CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione bombolone

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 65
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 16/07/2013 alle: 21:27:58
Ragazzi su un altro post aperto in viaggi in Italia,...c'è un camperista che si sta lamentando che in Puglia non ha trovato nessuno disposto a caricarli il gas. Caspita,...possibile che ancora si va avanti con questa storia,...io sto per spendere dei soldi per la sostituzione del bombolone,...di cui la ditta certifica che è idoneo per l'uso per cui viene installato, come fanno i distributori a rifiutarsi di caricare gas. Possibile che non ci sia modo di capire se è legale ho no[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/07/2013 alle: 01:01:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/07/2013  20:05:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vuoi...no problem! Ho gia dato il numero dell'installatore a due "Nordisti" di passaggio per le ferie, lo hanno contattato , gli hanno mandato un acconto e hanno concordato il giorno per la sostituzione, loro lasciano la famiglia in un camping per una giornata e vanno all'officina a far fare il lavoro.[;)] P.S. il bombolone che montai all'epoca era il più grande possibile! Se non sbaglio 68 litri.[;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/07/2013 alle: 01:05:22
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 16/07/2013  16:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le elettrovalvole sono state necessarie perchè su quel mezzo, un furgonato, il bombolone si poteva installare solo ed esclusivamente al centro del telaio e trasversalmente , posizione impossibile da raggiungere per azionare a mano le valvole. Inoltre sono elettrovalvole del tipo di quelle che si usano sugli impianti per autotrazione che non anno mai dato problemi di nessun genere.[;)]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 17/07/2013 alle: 02:01:50
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 17/07/2013  01:05:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Attenzione a non fare confusione,credo che la persona in oggetto sono io,l'elettrovalvola che ho preso è a riarmo manuale, serve per la normativa piu volte postata da Giuliano,la bobina va eccitata solo in caso di una chiusura forzata(sicurezza). Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/07/2013 alle: 10:51:25
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 17/07/2013  01:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, allora è proprio un prezzaccio! Personalmente sono contrario al bombolone per una questione spiegata più volte legata a costi e versatilità invernale, ma devo dire che nonostante il buon prezzo non so quanto sia conveniente per uno di Bologna venire fino a Napoli... mi servirebbero oltre 200€ di solo gasolio... www.susezzapasa.it
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/07/2013 alle: 12:16:55
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/07/2013  10:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovvio!! Ma se decidi di fare le vacanze al Sud, una sosta di una giornata in zona e unisci l'utile al dilettevole[:D][;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/07/2013 alle: 12:18:26
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 17/07/2013  02:01:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Franco! Si mi riferivo proprio al tuo impianto, ma non mi ricordavo bene della questione elettrovalvole. Grazie per aver spiegato le cose per bene. [;)]
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 17/07/2013 alle: 16:17:29
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 17/07/2013  01:05:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di quale elettrovalvole si parla,...anche io sul mio camper un superamerica 470 ho il bombolone sotto al telaio in posizione centrale di traverso e non mi sono mai sdraiato sotto a chiudere niente L'unico rubinetto che chiudo quando sono in viaggio è quello che ho in cellula, che a tre posizione Chiuso, aperto bombolone, e aperto bombole da 5 kg Il tutto di serie. Di quali elettrovalvole avrei bisogno[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/07/2013 alle: 19:04:35
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 17/07/2013  16:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quando chiudi il rubinetto del bombolone in cabina chiudi solo l'ingresso del gas in cabina,ma il ''bombolone dispone anche di due chiusure posizionate direttamente sul serbatoio aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 17/07/2013 alle: 20:19:32
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/07/2013  19:04:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi visto che devo metterci mano,....cosa dovrei fare[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/07/2013 alle: 20:49:30
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 17/07/2013  20:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sul mio mezzo riesco a chiudere uno dei due (oppure ambedue)rubinetti semplicemente abbassandomi e chiuderli a mano .è un po scomodo ma la sicurezza è importante.Se riesci a vedere il ''bombolone'' vedrai anche i due rubinetti,che vanno stretti moderatamente,tutto dipende da dove è posizionato il serbatoio. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 17/07/2013 alle: 21:22:19
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 17/07/2013  20:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma a che serve fare tutto questo se i moderni impianti hanno una valvola di emergenza che interviene bloccando la fuoriuscita di gas in caso di incidente o quando questa avviene in modo molto forte[:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 17/07/2013 alle: 21:37:49
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 17/07/2013  21:22:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non sono un esperto di impianti gas,io non trovo difficolta' a seguire questa prassi,la prudenza non è mai troppa,poi ognuno si comporta come meglio crede.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 17/07/2013 alle: 22:19:28
morodirho , continua come hai sempre fatto e sarai sempre in totale sicurezza , chiudere e riaprire manualmente una o due valvole gas vale quel piccolo scomodo disturbo e parecchi dovrebbero copiarti , io compreso icaro2002 , non credere totalmente a chi sventaglia che in tutta la Puglia rifiutano il rifornimento di gpl in serbatoi fissi su camper , 8 su 10 sono palle e 7 su 10 ti riforniranno senza storie , idem su tutto il territorio nazionale , il gestore che rifiuta è solo perchè deve rispettare quel che erroneamente impone la compagnia petrolifera cui lavora e causa furbastri camperisti ci va di mezzo anche chi è in totale buona fede e in piena regola ma quello di certo non è imposto dalla nostra legislazione che ne acconsente il rifornimento , chiaramente tutto l'impianto gas di bordo compreso bombolone deve corrispondere e rispettare le normative vigenti , se trovi un gestore che rifiuta anche presentando il cartaceo richiesto che devi possedere e detenere sempre a bordo ti assicuro che quello successivo magari di altra compagnia petrolifera non farà storie , credimi il tuo indicatore remoto esistente sicuramente è compatibile con il galleggiante del serbatoio Icom , in tutti i casi è sempre un accessorio extra , ottimo il costo della fornitura + sostituzione ma deve comprendere anche l'iva e fattelo scrivere nero su bianco , per la documentazione non credo sia il caso di ripetere quello che ti è stato precedentemente consigliato Mario
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 18/07/2013 alle: 14:30:13
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 17/07/2013  22:19:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Mario per la chiarezza del tuo intervento,...ma sai, questa cosa del mancato rifornimento, dopo che hai speso un bel po' di quattrini,...mi fa veramente in****.are[xx(][:(!] Possibile che in Italia le leggi ognuno le interpreta a cassi sua[xx(] Comunque, tornando al lavoro che vorrei fare,...il costo totale è di 630 euro IVA compresa ho già lasciato 50 euro di acconto perché ha voluto fare l'ordine alla Icom per ordinare la bombola,...la mia è quella più grossa da 65 litri. Il problema è che ormai sono passati 10 giorni e ancora non ho notizie se gli è arrivata la bombola oppure no,...basta che si sbrigano sennò mi mandano a ******e le ferie[:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/07/2013 alle: 17:43:17
tranquillo , solitamente dopo l'ordine sono necessari 8/10 giorni lavorativi , oltre incomincia a diventare troppo lunga ma spesso è l'installatore che prende tempo , per quella cifra aspetterei anche un mese però mi farei sentire moolto prima , dopo che avrai speso un bel po di quatrini "spesi bene" vedrai che ti inca**erai al max 3 volte su 10 rifornimenti ma il terzo inca**amento sarà per colpa degli ingiustificati aumenti del gpl [:)] Mario
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 18/07/2013 alle: 21:09:53
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/07/2013  17:43:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oggi ho chiamato l'officina,...la bombola e pronta deve solo andare a ritirarla, martedì devo portargli il camper[:p] Caro, Mario rinfrescami la memoria, cosa ci devo far montare secondo te, in aggiunta a quanto già in dotazione con la bombola dalla icom[?] Ho sentito parlar di elettro valvole servono, ho il serbatoio e già completo di suo[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 18/07/2013 alle: 21:58:17
se ti accontenti di chiudere manualmente il gas alla partenza e aprirlo all'arrivo direi nulla tranne il segnalatore remoto , magari fai controllare o meglio sostituire il riduttore di pressione , un sistema di sicurezza automatico con elettrovalvola è sempre utile ma non fondamentale , anche una banale elettrovalvola per chiusura e apertura è utile ma a mio parere sarebbe utile solo nel caso di difficile accesso alle valvole manuali del serbatoio , in tutti i casi devi viaggiare con serbatoio chiuso a meno che Truma o qualche altra azienda abbiano messo in commercio un sistema di sicurezza automatico approvato e omologato tipo il monocontrol o qualche altro accessorio idoneo per serbatoi fissi , a lavori ultimati e prima del pagamento a saldo fatti rilasciare dettagliata fattura dell'intervento effettuato con specifica della targa del mezzo e materiale utilizzato + certificato di omologazione cartaceo del serbatoio da richiedere alla Icom ciao
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 18/07/2013 alle: 22:30:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 18/07/2013  21:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie Mario, Se fosse possibile io sarei propenso per farci montare delle elettro valvole di chiusura in quanto il serbatoio essendo sotto al pianale del camper in posizione centrale,...è di sicuro molto scomodo per andare a chiudere ed aprire valvole,...infatti io con quello che ho ora, mai fatto questa operazione, mi limito solo a chiudere il gas in cellula,...lo so che non é la stessa cosa, ma non posso mica sdraiarmi sotto al camper ogni volta che parto e arrivo[xx(] È poi, questo tipo di serbatoi non hanno già una valvola di sicurezza che interviene in caso di forte fuoriuscita di gas[?] Non dovrebbe essere sufficiente quella[?] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/07/2013 alle: 17:17:22
effettivamente con il serbatoio in posizione centrale del sotto pianale avrai qualche difficoltà per accedere alle valvole manuali ma con una elettrovalvola normalmente aperta "NA" posizionata in uscita gas del serbatoio e prima del riduttore risolvi questo problema na non risolvi il problema della valvola manuale che chiude il gas tra le due camere perchè sempre la sotto rimarrebbe e quella valvola andrebbe chiusa al momento del rifornimento , comunque anche questo problema è risolvibile , parlane con l'installatore e vedrai che con pochi euro in più trova la soluzione più consona fattibile magari aggiungendo una seconda valvola manuale a portata di mano ho suggerito una elettrovalvola NA per il fatto che da fermo deve essere aperta (non eccitata) ma in viaggio essa verrà eccitata chiudendosi e sarà alimentata rimanendo chiusa per tutto il tempo chi il motore sarà acceso , ci sono poi altre soluzioni + o - complesse ma non credo facciano il caso tuo però il classico pulsante rosso lo farei aggiungere abbinato all'elettrovalvola e in caso di fuga gas o pericolo basterebbe pigiare quel pulsantone rosso (questa l'ho copiata dal grade Giuliano49 che saluto) sarebbe meglio utilizzare una elettrovalvola normalmente chiusa "NC" ma il lavoro diventerebbe + complesso però la valvola si chiuderebbe anche con problemi elettrici o linea 12V assente garantendoti sempre la chiusura in qualsiasi situazione ora mi fermo altrimenti ti incasinerei e invece di migliorare ti farei peggiorare comunque parlane prima con l'installatore ciao Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link