Concordo su quanto a fatto Sremi. Io ho fatto la stessa cosa sul mio vas dove ho cambiato tutte le alogene e sopratutto le plafoniere come le tue con il Neon GE che oltre a costare un botto scaldava come un fornello tanto che alcune lampade dopo un po di tempo accese puzzavano di bruciato. Io ho usato le stesse lampadine G4 ma nelle plafoniere da 6 watt che producono oltre 500 lumen ognuna e non fanno rimpiangere le 6 plafoniere neon precedenti . Ovviamente restano completamente fredde...e fredda e anche la tonalità di luce che io preferisco. In risposta al messaggio di sremi del 13/02/2016 alle 10:07:43
Ti racconto la mia esperienza, poi ognuno rimane della propria opinione: io avevo nel camper 3 neon come i tuoi in una plafoniera tonda (2 nel corridoio del camper e 1 in bagno). Il neon era da 16W come il tuo, ma come colorefaceva una luce fredda da ospedale. Ho quindi tolto la schedina dove si attaccava il neon dalla plafoniera e ho messo in ciascuna una bacchetta in alluminio, dove ho fissato 3 portalampada in ceramica G4 tipo questi: collegati direttamente ai 12V. In ciascun portalampada ho poi messo una lampadina led G4 da 12V 3W 48 LEDs SMD 3014 Bianco caldo, tipo questa: La luce cho ho ottenuto è bella calda, non puntiforme perchè il vetro opaco della plafoniera la diffonde bene e sotto la plafoniera c'è uno specchio riflettente, ma soprattutto il camper sembra veramente illuminato a giorno. Idem il bagno. Ed il consumo è passato da 16W a 9W per plafoniera. Quindi nel mio caso ho migliorato sia la resa che il consumo del neon.
Scusa, mi correggo perchè sono appena andato a guardare sul camper e ricordavo male:
In risposta al messaggio di sremi del 14/02/2016 alle 13:30:08
Scusa, mi correggo perchè sono appena andato a guardare sul camper e ricordavo male: in effetti è ancora meglio! In ogni plafoniera ho messo solo DUE delle lampadine che ho mostrato prima, quindi il consumo è solo di 6W (al posto dei 16w del neon!). E giuro che la luce che fanno è veramente forte.
Il neon che hai sostituito con i led quanti anni aveva?

In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/02/2016 alle 13:36:35
Il neon che hai sostituito con i led quanti anni aveva? Ciao Viaggiare apre la mente...
Ho sostituito 3 neon, tutti originali montati dal costruttore del camper nel 2006, tutti e 3 con luce bianca/blu da ospedale. Li ho ancora se mai volessi tornare indietro, ma sono passati 3 anni e non se ne parla proprio.
ciao.
http://www.campersun.com/piastr...
http://www.campingsportmagenta....