quote:Risposta al messaggio di Bizio71 inserito in data 17/09/2013 16:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marche non te ne consiglio,le caratteristiche ormai sono abbastanza simili;logicamente per l'avviamento una normalissima d'avviamento da 80A almeno, per avere una certa riserva di potenza per gli avviamenti invernali,notoriamente più difficoltosi,mentre IO personalmente per i servizi di cellula uso una batteria (anzi due) a tecnologia AGM da 100A;questa tipologia di accumulatori ha uno spunto molto basso (non potrai mai pensare di sostituire quella del motore,neanche per un avviamento d'emergenza) ma sono l' ideale per l'alimentazione di circuiti con necessità di medio/basso Amperaggio come pompe o illuminazione o un piccolo inverter per una ricarica d'apparati a 220 Volts (anche se personalmente il mio inverter è allacciato alla batteria motore e riceve,grazie a un relè la 12 Volts SOLO con motore avviato....Inoltre con tale tecnologia (parlo dell'AGM) non hai necessità di settaggi particolari del caricabatterie del tuo mezzo,cosa che invece occorre fare nel caso di accumulatori al GEL!!
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di Bizio71 inserito in data 17/09/2013 16:37:57 (> Partiamo dal presupposto che nessuno regala, quindi con meno spendi meno avrai[:D][:D] Poi sul tuo mezzo serve una 100Ah per il motore, Se vuoi una delle migliori monta una Varta mentre per la cellula monta una AGM, la Green Power NDS da 120Ah. Per le differenze leggi qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/la-ba...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/09/2013 18:32:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sei sicuro di quello che affermi? a me, e a molti altri, non risulta che le agm abbiano lo sfiato Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
quote:Risposta al messaggio di Bizio71 inserito in data 17/09/2013 16:37:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Principalmente ti conviene capire che tipo di utente sei. A) colui che dentro al mezzo guarda pochissimo la TV, mangia a lume di candela, non ha la Combi, e alla sera in inverno va a letto alle 19.00. B) colui che guarda la TV, ha la Combi, mangia con le luci accese e magari alla sera va a letto alle 23.00. Nel primo caso, puoi montare una batteria da 50€ presa al mercatone, tanto non riuscirai a scaricarla; al contrario se fossi il tipo "B" ti consiglio vivamente di stare su una batteria come ti ho indicato, altrimenti corri il rischio di doverne montare 2 e di non avere mai abbastanza corrente. Questo per quanto riguarda la batteria della cellula. Mentre per la batteria motore la situazione sta in questi termini: Che tipo sei?[:D] A) usi il camper solo in estate B) usi il camper anche d'inverno Per il tipo A monta una batteria da mercatone da 80€ al massimo, in estate quasi quasi il mezzo si accende con la batteria del telefono se fai il ponte[:D][:D] Mentre per il tipo B, eviterei nel modo più assoluto di montare la batteria del punto A, di contro una buona Varta da avviamento si aggira intorno ai 200€. Se hai letto tutto quanto nel link, avrai certamente capito come funziona![;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/09/2013 19:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Finalmente un commerciante sincero e preparato[;)][;)] Mi permetto di aggiungere che le valvole (meccaniche) ,si trovano su tutte le batterie in tecnologia Agm,solitamente è la stessa carcassa ad avere un punto debole,che in caso di pressione anomala,meccanicamente cede sfiatando[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 17/09/2013 20:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao feynman, intervengo al sol fine di non aggiungere confusione alla confusione[:D][:D] Una batteria al piombo/acido emette solo vapore e idrogeno in quantità trascurabile e mai pericoloso,il vapore può essere maleodorante,solo perché "impregnato" dalla naturale reazione chimica che avviene all'interno dell'accumulatore. Adesso non voglio prodigarmi in spiegazioni accademiche troppo lunghe,l'ho fatto altre volte,in altri post annoiando di sicuro i più[:I] Il rabbocco di fatto,avviene solo ed esclusivamente attraverso acqua. L'acido solforico contenuto resta sempre quello...non si rabbocca mai,a meno che non vi sia un versamento di soluzione. Un ultimo segreto[:D][:D] , la ricombinazione di cui parli avviene in tutte le tecnologie che utilizzano piombo e acido ...l'ossigeno infatti va ad ossidare le piastre di piombo. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/09/2013 19:12:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> una valvola di sovrappressione, NON è uno sfiato[;)] Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/09/2013 23:54:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono a favore delle batterie ad acido libero ma dissento sulla tua affermazione: " in quantità trascurabile e mai pericoloso"! La ricombinazione non è il processo che hai descritto.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 19/09/2013 18:57:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, favore o meno (qui non si disquisisce su questo) ,io le uso con soddisfazione da anni ormai, non ho mai avuto problemi di sorta,oggi uso le sigillate,per comodità e praticità,per i rimanenti 40 anni le acido libero...libero...libero[:D][:D][:D] Ancora oggi attendo prove,non opinioni, sulla loro pericolosità. Recentemente [:o)] ho scoperto che le tre tecnologie utilizzate dai camperisti (Agm,P/A,Gel) ,altro non sono che accumulatori che utilizzano le stesse materie prime,chiaramente con tutte le modifiche e adattamenti del caso e che sono,pertanto soggette alle medesime leggi e comportamenti di un accumulatore al piombo/acido..con tutte le varianti a loro legate. Accetto volentieri tutto ciò che può essere utile alla mia personale cultura,visto che fino alla bara s'impara[:D][:D] ...anche a proposito della "ricombinazione" [|)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 17/09/2013 20:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .."Il limite delle batterie sigillate,stà nel fatto che molto presto se si sbaglia a ricaricarle,perdono liquido sotto forma di gas". Parli di Agm, di Acido libero o Acido libero sigillate? Ti ricordo che gli accumulatori al Gel e Agm non hanno soluzione acida liquida,ma in gel. Gli accumulatori ad acido libero non perdono acido...solo vapore acqueo..e quello si rabbocca (acqua dististillata) ,mai acido solforico ,a meno che non vi sia versamento. Negli accumulatori ad acido libero sigillate,il rabbocco non è necessario..perchè non può disperdersi acqua sotto forma di vapore è una possibilità recondita. Ho riletto alcuni dei tuoi vecchi interventi (vedi "invecchiamento batterie" e altri) , ho notato che spesso ti contraddici. Ho altresì constatato,non solo in questo post,anche in altri che dissenti,ma non spieghi i motivi,ancora fai riferimenti a tipologie di accumulatori,ma non emerge alcun collegamento con le problematiche trattate (vedi piastre di Plantè). Ti riferisci forse al fisico francese inventore della batteria,nel lontano 1859[?][:0][:p] Adesso,ti prego di non fraintendere i miei interventi,mi sa che sia io che tutti i partecipanti abbiamo bisogno di alcune precisazioni e delucidazioni,altrimenti mi troverò/ci troveremo, costretto/i a continuare a brancolare nel buio[:(] Leggi il titolo dell'argomento..credo che c'è lo devi[8)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 19/09/2013 11:15:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, ti sei dimenticato pure di "ricordare" che una delle batterie potrebbe essere al Gel[^]...in tal caso l'alternatore ha una ricarica diversa[?] Adesso che ci penso,il mio regolatore di carica del pannello, ha tre possibilità di settaggio (Gel/P/A/Agm) ...il giallo si infittisce[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 17/09/2013 18:39:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao popotamus, perdona la mia curiosità...ma che "razza" di Agm possiedi? Hai provato a mettere in moto il motore e questa s'è rifiutata?? Hai letto in targa che ha uno spunto nullo o comunque insufficiente? Se così fosse, dovrei rivoltare il calzino delle mie piccole conoscenze e ricominciare da -1 [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]