CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione guarnizioni/copriviti... Consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
11
lukecamp
lukecamp
24/05/2014 102
Inserito il 16/03/2015 alle: 12:57:14
Vorrei sostituire la guarnizione copriviti del mio Autoroller 1; e sostituire le viti con viti inox. Ho una discreta manualità, perciò vorrei provare a farlo da solo visti i tempi e i costi... La guarnizione ad ora risulta un pò "grinzosa" e sul tetto si è addirittura sollevata in un tratto di 30 cm (l'ho ricacciata giù e siliconata sopra col pattex 101 per ora). la cellula comunque è sottocontrollo e asciutta all'esame dell'igrometro, non dovrei trovare sorprese spero. Per chi ha eseguito questo lavoretto, quale è la corretta procedura da eseguire? Quali sono le cose per cui bisogna fare assolutamente attenzione? Grazie!id="red">id="teal">id="red">
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 16/03/2015 alle: 19:04:07
ciao,ti posso consigliare sulle viti,vanno bene in inox,prendile che abbiano un pò di collo,cioè non devono avere il verme per tutta la lunghezza,tirano da sole senza premere il profilo,ad ognuna mettici un poco di silicone,prendi anche qualche vite un poco più lunga,dove la prima girasse a vuoto con la lunga risolvi. marco
15
diniz
diniz
04/01/2010 145
Inserito il 25/03/2015 alle: 18:29:36
ciao ho avuto il tuo stesso problema.Per la mia esperienza personale ti posso dire alcune cose: 1)le viti oltre ad esserer piu' lunghe come detto,devono sopratutto essere una misura sopra a quelle che rimuovi 2)siliconi iniettati nel foro possono dare alcunio problemi di tenuta se il tuo profilo e' sigillato con terostat 3)prima di mettere l'eventuale vite di misura piu' grossa controlla che la testa della vite entri nello scalino del profilo d'alluminio.Se non dovesse entrarci devi mola re la testa di ciascuna vite in modo che entri nello scalino. 4)la guarnizione coprivite ha solo un afunzione estetica,non serve a niente da un punto di vista della tenuta.Quando ho fatto il lavoro nel mio VR(premetto del 1992)la guarnizione nei punti non visibili l'ho tolta completamente e il solco lo ho riempito tutto con SISTA sp101 trasparente in modo da continuare a vedere le viti in caso di qualche problema.In questo modo sono sicuro al 100x100che dalle testa delle viti l'acqua non entra. saluti
11
lukecamp
lukecamp
24/05/2014 102
Inserito il 14/04/2015 alle: 18:52:29
Grazie dei consigli! Certo che tutte queste problematiche su viti che potrebbero non entrare, o problematiche di compatibilità del silicone col terostat mi fanno rabbrividire... Non vorrei fare casini su una struttura che fino ad ora è asciutta. Allora mi chiedo... Siccome sui lati meno esposti la guarnizione sembra nuova... Non potrei soltanto ripassare i copriviti sul tetto col sika o il pattex 101? Li ricopro in modo non invasivo ma così rimangono coperte e isolate. Che ne dite? Sicuramente non è bello ma funziona?
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/04/2015 alle: 19:02:00
quote:Risposta al messaggio di lukecamp inserito in data 14/04/2015  18:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In genere si sostituiscono le viti che hanno la testa che comincia ad arrugginire, per evitare che la ruggine sfaldando la vite permetta all'acqua di entrare. Quindi puoi sostituire anche solo quelle invece che tutte. Secondo me un pò di sigillante nel foro, non crea nessun problema e ce lo puoi mettere tranquillamente. Però la guarnizione la toglierei per una verifica di tutte le viti e poi ce ne metterei una nuova che essendo più morbida entra molto più facilemnte di quella vecchia e secca.

Modificato da jerrymouse il 14/04/2015 alle 19:04:38
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 16/04/2015 alle: 08:36:02
che consigli[V][V][V] l'unico consiglio buono è quello di jerrymouse x il resto parole al vento.! ****
11
lukecamp
lukecamp
24/05/2014 102
Inserito il 17/04/2015 alle: 08:44:54
ricapitolando: tolgo la guarnizione vecchia, sostituisco eventuali viti arrugginite con inox e sigillante (ho il pattex 101), rimetto il copriviti nuovo. Secondo voi ricoprire il copriviti con uno strato discreto di sigillante ha un suo perchè? in effetti impedisce l'ingresso di acqua non sarebbe male
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 17/04/2015 alle: 19:27:28
il pattex lascialo x il bagno di casa...togli le viti vecchie ma prima di mettere quelle nuove manda un po di sika nel buco e avviti poi il sika ci va da solo intorno al collo della vite...e poi rimetti il coprivite senza impiastrare se proprio vuoi ne metti un po intorno alla vite ma secondo me non serve xchè come detto prima ci va da solo. ****
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 17/04/2015 alle: 19:47:53
quote:Risposta al messaggio di frankis inserito in data 16/04/2015  08:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi scusi maestro,ma parole al vento ne dice spesso anche lei,esimio riparatore di camper e penso anche roulotte. marco
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 17/04/2015 alle: 20:04:09
tipo sig. peo63?
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 17/04/2015  19:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ****
11
lukecamp
lukecamp
24/05/2014 102
Inserito il 18/04/2015 alle: 09:21:32
grazie! quale Sika è più adatto?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link