CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituire profilato con motorhome

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
10
papengo52
papengo52
23/04/2015 13
Inserito il 27/09/2015 alle: 21:40:20
ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto per favore. vorrei sostituire  il mio profilato arca 680lsx del 2009 160cv con telaio e portatutto alko montato all'origine, con un motorhome piu recente  con una modica spesa aggiuntiva. dovrebbe avere circa  stesse caratteritiche costruttive. dovrebbe poter trasportare uno scooter  da 150 kg nel gavone  e non superare  se possibile  7 metri .viaggiamo prevalentemente in 2 .voi cosa consigliate'  ' grazie a tutti .  enzo
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 27/09/2015 alle: 22:06:41
io ho un rexsosline 721 ma il garage + un po stretto il 720 ha garage molto piu grande !! meccanica generosa(iveco 180cv) èoco piu di 7 metri e tanto spazio!!

22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 28/09/2015 alle: 17:16:44
Ciao,
da quest'anno ho un mh Hymer Exsis i588. Anche noi viaggiamo prevalentemente in due ma quando capita di avere i nipotini con noi c'è posto per 4 o 5. Io mi trovo benissimo anche se lo spazio del living è un poco sacrificato.
6,99 metri, telaio alko e garage veramente ampio e ben sfruttabile, non ho controllato ma credo che 150kg di portata ci siano.

buona scelta!

ciao

Gianmaria
10
papengo52
papengo52
23/04/2015 13
Inserito il 29/09/2015 alle: 17:36:49
ho fatto un giro nei vari concessionari di roma ma non ho trovato niente di interessante, anzi non vorrei sbagliarmi ma   ho notato che la qualita'  dei materiali negli ultimi tempi e' diminuita 'anche sul nuovo     enzo
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 30/09/2015 alle: 20:10:29
Vedi,io ho fatto il contrario, sono passato dal mh al semintegrale, eppure avevo un mh di buona qualità  ma il fatto che mi convinse  al passaggio fu dopo l'investimento di un povero  cane in seguito al quale subii un danno al musetto che mi costò non poco ,con un musetto originale avrei avuto conseguenze molto minori.
Altro  motivo decisivo fu  cioè che accadde ad  amico possessore di un mh tedesco che per una salita di marciapiede e relativa torsione, spacco il vetro anteriore
Buona vita.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/09/2015 alle: 20:34:59
Io ho posseduto due motorhome, un monoscocca su Daily, è un tedeschio su Ducato.

Delle Anomalie per il primo pensavo perché mezzo era di piccola produzione, il secondo perché mi sono reso conto che il cabinato ha solo vantaggi oltreché sicurezza, nei confronti dei musoni.

quest'estate poi ne ho avuto riconferma, un amico in vacanza con me ha avuto un sinistro, e posso affermare che un frontale più parabrezza costa una follia oltre tempistica di reperibilità ricambi, un cabinato in qualsiasi carrozzeria sarebbe già riparato, il prestigioso forse e dico forse tra sei mesi...
Mick
kokorde worldwide president

19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 30/09/2015 alle: 22:12:28
Intanto me do una grattatina, in fiera ho appena acquistato un Pilote G741C 180cv non per andarci a sbattere, questo è il quarto camper non ho mai sbattuto, lascio il profilato Laika 3012 160 CV, solo per mancanza di spazi nella zona giorno, poi so "uccelli amari " se vai a sbattere con qualsasii mezzo. intanto lo provo mica ho firmato un contratto per tenerlo a vita.........
Come dicevo nell'altro post se la minestra non l'assaggi come fai a dire che non ti piace.

16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 30/09/2015 alle: 22:22:03
ho un MH dal 2012 prima avevo un mansardato, il MH a differenza degli altri ha un confort di viaggio e una visuale impagabile, è molto insonorizzato e coibentato, cosa che il ducato o peggio il ford sono molto più rumorosi e delle ghiacciaie con climi freddi... detto ciò è ovvio che siano meno sicuri e più costosi a riparare, nella seconda ipotesi io ho un assicurazione per ovviare agli inconvenienti. 
P.S. anche chi sta in dinette nei MH ha una visuale stupenda cosa che sui cabinati vede quasi solo dalla finestra sinistra
Non menare il camper l''aia,

CLICCA QUI

!
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 30/09/2015 alle: 22:43:25
Io ho cambiato il camper da pochi mesi ed ero partito per prendere un MH poi ho preferito prendere un profilato perché ho ritenuto che i vantaggi siano di molto superiori ai svantaggi di questa sceltasmiley
Andrea
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 30/09/2015 alle: 23:18:27
A parte la sorpresa del rimborso assicurativo kasko ridotto dopo 5 anni, il prezzo esorbitante del parabrezza anche quello coperto da un rimborso annuale, io ho semplicemente detto che un frontale di un cabinato qualsiasi carrozziere rimette in perfetta forma nel giro di una settimana, con cifre accettabili, mentre per un blasonato si parla di 6/8/10 mesi, a piote....
Maaaaa vuoi mettere la visuale che di vede da un "cristallo" parabrezza del motorhome???
preciso ancora una volta che il parabrezza di un cabinato è anni luce più avanti del miglior motorhome, senza contare gli indici di rottura,
(a parte quelli di altissima gamma), poi per carità ognuno...

mich

16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 30/09/2015 alle: 23:22:16
Per il parabrezza dei MH cisono assicurazione che le coprono anche per valori alti ma voglio vedere quando lo rompi in che tempi riesci ripararlo poi se sei sparso per il mondocrying
Andrea
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/10/2015 alle: 07:40:03
Dunque:
io ho la copertura cristalli di 4000 €, quindi mi sento tranquillo, sicuro, ecc ecc.
ma chiariamo una cosa, i 4000€ sono disponibili una sola volta nei 12 mesi, quindi mettiamo il caso non affatto improbabile che 10 mesi dopo la sostituzione si rompa il cristallo e la compagnia abbia liquidato che sò 3500€ si ha un risarcimento di 500€, al momento in Italia c'è solo una compagnia che risarcisce totalmente a condizione di rivolgersi presso le loro officine.

il cabinato ha prezzi e reperibilità inferiori del 90%.

19
torpigna
torpigna
rating

20/10/2006 5351
Inserito il 01/10/2015 alle: 10:13:52
Mettetela come ve pare, dopo tre seminterrati me vojo toglie lo sfizio del MH,,,,,,,

Ha detto bene Panzer poi ognuno..............
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 01/10/2015 alle: 12:25:13
In risposta al messaggio di iovivointoscana del 30/09/2015 alle 22:22:03

ho un MH dal 2012 prima avevo un mansardato, il MH a differenza degli altri ha un confort di viaggio e una visuale impagabile, è molto insonorizzato e coibentato, cosa che il ducato o peggio il ford sono molto più rumorosi
e delle ghiacciaie con climi freddi... detto ciò è ovvio che siano meno sicuri e più costosi a riparare, nella seconda ipotesi io ho un assicurazione per ovviare agli inconvenienti.  P.S. anche chi sta in dinette nei MH ha una visuale stupenda cosa che sui cabinati vede quasi solo dalla finestra sinistra Non menare il camper l''aia, CLICCA QUI!
...

1. ho un MH dal 2012 prima avevo un mansardato, il MH a differenza degli altri ha un confort di viaggio e una visuale impagabile, è molto insonorizzato e coibentato, cosa che il ducato o peggio il ford sono molto più rumorosi e delle ghiacciaie con climi freddi...
  2.  
  3. PERDONAMI, NON SO CHE TIPO DI CABINA AVEVI SUL PRECEDENTE VEICOLO ,FORSE UN TANTINO OBSOLETA, PER CUI AFFERMARE CHE UNA CABINA DI UN INTEGRALE E'  MENO FREDDA E PIU' ISONORIZZATA  RISPETTO AI VEICOLI MODERNI MI LASCIA UN TANTINO PERPLESSO, ANCHE PERCHE' COME SCRIVEVO IN PRECEDENZA HO AVUTO IL PIACERE DI ABITARE VEICOLI MANSARDATI , INTEGRALI E PROFILATI.

Buona vita.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 01/10/2015 alle: 13:13:49
ciao

vorrei esprimere il mio modesto ed opinabile parere....poi ognuno restera' con le proprie idee...come sempre succede.
Su questo argomento si sono scritte milioni di parole, alcune scritte con esperienza e onesta' altre per .....sentito dire.....se pensi di dover leggere altri pareri ti posto la mia opinione.
Ho posseduto 6 camper con i quali ho percorso circa 300.000 km, viaggiando in mansardati/ semintegrali/ motorhome....pro e contro ci sono per tutte le tipologie,
Per fare la scelta che riterrai giusta, poniti alcuni quesiti....quanto tempo viaggio, e quanto tempo staziono...e questo da un indice apprezzabile...ti ricordo che a parita' di misure il MH ha piu' volume utile interno, in quanto non ha ristringimento cabina,quindi per lunghe soste e' meglio, in viaggio e' piu "vettura" il semintegrale meglio assorbe gli schiaffi laterali,e con un cx piu' performante rischi di consumare qualche litro in meno, quindi se scegli prettamente intinerante e' meglio il SI. o addirittura se non hai esigenze particolari di bagaglio al seguito....penserei ad un  furgonato, ma qui non ho esperienza e scriverei ...per sentito dire...!!!
In quali paesi mi reco......caldi /freddi.....anche questo e' un parametro importante, la mia esperienza dice che il punto piu' freddo resta la cabina , e ,a poco servono tende e chiusure artigianali, che limitano ulteriormente lo spazio vivivbile......alcuni in inverno usano la cabina come frigorifero....e quelli onesti lo potranno confermare....poi ci saranno comunque quelli che ti diranno che non e' vero....la cabina del MH e isolata come tutto il resto del mezzo, e con buone coperture termiche ai vetri il problema si riduce moltissimo.
Se pensi di soggiornare fuori per molti mesi hai bisogno di spazi di stivaggio ampi per poter portare il necessario, e il MH ne offre di piu....noi viaggiamo in 2 con MH di 6,99 mt, e ti posso garantire che pur facendo estero per molti mesi, per noi e' una suite, con scooter o biciclette  in garage ci permettiamo spostamenti impensabili con il mezzo, ma questo non inficia la scelta in quanto il garage lo puoi trovare di dimensioni idonee sia sul MH che sul semiitegrale, tralascio volutamente il paragone con mansardato....in quanto per me e' il mezzo meno indicato per viaggiare in 2.....
E' vero che i ricambi sono piu' cari, per il MH se parliamo di allestimento... la meccanica e' la stessa....in entrambi i mezzi...non ho mai rotto un vetro sui miei mezzi   (gratt gratt mi sto toccando), ma ho una polizza integrativa per copertura totale cristalli.
A questo punto non ti resta che .....decidere con serenita'....sul prossimo acquisto.....e di sicuro farai la scelta giusta....buoni Km...!!!
Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre.

Modificato da ik1jlj il 01/10/2015 alle 13:14:47
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 01/10/2015 alle: 17:08:12
In risposta al messaggio di profros del 01/10/2015 alle 12:25:13

ho un MH dal 2012 prima avevo un mansardato, il MH a differenza degli altri ha un confort di viaggio e una visuale impagabile, è molto insonorizzato e coibentato, cosa che il ducato o peggio il ford sono molto più rumorosi
e delle ghiacciaie con climi freddi...   PERDONAMI, NON SO CHE TIPO DI CABINA AVEVI SUL PRECEDENTE VEICOLO ,FORSE UN TANTINO OBSOLETA, PER CUI AFFERMARE CHE UNA CABINA DI UN INTEGRALE E'  MENO FREDDA E PIU' ISONORIZZATA  RISPETTO AI VEICOLI MODERNI MI LASCIA UN TANTINO PERPLESSO, ANCHE PERCHE' COME SCRIVEVO IN PRECEDENZA HO AVUTO IL PIACERE DI ABITARE VEICOLI MANSARDATI , INTEGRALI E PROFILATI. Buona vita.
...

il mezzo precedente era un ford del 2009, quindi niente di vecchio o obsoleto, adesso se si vuole affermare che le cabine ducato o ford sono confortevoli in quanto a caldo/freddo e rumore come quelle dei MH allora è come dire che nel deserto non c'e' sabbia

Non menare il camper l''aia,

CLICCA QUI

!
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 01/10/2015 alle: 17:11:31
Gianni@
hai ragione su tante cose che hai espresso, su altre no.

silenziosità in marcia per esempio non ne abbiamo parlato, il motorhome ha praticamente il motore in cellula isolato solo da un riparo di legno rivestito, mentre il cabinato ha il motore esterno,quindi oggettivamente non può essere più silenzioso.

coibentazione; è vero che le pareti laterali sono parzialmente coibentate, non del tutto causa i vetri scendenti, ma a parte l'alta gamma che utilizza doppi vetri, tutti gli altri hanno un vetro temprato, che insieme al "cristallo" parabrezza sono una pessima coibentazione, un vetro con un oscurante non può sia in estate che in inverno dare una dispersione minore in meno o in più, questo è il vero tallone d'Achille della cabina costruita, non scendiamo nei dettagli di una guida semi centrale motocarro, a parte i Conconde i Kokorde e pochi altri che spostano volante, cruscotto, pedaliera verso la parete sinistra.  

inoltre re io pur viaggiando sempre e solo in coppia non trovo assolutamente non indicato il mansardato, io utilizzo una pianta che è una vera suite, ne ho cambiati tre di fila.

preciso che l'esperienza mi ha insegnato a privilegiare la motrice prima della cellula.

naturalmente sono considerazioni personali e senza assolutamente nessuna polemica.

mich

19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 01/10/2015 alle: 17:40:19

ciao Mich

bene.....per fortuna non tutti abbiamo lo stesso modo di pensare..,.ci sarebbe solo un modello d camper e tutti compereremo quello... con buona pace di tutti, ma figurati se voglio polemizzare, tu hai espresso le tue considerazioni io le mie ,entrambi in maniera educata e razionale,quindi ben vengano questi confronti, e siano di verifica per molti altri amici,.... per la rumorosita' dissento dalla tua affermazione,non noto nessuna differenza riferita al  motore,...se c'e' , e' dovuta all'impatto dell'aria con il frontale che e totalmente diverso.....penso sia inutile discutere con te sul coefficiente di penetrazione  (CX o CD come preferisci) che conosci molto meglio di me....per il discorso motrice/cellula...come dici , preferire la scelta della meccanica,e ' importante ma.non ho trovato quello che veramente cercavo.....restando su prezzi " umani " si scende a compromessi ottenendo qualche performances e rinunciando ad altre......se potessi avere il mezzo che vorrei....penso di dover spendere un fantastiliardo......ma esula dalle mie possibilita' quindi mi soddisfo con quel che offre il mercato.....ma ti posso dire che nel corso del mio girovagare...apprezzo sempre piu' il mezzo attuale......e se un domani....spero molto lontano dovessi avere problemi con la guida sicuramente impegnativa viste le dimensioni del mezzo......passerei ad un velocissimo....furgonato...!!!

buona serata.....e grazie Juve....per ieri sera...winkwinkwink

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

Potete ingannare tutti per qualche tempo e qualcuno per sempre, ma non potete ingannare tutti per sempre.

Modificato da ik1jlj il 01/10/2015 alle 17:41:57
10
papengo52
papengo52
23/04/2015 13
Inserito il 01/10/2015 alle: 19:44:45
grazie a tutti per le risposte .come avrete capito non sono interessato al nuovo ma a qualcosa che abbia 3 o 4 anni . fino adesso ho trovato solo mezzi piu' vecchi del mio ,oppure nuovi .voi avete qualche modello da consigliare e poterlo visionare, per toccare con mano le reali differenze con il mio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63373
Inserito il 01/10/2015 alle: 21:25:27
Ho avuto tutte le tipologie adesso un MH.
Quanto dice Miche sui ricambi ed i costi ha perfettamente ragione ma i camper non sono nati per essere battuti, io ci penso spesso perché so che il danno sará a 4 zeri., nonostante questo, per le mie esigenze, trovo una comoditá ed una visibilitá impagabile.
Ripeto consapevole che il Mh é piú problematico in caso di sinistro non tornerei piú indietro.
Casomai un TP sarebbe stato meglio ....

e poi diciamolo, sono decisamente piú belli
---------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 21:41:38
il motorhome,
che figata,
quando quelli fermi alla fermata del bus,appena ti vedono arrivare,
si sbracciano per segnalarti  di fermare,
ti han preso per la corriera,
Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link