Ho bisogno del vostro aiuto perchè ho difficoltà a reperire il vetro dello specchio retrovisore sinistro del mio Motorhome Mirage Giubileo del 2005.
Al ritorno dalle ferie sono stato urtato da un "gentile" signore che si è rifiutato di darmi i suoi dati per l'assicurazione, ma questa è un'altra storia ... [}:)][}:)]
Lo specchio è quello della foto, di forma rettangolare, alto cm 40 con base di cm 17 e lato alto di cm 15, con spigoli arrotondati
Sapete indicarmi a Roma o nel Lazio un ricambista che potrebbe averlo[?][?] oppure una fabbrica/vetreria che potrebbe farlo su misura[?][?]
non so se si può adattare un semplice vetro perchè lo specchio è leggermente scuro, sembra antiriflesso e credo abbia una curvatura particolare per la visione come più o meno tutti gli specchi automobilistici.
Vi ringrazio e aspetto indicazioni preziose
Mauro[:)]
Penso che la casa costruttrice del tuo camper potrebbe sapere come sostituire sia lo specchio che, eventualmente, l'intero "specchietto" compreso il supporto.
Perchè loro sapranno cosa hanno utilizzato per l'assemblaggio.
Comunque non desitere a cercarlo da te.
La strada migliore è quella di trovarlo da un ricambista per camion - bus perchè date le dimensioni solo i predetti mezzi li usano.
Il tuo meccanico di fiducia potrà indicartene qualcuno.
Cordiali saluti.
Max.
Con il camper il tempo è sempre bello!
Ps: ho letto solo dopo che è un Mirage, per cui non prendere in considerazione la prima parte della risposta.
Grazie Max ,
si è un Mirage...per questo non si trova facilmente il ricambio.
Ho trovato on-line specchi di ricambio per Camion di dimensioni diverse. Stavo pensando di comprarne uno più grande e poi farlo tagliare da una vetreria, così facendo dovrei riuscire ad avere un vetro "automobilistico" antiriflesso e riscaldabile . Secondo Voi l'operazione è fattibile? Oppure tali vetri non si possono tagliare?
Grazie ancora per altri suggerimenti
Mauro
Come ti ha suggerito maxim 17, se vai di persona da un ricambista veicoli industriali probabilmente lo trovi.
io riparo pulman, per questo ti dico che ci sono pezzi diciamo, di ricambistica generale, che vanno bene in tantissime applicazioni. on line probabilmente è piu semplice trovare un ricambio specifico.
Ciao
Si ho preso la targa e ho chiamato l'assicurazione che mi ha chiesto un fax dove descrivevo il tutto...vedremo...io procedevo tranquillo alla mia destra e venivo superato da un furgone ad una velocità tale che quando ho sentito il botto lui era già 20/30 mt più avanti!
Oggi in internet ho trovato diversi specchi da camion ma di diverse misure,non si riesce a sapere dove la Mirage si riforniva degli specchietti, qualcuno mi ha detto che la Laika lo montava uguale ma ho mandato la foto a Tavarnelle e gentilmente e velocemente mi hanno purtroppo confermato che non lo hanno.
Speriamo che qualcuno nel Forum possa aiutarmi
Ciao e grazie
Mauro
Qualcuno ha altri suggerimenti?
In internet ho trovato diversi specchi da camion , il prezzo è anche buono, dai 20 ai 50 euro con il piattello posteriore e il riscaldatore compresi però a 24V...chissà se si può staccare il vetro dal piattello e farlo tagliare...che ne dite?E poi per il riscaldatore?
Lunedi andrò con la struttura dello specchio che ho smontato oggi in cerca di ricambisti di veicoli industriali ma credo sarà molto difficile trovare lo specchio uguale .Nella mia ricerca qualcuno mi ha detto che la Mirage si riforniva in Spagna ,booh! Ne sapete qualcosa?
Un rivenditore mi ha proposto ad un prezzo da gioielleria uno specchietto originale Mirage completo della struttura (non vende solo il vetro)che si ritrova in magazzino . Dato il prezzo sembrerebbe più conveniente cambiarli tutti dx e sinistro con 2 pezzi più commerciali! Se il caso e se riesco a mantenere la regolazione elettrica e il riscaldamento forse è una buona idea anche per poi in futuro trovare facilmente il ricambio.
Che ne dite?
Vi viene in mente un suggerimento a prezzo umano?
Grazie
Mauro
C'è un personaggio che ha scritto sul COL, dicendo che aveva rilevato il magazzino ricambi della MIRAGE.
La ditta spagnola che produce specchi è la FICOSA, fornitore anche di FIAT.
Clint, grazie per l'informazione, cercherò il distributore Ficosa in Italia, sai se ha dei rivenditori?
Si, un amico di col mi ha dato il nome del rivenditore che ha ricambi Mirage,l'ho contattato : ha il mio specchio intero e non solo il vetro e mi costerebbe una cifra da gioielleria, pensa che risparmierei cambiando ambedue gli specchi con altri di tipo commerciale! Solo mi sembra un assurdo cambiare tutti e 2 gli specchi rifacendo attacchi e collegamenti per un vetro rotto!
Ma al limite farò così almeno esco dal mondo ricambi Mirage che sembrano introvabili e quando li trovi te li quotano a prezzi da collezionismo!
Grazie ancora e se avete altre informazioni magari su Ficosa e chi la vende in Italia vi aspetto!
Mauro
Mi sembra di avere visto uno specchio uguale anche montato su molti MH Hymer diciamo del 2004-2006
http://www.hymerclubitalia.it/c...
prova a guardare qui nelle foto se ti sembra uguale.
Però, un vetro può costare anche 200 euro e tutto lo specchio anche 700 euro.
Prova a guardare anche qui:
con la coppa vai da un ricambista e chiedigli cosa costa rimettere il vetro,a me è costato 15e senza far fatica anche se ora sono nuovamente senza specchio anzi stavolta si è rotto anche la coppa.saluti luca
Eccomi qui, torno ora da un giro presso i più grandi rivenditori di ricambi per veicoli industriali di Roma.
Niente da fare lo specchio non è disponibile.
Per Tommaso, grazie l'Hymer sembra avere lo stesso attacco ma la coppa che contiene lo specchio è diversa, comunque il vetro potrebbe anche essere uguale, anche se dalle foto sembra più corto dei miei 40cm.Comunque ho interpellato un ricambista Hymer e attendo notizie. Per Luca,grazie anche a te sei molto gentile a rispondere, però penso che se hai speso 15 euro probabilmente hai uno specchio commerciale, il mio proprio è quasi introvabile!
Se può essere utile ho visto che nella struttura c'è scritto: SMAT NORD IIE301e303-2032 e sotto ancora IIE301e303-2033.
Io proseguo nella ricerca e comunque grazie a voi stò facendo passi avanti, spero di risolvere presto a costi umani! Vi tengo aggiornati, voi please collaborate come sempre! Mauro
no,non è più commerciale perchè molto datato,l'ha fatto tagliare e montare da altri,almeno cosi mi ha detto perchè sul catalogo lo aveva simile ma non uguale.infatti ora che sono nuovamente senza specchio ma con la coppa rotta(un gentile regalino di quest'estate) devo cercarmi il gemello...,sarà un'impresa .saluti luca
Luca, di dove sei?
Mi piacerebbe sapere dove lo hai fatto tagliare perchè io ne avrei trovato uno più grande tagliabile da un vetraio disponibile...
...riguardo al regalino estivo abbiamo ricevuto lo stesso omaggio[:)]
A presto!
Mauro
Tommaso,
il rivenditore ricambi Hymer ha verificato le misure:36cm circa contro i miei 40, stessa forma ma più piccolo...proseguono le ricerche[:)]
Ciao
Mauro
sono di torino città e sono andato da un ricambista vicino a casa abbastanza grosso(via medici angolo via digione,vedi map...) era il primo che mi ha subito detto che lo faceva fare a misura altro non so,perchè dal catalogo degli specchi completi non era riuscito a risalire neanche al solo specchio.luca
OK Luca, l'ho individuato tramite le Pagine Gialle, lo tengo in evidenza perchè purtroppo questa ricerca del ricambio sembra veramente difficile, se avrò altre difficoltà lo contatterò per il taglio spedendo prima la dima.
Grazie ancora.
Please continuate ad aiutarmi che magari trovo lo specchio su Roma ...o nel Lazio , oppure se ho il modello esatto e l'informazione di dove prenderlo lo ordino on-line.
Grazie ancora per la collaborazione ricevuta e per quella che mi darete.
Mauro
p.s. quando avrò risolto la questione avrò informazioni utili per gli altri Miragisti![:)]
Valutando l'ipotesi del taglio su misura dovrei utilizzare uno specchio più grande che monta la resistenza per lo sbrinamento a 24 volts invece dei 12 che mi servono.
Secondo voi se la resistenza da 24 venisse da me utilizzata alimentandola a 12 Volts funzionerebbe[:I]? Oppure provocherei un falò[xx(]?
[:D]Risolto alla grande:
sono riuscito a trovare lo specchio completo da un ricambista per Pulman e Bus
è identico ma non si riesce a capire se a 12 oppure 24 V, la questione mi interessa solamente per il riscaldatore, il motorino per la regolazione rimane il mio, ho solamente smomtato la parte riflettente dal nuovo acquisto e l'ho montata sul mio. Adesso mi avanza una struttura nuova (spero non mi serva mai...)
Vi faccio una confidenza che ci aiuta a capire come funziona il nostro mondo camperistico:
Ricambista camperistico , prezzo di listino da gioielleria ,scontatissimo dopo la trattativa lo avrei pagato 5 volte quanto l'ho pagato adesso!! Prezzo di listino pieno da scontare del ricambista Bus circa 1/3(un terzo)del listino camperistico.
[:0]Ne ho imparata una altra!!
Grazie a tutti e specialmente a Luca e Tommaso
Mauro
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.