quote:Risposta al messaggio di samuelee inserito in data 12/11/2009 19:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Approfitto per ringraziare anche Sandro. Samuele io ho chiesto per i led ma mi hanno sparato cifre spropositate anzi ti sarei grato se mi potessi spiegare come poterlo fare anche nel mio. In attesa mille grazie
quote:Risposta al messaggio di peppotto inserito in data 12/11/2009 17:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho sostituito tutte le alogene che avevo nel camper compresi i faretti dinette con dei leds di ultima generazione dalla luce calda e spettro luce ampio e non "a spot" come le prime versioni. La spesa è stata "importante" 2 faretti, 3 plafoniere e 5 plafoniere piccole da lettura per un totale di circa 100/120 euro ora non ricordo.. Da allora il consumo delle luci interne è il problema di consumo minore.. Ti sconsiglio vivamente di non aumentare il wattaggio da 10 a 20watt. Il calore prodotto dalla lampadina alogena è già tantissimo su una lampada da 10watt che rende incandescenti le superfici a contatto figuriamoci con una da 20watt rischi un incendio.. Ti pubblico una foto, questa la mia plafoniera dell'angolo cottura la lampadina era da 10watt alogena, nota il tetto, oltre la plafoniera bruciacchiato....