http://www.ebay.it/itm/20-MODUL...
In risposta al messaggio di ellebi del 29/11/2015 alle 22:18:52
Posto una foto, si vede bene la scheda di cui parlavo che sembra avere un trasformatore...( prima di attaccarci i 12V lo misurerei col tester) In ogni caso elimino cheda e collego i led Tra l'altro la plafoniera prevedeanche una lampada a siluro ( luce bassa 1 posizione) e si trovano in rete anche a led... Circa 50 cent cadauno Qui la prova con 2 placchette..( collegamento provvisorio) Non ho misurato la mia ma è una Sylvania FC22W che in internet viene indicata come 22W 216mm diametro.. Quindi ci starebbe la 24W da 22cm diametro...
Vedi che il trasformatore che prima serviva per il neon va eliminato, la 12 volt va presa prima del trasformatore e non dopo.
****************** In risposta al messaggio di ellebi del 30/11/2015 alle 12:35:56
1- sto valutando quelli con trasformatore ( da eliminare) per la forma circolare che garantisce diffusione uniforme e la semplicità di fissaggio 2- sicuramente tolgo il circuito e prelevo il 12V dal pulsante direttamente.P:S: sto cercando piastre led circolari ... e non si trovano, mentre quelle con trasformatore costano sui 5-6 euro... ( il trasformatore lo posso abbinare poi ad ei led da usare in casa sulla 220)
ci riprovo: quelle piastre funzionano a corrente costante. NON PUOI TOGLIER IL DRIVER E COLLEGARLE AL 12v
In risposta al messaggio di ellebi del 30/11/2015 alle 13:45:17
SuperPietro, ora ho capito che non vanno bene, ma non sei stato chiaro ( cosa vuol dire corrente costante? io sono poco esperto e quindi distinguo tra continua 12V e alternata 220V in questo caso.) Ovviamente non pensavodi collegarlo lasciando sopra il trasformatore , ne quello della plafoniera ne quello che vendono con la piastra led circolare, però davo per scontato ( e sbagliavo) che il trasformatore della piastra led circolare da me individuata fosse un 220VAC->12VCC .. allargando immagine ho letto che il trasformatore da AC220V la porta a CC20V il che esclude la possibilità di usarle...collegandole al 12V Se qualcuno trova in rete elementi circolari 12V ben venga... io in alternativa penso di usare 5-6 piastre come nell'esempio Magari predispongo un supporto in plastica o meglio in alluminio ( dissipa il calore meglio) e le fisso sopra a stella collegandole in parallelo, per poi connettere solo 2 cavi alla plafoniera...
usa i moduli SMD: oggi se ho tempo ti faccio qualche foto reale e te la posto. Li adatti a qualsiasi forma ed essendo adesivi ci metti 5 minuti a plafoniera. e funzionano a 12 v.
In risposta al messaggio di ellebi del 30/11/2015 alle 14:14:01
Grazie mille non posso dire di aver imparato ma ho capito il concetto, infatti avevo notato i valori doppi enon capivo perché Ho notato che i modulini che ho usato per test creano una concentrazione della luminosità,anche mettendone 4-5 non sarebbe omogenea come vorrei.. I moduli che proponi sono trine di led che posso ottenere ( con un po' di pazienza) da una striscia che già ho...ma a questo punto cercherei di ottenere dei cerchi concentrici, per una migliore diffusione ed adattamento alla plafoniera circolare... Ho letto che le barre da 1 mt le montano su alluminio per dissipare calore e aumentare vita... Se la plafoniera è metallica potrei sfruttarla incollando gli spezzoni - pensavo dei semicerchi , se no consigli di usare del metallo come supporto o è irrilevante il problema dissipazione...?