CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spia caricabatterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 08/01/2016 alle: 23:31:51
Ciao a tutti,sul mio camper Arca M5 Not che quando collego la 220v si accende la spia del caricabatterie che però non ho mai visto spegnersi fintanto che rimane collegato alla rete,è una cosa normale?
La centralina è una AL 300 suppongo della Arsilici(sul manuale di uso e manutenzione c'è solo la sigla del modello ma non la marca).

Gangan
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 09/01/2016 alle: 08:45:24
La spia indica la presenza del 220 e non la ricarica della batteria.
Di solito c'è un piccolo filo aggiuntivo che esce dal caricabatterie che porta un +12 in presenza di rete elettrica.

Marco.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 09/01/2016 alle: 16:25:22
No,le spie sono 2:
Una con il simbolo del tuono e scritto 220v 
L'altra con il simbolo della batteria
Sul manuale dice che la prima spia che ho descritto indica la presenza di 220v,la seconda indica che é in funzione il caricabatterie. 
In questo camper non la ho mai visto spegnersi,le batterie (1motore e 2 dei servizi in parallelo secco senza fusibili)le ho messe nuove a novembre.
Il camper è del 98 e non ho trovato niente riguardo al caricabatterie se è con funzione mantenimento o  "semplice",ieri sera prima di staccare la spina ho misurato col tester,la batteria motore faceva 14,89v,le batterie servizi 14,65v.
Volevo solo capire se quando lo lascio in rimessaggio , se lo lascio a lungo  in carica, rischio di friggere le batterie,e soprattutto se è normale che il caricabatterie faccia così oppure ha qualcosa che non va.

Il fatto è che nell'altro camper,che aveva entrambe le spie sul pannello di comando,quella del caricabatterie si spegneva suppongo quando le batterie erano cariche.

Gangan
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 09/01/2016 alle: 17:24:39
In risposta al messaggio di gangan76 del 09/01/2016 alle 16:25:22

No,le spie sono 2: Una con il simbolo del tuono e scritto 220v  L'altra con il simbolo della batteria Sul manuale dice che la prima spia che ho descritto indica la presenza di 220v,la seconda indica che é in funzione il
caricabatterie.  In questo camper non la ho mai visto spegnersi,le batterie (1motore e 2 dei servizi in parallelo secco senza fusibili)le ho messe nuove a novembre. Il camper è del 98 e non ho trovato niente riguardo al caricabatterie se è con funzione mantenimento o  semplice,ieri sera prima di staccare la spina ho misurato col tester,la batteria motore faceva 14,89v,le batterie servizi 14,65v. Volevo solo capire se quando lo lascio in rimessaggio , se lo lascio a lungo  in carica, rischio di friggere le batterie,e soprattutto se è normale che il caricabatterie faccia così oppure ha qualcosa che non va. Il fatto è che nell'altro camper,che aveva entrambe le spie sul pannello di comando,quella del caricabatterie si spegneva suppongo quando le batterie erano cariche.   Gangan
...

Indicano la stessa cosa
" è in funzione il caricabatterie " significa che non è spento o che non sono saltati i fusibili.
In quel caso avresti però ancora il 220 sulla presa ma non la ricarica.

14,89v ? Spera che il tester sia guasto...
Probabilmente il tuo sospetto è fondato, non hai un caricabatterie ma un alimentatore che da corrente alle batterie in maniera incontrollata oppure il caricabatterie è guasto e non stacca mai.
In entrambi i casi, se vuoi lasciare il 220 collegato permanentemente, spegnilo/staccalo e al suo posto mettici un caricabatterie serio che non ti frigga le batterie di bordo.

Certo che a questo punto marca e modello del caricabatterie aiuterebbero a capire meglio se c'è un guasto oppure se proprio non ci siamo come tipologia costruttiva.

Marco.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 09/01/2016 alle: 17:48:26
Il tester dovrebbe essere a posto,lo ho usato giovedì a lavorare e sembrava a posto,nonfaccio l'elettricista di professione ed il tester non è un Fluke ma dovrebbe assere affidabile.
Quando ho scollegato il caricabatterie la tensione sulle batterie ha cominciato ad abbassarsi ,come suppongo deva essere fino a stabilizzarsi .
La cosa che mi ha dato da pensare che ci fosse qualcosa che non va è stato proprio la tensione misurata sulle batterie .
Del caricabatterie non so la marca,dovrei smontare il pannello dietro cui è alloggiata quando vado al camper.
Allego qualche foto dello schema elettrico,a guardare mi sembra un semplice trasformatore con ponte di diodi,senza nessuna cicuiteria "inteligente",
magari Marco dagli un occhiata tu per confermare o smentire .
Angelo 46 ha il mio stesso camper o chi ha un Arca serie M fine anni 90 ,potrebbe dirmi se il suo caricabatterie si comporta in maniera diversa

Gangan
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 09/01/2016 alle: 18:54:04
Confermo il tuo dubbio... togli il 220 a quel "coso" (pigiatore incontrollato di corrente che infatti viene descritto come "alimentatore" e non "caricabatterie") e metti un caricabatterie serio a parte, ignorando la circuiteria attuale.

Questo da 10 ampere per esempio fa anche la desolfatazione:

http://shop.paolettiferrero.it/...

Io eviterei correnti superiori alle 10 ampere

P.S. Ricorda che un oggetto che scalda (caricabatterie, inverter, regolatore fotovoltaico...) non va mai installato in orizzontale (come un uovo sulla padella) ma è sempre preferibile cercare di installarlo in verticale nel senso della lunghezza con le fessure sopra e sotto meglio se si usano 4 dadi come spessore delle viti per lasciare ancora più spazio dietro.

Marco.

Modificato da Emme48 il 09/01/2016 alle 18:59:19
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 09/01/2016 alle: 20:53:44
Allora i miei sospetti era no fondatiindecision.
Mi sembra valido il caricabatterie che mi consigli,però nelle caratteristiche trovo scritto che carica batterie fino a 200 ah, io ho 200 ah quelle dei servizi e 100 ah quella motore,è stato montato un parallelatore (quello della CBE) perché non si caricava la batteria motore.
Bisogna che monto un modello più grosso o può  andare bene quello?

Gangan
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 09/01/2016 alle: 21:16:30
Fino a 200 amperora significa che ne puoi ricaricare anche 1000 se vuoi...
Però ci mette di più e loro hanno paura che dei clienti che non ci capiscono nulla poi protestino per la ricarica troppo lenta, ma in  realtà ricaricare lentamente con correnti limitate è meglio per le batterie.

Con 10 ampere ricarichi 200 amperora in 24 ore
Se lo metti da 20 ampere lui da 20 ampere per 10 minuti e poi le batterie assorbono subito meno di 10 ampere per cui le 24 ore diventano 23 ore e 50 minuti.

Io ho 10 ampere e prima andavo alla grande con 240 amperora.

Marco.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 09/01/2016 alle: 23:48:48
Direi che allora questo va bene,tutto sommato ha anche un buon prezzo.
Appena ho tempo lo vedrò di acquistarlo e mi farò vivo per avere qualche dritta per l'installazione.
Grazie mille!!!
Gangan
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 10/01/2016 alle: 09:35:15
In risposta al messaggio di gangan76 del 09/01/2016 alle 23:48:48

Direi che allora questo va bene,tutto sommato ha anche un buon prezzo. Appena ho tempo lo vedrò di acquistarlo e mi farò vivo per avere qualche dritta per l'installazione. Grazie mille!!! Gangan

Dritta per l'installazione?

Gli dai il 220 e poi metti un fusibile da 20 ampere direttamente sulla BS (vicinissimo al polo positivo) dal quale parte il filo che va al caricabatterie che deve stare in un posto fresco.

Se poi vuoi mettere in carica (mantenimento) anche la BM fai pure questo circuito qui:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Il vecchio caricabatterie lo lasci dov'è, senza 220 ovviamente.

Marco.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 10/01/2016 alle: 20:38:55
IN questo camper non ho ancora visto la centralina,ma il caricabatterie non è dentro?se io mettessi il nuovo caricabatterie nello stesso vano dove c'è la centralina?
L'uscita del nuovo caricabatterie lo collego dove era collegato l'uscita del ponte di diodi,per il raffreddamento ho pensato ad un foro con una ventola da computer collegata all'uscita del caricabatterie così quando questo funziona parte.
Se fosse possibile per me sarebbe la cosa migliore in modo da non stendere nessun cavo nuovo.
Gangan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link