CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione neon con led: chiarimenti e consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24226
Inserito il 13/02/2016 alle: 08:37:36
I LED hanno due punti a sfavore rispetto ai neon.
- La luce è puntiforme e quindi l'occhio tende a chiudere l'iride diminuendo la luce percepita.
- Il colore dei LED è molto selettivo e non abbraccia più lunghezze d'onda come il neon quindi la resa cromatica è peggiore.

I lumen misurati da un luxmetro potrebbero non raccontare fedelmente la luce percepita dalla pupilla umana.
Nel caso della composizione come ha fatto  ellebi sarebbe forse opportuno usare led di diverse tonalità per avere una luce di colore più gradevole

Comunque 3500/4000 Kelvin somiglia molto al colore del nostro Sole, io non mi discosterei molto da quei numeri lì.

Marco.

19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 13/02/2016 alle: 10:07:43
Ti racconto la mia esperienza, poi ognuno rimane della propria opinione: io avevo nel camper 3 neon come i tuoi in una plafoniera tonda (2 nel corridoio del camper e 1 in bagno). Il neon era da 16W come il tuo, ma come colore faceva una luce fredda da ospedale.

Ho quindi tolto la schedina dove si attaccava il neon dalla plafoniera e ho messo in ciascuna una bacchetta in alluminio, dove ho fissato 3 portalampada in ceramica G4 tipo questi:

collegati direttamente ai 12V.
In ciascun portalampada ho poi messo una lampadina led G4 da 12V 3W 48 LEDs SMD 3014 Bianco caldo,
tipo questa:

La luce cho ho ottenuto è bella calda, non puntiforme perchè il vetro opaco della plafoniera la diffonde bene e sotto la plafoniera c'è uno specchio riflettente, ma soprattutto il camper sembra veramente illuminato a giorno. Idem il bagno.
Ed il consumo è passato da 16W a 9W per plafoniera. Quindi nel mio caso ho migliorato sia la resa che il consumo del neon.

13
sistemino
sistemino
19/12/2012 65
Inserito il 13/02/2016 alle: 16:34:06
Concordo su quanto a fatto Sremi. Io ho fatto la stessa cosa sul mio vas dove ho cambiato tutte le alogene e sopratutto le plafoniere come le tue con il Neon GE che oltre a costare un botto scaldava come un fornello tanto che alcune lampade dopo un po di tempo accese puzzavano di bruciato. Io ho usato le stesse lampadine G4 ma nelle plafoniere da 6 watt che producono oltre 500 lumen ognuna  e non fanno rimpiangere le 6 plafoniere neon precedenti . Ovviamente restano completamente fredde...e fredda e anche la tonalità di luce che io preferisco.
ciao

Modificato da sistemino il 13/02/2016 alle 16:42:09
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 13/02/2016 alle: 20:11:53
Salve, devo dire che sostituire i neon all'interno e anche le alogene da 10w G4 è stato estremamente semplice ....e la differenza si vede sia in luminosità e sia come consumi. Io dove prima c'erano le alogene 10w è bastato cambiare la lampadina col led dello stesso attacco. Mentre dove c'era il neon da 10w ho solo tolto il neon lasciando la scheda e l'attacco ....e ci ho messo 2 supporti con 4 attacchi per led G4 .....uno spettacolo!!.....il tutto poi coperto dalla protezione originale che ne aumenta l'uniformità della diffusione della luce.
L'unico neon che ho lasciato è quello più lungo , di scarsa utilità , che lo accendiamo solo quando siamo attaccati alla 220v.
Problema diverso è sulla plafoniera esterna dove ho riscontrato più difficoltà nella scelta....e costi.....delle strip led da utilizzare.
alex31
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 14/02/2016 alle: 13:30:08
In risposta al messaggio di sremi del 13/02/2016 alle 10:07:43

Ti racconto la mia esperienza, poi ognuno rimane della propria opinione: io avevo nel camper 3 neon come i tuoi in una plafoniera tonda (2 nel corridoio del camper e 1 in bagno). Il neon era da 16W come il tuo, ma come colore
faceva una luce fredda da ospedale. Ho quindi tolto la schedina dove si attaccava il neon dalla plafoniera e ho messo in ciascuna una bacchetta in alluminio, dove ho fissato 3 portalampada in ceramica G4 tipo questi: collegati direttamente ai 12V. In ciascun portalampada ho poi messo una lampadina led G4 da 12V 3W 48 LEDs SMD 3014 Bianco caldo, tipo questa: La luce cho ho ottenuto è bella calda, non puntiforme perchè il vetro opaco della plafoniera la diffonde bene e sotto la plafoniera c'è uno specchio riflettente, ma soprattutto il camper sembra veramente illuminato a giorno. Idem il bagno. Ed il consumo è passato da 16W a 9W per plafoniera. Quindi nel mio caso ho migliorato sia la resa che il consumo del neon.  
...

Scusa, mi correggo perchè sono appena andato a guardare sul camper e ricordavo male:
in effetti è ancora meglio! In ogni plafoniera ho messo solo DUE delle lampadine che ho mostrato prima, quindi il consumo è solo di 6W (al posto dei 16w del neon!). E giuro che la luce che fanno è veramente forte.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 14/02/2016 alle: 13:36:35
In risposta al messaggio di sremi del 14/02/2016 alle 13:30:08

Scusa, mi correggo perchè sono appena andato a guardare sul camper e ricordavo male: in effetti è ancora meglio! In ogni plafoniera ho messo solo DUE delle lampadine che ho mostrato prima, quindi il consumo è solo di 6W (al posto dei 16w del neon!). E giuro che la luce che fanno è veramente forte.

Il neon che hai sostituito con i led quanti anni aveva?

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Inserito il 14/02/2016 alle: 15:56:09
In risposta al messaggio di camperistadoc del 14/02/2016 alle 13:36:35

Il neon che hai sostituito con i led quanti anni aveva? Ciao Viaggiare apre la mente...

Ho sostituito 3 neon, tutti originali montati dal costruttore del camper nel 2006, tutti e 3 con luce bianca/blu da ospedale. Li ho ancora se mai volessi tornare indietro, ma sono passati 3 anni e non se ne parla proprio.
9
elettromaggi
elettromaggi
14/02/2016 5
Inserito il 14/02/2016 alle: 17:53:28
come gia detto da altri ci sono molti tipi di led ed alcuni sono veramente ottimi come lumen e temperatura di colore.Occhio proprio ai gradi kelvin : se avete da sostituire alogene o faretti ,che in genere hanno un punto dicolore di 3000-3500 Kelvin, scegliete led con pari kelvin perche si trovano in giro led economici a luce fredda,circa 6000 kelvin che hanno una luce verde-azzurrina inguardabile!
Viaggio con laika 5.1G
12
ciavina
ciavina
05/08/2013 52
Inserito il 04/06/2016 alle: 23:49:33

ciao.
premetto che anch'io ero titubante nel sostituire il neon con il led.
ma ho comprato un modello della "OFOLUX"che si utilizzano normalmente in ambulanze o sale operatorie,e devo dire che con 500 lumen e 3wat totali di consumo effettivo a 12,6 vol ho risolto il problema.
se dovessi rifarlo...........di corsa.
il link..............

http://www.campersun.com/piastr...

poi se volete luce 3000k lo potete trovare qui.....

http://www.campingsportmagenta....

ciavina
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link