CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione batteria. Un po' di chiarezza...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 97
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 16/10/2013 alle: 03:27:03
Non e' una agm, ma come dati di targa 95 c20 85 c 10 75 c5 se reali non sono male. sul prezzo avrei qualche dubbio, mi pare troppo.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 16/10/2013 alle: 07:49:07
quote:Risposta al messaggio di Bizio71 inserito in data 16/10/2013  00:41:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senz'altro non è una AGM. Anche se i dati di targa non sono male, tu gli hai chiesto una AGM e quella non lo è. Io gliela ridarei indietro pretendendo di avere quello che ho ordinato, ed inoltre gli direi di informarsi su come caricare le batterie AGM, visto che con la risposta che ti ha dato ( ci vuole un apposito caricabatteria ) si capisce che non ne sa nulla. Le batterie AGM si caricano come le normali acido libero, altrimenti tutti i camperisti che hanno quel tipo di batterie dovrebbero acquistare un apposito caricabatterie. Al mondo ci sono dei conta[8][8] che pur di vendere...[:(] Ciao
12
Bizio71
Bizio71
31/07/2013 22
Inserito il 16/10/2013 alle: 09:54:52
Si, che non era una AGM me lo ha detto anche lui. Ma mi ha detto che è a scarica lenta e che viene venduta per i camper... Però quel tubicino di sfiato mi ha spaventato, dato che non ho la possibilità di portarlo all'esterno... Poi gli ho detto che non è sigillata come quelle al gel o le AGM e lui ha replicato che in realtà neanche quelle lo sono veramente... Boh. Io ora comunque vado e gliela riporto, sperando che me la cambi :( --- Fabrizio su Adria Wind www.fabrizioredaelli.com
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 16/10/2013 alle: 12:45:17
quote:Risposta al messaggio di Bizio71 inserito in data 16/10/2013  09:54:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le AGM di qualità sono SIGILLATE, tan'è che possono essere montate in tutte le posizioni. Sono altresì dotate di una valvola che entra in funzione SOLO se la pressione interna aumenta durante la ricarica. www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 16/10/2013 alle: 19:12:40
fatti dare le specifiche tecniche della batteria per dalla sola foto non si capisce se è una batteria da avviamento o una da semitrazione; nel primo caso io non l'acquisterei mentre nel secondo caso io l'acquisterei (troverei il modo di portare il tubicino fuori). Ciao
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 16/10/2013 alle: 22:38:16
che io sappia le AGM non hanno i classici poli delle batterie da avviamento ma un foro filettato dove ci va un bullone da 8MA, quella della foto credo sia da avviamento, poi come ti hanno consigliato chiedi lumi a chi te la ha fornita anche se credo non ci capisca molto, facci sapere com'è andata.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/10/2013 alle: 08:22:40
la betterie AGM possono essere sia d'avviamento, che stazionarie e vengono sostituiti i poli a vite con i classici poli di tutte le più comuni batterie. La differenza tra avviamento e stazionaria non è nella tecnologia AGM, ma nel tipo di sezione del piombo con cui è costruita la batteria. In altre parole, lasciate perdere quel cesso di batteria.[:D][:D] www.susezzapasa.it
12
Bizio71
Bizio71
31/07/2013 22
Inserito il 17/10/2013 alle: 11:24:33
Poi ieri sono stato dal rivenditore, dopo tanta insistenza ha telefonato al fornitore chiedendo info su queste batterie AGM. Così anche il rivenditore è venuto a conoscenza delle batterie AGM, che non conosceva. Invece il fornitore che le produce, prima mi voleva vendere quella al gel, poi quando gli ho chiesto una 120 Ah, mi ha detto che non me la poteva dare perché la batteria di servizio non può superare come amperaggio quella del motore altrimenti la rovina... E' vero? Quindi ora lunedì dovrebbe chiamarmi il rivenditore per farmi sapere quando arriva. E speriamo che questa volta sia quella che voglio! Mi sa che la prossima volta la compro direttamente su internet! --- Fabrizio su Adria Wind www.fabrizioredaelli.com

Modificato da Bizio71 il 17/10/2013 alle 11:25:35
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 17/10/2013 alle: 11:57:44
se vuoi stare su una batteria al piombo puoi senz'altro risparmiare quelle AGM come contro sono pesanti e più delicate poi avranno anche più qualità

http://www.campingsportmagenta....

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/10/2013 alle: 13:40:00
quote:Risposta al messaggio di Bizio71 inserito in data 17/10/2013  11:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sembrava che qualcuno te l'avesse detto...[8D][8D] www.susezzapasa.it
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 17/10/2013 alle: 15:42:37
quote:Risposta al messaggio di Bizio71 inserito in data 17/10/2013  11:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Invece il fornitore che le produce, prima mi voleva vendere quella al gel, poi quando gli ho chiesto una 120 Ah, mi ha detto che non me la poteva dare perché la batteria di servizio non può superare come amperaggio quella del motore altrimenti la rovina... E' vero? Ma quante se ne dicono! Allora ti faccio un esempio terra-terra: se tu e tua moglie bevete da due bicchieri di dimensione diversa ,che riempite dallo stesso rubinetto,con la stessa portata, che succede? uno dei due bicchieri si rompe? No! uno si riempie prima e l'altro dopo, tutto qua: che tocca sentì in giro , da gente che dovrebbe essere la fonte primaria visto che le commercializza! ciaoooooooooooooo[:)]

Modificato da enricogel il 17/10/2013 alle 15:43:26
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 17/10/2013 alle: 18:28:12
> Bizio71, forse li trovi tutti tu i conta[8][8]. Per quanto riguarda gli ampere, sappi che ci sono camperisti che hanno batterie di servizio anche fino a 300 amp., magari 3 da 100 in parallelo secco, e non succede assolutamente nulla, ci vorrà solo un pò più di tempo a caricarle ma non si rovina affatto la batteria motore. Lascia perdere la batteria al gel. Qui su COL ci sono due fazioni, una tifa per usare le BS ad acido libero, o sigillate o con scarico esterno, ma con prestazioni leggermente inferiori, l'altra fazione è per le BS con tecnologia AGM, ermetiche, più care ma più performanti ( maggior prelievo di amper a parità di ampere di targa ) Io sul vecchio camper per i servizi avevo tre batt. da 100 amp. ad acido libero in parallelo secco, oggi sul nuovo ho due agm da 100 amp in parallelo secco e mi fanno il medesimo servizio delle precedenti. Adesso dovresti avere tutte le informazioni che ti servono. Un consiglio, o cambi negozio di batterie o le acquisti on-line come ti ha consigliato Laikone, lascia perdere quei pseudo venditori che non sanno nemmeno cosa dicono. Ciao e scusa la lungaggine, ma volevo toglierti i dubbi.
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 17/10/2013 alle: 20:17:02
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 17/10/2013  18:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> tutto corretto, ma ,non per far inutile polemica , ma per correttezza di informazione atta a capire meglio il perchè c'è differenza , PER I NOSTRI USI CAMPERISTICI, fra acido libero e agm: quando si usa una batteria ,essa si scarica cedendo ampere, ma contestualmente, cala anche la sua tensione (volts). ecco qui la differenza e cioè: la agm cala meno velocemente della acido libero , permettendo di sfruttare più a fondo gli ampere a disposizione; questo perchè la soglia di tensione più alta permette l'uso di utenze elettroniche che soffrono tipicamente del calo di tensione(tv ecc): quindi anche quando gli hai tolto, alla agm, un buon 60% dei suoi ampere, lei ancora ti da i quasi 12V. mentre la acido libero comincia a calare già quando gli hai tolto un buon 40% dei suoi ampere. Ho cercati di essere più semplice possibile, spero utile, ciaooooooooo[:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/10/2013 alle: 20:33:36
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 17/10/2013  18:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cercate bene di imprimere questa frase nelle vostre menti, perché finalmente qualcuno ha iniziato a capire come funziona!
quote:Io sul vecchio camper per i servizi avevo tre batt. da 100 amp. ad acido libero in parallelo secco, oggi sul nuovo ho due agm da 100 amp in parallelo secco e mi fanno il medesimo servizio delle precedenti.>
>id="size4"> www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 17/10/2013 alle: 20:35:56
per darvi dei numeri, UNA BUONA AGM dura fino al 40% in più (inteso come autonomia) della classica batteria P/A. e una buona batteria AGM non è MAi sotto ai 200€ sul web, 250 dal conce. www.susezzapasa.it
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 18/10/2013 alle: 00:04:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/10/2013  20:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se la metti così, trai in inganno i normali utizzatori; l'autonomia NON c'entra nulla! e il tipo di risposta che danno che aumentano l'AUTONOMIA delle apparecchiature sensibili al calo di tensione!! se succhi gli stessi a/h le due batterie si equivalgono ; se sono da cento e ne succhi 10 ci fai dieci ore; se usi una lampadina a filamento non ti accorgi di nulla, si ammosssscccerannnnno ugualeeeeeeeeeeeee! se usi un tv, con la agm vedi la fine della partita! ciaooooooooooooooooooooo[:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 18/10/2013 alle: 08:50:48
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 18/10/2013  00:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ooooh! mamma mia tutte le volte la stessa storia... dovresti dirlo con chi le produce... l'ho già detto altre volte, quando con una batteria riesci a fare 10 ore e con l'altra ne fai 14 a mio avviso dura di più la seconda... qualunque sia il motivo poco importa, per questo si scrive 40% in più di autonomia. ciaooo www.susezzapasa.it
12
enricogel
enricogel
24/07/2013 982
Inserito il 18/10/2013 alle: 13:37:51
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/10/2013  08:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ohhhhhhhhhhhhhh ma non ci arrivi proprio? se con quella batterie ci appicci una normale lampadina a filamento col cavolo che dura di più la agm: so' uggggguali, 100 so' sempre 100 come la metti la metti! dura de più se ci appicci il televisore . vabbè che te sei innammorato della agm ( pure io le monto) ma le cose vanno raccontate per quello che sono: ciaooooooooooooooo[:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 18/10/2013 alle: 15:17:34
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 18/10/2013  13:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aspetta aspetta... a cosa mi serve la batteria in camper? TV, Truma, PC, Pompa e alla fine anche la luce. per cui un qualcosa che mi tiene accesa la TV per più ore per me è un oggetto che vale la pena acquistare al confronto di altre. Copio da un costruttore: Autonomia 40% in più della classica batteria. • Vita della batteria da 4 a 7 anni, fino a 1200 cicli (durata media). • Sicurezza totalmente ermetica, prima di esalazioni e fuoriuscite acide. • Utilizzo installabile in qualsiasi posizione ed esente da manutenzione. Ma ci arrivi?... inizialmente non ci credevo e non ci arrivavo, ma provandole nel tempo sono arrivato alla conclusione che dura di più, per cui tutto ciò che volge a calcoli INUTILI per arrivare a dire quello che dici tu a me non interessano. una Truma combi scalda per il 40% di ore in più rispetto alla classica batteria, se collegata ad una AGM. l'amore si prova per le donne, non per la batteria[;)] www.susezzapasa.it
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/10/2013 alle: 15:28:25
quote:Risposta al messaggio di enricogel inserito in data 18/10/2013  13:37:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io non per fare polemica, ma dopo che per un giorno hai usato la tua acido libero, scesa nel frattempo sotto i 12 volt, fammi partire un webasto, o anche solo fai andare per un paio d'ore il televisore!! Le performance dell'agm escono fuori sulla lunga distanza e non ti fanno restare al freddo o senza il tg. del tuo televisore. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link