CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spargifiamma gas pentole nere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
11
genny57
genny57
21/03/2014 3
Inserito il 21/03/2014 alle: 19:07:37
ho un camper del 99 carioca ci 10 bhe avevo una spargifiamma gas che mi sporcava le pentole in pratica diventava nero il fondo,cosi ho smontato ed ho trovato sull' fondo polvere di ruggine cosi ho pulito tutto ed ho cambiato gli spargifiamma ma non ho risolto il problema ho smontato la manopola per vedere il regolatore ma non c'è traccia..
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 22/03/2014 alle: 08:37:30
Se si anneriscono le pentole, significa che la miscela è troppo ricca di gas. Devi controllare i fori di immissione aria (in genere subito dopo la manopola di regolazione) per vedere se c'è polvere, qualche ragnatela od altro che ostacola l'ingresso dell'aria nel tubo di miscelazione. Uno smontaggio e relativa pulizia del tubo di miscelazione può risolvere il problema.
11
genny57
genny57
21/03/2014 3
Inserito il 22/03/2014 alle: 19:26:50
ciao ho tolto la manopola del gas e nn ho trovato niente in pratica solo il dado che tiene bloccato la manopola ma nessuna vite il problema si presenta solo con 1 spargifiamma, l'altro funziona bene. avrei pensato di rimuovere lo spargifiamma e provare a soffiare il foro con 1 bomboletta di aria compressa.i fori di immissione aria dove dovrei trovarli?ed il tubo di miscelazione?
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 23/03/2014 alle: 19:12:38
La fiamma che annerisce la pentola è gialla mentre l'altra no? Se è così, come ti hanno già detto, controlla dove in qualche punto il gas viene miscelato con l'aria, e pulisci [;)] Poi metti su il caffé che arriviamo per il test [:D] Diego (Iw3ilh).
11
genny57
genny57
21/03/2014 3
Inserito il 23/03/2014 alle: 19:41:48
si giallo fumosa nera la punta ed e alta rispetto all' altra sembra quasi come se la punta fosse oleosa
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 23/03/2014 alle: 20:31:05
Il nero si forma quando il gas nella bombola stà per finire, cioè il gas residuo e troppo grasso. Quando le fiammelle diventano da blu a gialle, questo è il segnale, controlla, ti consiglio di usare sempre gas propano, il fenomeno è raro. ciaoid="size3"> Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre. La nostra penna nera ha scritto pagine di storia Italiana
22
TomTom
TomTom
30/03/2003 167
Inserito il 23/03/2014 alle: 20:34:21
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 23/03/2014  20:31:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se tu avessi ragione, tutti i bruciatori sporcherebbero il fondo della pentola, mentre in genere, solo uno lo fa (è anche il mio caso) A. Viagiar descanta, ma se te parti mona, te torni mona.

Modificato da TomTom il 23/03/2014 alle 20:35:28
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 23/03/2014 alle: 22:59:06
quote:Risposta al messaggio di TomTom inserito in data 23/03/2014  20:34:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prova a cambiare bombola, poi ne riparliamo.id="size3"> Sono stato un'Alpino e lo sarò per sempre. La nostra penna nera ha scritto pagine di storia Italiana
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 24/03/2014 alle: 11:35:06
Sinceramente non penso nemmeno io che il problema sia la bombola, ma negli anni ho imparato che quello che in prima battuta a me pareva assurdo, a volte era il vero motivo [:I] Quindi penso: in fondo hai due bombole, ed immagino che anche tu ne tenga sempre una piena e l'altra in uso, quindi provare a usare quella piena per cinque minuti non costa nulla [:D] Se però poi questo non andasse, continuiamo a vedere che ha questo sigolo bruciatore. Se la fiamma è più alta di quella che non fa fumo, il problema dirie che non è "poca aria", ma "troppo gas", e se si vede a occhio nudo la differenza è anche parecchia! Se la fiamma la lasci al minimo è azzurra? E se è lo stesso gialla, è comunque più alta di quella che funziona bene quando quest'ultima è regolata al massimo? Diego (Iw3ilh).
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 24/03/2014 alle: 15:09:28
se il problema è solo su un fornello sicuramente la fiamma gialla è causata da insufficiente aria comburente verso quel fornello quindi bisogna intervenire pulendo il sistema venturi di immissione aria comburente altrimenti non ne vieni fuori , non sapendo quale sia la tipologia del piano cottura non mi è possibile darti suggerimenti su come e dove intervenire , eventualmente posta una foto del fornello incriminato senza spargifiamma togliendo l'eventuale supporto ove è avvitato lo stesso spargifiamma , dietro alla manopola di apertura/chiusura e regolazione gas troverai solo una vite di regolazione del minimo e non è li che devi cercare ma devi cercare e controllare la rampa gas del bruciatore , ovviamente lo spargifiama che hai sostituito deve essere identico all'originale o compatibile a volte si chiudono o socchiudono da sole le feritoie scorrevoli di aspirazione aria comburente oppure si ostruiscono , in questo caso basta solo riaprirle e bloccarle aperte o pulirle ma devi e dobbiamo sapere dove si trovano quelle feritoie , quindi servono alcune foto e più ne posti più saremo agevolati nel risponderti mario
14
2assi
2assi
16/05/2011 3542
Inserito il 24/03/2014 alle: 23:32:42
Devi arrivare alla pipa sotto lo spartifiamma. Come ?? dipende dal modello, alcuni si sfilano, altri puoi accedervi alzando il basamento. A questo punto troverai un manicotto scorrevole bloccato da una vite che permette all'aria di miscelarsi con il gas. In pratica più chiudi il manicotto e meno aria entra. Fai in modo che la fiamma non abbia punte giallastre e che non soffi troppo, insomma trova il giusto equilibrio tra gas ed aria. Come ti hanno detto, la bombola quasi vuota può causare problemi ma solitamente molto ridotti. Nel dubbio effettua la regolazione con bombola nuova.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 25/03/2014 alle: 04:09:25
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 23/03/2014  22:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Luciamooo , cosa mi combiniii ! , non è da tè - non è da alpini [:)][:D] , vero che potrebbe essere una bombola farlocca o in esaurimento ma non credo sia quello il problema , però io non ero un alpino ma ero nelle trasmissioni e potrei cannare , azz gran bei tempi , dalla naia di allora da parte mia 44 anni im meno e da parte tua 52 con tanta salute e tanta voglia di fare , la voglia di fare è rimasta ma forze e salute a si fan desiderare [:)] ciao carissimo , un abbraccio mario

Modificato da ecostar il 25/03/2014 alle 05:01:07
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 25/03/2014 alle: 04:23:55
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 24/03/2014  23:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ottimo intervento che straquoto , aggiungo solo che con il GPL le feritoie con manicotto scorrevole di regolazione aria comburente solitamente vanno aperte quasi totalmente , per sapere come arrivare alle feritoie servono alcune foto del sopra piano cottura senza spargifiamma e loro supporto mario
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/03/2014 alle: 21:21:42
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/03/2014  04:23:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Molto spesso le feritoie d'ingresso dell'aria non sono regolabili, nei piani cottura dei camper. Se la fiamma è gialla, untuosa e magari fumosa, potrebbe essere il ragnetto del gas che è entrato nel tubo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 25/03/2014 alle: 22:19:17
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 25/03/2014  21:21:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>verissimo ma non si tratta di regolabili o non regolabili , si tratta che quelle feritoie sicuramente sono otturate causa probabile ragnetto che ci ha costruito casa abusivamente o quant'altro che ne impedisce il regolare ingresso di aria comburente , chissà perchè al povero ragnetto piace l'odore di GPL come al sottoscritto piace l'odore di lambrusco , ora sapete che esiste anche il ragnetto del lambrusco [:)][:D] ciao Mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 25/03/2014 alle: 22:47:55
non ti preoccupare:il ragnetto del lambrusco lo puoi trovare raramente,ma sempre a bottiglia vuota,per cui non ci son problemi![:)] Ciao Paolo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 25/03/2014 alle: 23:19:04
grande Paolo non dirmi che anche tu come il sottoscritto ne fai parte , sarebbe tutta buona salute [:D] , a proposito di salute , venerdi appuntamento alla grande H di castello per farmelo mettere in quel posto , fortunatamente hanno dimezzato le dosi di quella porcheria da bere e pensavo di allungarla a modo mio ma sarà meglio ascoltarvi [:)] ciao mario
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 25/03/2014 alle: 23:26:43
MAAAaaaaa!! Che cos'è e dov'è questo ragneto? [:)][^] Anto15 Ciao. Le vie del Signore sono infinite
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 26/03/2014 alle: 09:01:39
Tornando all'argomento, mi permetto di far osservare che genny dice che la fiamma "imputata" è più alta delle altre. Se fosse una deficenza dell'aria comburente, la fiamma non sarebbe comunque più bassa? Diego (Iw3ilh).
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 26/03/2014 alle: 09:42:04
Risposta al messaggio di Diego Rad inserito in data 26/03/2014  09:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)id="blue"> con scarsa o mancanza di aria comburente la fiamma si stringe e si alza senza forza diventando gialla facendo annerire quello che c'è sopra con i classici baffi neri , se ci fosse aria comburente in esubero la fiamma pur rimanendo blu avrebbe troppa forza e si staccherebbe dallo sparigfiamma senza annerire mario
13
Diego Rad
Diego Rad
02/05/2012 279
Inserito il 26/03/2014 alle: 09:50:37
Ecostar, hai perfettamente ragione, mi sono tornate in mente le esperienze del laboratorio di chimica alle superiori, giusto "un paio" di anni fa [:o)] Vado subito a darti un buon voto! Visto che mi è tornato in mente il becco bunsen del lab, l'ho cercato su wikipedia, e c'è una bellissima foto a cui ci si può riferire: genny, se la tua fiamma è come la prima sei certo che il probelma è li [:)]

http://it.wikipedia.org/wiki/Be...

Diego (Iw3ilh).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link