CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituire wc Thetford

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
18
Claudia55
Claudia55
07/03/2007 24
Inserito il 02/09/2012 alle: 18:37:52
chiedo consigli per la sostituzione del wc thetford a cassetta completo, per sostituirlo con uno nautico.grazie claudia55 [:p][:p]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 02/09/2012 alle: 19:50:32
mah... hai pensato all'acquisto di una seconda cassetta (o anche una terza) da tenere in un gavone, una cassetta costa circa 100 euro, io faccio così e mi trovo bene. Calcola che visto che all'estero il nautico non è più usato da molto tempo, la cassetta la vuoti ovunque, mentre con il nautico è sempre più difficile trovare e i nuovi CS vengono fatti quasi tutti solo per lo scarico delle cassette. Senza pensare poi al costo dell'operazione che vorresti fare, ti comperi una vagonata di cassette! [:D] Poi hai pensato alla rivendita del camper? Chi mai comprerebbe al giorno d'oggi un camper con il vecchio nautico, capisco uno che compera un rudere di 30 anni gli va bene tutto, ma su un camper recente, secondo me lo rende difficilmente desiderabile. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 02/09/2012 alle: 20:08:41
...confermo...nel nord europa con il nautico non scaricheresti quasi mai...
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 02/09/2012 alle: 20:34:01
quoto! con due cassette ho un autonomia di 4 giorni oltre al fatto di poter scaricare ovunque. [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 02/09/2012 alle: 21:47:59
Ma se Claudia vuole il nautico, mi sembra sterile insistere così tanto sui vantaggi della cassetta, dal momento che lei già la conosce. Mi sembra più costruttivo dare consigli (visto che tutti gli intervenuti sembrano arciconvinti della superiorità della cassetta -- ma io non sarei così sicuro) su come ovviare ai limiti della cassetta, ad esempio segnalando la possibilità di usare un maceratore da inserire sul manicotto della stessa, che va a scaricare in un serbatoio tipo nautico che si può, a quel punto, installare facilmente quasi ovunque, e senza spese eccessive. Di una soluzione in fai-da-te si discusse qui: [url] https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=125548 Certo, passare da cassetta a nautico "tradizionale" sarebbe in qualche caso molto oneroso, in altri casi impossibile. Ma che il nautico sia da evitare come la peste, sopportabile solo per chi acquisti ruderi di 30 anni, è una grossa fandonia. Con l'aggiunta di un maceratore anche i problemi citati dei CS esteri trovano una soluzione molto efficace. E a quel punto, la richiesta di Claudia appare molto sensata. Senza intenti polemici, ma solo per completezza d'informazione. Ciao

Modificato da Aurelio il 02/09/2012 alle 21:49:53
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 02/09/2012 alle: 22:19:36
Esistono anche i

KIT SPEEDYid="red">

che AGGIUNGONO il nautico alla cassetta, senza precluderne l'uso, e permettono di avere il massimo da entrambe le soluzioni. Ciao Luca PN Il denaro va chiesto ai poveri: ne hanno poco, ma sono in tanti E.Petrolini
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 03/09/2012 alle: 11:31:11
quote:Risposta al messaggio di Aurelio inserito in data 02/09/2012  21:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, mi sono espresso male, dovevo dire che IO, per mia esperienza e utilizzo, non prenderei un camper con nautico neanche se regalato, quindi mia opinione personale, poi ognuno ovviamente ha le sue idee e esigenze. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31285
Inserito il 03/09/2012 alle: 11:54:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/09/2012  11:31:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, prima di tutto bisogna capire che camper ha claudia, dove è messo il wc, se c'è lo spazio per fare l'operazione. Poi ciascuno è libero di fare quello che più gli aggrada. Dalla mia ho un conoscente arrabbiato perché ha preso un camper usato che aveva il sistema doppio (Laika) e il precedente proprietario ha distrutto il sistema per avere un nautico più capace. Per cui, oltre che la questione della praticità, il sistema consigliato da luca pn ha il vantaggio di aggiungere valore e lasciare sempre la scelta anche in caso di rivendita. Ovviamente non ho sperimentato come funziona, però è interessante. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
18
Claudia55
Claudia55
07/03/2007 24
Inserito il 03/09/2012 alle: 17:48:03
grazie per le info m'à io per 20anni ho avuto il nautico con tazza in ceramica e serbatoio da oltre 100litri e scarico con maceratore,passare alla cassetta è stato uno schoc,dite pure che al nord vogliono le cassette però esistono le tank da 20 litri che il maceratore riempiva e andavo a scaricare benissimo però è successo pochissime volte,invece la cassetta la devi vuotere sempre ogni due giorni e non sempre trovi le condizioni per farlo poi il discorso diventa lungo e non voglio fare polemiche voglio solo dire che questa manovra ogni 2 giorni non mi v'à di farla sopratutto quando sono in vacanza.ciao a tutti
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 03/09/2012 alle: 18:44:44
Ma scusate sembra che sto nautico sia una cosa da evitare a ogni costo, ma perché allora escono camper nuovi tipo morelo e forse qualche altro con nautico da. 250 litri dove scaricano quelli? Io ho il kit speedy e fino ad ora ho usato solo nautico in Italia all estero non sono ancora andato tranne breve parentesi int Francia, chi mi hanno venduto il camper un amico e andato ovunque im Europa, e hanno sempre usato il nautico, senza problemi, allora perché si dice sta storia dell estero? Senza contare che le AA segnate qua su COL riportano il simbolo di scarico a pozzetto e sono la maggioranza [8)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 13/12/2012 alle: 14:31:31
Riprendo questo thread per non aprirne un altro uguale... Anche io non riesco proprio ad abituarmi alla cassetta. Troppo piccola, si riempe in un attimo. E sei sempre lì a tenertela con la paura di riempirla subito e dover correre a svuotarla... Io non ce la faccio neanche un weekend (e siamo solo in due) con una cassetta... Ho anche una seconda cassetta, ma il problema è che quella piena, per quanto ben chiusa, qualche po' di liquame lo perde sempre: che faccio, mi riempo di liquami il gavone in attesa di poter scaricare? Insomma sto accarezzando (per un futuro, quando avrò i soldi), di mettere maceratore + serbatoio nautico. Così almeno per i weekend mi rilasso e non ci penso più... La domanda è: ma i pozzetti che ci sono su tutti gli autogrill non si possono usare per scaricare il nautico? Io ogni volta che ne ho usato uno, dentro c'era di tutto di più (e capite cosa intendo...)!! Siccome di solito scarico nell'ultimo autogrill che c'è prima di casa mia, se si potessero usare quei pozzetti per le nere io sarei a posto... Che mi dite? A.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/12/2012 alle: 11:07:54
quote:Risposta al messaggio di TheGuardian inserito in data 13/12/2012  14:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se la cassetta perde ha un problema, se è a posto non deve perdere neanche una goccia neanche capovolgendola. Sostituisci la guarnizione della serracinesca che potrebbe essersi deformata e lubrificala esclusivamente con spray al Silicone, qualsiasi oltro olio/grasso la fa deformare e poi perde. Un altra cosa da tenere pulito è lo sfiato. Praticamente quel pattino che si abbassa inserendo la cassetta. Lo ruoti e è fissato a baionetta e viene via, all'interno c'è una gomma e una rondella di polistirolo. Sciacqui tutto bene sotto acqua tiepida, si smonta anche in parti premendo e ruotandolo. Parlo della C200 e C3 , la ultimissima non so se è uguale. Il fatto che la cassetta si riempie in fretta solitamente è dovuto al fatto che si usa troppa acqua per sciacquare. Io di solito prima di "produrre"[:D] metto qualche striscia di carta incrociae a coprire il fondo della tazza. Una volta che si ha fatto, basta aprire la valvola che, di solito, il tutto scivola giu senza sporcare e quindi ci vuole poca acqua. Noi in due facciamo sicuramente due notti con una cassetta, la seconda la ho nel garage, non la ho mai usata ancora, ma averla da tanta sicurezza quando si è ormai all'orlo.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24218
Inserito il 14/12/2012 alle: 11:22:43
quote:Risposta al messaggio di Aurelio inserito in data 02/09/2012  21:47:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non concordo. [:(!] Quando si apre un 3D su un forum pubblico e si chiede "come si fa" automaticamente si accettano anche gli eventuali "non lo fare per" non fosse altro per tutti gli altri che leggono e non scrivono. Altrimenti prendi il libretto degli assegni e paghi un consulente che ti dice come si fa anche se forse non è il caso di farlo. La valutazione è complessa e molte soluzioni hanno costi e impatto sensibilmente diversi quindi valutare tutte le possibilità è positivo. Se poi uno vuole farlo oppure un altro vuole leggere come si fa infischiandosene del rovescio della medaglia questo è un problema solo suo che non riguarda quelli che invece vogliono una discussione completa e descrittiva di tutti gli aspetti possibili e immaginabili. Ti prego quindi di non bollare come sterili dei validi consigli; se non vuoi consigli saggi semplicemente non leggerli e basta ma lascia che gli altri possano usufruirne. Cordialmente, Marco.
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 14/12/2012 alle: 11:37:52
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/12/2012  11:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beh, Tommaso, la cassetta perde al massimo qualche gocciolina (credo proprio dalla ghigliottina, quindi probabilmente hai ragione a pensare che la guarnizione deve essere "revisionata" e se necessario cambiata) però la perde... Ovviamente la perde solo quando la metto in posizioni "strane", per trasportarla. Quando è nel suo alloggiamento non ha di questi problemi... [;)] Proverò, al prossimo giro, a montare la cassetta di riserva che ho nel gavone. Cmq ieri ho visto un nautico con maceratore incluso a 250 euro... Mi ha ingolosito, onestamente... [:p][:p] A.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 14/12/2012 alle: 11:45:45
quote:Risposta al messaggio di TheGuardian inserito in data 14/12/2012  11:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un altro consiglio, riguardo alla seconda cassetta. Quando la trasporti vuota, facendo su e giu in montagna l'aria interna tende a espandersi e quindi si gonfia come una bestia morta. Conviene lasciare il tappo giallo un pò svitato perchè possa compensare la pressione. Una volta piena il problema non c'è perchè il liquido non si espande. Riguardo alla preferenza tra nautico e cassetta non voglio intervenire perchè è argomento detto e ridetto. Vedi che in una tavolata di camperisti si parla solo di WC, cacca e pozzetti, con somma gioia degli altri commensali! [:D] In Italia si trova comunque ancora modo di scaricare il nautico, all'estero molto meno, anche se ogni tanto vedo chi scarica il nautico nella griglia delle grigie, spero non capendo la differenza in buona fede, con ovvi risultati! __________________ Tommaso IZ4DJI
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/12/2012 alle: 10:41:14
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/12/2012  11:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecco propio quel pattino... ti chiedo. ora quando metto la cassetta in piedi , perde proprio da li..[V] ho provato a rutarlo, ma non viene via mi spiegheresti esattamente come si fa?? grazie
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 15/12/2012 alle: 12:27:02
Attacco a baionetta...ruota di un quarto di giro in senso antiorario e si sfila...con difficoltà ma si sfila! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/12/2012 alle: 14:56:22
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 15/12/2012  12:27:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene si sfila tirando verso l'alto? perchè è proprio duro. sse è così prendo un paio di pinze[^]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2012 alle: 18:02:38
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 15/12/2012  14:56:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> scarica questo:

http://www.thetford-europe.com/...

ci sono tutte le istruzioni di riparazione. Comunque quella valvolina ruota ma si sfila solo in una certa posizione, se non è ruotata nel punto giusto non esce. Prima di incominciare fai un segno con pennarello su valvola e cassetta, non ricordo se entra in un modo solo , ma meglio farlo comunque per rimontarla dritta. Una volta che la hai in mano, premi il pattino, a questo punto sollevi e ruoti la rondella che c'è sotto (ha una specie di innesto a baionetta abbastanza fragile), così si sgancia e si sfilano tutti i pezzi, poi li lavi uno a uno con acqua calda. Nel caso ci fosse la gomma rotta o altro guasto, la valvola completa viene venduta come ricambio sui 20 euro. Però ci sono due versioni, con sfiato esterno Per esempio:

http://www.ebay.it/itm/364R1192...

o con sfiato interno, per esempio:

http://www.ebay.it/itm/364R1192...

a seconda della versione che hai tu. Qui un esploso:

http://ecomm.autocaravanmassaua...

__________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 15/12/2012 alle 18:16:27
13
TheGuardian
TheGuardian
16/04/2012 166
Inserito il 15/12/2012 alle: 21:57:37
Io ho la cassetta modello C2/C3/C4. Credo che il mio problema è che la cassetta che ho ora nell'apposito vano manca della slitta di chiusura sopra la ghigliottina... Proverò a vedere l'altra che mi hanno dato... Può essere semplicemente quello il problema del gocciolamento quando trasporto la cassetta? /TG
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/12/2012 alle: 23:10:32
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 15/12/2012  18:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie sei stato molto gentile. domani se ho tempo mi metto all'opera per estrarre e guardare. buona l'idea di fare un segno...[:)] grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link