CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spegnimento improvviso del pannello di controllo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 18/07/2011 alle: 21:01:13
Due episodi distinti e in condizioni diverse. Il primo. Boiler per acqua calda acceso, 220 allacciata, la moglie si fa lo shampo, improvvisamente si apre la valvola di sicurezza della truma e tutte le spie del pannello non danno segni di vita, solo il led della 220 rimane acceso, il pulsante di controllo del livello batteria e acque bianche non accende niente, la pompa continua ascaricare acqua dal boiler, stacco la pompa e si ferma, non c'è modo di riarmare-bloccare la valvola di scarico. Controllo il livello di carica bs e dà 13.8v. Ck generale di tutti i fusibili del pannello e dell'alimentatore: tutti ok. Dopo un pò di minuti ritornano ad accendersi tutte le spie e la valvola del boiler si riarma. Tutto riprende come prima. Il secondo. Tre giorni dopo stesso accadimento, stesse modalità, unica variante: il camper non era allacciato alla 220. Unica operazione in corso: scarico delle acque bianche. Dopo pochi minuti tutto ritorna alla normalità. Qualche idea-suggerimento per svelare l'arcano?

Modificato da Salvo Sa 2 il 18/07/2011 alle 21:06:45
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 18/07/2011 alle: 21:42:40
Ciao Salvo, sembrerebbe un problema collegato alla mancanza temporanea del 12 V. Controlla le connessioni ai morsetti della batteria. Eco
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 18/07/2011 alle: 22:32:47
quote:Risposta al messaggio di ecosse inserito in data 18/07/2011  21:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Controllo fatto al momento del primo black out, era tutto ok. Stranamente... anche se erano spente le spie degli interruttori luci, pompa, frigo, aliment. 12v, ecc, funzionava tutto regolarmente, solo la valvola del boiler si apriva, cone se avesse avuto un calo di tensione [8)][:0]
16
vittorio74
vittorio74
01/02/2009 320
Inserito il 19/07/2011 alle: 20:32:40
è successo anche a me una cosa simile, però con qualche luce accesa appena partiva la pompa dell'acqua si spegneva tutto, BS partita !! in piena carica mi dava 10.7 v! (provata staccata dal mezzo !)
15
Fonzie72
Fonzie72
01/09/2010 812
Inserito il 19/07/2011 alle: 21:03:48
Secondo me non è un problema di tensione altrimenti non si spiega lo svuotamento della truma o no
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 19/07/2011 alle: 21:17:40
La bs è stata testata senza alimentazione della 220V, dava carica 13.8v Anche oggi, da tre gg rimessato, i led davano carica massima, ergo la bs è ok. Ho perso tutto il pomeriggio a verificare che tutti i cavi della truma non fossero allentati da wqualche parte, niente, è tutto ok. [:(!]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Inserito il 21/07/2011 alle: 20:18:41
Vediamo di escludere chi ha un alibi e quindi non può essere il colpevole. La BS potrebbe anche andare KO per un momento ma due indizi ci fanno considerare sana quella batteria. 1) Attaccato al 220 se stacchi la BS la tensione c'è grazie al caricabatterie. 2) La pompa dell'acqua girava qundi il +12 arrivava. Escludiamo la BS. La valvola Elasi viene alimentata da un fusibile da 4 ampere che mi sembra di ricordare non sia gestito dalla centralina ma che prelevi tensione direttamente dalla BS, però potrei sbagliarmi per cui Sembrerebbe la centralina KO la quale potrebbe essere o guasta o con una massa fasulla. In entrambi i casi la tensione rilevata delle batterie sarebbe bassa e quindi lei staccherebbe di conseguenza le utenze. Resta il dubbio della pompa che era alimentata, se l'alimentazione della pèompa passasse dalla centralina doveva mancare anche quella a meno che la pompa non sia collegata alla BS non attraverso la centralina. Spengi la centralina e verifica se la pompa funziona. Dopo di che spera che sia una massa alòtrimenti l'unico indiziato reimasto è la (costosa) centralina. Ma prima di cambiarla verifica se ci sono dei contatti di relè o faston che puoi sfilare e reinfilare per vedere se sono ok. Facci sapere. Marco.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/07/2011 alle: 20:33:51
Marco, grazie per la risposta. [;)] Quando si è aperta la valvola di sicurezza della truma tutte le luci spia della centralina (frigo, luci, pompa, aliment. 12V) si sono spente, tranne il led della 220, però se atttaccavo la pompa andava, così pure tutte le altre utenze, es: spia luci su on, led spento, le luci si accendevano. Oggi ho passato il pom. a controllare tutti gli allacci della centralina, non ce n'era nessuno allentato, tutto appare ok. La prima volta controllai pure tutti i fusibili dell'alimentatore, erano tutti ok, ma lì ci sono anche dei relè e non saprei come testarli.

Modificato da Salvo Sa 2 il 21/07/2011 alle 20:38:08
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Inserito il 21/07/2011 alle: 20:59:06
quote:Risposta al messaggio di Salvo Sa 2 inserito in data 21/07/2011  20:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In pratica la centralina ti ha staccato l'unica cosa che non doveva staccare. Il positivo per la valvola Elasi [}:)] Il led che segnala il 220 è prodotto dal segnale "S" generato dal caricabatterie per cui il +12 BS/Caricabatterie c'era (e infatti funzionava tutto). Ok, prendi un cacciavite, afferralo per il metallo e col manico isolato comincia a picchiettare sulla centralina (piano ) e vediamo se fa il difetto. MArco.
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 21/07/2011 alle: 21:10:54
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/07/2011  20:59:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Domani ti dirò. [;)]
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 22/07/2011 alle: 12:23:30
ciao sai Marco, a me che cosa era successo....parcheggiato in cima ad un colle,sui Pirenei, nei pressi di radio ripetitori....quindi immerso in un notevole campo elettromagnetico.... Centralina impazzita...led che si accendevano....allarmi dei livelli che suonavano...indicatore di livello che segnava....gli anni del conducente...ecc, come mi sono accorto dell'origine del disturbo...spento tutto, ripartito e sostato un po piu' in basso...e miracolosamente tutto ha ripreso a funzionare... Figurati che alcuni lamentano inconvenienti strani solo trasmettendo con i pochi W del CB....le centraline e relativi cablaggi, non son per niente immuni alla RF, e se questa e' a livelli alti....buonanotte. Salvo, per caso eri in queste condizioni...? Un caro saluto ....Gianni
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 22/07/2011 alle: 12:31:05
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 22/07/2011  12:23:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, campo aperto e senza cavi ad alta tensione in vista. [:(]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 22/07/2011 alle: 12:38:16
Allora ho fatto come suggerito e temo che i tuoi presentimenti siano fondati. [B)] Come ho cominciato a battere sulla centralina subito si è aperta la valvola e per pochi secondi si sono spenti tutti i led. Riarmata la valvola ho fatto un'altra prova, non è successo niente, poi ho premuto il pulsante che mi dà il controllo della bs e del livello delle acque bianche e grigie ed è saltato tutto per pochi secondi, valvola compresa. Dopo poco ha ripreso normalmente. Ho aspetato un pò ed ho continuato a picchiettare, ho prtemuto più volte il pulsante di controllo, ma non è successo più niente, tutto funziona regolarmente. Preoccupante, no? [:(][B)]
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 22/07/2011 alle: 12:40:51
ciao mi spiace di non poter esserti stato di aiuto....ma ,sei in buone mani...good luck.. un caro saluto ...Gianni
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 22/07/2011 alle: 12:53:06
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 22/07/2011  12:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, la cosa strana è che quando la centralina collassa non salta nessun fusibile di qualche utenza, ma è una sorta di "tilt" generalizzato che non lascia nessuna traccia. [8)][B)]
17
mapa59
mapa59
16/03/2008 74
Inserito il 22/07/2011 alle: 23:20:06
facendo una diagnosi senza mezzo è più difficile però ti suggerisco di provare a cambiare la batteria potrebbe dare un segnale di tensione ma non di potenza e la centralina va in protezione se riesci ad averne anche una in prestito potrebbe essere l'ideale,per fare una prova poi se la marca della centralina dovessere essere italiana puoi chiamare la ditta produttrice e spigarle l'accaduto hanno sempre un tecnico disponibile - fammi sapere mario
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 23/07/2011 alle: 12:51:08
quote:Risposta al messaggio di mapa59 inserito in data 22/07/2011  23:20:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho ricontrollato stamane la bs, dà carica max. L'unica anomalia che ho riscontrato è stata facendo il test empirico che mi ha suggerito Emme48, picchiettando sulla centralina si è ripetuto l'inconveniente, ma solo per due volte, poi ho picchiettato ancora e non l'ha più fatto. [:0] Quando ho aperto la centralina ho notato che c'è un circuito elettronico molto complesso, pieno di transistor, che sia uno di questi che dà falsi segnali e mi manda in tilt il tutto?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link