quote:Risposta al messaggio di onkite1 inserito in data 07/09/2012 08:49:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse volevi scrivere alluminio 0,3mm , 3mm mi sembra quasi impossimile, specialmente sul Luna. Riguardo allo spessore dell'alluminio varia enormemente da mezzo a mezzo, su quelli economici è poco più che carta stagnola [:D] , sul mio Hymer per esempio è già di un notevole spessore, che non ho misurato, ma sicuramente almeno un mm se non di più. Sul precedente PILOTE la VTR era di circa 1,5mm. Avevo un "buco" qui in giro per casa, ma non lo trovo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ergaglio inserito in data 07/09/2012 10:01:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/09/2012 10:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> llo spessore della VTR dipende anche dal tipo di costruzione della cellula. La tua del Wingam è monoscocca, cioè viene creata la cellula intera usando uno stampo, come fare una barca. In questo modo per forza è più grossa e si può anche variare lo spessore nei vari punti a seconda della sollecitazione che devono sopportare. Però ci sono anche cellule a pannelli, in cui semplicemente il foglio esterno, anzichè alluminio è VTR, e qui solitamente è piu sottile. Il mi precedente PILOTE era fatto così. Però dopo 8 anni, si era molto opacizzato, o lo lucidavo ogni 6 mesi, o faceva ******, ma la lucidatura durava poco. Sarebbe stato da riverniciare completamente. Inoltre si vedeva molto la differenza di colore tra pareti e cupolino. La VTR era diventata porosa e quindi si anneriva e non si riusciva a togliere le righe nere. Secondo me da questo punto di vista, l'alluminio verniciato è più durevole. Questo HYMER, poi lo ho preso argento e dopo 5 anni sembra ancora nuovo. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/09/2012 12:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti il mio camper non ha regoli di legno ed il supporto è dato tutto dalla struttura in vetroresina. Per questo credo ci sono 5 mm totali di vetroresina. Confermo che la vetroresina rimane meno lucida dell'alluminio, ma le righe nere ci sono di più quando è lucido. Prima di lucidarlo le righe nere quasi non le conoscevo, ma ora che l'ho lucidato le strisce sono apparse. Per quando è lavato è davvero bello lucido! [:)][8D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/09/2012 15:08:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, anche la HYMER non usa righetti di legno e per questo usa un alluminio molto grosso e un isolante molto compatto e duro. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/09/2012 17:39:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo che i Wingamm non abbiano proprio nessuno rinforzo nella scocca, anche se credo che ce ne siano alcuni nella zona calpestabile del tetto, anche se non ci giurerei.
quote:Risposta al messaggio di Giagio inserito in data 10/09/2012 09:05:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuoi che buchi pure la parete laterale? [:D] [:D][:D] Non so se ho ancora il moncherino postato nella foto, eventualmente con il calibro te lo misuro, però quello è VTR.