CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione corrugati + silicone x infiltrazioni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 27/08/2016 alle: 19:29:43
Ciao a tutti ,
mi sono accorto che sul tetto ( ora e' bello pulito e non piu' come in foto .. ) ho i corrugati che sono tutti spaccati e durante questa ultima vacanza ho avuto infiltrazioni dove ho il tubo della parabola ( manuale ) e in corrispondenza della scatolina dove scendono i cavi del pannello solare .
Secondo voi come potrei procedere per la sostizione dei corrugati ? io pensavo di tagliare pian piano tutto il vecchio con le forbici e poi metterne uno nuovo tagliato che poi avrei sigillato col silicone , che dite ?
Seconda cosa e non meno importante , che tipo di silicone usereste ? ho letto del Sikaflex ma ce ne sono tanti tipi e non saprei quale comprare ... questo per quello che riguarda le sigillature , poi in futuro vorrei siliconare una piastra di alluminio dove fissare la retrocamera e quindi anche li capire quale Sikaflex ..
Mi aiutate ?

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Inserito il 27/08/2016 alle: 22:26:55
Secondo me quel corrugato comunque è destinato a fare la stessa fine, quindi toglierei il corrugato e metterei una canalina con coperchio ad incastro, fissata con biadesivo e sigillante (che fa anche da adesivo non strutturale), poliuretano. Può essere sikaflex, ad esempio il 521ma anche 3M fa degli ottimi prodotti come il 550 FC o il 4030, magari ad un prezzo più "potabile". Poi bisogna guardare il punto di entrata in cellula com'è fatto e decidere se passare con dei pressacavi

oppure, come spesso accade a causa dei terminali saldati, bisogna entrare e poi sigillare l'accesso in modo che dal corrugato o dalla canalina, anche se entra acqua, non possa passare all'interno della cellula che è poi quello che è capitato a te. Insomma bisogna un po' vedere la situazione ma io non metterei più quel corrugato e men che meno lo taglierei per poi sigillarlo con del sigillante.
Se non riesci a sfilare il cavo e poi a rinfilarlo l'unica alternativa a mio avviso, è usare una canalina di questo tipo:

17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 28/08/2016 alle: 00:35:49
Grazie mille x il consiglio , quando ho un attimo ( ma è meglio che mi sbrigo  ) controllo come girano i cavi e poi decido come procedere . Grazie ancora .
Ciaoo 
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 28/08/2016 alle: 07:30:34
Usa corrugato di marca buona e ti dovrebbe durare x almeno dieci anni
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 28/08/2016 alle: 14:20:42
Il corrugato parte da sotto il pannello dove si vedono poi i fili e si aggancia alla Scatolina che vedete da cui mi è entrata acqua in questa ultima vacanza :

Se io volessi cambiare il corrugato sfilando i fili dovrei staccarli dal regolatore e sono i due a sx nella foto sotto . Posso staccarsi tranquillamente o devo prestare attenzione a qualcosa ? 

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Inserito il 28/08/2016 alle: 15:56:24
Li stacchi 1 a 1 li isoli con del nastro isolante, li sfili e li rinfili nel nuovo. Poi ricolleghi il tutto. 
Io, ma è una mia opinione personale, preferisco la canalina, è più facile da fissare e mi sembra più sicura. Alla fine la tapperei col sigillante, anche dovesse forarsi l'acqua non finisce dentro nella cassettina e quindi in camper.

17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 02/09/2016 alle: 20:13:15
Amici , secondo voi volendo provare da solo a fare il lavoro , come potrei procedere ?
Ad esempio come elimino il vecchio silicone che si vede in foto ? Se devo usare , quale tipo di diluente per pulire senza che faccio danni ? Poi quale silicone posso usare sia per incollare il corrugato che per sigillare attorno alla scatola ?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Inserito il 02/09/2016 alle: 20:22:06
In risposta al messaggio di Giaky del 02/09/2016 alle 20:13:15

Amici , secondo voi volendo provare da solo a fare il lavoro , come potrei procedere ? Ad esempio come elimino il vecchio silicone che si vede in foto ? Se devo usare , quale tipo di diluente per pulire senza che faccio danni ? Poi quale silicone posso usare sia per incollare il corrugato che per sigillare attorno alla scatola ?

Il vecchio silicone, se è proprio silicone, dovresti toglierlo meccanicamente (cutter e spatoline di plastica). Esistono anche dei prodotti per rimuovere il silicone, ma spesso aggrediscono anche la vernice. Per rifare le sigillature però non usare silicone, ma un sigillante Poliuretanico equivalente a quelli che ti ho scritto nel messaggio sopra. Prima di depositare il nuovo sigillante pulisci tutto con acetone. Non quello per togliere lo smalto perché ora non è più acetone, ma proprio acetone vero, lo trovi in ferramenta.
Se usi il corrugato questi sigillanti hanno anche un ottimo potere adesivo. Ne esistono anche degli altri che vengono definiti "strutturali" ma io non starei a differenziare perché comunque il fissaggio di quelli sigillanti è ampiamente sufficiente. 
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 02/09/2016 alle: 21:23:44
Ok grazie mille , vediamo se domani riusciro' a far danni ...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 02/09/2016 alle: 23:42:55
Quelle canaline sono per interni quindi poco durevoli, io userei quelle che usano gli elettricisti negli impianti esterni sono tubi sezione rotonda in plastica rigida reperibili nei brico con tutta la raccorderia a tenuta che consente di cablare punti distanti, ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link