CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

sostituzione viti cornice

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 27/09/2010 alle: 22:59:26
ciao a tutti. nel mio camper, un chausson del 2002 sotto alla guarnizione della cornice i congiunzione delle pareti, qualche vite comincia ad arruginirsi. per prevenire una eventuale infiltrazione vorrei sostituirle. ho provato a cercare nelle ferramente in zona , ma no riesco a trovare il formato uguale alle originali. se ne metto una simile, la guarnizione copriviti del profilo non riesce a nascondere le viti. qualcuno ha mai visto delle viti con questa testa ? quella nera e l' originale.
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 27/09/2010 alle: 23:11:12
ciao, purtroppo le devi trovare con un tipo di "svasatura" il più possibile simile all'originale, anche perchè, il profilo d'alluminio che raccorda, le pareti col tetto, ha i fori con la stessa impronta della testa della vite...fai un giro dal conce, se il mezzo non è vecchio dovresti trovarle, ciao, Tony
15
Freccia del Nord
Freccia del ...
19/09/2010 165
Inserito il 27/09/2010 alle: 23:25:27
Ciao Scubidu. Le viti sono del tipo "autoperforanti". Di solito le usano quelli che trattano cartongesso per fissare le strutture in metallo o alluminio. Prova a vedere da loro se hanno delle viti sopratutto con quel tipo di svasatura. Mario
15
wolfman71
wolfman71
23/09/2010 41
Inserito il 28/09/2010 alle: 00:17:56
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 27/09/2010  22:59:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao.Purtroppo non sei l'unico ad avere quel problema.Pure un mio amico ce l'ha.Fai attenzione al passo del filetto,un passo diverso stringendo la vite potrebbe spannare la sede nel legno non avendo + la stessa tenuta.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 28/09/2010 alle: 06:53:02
quote:Risposta al messaggio di Freccia del Nord inserito in data 27/09/2010  23:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo non sono quelle da cartongesso.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 28/09/2010 alle: 08:01:07
prova a vedre in un negozio di nautica ben fornito, ricorda che le devi prendere inox e non zincate (fai la prova della calamita) e quelle con questa caratteristica sei sicuro di trovarle solo nei negozi che vendono materiale nautico.

Modificato da miliusc il 28/09/2010 alle 08:02:07
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 28/09/2010 alle: 09:15:05
ciao, se maometto non và alla montagna....fai una cosa...se hai trovato la vite che secondo te potrebbe sostituire le vecchie, cerca di adattare la sede esistente con una infinitesimale "coniatura" sul profilo d'alluminio, con una punta trapano "dedicata", abbastanza semplice da realizzare, fai una prova prima, con la punta "dedicata" su un pezzetto d'alluminio, avvita la nuova... non è sicuramente un'impresa, attento usa il fermo il "fermo" sulla profondità (determinante) o in alternativa un'utesile abrasivo, con forma conica "dedicata" della testa vite nuova, ATTENTO, assolutamente devi trovare, dopo iniezione di silicone nero, o sika uv, di riavvitare le nuove, sullo stesso solco delle vecchie. Ciao, Tony
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 28/09/2010 alle: 09:54:49
Un consiglio aggiuntivo provato su tanti lavori che ho fatto sul mezzo, sigilla una per una tutte le viti che metti mettendo del sigillante a pressione in ogni foro prima di mettere la vite e poi anche sulla vite stessa prima di avvitarla, stai tranquillo che da li l'acqua non entra più, lo so è un lavoro certosino me è l'unico efficace contro le infiltrazioni che passano dalle viti, ciaoo.
15
stigmatag
stigmatag
16/06/2010 201
Inserito il 28/09/2010 alle: 10:27:34
la mia esperienza e stata questa acquistato il mio camper a luglio, dopo varie ispezioni ho notato che le viti che tenevano le cornici di giunzione tetto pareti erano tutte arrugginite e qualcuna anche consumata, risolto sostituendo tutte le viti con viti in inox e chiuso la canalina della cornice con sikaflex(lo so che molti criticheranno questa soluzione. però per lo meno sono sicuro che da li l'acqua non entra io le viti le ho trovate al brico. saluti e buoni Km
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 28/09/2010 alle: 10:55:31
Io ritenendo un immane lavoro togliere tutte le viti, dopo aver sigillato le giunture sul tetto con sika 521Uv, ho sovrapposto sulla giuntura e quindi coperto anche la sigillatura sika, con un nastro butilico di 10 cm (butilico sotto, alluminio sopra) lo trovi nei brico o vendita materiale edilizia, così sono sicuro che da lì acqua non ne entra, ovviamente essendo sul tetto, anche se potrebbe essere antiestetico, sul tetto non si vede, e io sono più tranquillo con questa barriera in più. buoni km a tutti.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 28/09/2010 alle: 12:50:05
quote:Risposta al messaggio di miliusc inserito in data 28/09/2010  08:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho visto in un altro post che tu le hai trovate. potresti indicarmi dove ? grazie
15
dasilv
dasilv
13/02/2010 134
Inserito il 28/09/2010 alle: 13:58:54
Come dicono gli interventi prima del mio, ti consiglio di utilizzare viti di acciaio inox, sono indistruttibili, le sviti quando vuoi. Personalmente io non utilizzerei collanti o isolanti in quanto nel caso di manutenzione creano problemi allo smintaggio. Le viti inox le puoi trovare da CASTORAMA, LEROYMERLIN, SCARAMUZZA, BRICO ECC.
17
aqesco71
aqesco71
26/09/2008 138
Inserito il 28/09/2010 alle: 14:14:58
Ciao, ho avuto lo stesso problema con il mio VR, io ho trovato le viti on line, su:

www.accessoricamperonline.com

, prova anche tù! Puoi vedere nella sezione ferramenta, sono in acciaio, di svariate misure e con foto, magari le trovi[;)]. Ciao e buoni km a tutti[:)]
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 28/09/2010 alle: 20:01:56
per trovare le viti inox. non ho nessun problema. il problema , e trovare quella che con la testa riesca a stare dentro il profilo di alluminio. pure le viti personalizzate riescono a farsi.[:(!][:(!]
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 28/09/2010 alle: 20:23:02
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 28/09/2010  20:01:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo stesso problema l'ho avuto anch'io. Il mio RT aaveva viti mordenti diametro 3,2 con testa svasata particolarmente ridotta. Il conce me le ha fornite, ma poi a casa misurando col calibro ho visto che erano 2,9 mm[xx(].. quindi le uso per appendere i quadri in giardino[:D][:(!]. Vai in ferramenta chiedi le viti che più si avvicinano al diametro superiore in acciaio 316 . Io ne ho cambiate alcune con diametro 3,5.. la testa è appena appena più grossa ma il coprivite ci va lo stesso. Prima id avvitare la nuova vite ho messo nel foro un sigillante butilico, non Sika o poliuretanico, se ti serve smontarlo un domani c'è da piangere! Non usare avvitatori, rischi di strappare il legno (abete) e poi non tirano più! Ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 29/09/2010 alle: 09:06:43
quote:Risposta al messaggio di dasilv inserito in data 28/09/2010  13:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessun problema in caso di manutenzione le viti le sviti come vuoi certo devi usare un sigillante puro non un sigillante-collante che si mantiene morbido nel tempo, io per questo lavoro uso sempre il silicone e non ho riscontrato inconvenienti anche dopo molti anni, ma anche altri analoghi vanno bene, molto meglio che affidare la tenuta solo alla conicità e contatto sede-vite ciaoo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link