quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 14/09/2010 19:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cavolo...[V] temevo questa risposta...so delle AGM ma so pure che costano un botto...vabbè, vedremo, intanto grazie e aspetto altre risposte. ciao Valerio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/09/2010 19:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, perchè dici di ignorare le regolazioni del caricabatterie e del pannello FV? Alberto
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 14/09/2010 19:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè la McLouis montava batterie normali al piombo e non le GEL quindi le regolazioni vanno bene così come le ha ora. Eccola quella che lui dice di avere: marca Tudor dim. 374mm x 175mm x 190mm modello STR 720 capacità 92Ah potenza 720A (EN) Sono asolutamente sicuro che ora è tutto settato su PB (caricabatteria a 220 e regolatore fotovoltaico, sempre se ha la regolazione) altimenti se fosse settato in maniera diversa (GEL) di sicuro al 2010 con la batteria originale non ci arrivava. Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 14/09/2010 20:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @videodue mia moglie non riesce nemmeno a mettere sotto carica il cell, cmq grazie ma temo proprio che è andata :-) @Marco Grazie mille, speravo in un tuo consiglio, cercherò una batteria più "capiente" e magari Agm, ho controllato e quella installata era al pb, e non tocco niente (so per certo che farò saltare qualche fusibile nel cambiarla ma sono i rischi del mestiere...:-) ) chiedo un'ultima cosa: con il carica batteria che ho posso lasciare sempre il vr collegato alla 220 quando è rimessato? l'avevo già chiesto un anno fa ma il neurone che conteneva la risposta è passato a miglior vita. Ancora grazie. ciao Valerio
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/09/2010 19:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema è che io, per fortuna, lo tengo dentro un capannoncino abbastanza buio, fermo anche per un paio di mesi consecutivi, per questo chiedevo della 220, se posso lasciarlo collegato lo mollo la e non mi preoccupo. ciao e grazie Valerio
quote:Risposta al messaggio di vapoluz inserito in data 15/09/2010 20:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh.. la NORDELETTRONICA fa ottimi caricabatterie ma non riesco a trovare in rete le caratteristiche precise di quello che hai te e quindi non sono sicuro se c'è un passaggio automatico alla tensione di mantenumento di 13,8 volt a fine ricarica e cioè dopo "un certo tempo" che la corrente assorbita dalla batteria scende sotto "un certo valore". A parte le variabili che ti ho enunciato è necessario che alla fine la ricarica venga interrotta e si rimanga a 13,8 volt costanti. Prova a chiedere un file PDF delle caratteristiche del tuo caricabatterie direttamente alla NORDELETTRONICA che magari ci guardiamo... Io in rete non l'ho trovato, ma è anche possibile che a quest'ora io dia un po' di numeri... Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/09/2010 20:35:17 (> Capito Marco, il manuale in dotazione è abbastanza particolareggiato, domani ci dò un'occhiata e faccio sapere. Grazie ancora. Valerio ps: ho trovato la vecchia discussione[:D]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
di quasi due anni fa...miseria se passa il tempo...[V] ariciao