CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione paraurti posteriore: alternative?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 22:39:35
Sono stanco di riparare un ormai pluririparato paraurti del mio Hymer Starline (modello 2001 "tipo tutto tondo")..  
E' bastato un ramoscello per far saltare tutte le graffette, incollaggi e stuccature molteplici che si sono susseguite nel tempo dai precedenti proprietari.   ...  L'ho smontato tutto per poterlo riparare con vetroresina (stuoia intrecciata di vetro più resina epossidica e catalizzatore) ma, una volta smontato ho visto che ormai il lavoro è troppo..   Sostituirlo con il pezzo originale? 
A quanto pare il pezzo originale costa 469,00€ a cui vanno aggiunti guarnizioni da 20,00 € al metro (x3 metri) e non ho ancora ben capito se il pezzo è già verniciato o è da verniciare (chiederò maggiori info).  A parte il costo è che anche il pezzo originale che mi soddisfa poco perché effimero, fragile, ingombrante e di un design che poco mi convince, molto bombato e oversize, grosso goffo..  Io amo il design tecnico e guardando le barre paraincastro in acciao inox fiorettato..  Mi è venuto in mente: ma non posso adattare una barra paraincastro (quello dei camioncini) al mio camper? Pratica, snella, di basso costo (circa 150€ completa di fanali ), robusta e riparabile in caso di urto (non si stacca), attaccata al telaio e non alla cellula, insomma mi chiedo: a parte il fatto estetico opinabile, secondo voi, è possibile montare come paraurti posteriore una barra paraincastro omologata per camioncini nei nostri camper? Restando ovviamente nelle misure a libretto (anzi forse qualche centimetro in meno). 

Grazie. 
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2021 alle: 22:55:20
L'idea è sicuramente interessante, non so se sia legalmente fattibile, certo un po di peso in più. Ma non vedo perchè non si possa fare se è una parte omologata.
L'unica soluzione sbagliata è di ricomprare un paraurti nuovo ma sempre fragile, allora meglio riparare ed irrobustire con rinforzi interni il vecchio paraurti.
Andrea
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 08:47:37
Se un ramoscello ha fatto danni, forse "paraurti" è una parola grossa.
Diciamo che anasta ti ha dato il consiglio corretto per riparare la tua "modanatura estetica" posteriore che essendo stata omologata in quel modo non puoi cambiare.
Sanzioni a parte, se cambi il paraurti posteriore e ti tamponano, è probabile che prendi torto.

Proprio ora sto allestendo un nuovo mezzo con paraurti posteriore provvisorio e targa "prova" per circolare, ma ho dovuto scegliere ora quello definitivo che sarà portato all'omologazione, poi non lo cambio più.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 24/02/2021 alle 09:02:35
14
Tom77
Tom77
02/06/2011 197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2021 alle: 19:46:15
grazie delle risposte.
Forse ho sbagliato forum, questo è quello dei concessionari e allestitori?  che, ovviamente, hanno tutto l'interesse a dire di non fare modifiche "fai da te".  

Il problema omologazione potrebbe sorgere solo nel caso che investissi un pedone in retro..  allora forse..  
Ma anche se optassi per il paraurti nuovo e poi lo rinforzassi non sarebbe più il pezzo originale, che in caso di urto con pedone si deve deformare..  ..  Ho visto e vedo migliaia di fuoristrada con bull bar non omologati, fare incidenti e non avere problemi, ne ho avuto anch'io un paio, ho causato e subito incidenti senza alcun controllo da parte dei periti se il mezzo fosse o meno originale...   Con tutte le truffe che vengono organizzate ogni giorno in questa penisola, stare a guardare se un paraurti era o meno originale..   sembra  roba da fantascienza..   Forse dovevo cercare un forum di camperisti fai da te, io conosco solo questo. 
Chiederò anche al carrozziere.  Ho chiesto oggi al revisionatore e mi ha soltanto raccomandato di non uscire dalla sagoma riportato a libretto. E sinceramente se passa la revisione per me è OK, anche perché poi la responsabilità è sua. A tal proposito per la revisione mi è sempre stato contestato la targa troppo in alto e luci posteriori alte..  Con una barra tipo camioncino si abbasserebbe tutto e tutto diventerebbe più sicuro e conforme.  Omologazione? Bè ormai..  Pensate che il mio camper + del 2002 e fu immatricolato come Euro 0, uno sbaglio di immatricolazione, mi han detto in motorizzazione..  E allora se sbagliano loro, e ci rimetto io..   posso sbagliare anch'io e dare la colpa a loro!  Con tutta la gente che viaggia in auto senza uno straccio di assicurazione..   voglio proprio vedere chi mi può contestare un paraurti meno sporgente, più sicuro e più basso del suo originale. ... 

P.S. 
Se conoscete un sito di "appassionati modificatori fai da te" di vecchi camper..   ve ne sarei grato.

A proposto un camper che compie 20 anni, ha delle agevolazioni? 

grazie. 
Cordialmente.  
Vuolsi così colà dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare... siamo in Italia.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 07:38:33
In risposta al messaggio di Tom77 del 24/02/2021 alle 19:46:15

grazie delle risposte. Forse ho sbagliato forum, questo è quello dei concessionari e allestitori?  che, ovviamente, hanno tutto l'interesse a dire di non fare modifiche fai da te.   Il problema omologazione potrebbe sorgere
solo nel caso che investissi un pedone in retro..  allora forse..   Ma anche se optassi per il paraurti nuovo e poi lo rinforzassi non sarebbe più il pezzo originale, che in caso di urto con pedone si deve deformare..  ..  Ho visto e vedo migliaia di fuoristrada con bull bar non omologati, fare incidenti e non avere problemi, ne ho avuto anch'io un paio, ho causato e subito incidenti senza alcun controllo da parte dei periti se il mezzo fosse o meno originale...   Con tutte le truffe che vengono organizzate ogni giorno in questa penisola, stare a guardare se un paraurti era o meno originale..   sembra  roba da fantascienza..   Forse dovevo cercare un forum di camperisti fai da te, io conosco solo questo.  Chiederò anche al carrozziere.  Ho chiesto oggi al revisionatore e mi ha soltanto raccomandato di non uscire dalla sagoma riportato a libretto. E sinceramente se passa la revisione per me è OK, anche perché poi la responsabilità è sua. A tal proposito per la revisione mi è sempre stato contestato la targa troppo in alto e luci posteriori alte..  Con una barra tipo camioncino si abbasserebbe tutto e tutto diventerebbe più sicuro e conforme.  Omologazione? Bè ormai..  Pensate che il mio camper + del 2002 e fu immatricolato come Euro 0, uno sbaglio di immatricolazione, mi han detto in motorizzazione..  E allora se sbagliano loro, e ci rimetto io..   posso sbagliare anch'io e dare la colpa a loro!  Con tutta la gente che viaggia in auto senza uno straccio di assicurazione..   voglio proprio vedere chi mi può contestare un paraurti meno sporgente, più sicuro e più basso del suo originale. ...  P.S.  Se conoscete un sito di appassionati modificatori fai da te di vecchi camper..   ve ne sarei grato. A proposto un camper che compie 20 anni, ha delle agevolazioni?  grazie.  Cordialmente.  
...
più ci penso più credo che l,unico problema è se monti un qualsiasi ferro rotondo o quadrato a mo di paraurti ma se riesci a mettere un paraurti a u con incorporate le plastiche portalampade a filo o ancora meglio leggermente dentro alla parete dove sta il problema?
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 10:14:45

grazie delle risposte. Forse ho sbagliato forum, questo è quello dei concessionari e allestitori?  che, ovviamente, hanno tutto l'interesse a dire di non fare modifiche fai da te.   Il problema omologazione potrebbe sorgere
solo nel caso che investissi un pedone in retro..  allora forse..   Ma anche se optassi per il paraurti nuovo e poi lo rinforzassi non sarebbe più il pezzo originale, che in caso di urto con pedone si deve deformare..  ..  Ho visto e vedo migliaia di fuoristrada con bull bar non omologati, fare incidenti e non avere problemi, ne ho avuto anch'io un paio, ho causato e subito incidenti senza alcun controllo da parte dei periti se il mezzo fosse o meno originale...   Con tutte le truffe che vengono organizzate ogni giorno in questa penisola, stare a guardare se un paraurti era o meno originale..   sembra  roba da fantascienza..   Forse dovevo cercare un forum di camperisti fai da te, io conosco solo questo.  Chiederò anche al carrozziere.  Ho chiesto oggi al revisionatore e mi ha soltanto raccomandato di non uscire dalla sagoma riportato a libretto. E sinceramente se passa la revisione per me è OK, anche perché poi la responsabilità è sua. A tal proposito per la revisione mi è sempre stato contestato la targa troppo in alto e luci posteriori alte..  Con una barra tipo camioncino si abbasserebbe tutto e tutto diventerebbe più sicuro e conforme.  Omologazione? Bè ormai..  Pensate che il mio camper + del 2002 e fu immatricolato come Euro 0, uno sbaglio di immatricolazione, mi han detto in motorizzazione..  E allora se sbagliano loro, e ci rimetto io..   posso sbagliare anch'io e dare la colpa a loro!  Con tutta la gente che viaggia in auto senza uno straccio di assicurazione..   voglio proprio vedere chi mi può contestare un paraurti meno sporgente, più sicuro e più basso del suo originale. ...  P.S.  Se conoscete un sito di appassionati modificatori fai da te di vecchi camper..   ve ne sarei grato. A proposto un camper che compie 20 anni, ha delle agevolazioni?  grazie.  Cordialmente.  
...
Su 2 risposte ricevute uin una ti si dice non sia possibile, Io non mi sono espresso, non sapendolo. Mi pare "presto" per dire "un forum di concessionari e allestitori".
Comunque qui si cerca di darsi una mano, poi ognuno è libero di fare quel che vuole, ovvio ognuno con le proprie responsabilità.
Tra un paraurti da camion e uno esteticamente originale ma rinforzato io sceglierei il secondo.
Andrea
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 12:06:15

...
Con tutte queste premesse sulle omologazioni, perché chiedi a questo forum?
Fai come ti pare, tanto ci sono in giro mezzi senza assicurazione e con centraline rimappate o luci allo xeno illegali, ma nessuno dice niente.

Quindi dove è il tuo problema? Fallo e nessuno ti dirà niente, nemmeno in revisione (tanto la responsabilità è sua, come dici tu).
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 14:52:24

...
Questo discorso mi ricorda, molti anni fa, quando, nella mia zona, quasi tutti evedevano le tasse e si diceva, tanto evadono tutti, cosa vuoi che succeda, poi le agenzie delle entrate, cominciarono ad andare a prenderne qualcuno, a niente valeva a dire, che evadono tutti, intato Tu paghi, poi gli altri vedremo...laugh

Fai come Ti pare ma poi,  se succede il guaio, preparati a pagarne le conseguenze.
Ivo
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 21:56:56
Meno male che ci sono quelli come te che hanno capito tutto.
Tranquillo, non ho nessun interesse a raccontarti cosa ho fatto o non ho fatto sul mio camper, lo so io ed è sufficiente.
Soprattutto non lo racconto in giro se non va raccontato...
Stai attento a quel che dici, fosse che tra i camperisti c'è qualcuno della finanza, non si sa mai ...wink
buoni km
Andrea

Modificato da anasta il 25/02/2021 alle 21:59:29
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 22:00:42
Non hai foto del pezzo smontato? Penso che rinforzandolo come si deve qualcosa di buono di ottiene, magari annegando nella vetroresina delle barre di ferro o legno per dargli forza.
ciao
Paolo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 09:41:54
È arrivato Denim, l' uomo che non deve chiedere mai laugh.
Chissà perché ci ha chiesto un parere...
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 14:25:34
"""...conosco solo questo. 
Chiederò anche al carrozziere.  Ho chiesto oggi al revisionatore e mi ha soltanto raccomandato di non uscire dalla sagoma riportato a libretto. E sinceramente se passa la revisione per me è OK, anche perché poi la responsabilità è sua. A tal proposito per la revisione mi è sempre stato contestato la targa troppo in alto e luci ...
""""""''_
la colpa è di lo guida che lo può girare alla intestatario del libretto   L addetto alla revisione confermerò di avere visionato veicolo conforme e ""se un attimo dopo appena uscito il proprietario/guiidatore lo ha mano messo...""'
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 08:57:04
Se fermato per strada e contestata infrazione di non a norma il libretto viene ritirato/trattenuto con obbligo di presentarsi entro trenta giorni a visita di verifica .
Oggi non so ma un po' di tempo fa la visita/controllo avveniva alla MTC del luogo di contestazione oggi forse a quello di residenza .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 09:06:12
Il ""paraurti" deformandosi lui salva i suoi attacchi telaio dalla loro rottura deformazione 
Lui sarà brutto da vedere ma di certo il telaio non si ripara con poco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 27/02/2021 alle: 18:34:03

...
La barra da camioncino sicuramente è semplice e efficace, ma non proprio bellissima.
Io farei una scatolatura con dell alluminio mandorlato, piegato e saldato (si fa fare a disegno) che ricalchi circa la forma del paraurti attuale, sempre fissato alla parete come quello attuale, e con tre fori per lato dove inserire quei fanalini universali tondi.

Ci pensavo proprio l altro giorno, se dovessi rompere il mio, mi piacerebbe fare una cosa del genere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link