CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spia Frigo Dometic: che può essere?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/11/2009 alle: 11:35:46
Da un po' di tempo il frigo Dometic del mio camper fa i "capricci": quando va a gas la spia non rimane accesa fissa ma lampeggia. Questo comportamento dovrebbe farlo solo in fase di accensione, quando il piezo dà la scintilla; una volta acceso però la luce dovrebbe rimanere accesa fissa. Il frigo funziona regolarmente. A volte succede che la luce si stabilizza per qualche ora, poi ricomincia a lampeggiare. Togliendo la griglia e "armeggiando" nella zona del bruciatore riesco a risolvere il problema per un po', ma poi si ripresenta. A questo punto ho pensato ad un problema su qualche sensore, ma sinceramente non ho idea di quale sia. Sul bruciatore sono presenti 2 "sigarette" bianche credo di materiale ceramico: sono quelli i sensori? Chi mi sa aiutare?
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 23/11/2009 alle: 11:53:33
Ciao, a lato del bruciatore, ci sono come due "cerini", uno, è il piezoelettrico,(come quello da cucina) che, praticamente emette un microlampo che accende il bruciatore, l'altro è un "sensore", che attraverso il surriscaldamento dello stesso (all'interno c'è un mercurio)trasmette l'apertura o chiusura del gas. Su entrambi possono depositarsi residui carboniosi di combustione che vanno adeguatamente rimossi, con una "spazzolina"in fili d'ottone o rame che puoi autofabbricarti.poi dai una bella soffiata. Se lo porti dal conce, ti "soffia" anche 50/70 euro. Ciao, Tony
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:06:57
Ciao, ti ringrazio per la solerte risposta. Purtroppo il lavoro di pulizia l'ho già fatto diverse volte: per un po' tutto funziona regolarmente, poi la spia ricomincia a fare le bizze. Il problema è che non sono sicuro a questo punto (in base a ciò che mi dici) se il problema sia effettivamente il sensore: il gas si apre e si chiude regolarmente, il piezo cessa di emettere la scintilla appena la fiamma è accesa, insomma tutto funziona a dovere. E' solo quella maledetta spia che continua a lampeggiare. Problema di masse? Ho provato a ripulire pure i contatti ma niente: ricomincia a funzionare tutto ma solo per 2 o 3 giorni (segno che comunque gli interventi li sente).
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:26:33
Devi cambiare fornitore di bombole, prova a rovesciare una bombola vuota se escono residui sporchi ed oleosi, oppure hai il bombolone?il camper è sempre all'aperto? campagna? hai disponibilità di soffiare aria? sembrerebbe il tipico "ragnetto". Devi andare per esclusione, per non buttare soldi. A mè, l'ha fatto per mesi, poi ha smesso da solo...ciao, Tony
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:56:57
Come spia presumo che intendi la spia dell'accenditore utomatico , ti chiedo se quando quella spia lampeggia e il bruciatore è acceso l'accenditore rimane in funzione emettendo la scintilla con il classico tic tic oppure rimane disattivato Ciao Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/11/2009 alle: 13:43:15
quote:Risposta al messaggio di Ecostar: Come spia presumo che intendi la spia dell'accenditore utomatico , ti chiedo se quando quella spia lampeggia e il bruciatore è acceso l'accenditore rimane in funzione emettendo la scintilla con il classico tic tic oppure rimane disattivato >
> No, l'accenditore smette di emettere la scintilla appena la fiamma è accesa. La spia continua invece a lampeggiare. Funziona tutto regolarmente. Addirittura la notte (è il momento in cui sento meglio "lavorare" il frigo) il funzionamento è quello classico: la fiamma si spegne al raggiungimento della temperatura e riparte quando ce n'è bisogno, tutto in automatico, senza il minimo malfunzionamento. Ma la spia continua imperterrita a lampeggiare...
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 23/11/2009 alle: 13:51:30
quote:Risposta al messaggio di banacoa: Devi cambiare fornitore di bombole, prova a rovesciare una bombola vuota se escono residui sporchi ed oleosi, oppure hai il bombolone?il camper è sempre all'aperto? campagna? hai disponibilità di soffiare aria? sembrerebbe il tipico "ragnetto". Devi andare per esclusione, per non buttare soldi. A mè, l'ha fatto per mesi, poi ha smesso da solo...ciao, Tony>
> Ho cambiato 3 fornitori, uso sempre propano, ho soffiato, smontato, ripulito il bruciatore e ho pure rivestito tutte le griglie con una griglia metallica a trama fine per la paura del ragnetto. Il camper è all'aperto nel piazzale asfaltato della casa dei miei, ma è ben riparato e coperto. E la maledetta continua a lampeggiare. [V]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 23/11/2009 alle: 14:47:42
Credo sia un falso segnale che arriva dalla scheda di gestione frigo , prova a controllare il collegamento tra schedina del pannelllo frontale con la scheda madre , magari un po di umidità o quant'altro ti creano questo innocuo ma noioso problema , naturalmente mi riferisco a un frigo con accensione e ricerca autopmatica Mario
zacchy
zacchy
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 17:48:50
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 23/11/2009  11:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stesso mio problema di due mesi fa. Si tratta del famoso "Ragnetto" che costruisce la tela all'interno del fornellino gas. Devi soffiare all'interno del fornello oppure entrare nel fornello stesso con un cavo elettrico sbucciato e arricciato in testa e cercare di rimuovere la tela che impedisce al gas di accendersi regolarmente. Ciao Luigiid="size2">
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 23/11/2009 alle: 20:23:02
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 23/11/2009  13:51:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao se il frigo è una serie 7xxx ( rm7401, 7605,7655 ecc.) allora il problema è il cablaggio dell'accenditore che con tutta probabilità si è rotto un contatto. vai ad un dometic service che te lo riparano ( va sostituito il cablaggio). carlo
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 24/11/2009 alle: 00:33:24
quote:Risposta al messaggio di zacchy inserito in data 23/11/2009  17:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non è quello il problema: il frigo funziona regolarmente.
ulisse2704
ulisse2704
-
Inserito il 24/11/2009 alle: 08:24:52
Anche sul mio succede la stessa cosa (Dometic RM 7655L) ma solo dopo aver spento il motore ed essere passato a gas. Questo è normale per i primi 15 minuti per motivi di sicurezza(vedi manuale). Per ovviare porto il selettore su OFF e dopo alcuni secondi su GAS. Se il led non lampeggia più riporto il selettore su AUTO. Bye Bye
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 24/11/2009 alle: 15:15:19
quote:Risposta al messaggio di ulisse2704 inserito in data 24/11/2009  08:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo sia lo stesso modello: non ho la posizione AUTO. Purtroppo il corretto modo di funzionare è questo: 1) Posizionare la manopola su gas (simbolo fiammella) 2) Il piezo inizia il classico tic-tic e la spia di colore arancione lampeggia. 3) Non appena la fiamma parte il tic-tic cessa e la spia diventa accesa fissa. Nel mio caso avviene tutto regolarmente, a parte che la spia continua a lampeggiare nonostante la fiamma sia accesa. Nel manuale dice che questo problema si verifica in mancanza di gas o comunque della non-accensione del bruciatore (ovvio). Ma non è il mio caso. [V]
22
bea268
bea268
17/11/2003 96
Inserito il 24/11/2009 alle: 21:55:41
...anche noi abbiamo lo stesso identico problema...tutto funziona regolarmente ma la spia continua a lampeggiare! il nostro è il modello RM 7291 con selettore manuale dell'alimentazione....
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 24/11/2009 alle: 23:43:51
la spia di cui parli è un lampada a scarica in gas (detta volgarmente lampada neon) dopo un po di anni queste lampade si esauriscono e lampeggiano con sfarfallio, infatti adesso sono sostituite dai led penso che il tuo problema sia questo oppure hain una tensione di ritorno dal sistema di accensione che crea questo disquido
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 25/11/2009 alle: 14:33:17
quote:Risposta al messaggio di Elefantino inserito in data 24/11/2009  23:43:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, è proprio un LED. E' di quelli che cambiano colore: verde per alimentazione 220, ambra per alimentazione a gas.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link