secondo voi,sono in attesa della sostituzione in garanzia delle due balestre dx e sx del mio ducato 3000(singolo foglio con alko di serie) sfruttando la garanzia al 100% del materiale e manodopera, mi conviene aggiungere un altro foglio a mie spese? se si quanto mi possono costare i due steli? grazie
Modificato da il mizariano il 22/12/2009 alle 20:47:14
da profano dico: se con una è andata male forse con due andrà meglio...[:D] poi però occorre sapere se: il costo è abbordabile...e poi se magari per qualche assurda legge si deve fare un collaudo in motorizzzione...informati su questo...poi magari ci fai sapere...[;)]
Secondo me si stava facendo un attimo confusione con il termine AlKo.
Alko è una ditta che produce sia la sospensione Alko per il posteriore per mezzi speciali come i camper e che consiste nel sostituire le molle o le balestre con un ponte dotato di barra di torsione abbinata a degli ammortizatori ovviamente.
Ma la Alko, insieme a molte altre aziende, non solo quelle 2 che si sentono sempre parlare quando si parla di camper, produce i cosiddetti soffietti, che sono delle molle ad aria in sostanza e che vanno ad aiutare di volta in volta le balestre o le barre di torsione (non a sostitirle) ma non svolgono la funzione propria dell'ammortizzatore che deve restare.
Nmel suo mezzo all'inizio sembrava che montasse al tipologia di sosp a barra di torsione inventata dalla Alko ma poi pensandoci un attimo, se ha le balestre non ha la barra di torsione, dunque il suo camper ha i "soffietti" e probabilmente di serie.
Dunque inutile aggiungere soffietti che ha già su, bisognerebbe capire xche le balestre si sono rotte e come, cioè spezzate o snervate, cioè indebilite? quest'ultima cosa nn dovrebbe accadere xche i soffietti servono proprio a preservare molle e balestre dunque piu che altro farei controllare che funzionino bene i soffietti, se sò spezzate è cmq strano xche i soffietti dovrebbero limitare i colpi, mettere 2 balestre risolve forse, ma il motivo resterebbe, a meno che nn si tratti di balestre difettose alla nascita. Cmq metterle 2 è come dire che hai i soffietti inutili, xche molti qui sento che propongono proprio di rinforzare le balestre invece di montare i soffietti xche i telaio sono progettati per le balestre, dover fare entrambe le cose però mi pare un pò troppo, da qualche parte c'è qualcosa che nn quadra... spero che qualche esperto di meccanica possa aiutarti.
il mizariano; dovrebbe spiegare: perchè deve sostituire le balestre e cosa intende per alko di serie.(soffietti, ammortizzatori a gas o altro).
Ivo
BUONE FESTE a tutti
mi fa srano che esca di serie con le sospensioni ad aria, fiat non ne prevede il montagio sul x250, anzi non consente la rimozione dell'elemento elastico (quello che tutti considerano il tampone di fondo corsa pena il decadimento della garanzia cosi mi ha detto l'ispettore che ha controllato il mio mezzo)
comunque mi pare che la spesa per l'optional della sospensione posteriore bilama optional 077 (che monta il mio) si di un paio di 100 €
byby roberto
al.ko è il sistema montato su ducato, dico in verità vedendo le balestre fiat fanno rabbrividire,pensare al tale peso debbano supportare, a risparmio anche sulle balestre infatti dopo un anno sotto con le sospensioni alko visto il mezzo affonda nel posteriore, se ti montano un altro foglio mettilo sara meno ballerino...[;)]
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