In risposta al messaggio di geppetto22 del 16/02/2016 alle 00:35:22
anche laika usa una griglia sulla porta per aspirazione aria della truma se vuoi chiuderla devi prevedere un entrata alternativa!!
Grazie per l'informazione ma devo dire che entra molta aria fredda e stando in dinette mi gelano i piedi. Sul mio vecchio camper questa griglia si poteva chiudere mentre qua non vedo nulla. Comunque non credo serva per la stufa ma per areare la cellula. La stufa fa da ricircolo la pesca e la rimette in circolo riscaldata. ad esempio ho il riscaldatore webasto che pesca aria dal garage e non da fuori. Vorrà dire che ci metterò davanti qualcosa per fermare un pò il freddo che entra.
In risposta al messaggio di geppetto22 del 16/02/2016 alle 01:12:41
Dovresti avere però una bocchetta del webasto proprio sopro lo scalino per compensare!! se entra aria non in presenza di vento è perchè da qualche parte viene richiamata!!
Certo sicuramente viene richiamata o dalla stufa o dal webasto. Ma è come se ci fosse un phon con aria gelata acceso.
In risposta al messaggio di mauro6569 del 15/02/2016 alle 21:13:50
Il mio camper è un elnagh joxy, la scorsa settimana mi trovavo in montagna (prima uscita invernale) e ho notato che dalla griglia sulla porta cellula entrava parecchia aria fredda. Sul mio vecchio camper avevo la possibilitàdi parzializzare o chiudere questa griglia mentre su questo non vedo niente. Chiedo ad altri possessori di elnagh joxy: anche il vostro è così? oppure mi manca qualcosa? Mauro
Quella griglia è fatta per motivi di sicurezza, per assicurare il ricambio dell'aria, io l'ho chiusa con una cornice a strappo, d'estate la tolgo.
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 17/02/2016 alle 15:10:09
Quella griglia è fatta per motivi di sicurezza, per assicurare il ricambio dell'aria, io l'ho chiusa con una cornice a strappo, d'estate la tolgo. *** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l''immensa responsabilità dell''agire e del giudicare. - J. Joyce ***
io l'ho chiusa con una cornice a strappo
In risposta al messaggio di giamp55 del 16/02/2016 alle 23:35:32
Salve, mi risulta che truma o web pescano dall'esterno il comburente e lo risputano all'esterno (camera stagna). Invece ricircolano l'aria interna al camper, riscaldandola. L'aria fredda che entra dalle feritoie in basso,dipende da altri fenomeni, posso supporre che l'aria calda più leggera va in alto ed esce dalle feritoie degli oblò ed aria fredda più densa viene richiamata dal basso all'interno del camper. Giampiero
il webasto pesca aria dall'esterno per la combustione ,ma l'aria che riscalda la pesca all'interno del veicolo ,invece truma pesca e riscalda l'aria dall'interno cellula!!!
In risposta al messaggio di Topolone del 17/02/2016 alle 16:22:20
io l'ho chiusa con una cornice a strappo Il solito delinquente .... Cosa ci fai di qui ?
Ciao Topolo.... beh... lo sai che invecchiando si peggiora.

In risposta al messaggio di geppetto22 del 17/02/2016 alle 20:11:16
il webasto pesca aria dall'esterno per la combustione ,ma l'aria che riscalda la pesca all'interno del veicolo ,invece truma pesca e riscalda l'aria dall'interno cellula!!!
Ciao Claudio,
In risposta al messaggio di geppetto22 del 18/02/2016 alle 22:12:06
Proprio la settimana scorsa ho pulito la ventola quella dietro la griglia di plastica ,nella combi 6000.Nel mio vano sotto l'armadio lo sportello ha una griglia ,con stufa accesa se poni un foglio di carta all'esterno vediche c.è aspirazione dell'aria ,la ventola era piena di pelucchi!! penso che su l'aria di combustione tu abbia ragione,ma non sull'aria che viene pescata per essere riscaldata!!
Ciao Claudio,
In risposta al messaggio di giamp55 del 19/02/2016 alle 15:17:22
Ciao Claudio, è esattamente quello che avevo detto io (ricircola l'aria interna)! Giampiero
Si si è vero. rileggendo attentamente il post è quello che hai scritto!!