In risposta al messaggio di gapacio del 24/08/2024 alle 17:55:55Che tipo di indicatore hai sulla centralina a led?
Buonasera,ho un piccolo problema avendo cambiato il caricabatterie al laika x715 un C.B. della Nordelettronica 186 con un Victron, adesso la centralina non comunica piu che sono allcciato alla 220v e non carica laBM. in vecchio CB oltra ai due cavi positivo e negativo aveva alre due porte Line e Charge ora non collegate perche' in nuovo CB. non ha questa predisposizione, cosa posso fare? per riattivare queste funzioni.Un grazie a chi mi risponde Nino
In risposta al messaggio di gapacio del 24/08/2024 alle 17:55:55In realtà quel indicatore non serve a niente, se c'è 220 lo sai controllando la carica delle BS, o rilevandolo nelle prese, se proprio lo vuoi vedere, intercetta il 220 e metti un LED, o più semplicemente un rilevatore nella presa 220.
Buonasera,ho un piccolo problema avendo cambiato il caricabatterie al laika x715 un C.B. della Nordelettronica 186 con un Victron, adesso la centralina non comunica piu che sono allcciato alla 220v e non carica laBM. in vecchio CB oltra ai due cavi positivo e negativo aveva alre due porte Line e Charge ora non collegate perche' in nuovo CB. non ha questa predisposizione, cosa posso fare? per riattivare queste funzioni.Un grazie a chi mi risponde Nino
In risposta al messaggio di rubylove del 24/08/2024 alle 22:40:52Buongiorno, il simbolo della spina
Che tipo di indicatore hai sulla centralina a led?
In risposta al messaggio di masivo del 25/08/2024 alle 05:19:20Buongiorno, potrei risolvere il problema ricarica batteria motore quando collegato alla 220 con un parallelatore cbe csb3?
In realtà quel indicatore non serve a niente, se c'è 220 lo sai controllando la carica delle BS, o rilevandolo nelle prese, se proprio lo vuoi vedere, intercetta il 220 e metti un LED, o più semplicemente un rilevatorenella presa 220. Per la BM non saprei, dipende da cosa la caricava prima, se era il 186, dovrai trovare altre soluzioni, relè parallelatori, diodo e resistenza, ecc.
In risposta al messaggio di gapacio del 25/08/2024 alle 09:36:30Se è a LED va scollegato dal circuito interno e portato fuori alimentandolo con un piccolo convertitore AC/DC oppure con una resistenza e un condensatore direttamente a 230V
Buongiorno, il simbolo della spina
In risposta al messaggio di gapacio del 25/08/2024 alle 09:40:57Bisognerebbe sapere come si caricava la BM prima, io il CBE l'ho tolto, in inverno non serviva a niente, ho messo in parallelo BM e BS, ma esiste anche il diodo+resistenza, dicono sia meglio del CBE.
Buongiorno, potrei risolvere il problema ricarica batteria motore quando collegato alla 220 con un parallelatore cbe csb3?
In risposta al messaggio di gapacio del 24/08/2024 alle 17:55:55Conosco perfettamente il sistema Nordelettronica. Quando sei collegato alla 220, un segnale a 12V in uscita dal caricabatterie, va a dire al display della centralina che sei collegato alla 220 ed esce il simbolo. Lo stesso segnale 12V, innesca anche il funzionamento del relè parallelatore. La logica della centralina Nordelettronica, infatti, non appena rileva che la batteria dei servizi ha raggiunto un certo voltaggio, innesca il relè parallelatore che ricarica anche quella motore. Avendo io installato la batteria litio sul mio camper, ho proprio dovuto togliere questo segnale 12V per evitare che le due batterie si trovassero in parallelo.
In risposta al messaggio di gduca del 27/08/2024 alle 19:14:38Grazie Fabrizio terro conto dei tuoi suggerimenti
Conosco perfettamente il sistema Nordelettronica. Quando sei collegato alla 220, un segnale a 12V in uscita dal caricabatterie, va a dire al display della centralina che sei collegato alla 220 ed esce il simbolo. Lo stessosegnale 12V, innesca anche il funzionamento del relè parallelatore. La logica della centralina Nordelettronica, infatti, non appena rileva che la batteria dei servizi ha raggiunto un certo voltaggio, innesca il relè parallelatore che ricarica anche quella motore. Avendo io installato la batteria litio sul mio camper, ho proprio dovuto togliere questo segnale 12V per evitare che le due batterie si trovassero in parallelo. SOLUZIONE? quando hai tolto il caricabatterie hai visto come erano collegati i fili. Concentrati sull'uscita contraddistinta dal nr. 4 con la scritta line. Quando hai tolto il vecchio caricabatterie il filo che era collegato in quel punto adesso ti risulterà abbandonato. Procurati un relè 220, con contatti PULITI e collega la bobina alla 220 in parallelo con entrata del caricabatterie nuovo. Sui contatti puliti (normalmente aperti), collega da una parte il filo che ora risulta abbandonato ed uno proveniente da una qualsiasi +12 (es quello che esce dal nuovo alimentatore e va verso la batteria dei servizi. Spesso di essere stato chiaro, più facile da fare che da spiegare. Fabrizio
In risposta al messaggio di salomogi del 28/08/2024 alle 21:06:14Così però hai due caricabatterie montati in parallelo. Secondo me un'inutile complicazione, ci sono altre soluzioni.
Ho sostituito il Cb NE 187 di serie con un Victron Energy 30A, per caricare la BS. Ho risolto il problema utilizzando il Cb di serie NE187 solo per caricare la BM, opportunamente configurato. Il cavetto bianco LINE è rimasto collegato con la centralina del van.
In risposta al messaggio di gduca del 28/08/2024 alle 21:11:16Credo che intendesse dire che solo il connettore Line rimane collegato e non l'uscita del caricabatterie
Così però hai due caricabatterie montati in parallelo. Secondo me un'inutile complicazione, ci sono altre soluzioni.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di gduca del 28/08/2024 alle 21:11:16Sono 2 Cb separati con funzioni diverse, non sono in parallelo.
Così però hai due caricabatterie montati in parallelo. Secondo me un'inutile complicazione, ci sono altre soluzioni.