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vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 14/09/2010 alle: 19:09:45
Ciao a tutti, ho un McLouis 461 del Luglio '04 su Ducato dopo 6 anni e quasi 50.000 km percorsi la batteria servizi negli ultimi due w-e ha iniziato a scaricarsi rapidamente, non avendo cambiato le mie abitudini presumo che sia arrivata a fine vita, anche perchè ho scoperto solo ora che quando la bs è scarica parte un fischio di allarme continuo: in 6 anni che possiedo il mezzo non mi era mai capitato e non sapevo nemmeno che ci fosse. La batteria montata è quella originale: marca Tudor dim. 374mm x 175mm x 190mm modello STR 720 capacità 92Ah potenza 720A (EN) l'impianto è composto dal Kit NE 129 della Nordelettronica con: pannello comandi NE 101 caricabatteria 200W TE43 derivatore NE 129 in più è presente: pannello solare da 110W di potenza sistema di ricarica CSB-2 regolatore di carica SOLARIX il mio quesito è il seguente: visto che la cambio, posso metterne una un pò più potente? e di quanto? il mio impianto riuscirà a caricarla? non ho mai avuto problemi di corrente, io mi muovo molto e il pannello ha sempre sopperito egregiamente al mio bisogno anche per giorni, ma dato che ci sono se posso mettere qualche Ah in più di scorta perchè no? faccio presente che io non so nemmeno se l'attuale batteria è una normale al piombo o altro: tutto quello che riguarda la scossa per me è magia nera...[:D] ciao e grazie a tutti. Valerio
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Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 14/09/2010 alle: 19:20:41
Io direi una AGM da 100Ah e sei a posto. Se ti bastava la 92Ah normale Pb non puoi che trovarti meglio e non di poco. Io sotto il sedile del Ducato (Mc Louis Glen 364G del 2006), con alcune modifiche, ero riuscito a farci stare una AGM da 145Ah presa usata su eBay![:)] Rispetto alla 100Ah normale Pb era un altro pianeta! Dopo qualche tempo l'ho sostituita con due AGM in parallelo secco da 100AH per 200Ah totali, anche queste prese su eBay, un'occasione NUOVE, però le ho messe sotto la seduta della dinette, belle al caldo ed in piedi![:D] Però a me capita di fare sosta libera d'inverno pieno e la corrente non è mai abbastanza. Se a te bastava quella per ora magari prendine una sola ma di buona qualità.

Modificato da Albertoy il 14/09/2010 alle 19:22:46
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vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 14/09/2010 alle: 19:45:38
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 14/09/2010  19:20:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cavolo...[V] temevo questa risposta...so delle AGM ma so pure che costano un botto...vabbè, vedremo, intanto grazie e aspetto altre risposte. ciao Valerio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24202
Inserito il 14/09/2010 alle: 19:46:35
Puoi mettere tutte le amperora che vuoi, cambia solo di poco il tempo di ricarica completa ma per il resto tutte le batterie saranno ricaricate a dovere. Metti pure la più grossa AGM che ti ci sta. 120 amperora costa poco più della 100 e quindi il tuo ragionemento di prenderti un po' di margine è corretto. Se ci sono delle regolazioni sui vari caricabatterie a 220 e sul regolatore del pannello fotovoltaico ignorale. Probabilmente ora hai una batteria normale con la quale l'AGM è direttamente compatibile, te cambiala e basta senza toccare null'altro. E' possibile che i morsetti della batteria siano di quelli ad occhiello e non adatti ai pioli classici. Qualunque elettricista potrà smontarti i due morsetti di ottone e al loro pèosto metterci (si dice "crimpare") due occhielli ben isolati sui quali andranno ad agire le viti dei conatti elettrici. No. le AGM non costano un botto, ormai costano solo qualcosa in più ma almeno avrai più autonomia di ora e potrai... permetterti qualche "stravizio elettrico" che ora non potresti avere. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 14/09/2010 alle 19:49:13
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abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 14/09/2010 alle: 19:59:55
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 14/09/2010  19:46:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, perchè dici di ignorare le regolazioni del caricabatterie e del pannello FV? Alberto
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Emme48
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13/01/2006 24202
Inserito il 14/09/2010 alle: 20:30:03
quote:Risposta al messaggio di abeabe inserito in data 14/09/2010  19:59:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè la McLouis montava batterie normali al piombo e non le GEL quindi le regolazioni vanno bene così come le ha ora. Eccola quella che lui dice di avere: marca Tudor dim. 374mm x 175mm x 190mm modello STR 720 capacità 92Ah potenza 720A (EN) Sono asolutamente sicuro che ora è tutto settato su PB (caricabatteria a 220 e regolatore fotovoltaico, sempre se ha la regolazione) altimenti se fosse settato in maniera diversa (GEL) di sicuro al 2010 con la batteria originale non ci arrivava. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 14/09/2010 alle 20:31:22
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/09/2010 alle: 20:46:12
Valerio, non vorrei illuderti. Ti racconto cose mi è successo 2 WE fa. La mia signora ha lasciato l'invert acceso senz utenze,quando sono andato al camper sentivo questo fischio e non sapendo da dove proveniva mi so messo in cerca, era lui e l'ho spento, non ho piu sentito il sibilo, ho ricaricato le batt ed ora tutto ok. Franco
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 15/09/2010 alle: 19:04:25
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 14/09/2010  20:46:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @videodue mia moglie non riesce nemmeno a mettere sotto carica il cell, cmq grazie ma temo proprio che è andata :-) @Marco Grazie mille, speravo in un tuo consiglio, cercherò una batteria più "capiente" e magari Agm, ho controllato e quella installata era al pb, e non tocco niente (so per certo che farò saltare qualche fusibile nel cambiarla ma sono i rischi del mestiere...:-) ) chiedo un'ultima cosa: con il carica batteria che ho posso lasciare sempre il vr collegato alla 220 quando è rimessato? l'avevo già chiesto un anno fa ma il neurone che conteneva la risposta è passato a miglior vita. Ancora grazie. ciao Valerio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24202
Inserito il 15/09/2010 alle: 19:17:22
Se hai il pannello solare è preferibile far fare a lui il mestiere di salvaguardia delle batterie durante il rimessaggio. Anche in caso di eventuale guasto la corrente è limitata e disastri non ne fa. Marco.
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vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 15/09/2010 alle: 20:21:30
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/09/2010  19:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema è che io, per fortuna, lo tengo dentro un capannoncino abbastanza buio, fermo anche per un paio di mesi consecutivi, per questo chiedevo della 220, se posso lasciarlo collegato lo mollo la e non mi preoccupo. ciao e grazie Valerio
19
Emme48
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13/01/2006 24202
Inserito il 15/09/2010 alle: 20:35:17
quote:Risposta al messaggio di vapoluz inserito in data 15/09/2010  20:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh.. la NORDELETTRONICA fa ottimi caricabatterie ma non riesco a trovare in rete le caratteristiche precise di quello che hai te e quindi non sono sicuro se c'è un passaggio automatico alla tensione di mantenumento di 13,8 volt a fine ricarica e cioè dopo "un certo tempo" che la corrente assorbita dalla batteria scende sotto "un certo valore". A parte le variabili che ti ho enunciato è necessario che alla fine la ricarica venga interrotta e si rimanga a 13,8 volt costanti. Prova a chiedere un file PDF delle caratteristiche del tuo caricabatterie direttamente alla NORDELETTRONICA che magari ci guardiamo... Io in rete non l'ho trovato, ma è anche possibile che a quest'ora io dia un po' di numeri... Marco.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 15/09/2010 alle: 20:41:40
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/09/2010  20:35:17 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Capito Marco, il manuale in dotazione è abbastanza particolareggiato, domani ci dò un'occhiata e faccio sapere. Grazie ancora. Valerio ps: ho trovato la vecchia discussione[:D]

https://forum.camperonline.it/#...

di quasi due anni fa...miseria se passa il tempo...[V] ariciao

Modificato da vapoluz il 15/09/2010 alle 20:52:25
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