CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Sostituzione pavimento Big Marlin 2001

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
323232
323232
18/10/2009 334
Inserito il 26/09/2010 alle: 18:19:18
Buona domenica a tutti. Sono un camperista alle prime armi, possessore di un Big Marlin del 2001. La mia intenzione è quella di rifare il pavimento. Mi sono letto parecchi messaggi sull'argomento però (scusate la banalità della domanda) non mi è chiara la differenza tra pvc, linolium e hdf. Qualcuno di buon cuore mi potrebbe sintetizzare il tutto ? Attualmente calpesco un materiale che è a buccia d'arancia color granito (presumo sia linolium...o come si scrive). Cosa cambia tra HDF e MDF (che sconsigliano sul camper) ? La mia intenzione sarebbe mettere quei profilati di simil legno (penso sia HDF) che si vendono ai vari brico (a proposito, con che spessore ottendo rigidità e sicurezza?) sopra il pavimento attuale e interporre uno strato di sughero. Sarei tranquillo sia per la coinbentazione che per eventuali ristagni di umidita (leggevo che sconsigliavano di interporre strati di materiale isolante) ? Ultima domanda: che marca di colla utilizzare x unire le giunzioni del legno ? Attendo impaziente un vostro aiuto. Beppe
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 26/09/2010 alle: 19:38:15
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 26/09/2010  18:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora!...quello che hai adesso dovrebbe essere PVC, puoi metterci varie cose 1) Un altro foglio di PVC,che si vende a metraggio a circa 5/10 euro al metro a seconda della larghezza. 2) il Parquet a listelli come quello che si mette in casa. 3) Un laminato simil parquet che si vende in vari colori e disegni, che costa 12/15 euro al mq ( ce ne vogliono al max 3 mq) formato da listelli che vanno incastrati tra loro e poggiati sopra al pavimento che già hai con l'interposizione di un tappetino gommoso antiscivolo che ti fornisce il rivenditore dove compri il laminato. Lo spessore è di 7 mm il laminato più 1 mm circa il tappetino, quindi totale 8 mm, va montato ad incastro e tagliato secondo necessità, tra il laminato e i mobili o le pareti, va lasciato circa 1 cm per permettere le dilatazioni del materiale, spazio che va poi rifinito e chiuso da un listello di legno o pvc . Il risultato è notevole, però il nuovo pavimento peserà circa 10/15kg devi anche verificare prima di metterlo che le porte dei mobili non siano a filo col pavimento e che quindi montando il laminato non interferiscano con lo stesso. Il laminato lo trovi nei negozi di colori /vernici/ parati etc..[;)]
16
323232
323232
18/10/2009 334
Inserito il 26/09/2010 alle: 21:57:14
grazie Jerrymouse per la risposta. Mi pare di capire che il sughero, di cui si parlava come un materiale perfetto per migliorare la coinbentazione, nel caso di montaggio di laminato simil parquet non servirebbe, giusto ? Oppure si può aggiungere comunque per ottimizzare il tutto ? Quando vado al brico devo chiedere di laminati HDF (non MDF, giusto ?ma in cosa consiste la differenza ??) All'atto pratico, prima costruisco la forma del pavimento con del cartoncino, poi sagomo il laminato sulla base della struttura in cartone (con un seghetto alternativo si riesce a farlo giusto ?), quindi procedo ad applicare il laminato sul camper. Tutto giusto ? Che tipo (ed eventualmente marca) di colla mi servirebbe per evitare che piccoli detriti si vadano a mettere tra i listelli ? Grazie e scusa per le tante domande ma vorrei iniziare il lavoro sapendo come muoversi correttamente Beppe
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Inserito il 27/09/2010 alle: 12:05:28
Ciao Beppe, io ho già fatto il lavoro sul mio camper, non è difficile ed in alcuni punti particolari ti devi aiutare con una sagoma di cartone, fai tutto con l'alternativo, io ho preso del parquet prefinito con già incorporato l'antiscivolo che comunque puoi prendere a parte, non ho usato nessuna colla per fissarlo così quando mi stufo posso toglerlo senza rovinare il linolium sotto. Se riesco andare al camper ti posto alcune foto. Spero di esserti stato utile, comunque se hai dubbi chiedi pure. Enzo[:)]
16
323232
323232
18/10/2009 334
Inserito il 27/09/2010 alle: 14:07:28
grazie Enzo per la risposta. Più informazioni si hanno, più si è sicuri di non combinare danni, specie per chi come me è alle prime armi nel faidate. Che mi dici del sughero ? Serve un isolante x migliorare il calore in inverno ed il fresco in estate ? Siccome devo fare il lavoro, vorrei farlo completo. Ai bordi x ridefinire cosa hai usato ? Leggevo del profilo a P della 3m usato da Alexia, ci sono altre soluzioni alternative ? A proposito, di quanti mm è il laminato ? Se lo prendo di maggiore spessore quali sono i pro e i contro ? Grazie per l'aiuto.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link