però  davo per scontato ( e sbagliavo) che il trasformatore della piastra led circolare da me individuata fosse un 220VAC->12VCC .. allargando immagine ho letto che il trasformatore da AC220V la porta a CC20V  il che esclude la possibilità di usarle...collegandole al 12V Se qualcuno trova in rete elementi circolari 12V  ben venga... io in alternativa penso di usare 5-6  piastre  come nell'esempio Magari predispongo un supporto in plastica o meglio in alluminio ( dissipa il calore meglio)  e le fisso   sopra  a stella collegandole in parallelo, per poi connettere solo 2 cavi alla plafoniera...  
...

usa i moduli SMD: oggi se ho tempo ti faccio qualche foto reale e te la posto. Li adatti a qualsiasi forma ed essendo adesivi ci metti 5 minuti  a plafoniera. e funzionano a 12 v.

Per il discorso corrente costante/tensione costante il discorso è un po piu complicato. Ma se te leggi bene nel trasformatore c'è scritto due valori di tensione, massimo e minimo, e un valore di corrente. In modo semplice quel trasformatore eroga una corrente costante e varia la tensione in base al carico. Questo per evitare che i led vadano in fuga termica.
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 30/11/2015 alle: 14:14:01
Grazie mille non posso dire di aver "imparato"  ma ho capito il concetto, infatti avevo notato i valori doppi enon capivo perché 

Ho notato che i modulini che ho usato per test creano una concentrazione della luminosità, anche mettendone 4-5 non sarebbe omogenea come vorrei..
 I moduli che proponi sono trine di led che posso ottenere ( con un po' di pazienza) da una  striscia che già ho...ma a questo punto cercherei di ottenere dei cerchi concentrici, per una migliore diffusione ed adattamento alla plafoniera circolare...
Ho letto che le barre da 1 mt le montano su alluminio per dissipare calore e aumentare vita...
Se la plafoniera è metallica  potrei sfruttarla incollando gli spezzoni - pensavo dei semicerchi , se no consigli di usare del metallo come supporto o è irrilevante il problema dissipazione...?

10
SuperPietro
SuperPietro
04/02/2015 529
Inserito il 30/11/2015 alle: 15:46:36
In risposta al messaggio di ellebi del 30/11/2015 alle 14:14:01

Grazie mille non posso dire di aver imparato  ma ho capito il concetto, infatti avevo notato i valori doppi enon capivo perché  Ho notato che i modulini che ho usato per test creano una concentrazione della luminosità,
anche mettendone 4-5 non sarebbe omogenea come vorrei..  I moduli che proponi sono trine di led che posso ottenere ( con un po' di pazienza) da una  striscia che già ho...ma a questo punto cercherei di ottenere dei cerchi concentrici, per una migliore diffusione ed adattamento alla plafoniera circolare... Ho letto che le barre da 1 mt le montano su alluminio per dissipare calore e aumentare vita... Se la plafoniera è metallica  potrei sfruttarla incollando gli spezzoni - pensavo dei semicerchi , se no consigli di usare del metallo come supporto o è irrilevante il problema dissipazione...?  
...

questi sono i small e i midi, a 2 e 3 led e li puoi adattare alla forma che preferisci cosi da non creare concemtrazioni di luce antiestetici. Tieni presente che con questi noi ci si fa le insegne a lettere scatolate. Sono anche impermiabiliç io ci ho rifatto la luce esterna e con 11 midi mi fa una luce notevole.
Applicati su alluminio aumenti notevolmente la durata degli stessi.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 30/11/2015 alle: 16:11:47
Lavoro fatto sul mio Ecovip con una circolina a led da 14 cm 12v, la resa è buona meglio della circolina al neon
https://forum.camperonline.it/topic/Possessori-di-Laika-Ecovip-2-dal-1993-al-1999_36035?whichpage=3859&ARCHIVE=true&&

qui dove l'ho comprata
http://www.ebay.it/itm/320950031742?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

Laikista Ecovipparo x passione
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 30/11/2015 alle: 17:34:37
Grazie ad entrambi... La circolina  sarebbe quello che pensavo ma devo verificare  potenza , mentre i moduli a 3 messi a stella potrebbero avere una luminosità maggiore...
Ho materiale su cui riflettere...

15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 09/12/2015 alle: 22:35:08
Ho individuato i led adatti, ( quelli a moduli da 3 come consigliato sicuramente)
possinbilmente 5050 o 5730 , 5630  che hanno una luminosità maggiore...
Intanto avendo dei comuni 3728 ( bassa luminosità 6-7 volte inferiore per singolo led)
Sia a PANNOCCHIA che a striscia... mi sono divertito a metterli sulla plafoniera guasta...

Ho tagliato dlle striscie di 9 led ed altre di 6  (per seguire la plafoniera.. ) 
POi ho collegato 3 pannocchie... In modo da avere 2 luminosità per le 2 posizioni del pulsante..
Mentre montavo 2 saldature  hanno ceduto ( non è facile risaldare i pezzi di striscia, meglio i moduli pronti da 3!!) quindi ho escluso un segmento da 9 ed uno da 6...

COme test non male.. con moduli da 3 pronti e di tipo luminoso il risultato sarà impeccabile... 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link