CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione batteria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 22
19
albatross
albatross
21/03/2007 294
Inserito il 03/07/2016 alle: 19:10:50
Dovendo sostituire la batteria servizi (green power 120 a.) che non tiene più la carica dopo soli tre anni, ho pensato di sostituirla con una Optima Yellow top da 75 a., in quanto quella che ho non mi ha soddisfatto  a differenza di quella precedente (stessa marca) che mi ha durato 6 anni, pertanto chiedo  a chi è più esperto di me se la sostituzione e fattibile a riguardo in particolar modo alla modalità di ricarica .
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 03/07/2016 alle: 20:22:25
Ciao,

mah...
a parte l'elevato costo della "yellow", che non giustifico, rimane una batteria con 75 Ah...
Se credi che abbia una capacità come l'altra da 120 Ah ti sbagli. Hai 45 Ah in meno.

P.S.
un'altro che si è ricreduto sulla bontà delle verdi... no, delle batterie nere con adesivi verdi.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 03/07/2016 alle: 20:34:35
una moria...
cadono come le mosche d'invernocool
19
albatross
albatross
21/03/2007 294
Inserito il 03/07/2016 alle: 21:43:53
Si ai ragione Alvaro, la prima è andata benissimo per 6 anni ed era da 100 a., la seconda stessa marca ma da 120 a. è stata letteralmente una fregatura.
Per questo motivo pensavo ad una Optima, sento in giro che tutti ne parlano bene e che sono molto performanti, l'unico dubbio era per la ricarica, se questa ha lo stesso tipo di ricarica della "verde" o se devo modificare qualcosa al caricabatteria.
21
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5020
Inserito il 03/07/2016 alle: 21:50:12
In risposta al messaggio di albatross del 03/07/2016 alle 21:43:53

Si ai ragione Alvaro, la prima è andata benissimo per 6 anni ed era da 100 a., la seconda stessa marca ma da 120 a. è stata letteralmente una fregatura. Per questo motivo pensavo ad una Optima, sento in giro che tutti ne
parlano bene e che sono molto performanti, l'unico dubbio era per la ricarica, se questa ha lo stesso tipo di ricarica della verde o se devo modificare qualcosa al caricabatteria.
...

Per curiosità,la mia,identica alla tua,è durata diciamo 3 anni e a te quanto è durata?
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
albatross
albatross
21/03/2007 294
Inserito il 03/07/2016 alle: 22:16:59
Tre anni anche la mia
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 04/07/2016 alle: 08:26:59
Vai da chi vende/assiste le golf car, i muletti elettrici e le bici elettriche evitando se puoi chi vende accessori per camper.

Cerca una AGM di quelle SERIE di una marca nota (garantita da chi le vende da sempre) e non una batteria ignota con un adesivo di una marca nota appiccicato sopra successivamente.

Marco.
20
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5527
Inserito il 04/07/2016 alle: 08:36:21

http://www.blubattery.com/home/...

queste sono ottime, io monto una da 150 A presa usata aveva, già qualche anno di utilizzo ora è con me da quasi 7.
su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
20
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5527
Inserito il 04/07/2016 alle: 08:38:27
qui le caratteristiche

http://www.bersanini.com/pdf/sk...


su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
albatross
albatross
21/03/2007 294
Inserito il 04/07/2016 alle: 08:51:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/07/2016 alle 08:26:59

Vai da chi vende/assiste le golf car, i muletti elettrici e le bici elettriche evitando se puoi chi vende accessori per camper. Cerca una AGM di quelle SERIE di una marca nota (garantita da chi le vende da sempre) e non una batteria ignota con un adesivo di una marca nota appiccicato sopra successivamente. Marco.

Sicuramente farò come dici ma qualsiasi agm è compatibile con il mio caricabatterie visto che di serie ricaricava una Green Power?
19
albatross
albatross
21/03/2007 294
Inserito il 04/07/2016 alle: 08:52:52
In risposta al messaggio di Ettorino del 04/07/2016 alle 08:36:21

queste sono ottime, io monto una da 150 A presa usata aveva, già qualche anno di utilizzo ora è con me da quasi 7. su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....

Mi sembrano sicuramente buone batterie anche se la marca non la conosco.
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 04/07/2016 alle: 14:45:26
In risposta al messaggio di albatross del 04/07/2016 alle 08:52:52

Mi sembrano sicuramente buone batterie anche se la marca non la conosco.

Ciao,

guarda, la "marca" di una batteria non è sononimo di qualità.
Ne monto una "non di marca" perchè costruita da un artigiano che sa le cose.

Un caricabatteria che carica le piombo acido liquido, carica anche le agm. Perchè alla fine sono batterie identiche, l'agm ha l'elettrolita liquido trattenuto da panetti di fibra di verto, l'altra ha l'elettrolita liquido senza panetti di fibra di vetro.

P.S.
tempo fa si discuteva sulle batterie verdi da 120Ah, delle stesse dimensioni delle 100 Ah.
Vista la Legge Fisica sull'impenetrabilità dei corpi, si discuteva dov'erano quei 20 Ah in più.
Il mio parete era: hanno ridotto la sezione delle piastre di piombo... vista la scarsa durata...
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 04/07/2016 alle: 16:30:21

Le batterie si dividono per tipologia, non per marca

AGM o tradizionali ad acido liquido hanno praticamene gli stessi parametri di ricarica.

Ricordiamo anche che in marcia la BS va in parallelo all'alternatore tramite il malefico relè parallelatore che gli spara 14,4 volt senza tanti complimenti infischiandosene sia della tipologia che dello stato di carica.

Col caricabatterie a 220 la situazione è di lusso rispetto alla ricarica con alternatore quindi vai tranquillo e prendi una AGM garantita da chi di msetiere vende SOLO batterie semistazionarie (golf car, muletti  ecc...)

Marco.

Modificato da Emme48 il 04/07/2016 alle 16:34:59
19
albatross
albatross
21/03/2007 294
Inserito il 04/07/2016 alle: 23:08:10
Grazie a tutti dei preziosi consigli, domani proverò a sentire in zona presso qualche rivenditore che conosco.
Adriano
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 05/07/2016 alle: 01:29:01
Io continuo con le mie normali Pb con i tappi da 100 A in parallelo !! 
 

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 06/07/2016 alle: 08:02:46
In risposta al messaggio di geppetto22 del 05/07/2016 alle 01:29:01

Io continuo con le mie normali Pb con i tappi da 100 A in parallelo !!   

Le normali PB ad acido liquido con i tappi ( e spero anche col tubicino verso l'esterno ) esistono anche per uso semistazionario o da trazione leggera.

albatross  racconta di due batterie "della stessa marca" ma probabilmente in comune avevano solo l'adesivo attaccato sul parallelepipedo nero comprato chissà dove da due produttori diversi.

Un produttore e un rivenditore sono concetti diversi e ancora diverso è chi compra oggetti sui quali appone il proprio marchio garantendo la qualità del prodotto con suo "nome di fabbrica".
La prima azienda al mondo a far così fu la  Mitsubishi che era una "azienda di marchio".
Televisori, fuoristrada, climatizzatori... loro non facevano nulla ma compravano le aziende produttrici di prodotti che prevedevano sarebbero stati alla moda nel futuro prossimo intuendo anche il momento di rivenderle prima del declino, questo ai loro inizi...

Marco.
19
albatross
albatross
21/03/2007 294
Inserito il 06/07/2016 alle: 08:23:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/07/2016 alle 08:02:46

Le normali PB ad acido liquido con i tappi ( e spero anche col tubicino verso l'esterno ) esistono anche per uso semistazionario o da trazione leggera. albatross  racconta di due batterie della stessa marca ma probabilmente
in comune avevano solo l'adesivo attaccato sul parallelepipedo nero comprato chissà dove da due produttori diversi. Un produttore e un rivenditore sono concetti diversi e ancora diverso è chi compra oggetti sui quali appone il proprio marchio garantendo la qualità del prodotto con suo nome di fabbrica. La prima azienda al mondo a far così fu la  Mitsubishi che era una azienda di marchio. Televisori, fuoristrada, climatizzatori... loro non facevano nulla ma compravano le aziende produttrici di prodotti che prevedevano sarebbero stati alla moda nel futuro prossimo intuendo anche il momento di rivenderle prima del declino, questo ai loro inizi... Marco.
...

E' proprio così, due batterie della stessa marca, la prima trovata di primo equipaggiamento sul camper nuovo, da 100 ah, la seconda acquistata dopo 6 anni di onorevole servizio, da 120 ah, stesse dimensioni della prima, ma durata 3 anni scarsi, proprio una fregatura, sia per la scarsa durata ma anche perchè questa maggiore capacità circa il 20% in più rispetto alla prima al lato pratico non mi ha dato l'impressione di esserci, anzi,,,  
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 06/07/2016 alle: 11:41:34
In risposta al messaggio di albatross del 06/07/2016 alle 08:23:57

E' proprio così, due batterie della stessa marca, la prima trovata di primo equipaggiamento sul camper nuovo, da 100 ah, la seconda acquistata dopo 6 anni di onorevole servizio, da 120 ah, stesse dimensioni della prima,
ma durata 3 anni scarsi, proprio una fregatura, sia per la scarsa durata ma anche perchè questa maggiore capacità circa il 20% in più rispetto alla prima al lato pratico non mi ha dato l'impressione di esserci, anzi,,,  
...

Ciao,

... c'è chi pensa che le 100Ah, e le 120Ah verdi abbiano solo l'adesivo come differenza tra le due...

Ah... oltre l'adesivo, l'altra differenza è il  prezzo...

Se è così può essere iscritto al "Guinness dei Primati" come adesivo più caro del mondo.
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 06/07/2016 alle: 23:15:36
prenditi una batteriada autotrazione tipo per  lavatrici industriali a piastre tubolari io mi trovo benissimo tipo queste:

http://www.fambatterie.it/prodo...

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24862
Inserito il 07/07/2016 alle: 09:39:10
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 06/07/2016 alle 23:15:36

prenditi una batteriada autotrazione tipo per  lavatrici industriali a piastre tubolari io mi trovo benissimo tipo queste:

Da un punto di vista elettrico sono batterie veramente ottime ma nella spiegazioni dei possibili utilizzi non compare la dicitura "camper".
Presumo che dipenda dal fatto che non avendo l'attacco per il tubicino di "sicurezza esalazioni acide" non si possano mettere all'interno di una cellula abitativa.
(sempre se vedo bene la foto....)

Queste (se confermato che non possono avere il tubicino) possono quindi essere usate in un camper solo se installate all'esterno della cellula oppure all'interno ma in una (poco costosa) scatola stagna collegata verso l'esterno da una presa d'aria.


MArco.
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 07/07/2016 alle: 10:46:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/07/2016 alle 09:39:10

Da un punto di vista elettrico sono batterie veramente ottime ma nella spiegazioni dei possibili utilizzi non compare la dicitura camper. Presumo che dipenda dal fatto che non avendo l'attacco per il tubicino di sicurezza
esalazioni acide non si possano mettere all'interno di una cellula abitativa. (sempre se vedo bene la foto....) Queste (se confermato che non possono avere il tubicino) possono quindi essere usate in un camper solo se installate all'esterno della cellula oppure all'interno ma in una (poco costosa) scatola stagna collegata verso l'esterno da una presa d'aria. MArco.
...

Ciao MArco,

la mia batteria da 110Ah, costruita da un artigiano, ha le piastre tubolari.

Ed è corredata di attacco per il tubetto di sfiato su entrambi i lati corti.

http://www.paginegialle.it/milano-mi/batterie/accumulatori-delta
_____________

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link