In risposta al messaggio di cinquantuno del 27/04/2016 alle 13:56:03
Mi è successo sabato scorso. Di notte ha cominciato la centralina a bippare e lampeggiare anche se il livello dell'acqua di scarico era addirittura inferiore al 33% ( prima tacca ). Soluzione, dato che era notte sul momentoho escluso la sonda semplicemente tenendo premuto il pulsante in centralina per più di 4 secondi consecutivi. Al mattino poi ho preso una bottiglia da un litro di varichina ( acido cloridrico ) e l'ho immessa nel lavandino. Un'ora dopo solo la presenza della varichina con i suoi fumi ha fatto il miracolo ed ha smesso di lampeggiare. A quel punto ho riattivato la sonda dalla centralina e tutto è tornato a posto. Per le acque chiare dovrai invece pulire il serbatoio con acido citrico. Fai una ricerca riguardante pulizia serbatoio acqua e trovi una montagna di suggerimenti. Ciao
La varechina, detta anche candeggina (e detta pure amuchina) non è acido cloridrico, bensì sodio ipoclorito.
In risposta al messaggio di nastro del 27/04/2016 alle 00:03:59
Un saluto a tutti . Sono ancora qui bisognoso di un aiuto: ho le spie del serbatoio dell'acqua che non funzionano. Ho provato tutti i livelli ma la spia resta sempre rossa fissa. I livelli sono delle viti (4) conficcate nel serbatoio presumo la più basso comune e le altre i livelli Come posso fare per verificarle? Ciao grazie nastro
Io risolvo così : infilo il braccio nel serbatoio attraverso il bocchettone superiore e ,armato di coltello da cucina dentato ,gratto una ad una le viti posizionate ai vari livelli . Lo faccio ogni volta che riprendo il camper dopo lunghe soste . Non so se il tuo serbatoio consente la manovra.
In risposta al messaggio di nastro del 27/04/2016 alle 00:03:59
Un saluto a tutti . Sono ancora qui bisognoso di un aiuto: ho le spie del serbatoio dell'acqua che non funzionano. Ho provato tutti i livelli ma la spia resta sempre rossa fissa. I livelli sono delle viti (4) conficcate nel serbatoio presumo la più basso comune e le altre i livelli Come posso fare per verificarle? Ciao grazie nastro
Lascia perdere i lavaggi con acido citrico, dopo un paio di pieni di acqua sei nelle stesse condizioni.

In risposta al messaggio di Dash del 27/04/2016 alle 16:50:23
La varechina, detta anche candeggina (e detta pure amuchina) non è acido cloridrico, bensì sodio ipoclorito. Non penso sia una buona idea usare acido cloridrico nel serbatoio delle grigie. Avrei delle serie preoccupazioniper la saracinesca di scarico, che è di metallo e non è detto che sia inattaccabile da un acido forte come il cloridrico. Per sgrassare va bene anche sapone per i piatti e tanta acqua calda, e farsi un giretto con alcune rotonde per muovere l'acqua nei serbatoi. Per il calcare (anche nelle grigie) va benissimo l'acido citrico, l'aceto è un po' più aggressivo del citrico ma danni grossi non ne fa. Buona pulizia da Dash
Hai ragione ho sbagliato, non si tratta di acido cloridrico, grazie della correzione
( non sono un granchè come chimico ) ciò non toglie però che la varichina in quel caso faccia miracoli e non rovini assolutamente la ghigliottina delle acque grigie. Sono ormai 20 anni che la uso in quei casi e non mi ha mai dato grattacapi.
E' comunque geniale la soluzione di poter asportare le sonde (col tappo) e pulirle con comodo senza fare contorsioni!http://chimichiamo.altervista.o...