CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione nottolino chiave tappo acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
16
Romano43
Romano43
23/03/2009 1945
Inserito il 30/10/2015 alle: 12:41:18
Salve a tutti,dovrei sostituire il blocchetto della chiave nel tappo acqua,tempo fà sul forum avevo letto come si faceva ad estrarre il tutto,non riesco più a trovarlo, chi può aiutarmi?grazie di cuore,non vorrei aggiungere chiavi avendo la laika datomi nottolini di scorta,ancora grazie Romano
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 30/10/2015 alle: 12:42:21
hai una foto del tappo?
su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 30/10/2015 alle: 13:01:57

https://forum.camperonline.it/t...

il post era questo ma le foto io non le vedo se si sono cancellate fammi sapere che le rifaccio
16
Romano43
Romano43
23/03/2009 1945
Inserito il 30/10/2015 alle: 13:12:52
In risposta al messaggio di Ettorino del 30/10/2015 alle 13:01:57

il post era questo ma le foto io non le vedo se si sono cancellate fammi sapere che le rifaccio su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....

Ettorino le foto non si vedono,per trovare l'argomento già trattato in precedenza come fai? io non sono capace!
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 30/10/2015 alle: 13:15:04
In risposta al messaggio di Romano43 del 30/10/2015 alle 13:12:52

Ettorino le foto non si vedono,per trovare l'argomento già trattato in precedenza come fai? io non sono capace!

ho scrollato tutti i miei interventi ricordavo di aver postato le foto. A casa dovrei avere un tappo questa sera lo smonto e faccio le foto. Ma il tuo problema qual'è? tappo che non si chiude con la chiave?

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 30/10/2015 alle: 13:26:25
Il link è in spagnolo ma le foto si vedono bene 

http://www.chapucillas.es/Brico...

ciao 
Marcello

16
Romano43
Romano43
23/03/2009 1945
Inserito il 30/10/2015 alle: 13:26:31
In risposta al messaggio di Ettorino del 30/10/2015 alle 13:15:04

ho scrollato tutti i miei interventi ricordavo di aver postato le foto. A casa dovrei avere un tappo questa sera lo smonto e faccio le foto. Ma il tuo problema qual'è? tappo che non si chiude con la chiave?   su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....

Ettorino il mio problema è che vorrei sostituire il blocchetto della chiave per mettergli quello che ho di scorta che funziona con la medesima chiave che uso,tempo fà avevo letto di come si faceva ad estrarre il nottolino completo senza dover smontare (sezionare) il tappo,se non vado errato parlava che inserendo la chiave poi si doveva girare in un qualche senso,ma il problema è che non mi ricordo.Ettorino sei più veloce tu ad inserire le risposte che io a porti il problema,uno come te dovrebbe andare a collaborare con il servizio sanitario (asl) non ci sarebbero più code per fare esami clinici.Romano

19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 30/10/2015 alle: 13:34:22
ahahahahaha..... che sappia io lo si fa smontandolo, se non ricordo male c'è un blocco alla fine del cilindro. Forse ti riferisci alla chiave di servizio per togliere i nottolini dalle serrature
16
Romano43
Romano43
23/03/2009 1945
Inserito il 30/10/2015 alle: 13:38:56
In risposta al messaggio di falchirossi del 30/10/2015 alle 13:26:25

Il link è in spagnolo ma le foto si vedono bene  ciao  Marcello  

Marcello ti ringrazio per il tuo aiuto,se non trovo chi mi possa aiutare ad estrarlo provo a fare come dice la seguenza de tuo post,di nuovo grazie Romano
19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 30/10/2015 alle: 13:39:26
era forse questo?

https://forum.camperonline.it/t...

19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 30/10/2015 alle: 13:43:45
In risposta al messaggio di falchirossi del 30/10/2015 alle 13:26:25

Il link è in spagnolo ma le foto si vedono bene  ciao  Marcello  

fatta traduzione è la stessa cosa che avevo postato con le foto lo smontano tutto
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 30/10/2015 alle: 13:53:46
In risposta al messaggio di Romano43 del 30/10/2015 alle 13:12:52

Ciao Romano
se il tappo e il nottolino sono del tipo che segnala Ettorino, non quelli del link spagnolo, fai una prova con il nottolino nuovo;
inserendo la chiave vedrai che tutte le lamelle si allineano e rimane fuori solo l'ultima.
Con una brugola piccola (io ho usato quella da 1,5mm) prova a far spostare quella lamella (ovviamente senza la chiave inserita wink)
Ti consiglio di farlo con il nottolino nuovo in modo da prendere confidenza con il movimento da fare con la brugola... 
Una volta presa confidenza prova con il tappo, lasciando la serratura in posizione di tappo sbloccato, vedrai che salta fuori in un attimo; inserici il nuovo nottolino fino in fondo e si bloccherà.
Spero di essermi spiegato
Ciao
Mark74
16
Romano43
Romano43
23/03/2009 1945
Inserito il 30/10/2015 alle: 14:08:27
Ettoino hai fatto centro,è proprio quello, ora guardo se riesco fare qualcosa senza rompere niente,ho guardato su ebay e vendono la chiave grezza,grazie di nuovo.Romano
16
Romano43
Romano43
23/03/2009 1945
Inserito il 30/10/2015 alle: 14:12:50
In risposta al messaggio di Mark74xx del 30/10/2015 alle 13:53:46

Ciao Romano se il tappo e il nottolino sono del tipo che segnala Ettorino, non quelli del link spagnolo, fai una prova con il nottolino nuovo; inserendo la chiave vedrai che tutte le lamelle si allineano e rimane fuori solo
l'ultima. Con una brugola piccola (io ho usato quella da 1,5mm) prova a far spostare quella lamella (ovviamente senza la chiave inserita ) Ti consiglio di farlo con il nottolino nuovo in modo da prendere confidenza con il movimento da fare con la brugola...  Una volta presa confidenza prova con il tappo, lasciando la serratura in posizione di tappo sbloccato, vedrai che salta fuori in un attimo; inserici il nuovo nottolino fino in fondo e si bloccherà. Spero di essermi spiegato Ciao Mark74
...

Mark grazie anche a te,ora prendo tutto l'occorrente e provo Romano
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 30/10/2015 alle: 14:29:36
Ricordo di aver provato una volta a smontare un tappo del bocchettone dell'acqua e di aver scoperto che la serratura è totalmente in plastica.
Il nottolino, di solito, è la parte più...robusta di tutto il tappo, per cui - al limite - potrebbe anche essere che non sia il nottolino che necessita della sostituzione.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 30/10/2015 alle: 17:06:55
In risposta al messaggio di Romano43 del 30/10/2015 alle 12:41:18

Salve a tutti,dovrei sostituire il blocchetto della chiave nel tappo acqua,tempo fà sul forum avevo letto come si faceva ad estrarre il tutto,non riesco più a trovarlo, chi può aiutarmi?grazie di cuore,non vorrei aggiungere chiavi avendo la laika datomi nottolini di scorta,ancora grazie Romano

che io sappia non è possibile estrarre il nottolino senza fare danni. L'ultima linguetta che lo mantiene incastrato nel tappo non riesci a spostarla se non con la chiave di servizio.

O passi da un carrozzaio e chiedi se ce l'ha, altrimenti vai da un qualsiasi rivenditore e chiedi se ti fa la cortesia di farti il cambio vecchio/nuovo

non conosco altre vie, è comunque un lavoro da 30 secondi...

www.susezzapasa.it

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 02/11/2015 alle: 10:44:43
In risposta al messaggio di Laikone del 30/10/2015 alle 17:06:55

che io sappia non è possibile estrarre il nottolino senza fare danni. L'ultima linguetta che lo mantiene incastrato nel tappo non riesci a spostarla se non con la chiave di servizio. O passi da un carrozzaio e chiedi se
ce l'ha, altrimenti vai da un qualsiasi rivenditore e chiedi se ti fa la cortesia di farti il cambio vecchio/nuovo non conosco altre vie, è comunque un lavoro da 30 secondi... www.susezzapasa.it
...

Ciao
non sono un mago del pc e non ho un profilo You Tube quindi provo con una sequenza di foto

Giuro non sono uno scassinatore ...
non ho il tappo sottomano e ho fatto le foto con una maniglia di ricambio, ma il procedimento è lo lo stesso,
ovviamente la serratura deve essere in posizione di apertura altrimenti la cosa non funziona
Ciao 
Mark74
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 02/11/2015 alle: 14:56:08
La sequenza fotografica è perfetta, però non ho capito, anzi non si capisce, che operazione va fatta una volta inserita la brugola all'interno del nottolino.
Ho anche io un vecchio tappo ed ho provato a togliere il nottolino però non sapendo esattamente cosa devo fare quando si inserisce la brugola sta di fatto che ci ho provato per una mezzoretta ed il nottolino non è venuto fuori. Resta inteso che la chiave del tappo è in posizione aperta, come da te indicato, però non esce, quindi chiedo di spiegare che cosa fa fatto esattamente quando si inserisce la brugola?

Grazie

Moreno B. alias MorBa
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 02/11/2015 alle: 15:25:06
In risposta al messaggio di MorBa del 02/11/2015 alle 14:56:08

La sequenza fotografica è perfetta, però non ho capito, anzi non si capisce, che operazione va fatta una volta inserita la brugola all'interno del nottolino. Ho anche io un vecchio tappo ed ho provato a togliere il nottolino
però non sapendo esattamente cosa devo fare quando si inserisce la brugola sta di fatto che ci ho provato per una mezzoretta ed il nottolino non è venuto fuori. Resta inteso che la chiave del tappo è in posizione aperta, come da te indicato, però non esce, quindi chiedo di spiegare che cosa fa fatto esattamente quando si inserisce la brugola? Grazie   Moreno B. alias MorBa ************************************
...

Ciao
nulla di particolare,faccio leva inclinando la brugola (o altro ferretto piccolo e rigido) in modo che la punta, appoggiata sul fondo, faccia spostare l'ultima lamella.
Se ingrandisci la foto 2 vedrai che con la chiave inserita tutte le lamelle vanno in pari tranne l'ultima (che tiene il cilindretto dentro la sua sede)
considera che guardando il cilindretto frontalmente tieni la serrandina che si apre verso dx e spingi con la brugola verso il basso

l'ideale sarebbe provare prima con il cilindretto già estratto..
n.b.
so che c'è un altro tipo di cilindretto su cui non si riesce a fare così, ma serve un estrattore

ciao
Mark74
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 03/11/2015 alle: 08:07:27
Purtroppo non sono un bravo scassinatore... non ci sono riuscito.
Vedendo che i miei nottolini sono della Zadi (si vede il nome nello spazio più grande dove si inserisce la chiave), ho trovato sul sito camping-life.it sia la chiave di servizio che i nottolini Zadi che, su richiesta, vengono forniti uguali a quelli che possiedo, naturalmente comunicandogli il numero seriale che è impresso sulla chiave che si possiede,
Ho fatto già l'ordine della chiave e di 2 nottolini cosi quando mi arriveranno provvederò a sostituire quello del tappo dell'acqua (che è sempre Zadi ma con un numero seriale diverso, quindi attualmente c'è un altra chiave per aprire il tappo dell'acqua) e l'altro nottolino lo lascio di riserva per il futuro.... (tanto quando servirà non mi ricorderò dove lo avrò messo...), ma per poco più di 3 euro ho preferito prenderne uno di riserva.

Grazie comunque per le foto che potrebbero sicuramente servire ad altri sperando che siano più bravi di me come scassinatori.....

Inserisco il link con i 2 oggetti se altri fossero interessati, sono il primo articolo (la chiave di servizio) ed il secondo articolo (nottolino) presente a questo link:
http://camping-life.it/default.asp?cmdString=zadi&cmdOP=AND&cmd=searchProd&bFormSearch=1
PS:
non per fare pubblicità, ma solo per aiutare chi ne avesse la necessità, su questo sito dispongono anche di altre chiavi di servizio e nottolini di altre marche.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 03/11/2015 alle 08:15:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 03/11/2015 alle: 08:37:27
bella la sequenza fotografica e buono a sapersi.

in generale, posso comunque dire che ogni situazione è un po' a se, nel senso che anche io pur avendo l'estrattore cambiando tutte le serrature mi sono accorto che non va sempre tutto liscio... o meglio, sulle serrature dei gavoni è stato un attimo... sui tappi dell'acqua assolutamente no, mi sono accorto infatti, che la plastica del tappo tende a "stringere" il nottolino stesso e siccome l'estrazione deve avvenire in perfetto asse non è stato facile sfilarlo.

Sol al reinserimento del nuovo nottolino, ho notato che la copretura cromata va a stringere sulla plastica per un attimo per poi "scavallarla"  e tornare "libero"

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link