CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

sostituzione miscelatore

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
14
antonello65
antonello65
20/02/2011 9
Inserito il 20/02/2011 alle: 13:33:41
Buongiorno, ho un problema banale: il miscelatore del lavello spande da sopra e avevo deciso di cambiarlo o ripararlo smontandolo dal lavello. Non rioesco a smontarlo: i raccordi sui tubi dell'acqua, calda e fredda, sono di metallo liscio e non hanno nè zigrinature, nè inviti per chiavi o pinze e non mi riesce nè di ruotarli, nè di sbloccarli in qualsivoglia modo. Qualcuno sa come sono fatti questi raccordi? Grazie.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29590
Inserito il 20/02/2011 alle: 14:00:28
dovrebbero essere di tipo "automatico" quidi basta spingere la ghiera ed estrarli. ma non ti conviene cambiare solo la cartuccia anzichè tutto il miscelatore?
15
Machia
Machia
07/11/2010 678
Inserito il 20/02/2011 alle: 14:02:09
prima di smontar tutto...potrebbe essere solamente la cartuccia
14
antonello65
antonello65
20/02/2011 9
Inserito il 20/02/2011 alle: 15:05:48
Grazie per le risposte. Inizialmente avevo anch'io pensato di smontare il miscelatore senza staccarlo dai tubi, ho svitato il bullone sotto e svitato l'annello che sta sulla base così da far scivolare verso il basso il pezzo del rubinetto e fin quì ci siamo. Non riesco però a fare altro: sulla leva del miscelatore non trovo nessuna vite per sbloccarlo ed estrarlo e in basso lo spazio è troppo poco per lavorarci dato che i tubi sono corti e praticamente il miscelatore si alza solo di un paio di cm dal piano cucina. Per questo mi ero convinto che la soluzione più veloce fosse quella di staccarlo completamente e poi vedere con più comodità come aprirlo. In effetti i raccordi dei tubi sembrano proprio automatici ma non riesco a capire in che senso spingere la ghiera e quale ghiera: praticamente io vedo dei cilindri cromati lisci ai quali è collegato a incastro il tubo a treccia che va al miscelatore e sotto entrano i tubi di gomma dell'acqua attraverso un anello di plastica leggermente più largo del tubo. Se serve potrei anche fare una foto, non l'ho fatto perchè immagino che questi raccordi siano abbastanza standard anche se diversi da quelli casalinghi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29590
Inserito il 20/02/2011 alle: 15:16:22
prova a postare una foto così capiamo meglio, ma comunque la leva del mischelatore deve venir via per forza. non c'è un tappino , magari rosso-azzurro, appena sotto la leva? se si con un cacciavitino toglilo e sotto c'è un grano con l' incavo di una chiave a brugola
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
antonello65
antonello65
20/02/2011 9
Inserito il 20/02/2011 alle: 17:39:45
A volte basta poco! Tornato al camper per fare qualche foto vedo subito il tappino rosso e azzurro che sta proprio in bella vista sopra la leva: fino adesso lo avevo visto come un ornamento... Ok smontato il miscelatore e visto che l'acqua esce proprio dal cilindro dentro il quale ci sono le valvole. Svito il grosso bullone che sta sopra ed estraggo il cilindro di colore azzurro che mostro nella foto. E' questa la cartuccia? Per curiosità e perchè è sempre utile imparare vorrei però capire anche come si sganciano i tubi: ho provato di nuovo ma niente non ci riesco proprio. Posto la foto dei raccordi e ringrazio ancora del prezioso aiuto!

Modificato da antonello65 il 20/02/2011 alle 17:51:50
14
antonello65
antonello65
20/02/2011 9
Inserito il 20/02/2011 alle: 17:42:36
Oops, vedo che le foto non ci sono... come si fa a inserire le foto? Stò provando a usare il tasto insert image sulla finestra dell'editor ma mi esce solo questo testo: [img][/img] Prima avevo trascinato l'immagine nella finestra ma così esce solo il link sul mio pc che chiaramente non si può poi aprire. Allora come si fa?
14
antonello65
antonello65
20/02/2011 9
Inserito il 20/02/2011 alle: 17:52:56
adesso ho capito come fare con le foto, ho modificato il messaggio sopra con i link giusti!
15
Machia
Machia
07/11/2010 678
Inserito il 20/02/2011 alle: 18:14:54
Quella è la cartuccia...per l'acquisto devi sapere anche la marca del miscelatore...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29590
Inserito il 20/02/2011 alle: 18:29:27
togli la forcina rossa con le unghie fai rientrare il cordolo azzurro verso la parte metallica e contemporaneamente sfili il tubo per la cartuccia , vai con il campione in un negozio di accessori camper ben fornito che la trovi.

Modificato da impiegatodelvolante il 20/02/2011 alle 18:31:07
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 20/02/2011 alle: 18:45:53
per capire meglio come sfilare il tubo dal raccordo dai un'occhiata in sesta pagina di questo link ,

http://www.john-guest.com/catal...

, dagli il tempo di scaricarsi , dalla tua foto vedo che tra pinzetta e raccordo è stata inserita una molletta di sicurezza e come ti ha suggerito impiegatodelvolante dovrai prima toglierla altrimenti la pinzetta non riesci a premerla verso il raccordo sarebbe utile visionare anche la foto di tutto il miscelatore con evidenziato dove perde acqua perchè se la perdita fosse alla base dell'eventule bocca di erogazione girevole solitamente non dipende dalla cartuccia Mario

Modificato da ecostar il 20/02/2011 alle 18:50:17
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/02/2011 alle: 19:33:31
La cartuccia la trovi anche da un buon riv di materiale idraulico. Franco
14
antonello65
antonello65
20/02/2011 9
Inserito il 20/02/2011 alle: 22:06:08
E' la prima volta che uso questo forum: sono assolutamente sorpreso, non riesco a star dietro alle risposte! Non sono risuscito a vedere il link che mi consiglia ecostar perchè non carica la pagina. Comunque spero di aver capito: togliere la molletta di sicurezza (una mi si è già levata nei miei maldestri tentativi) e poi spingere verso il raccordo l'anello di plastica che sporge intorno al tubo stesso e sfilare infine il tubo verso il basso. Ci proverò (domani ormai). Per la cartuccia vado domani a vedere se la trovo: sicuramente il guasto è lì perchè l'acqua esce proprio da sopra, intorno al perno basculante, quando questo viene ruotato per aprire la valvola. Sotto non ci sono problemi (almeno non mi sembra). Grazie.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 20/02/2011 alle: 22:50:24
quote: sono assolutamente sorpreso, non riesco a star dietro alle risposte! Non sono risuscito a vedere il link che mi consiglia ecostar perchè non carica la pagina.>
> Antonello,non vedendo il problema si cerca di dare vari consigli,se avresti messo una foto i consigli arrivavano mirati, se non vedi il link sara un problema del tuo pc cerco di aiutarti con questo

qui

Franco
14
antonello65
antonello65
20/02/2011 9
Inserito il 20/02/2011 alle: 23:12:36
Il mio era un apprezzamento! A volte nei forum ci si mette dei giorni per avere qualche attenzione: è davvero stata una sorpresa inaspettata avere subito diversi consigli. Qust'ultimo link è molto chiaro e mi conferma l'idea che mi ero fatto, quandi penso di avere tutte le informazioni necessarie per riuscire a sistemare il tutto. Il prossimo inverno starò più attento: questo giro si è rotta la pompa e il rubinetto... il rubinetto sarà stato il ghiaccio, ma la pompa no di sicuro perchè si è rotto il perno che collega il motore all'asse delle ventose e lì non ci va l'acqua! Comunque pompa già cambiata e rubinetto domani. Col vecchio camper non mi era mai successo. Ciao a tutti.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/02/2011 alle: 07:51:53
quote:Risposta al messaggio di antonello65 inserito in data 20/02/2011  23:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, scusa se mi fiondo come un avvoltoio. Facendoti gli auguri per la riparazione del rubinetto volev o chiederti che pompa era quella rotta e che fine hanno fatto i sui resti [:D] Avrei perso una molletta nella mia Shurflo...[}:)]
14
antonello65
antonello65
20/02/2011 9
Inserito il 21/02/2011 alle: 08:44:11
La pompa è fiamma e l'ho sostituita uguale per avere comunque i ricambi. Mi sa che non è la tua...
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 21/02/2011 alle: 09:19:22
quote:Risposta al messaggio di antonello65 inserito in data 21/02/2011  08:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non è ugulae ma forse la molla ci faceva meglio di quella che ci ho ficcato ora, soprattuto non si arruginirebbe. Vabbè ci ho provato, mgari avevi cambiato marca e volevi disfarti delle vecchia. Come non detto. Prima o poi qualcuno che la butta lo troverò...[}:)]
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 21/02/2011 alle: 11:24:17
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 21/02/2011  10:21:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Solo un consiglio per procurarsi delle ottime calamite: prima di buttare un hard-disk rotto, apritelo (servono le torx) troverete al suo interno due magneti contrapposti che servono per il movimento del braccio delle testine. Sono di una potenza spettacolare. Renzo. Dimenticavo: grazie per la dritta di come sfilare il tubo. Quando ho smontato il wc, non sapevo come sganciarlo per poter lavorare meglio.

Modificato da renzo07 il 21/02/2011 alle 11:27:57
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 21/02/2011 alle: 15:51:37
Scusami ho cancellato il post calamita. Quoto la potenza di quella dell'hd sottili ma potenti. Franco
21
Zio Franco
Zio Franco
20/05/2004 273
Inserito il 21/02/2011 alle: 22:29:59
Guarda che, probabilmente, se la cartuccia è intera ti si è mollato solo il dado di fissaggio che si vede nella tua prima foto, oppure che perde la guarnizione posta sopra o sotto la cartuccia. Forse potresti ovviare anche con del teflon. Anni fa il mio miscelatore della doccia perdeva, dopo che sono impazzito nella ricerca del guasto, ho trovato che era la ghiera di fissaggio allentata dalla vibrazioni. Buon lavoro ed ottimi km, franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link