quote:Risposta al messaggio di bianca bernie inserito in data 04/09/2011 13:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
[font=Verdana][blue][font=Comic Sans MS][size=4] Fraternamente[/size=4][/font=Comic Sans MS][/blue][/font=Verdana]
[left][/left]
quote:Risposta al messaggio di bianca bernie inserito in data 04/09/2011 13:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Emil quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 05/09/2011 21:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con i 14,4v in uscita sei appena all'interno del voltaggio minimo necessario a ricaricare una agm, i quanto normalmente vanno caricate da 14,4 a 14,9. Considera inoltre che i 200w che hai in uscita sono 14A scarsi, quindi per ricaricarla tutta una 100A servirà parecchio tempo. Questo, comunque, indipendentemente dal tipo di batteria.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 06/09/2011 21:39:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho due batt. AGM ex groppo di continuità di una banca da 120Ah l'una e pesano 35 Kg cad.; domanda: dove metti una batteria da 200Ah che poco poco peserà 50 Kg? Non hai spazio sotto il sedile? Una da 100/120 Ah ci sta. Luca
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 07/09/2011 00:21:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attualmente ho due BS da 100 sotto il garage ma pesando il camper mi sono accorto che devo per forza spostare le batterie dalla parte opposta per distribuire meglio il peso che attualmente poggia tutto sulla ruota posteriore destra. L'unica possibilità è montare le batterie sotto la panca ma non ho posto per due allora sono costretto di prenderne una grande, 100 A non bastano per tre notti in inverno in montagna. Per l'estate basterebbe anche una da 80 visto che non ho ne TV ne altre cose se non le luci, e quelle sono led. Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 07/09/2011 07:37:50 (> Ciao Emil. In un topic recente parlavano di come elevare la tensione del caricabatterie per meglio caricare le AGM:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
non è che magari si può fare anche col tuo originale, che probabilmente è già un alimentatore IOUO? Tieni poi conto che se ti eroga 14,4V come da targa ricarichi cmq se non al 100% pochissimo meno. La potenza del caricabatterie non è un problema visto che a quanto ho capito ricarichi a casa per cui hai tutto il tempo, perchè infatti si tratta solo di tempo in più. Per le batterie, io ne ho una sotto la dinette contromarcia e una sotto il sedile passeggero ambedue da 100 ah. Su questa seconda batteria ho un cavo di giusta sezione predisposto già collegato sulla BM e portato vicino alla BS da collegare in caso di necessità di morte improvisa BM, basta collegarlo con una chiave da 10mm, ha già su il suo connettore ad occhiello per la batteria. Ciaoquote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 07/09/2011 09:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aspetto una risposta del produttore e poi vedo, non vorrei rovinare la batteria nuova. Emil