CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Spurgare impianto idrico.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 05/04/2009 alle: 18:24:49
Ho un problema: ho riempito il serbatoio dell'acqua potabile e il boiler ma dopo 2 ore passate a spurgare l'impianto dall'aria continuano a uscire bollicine d'aria,nel boiler si sente il gorgoglio ma mi sembra di capire che oltre ad uscire dell'aria ne entra pure dalla pompa, la quale non ne vuol sentire di spegnersi. non è la prima volta che vuoto e riempo l'impianto ma questa volta mi sta faccendo [xx(]..., con la funzione cerca non ho avuto successo ,ma voi in quanto tempo spurgate l'impianto? magari scordo qualche passaggio[:(] grazie.
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 05/04/2009 alle: 18:46:28
io l'ho fatto qualche ora fà, dato che le utenze idriche non le uso d'inverno e quindi svuoto tutto il circuito lasciando aperti i rubinetti e quello del boiler. ho riempito il serbatoio interno ed ho attaccato la pompa. mi sono accorto che avevo dimenticato di chiudere il rubinetto del boiler e stava scaricando sotto il camper. dopo due-tre minuti mi stavo allarmando dato che la pompa andava e non vedevo acqua. ho spento ed ho provato a girare il selettore pompa all'altro serbatoio, forse avevo sbagliato, ma in quel modo sentivo proprio la pompa che girava a vuoto. ho rimesso il selettore al primo serbatoio e dopo alcuni minuti è arrivata l'acqua quasi senza bolle, subito dopo è andato tutto a posto. credo che se la pompa aspira aria da qualche parte, dovresti anche vedere delle perdite di acqua. di più nin zò. ciao supercalifragili
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 05/04/2009 alle: 18:49:09
1 minuto,rubinetto miscelatore girato tutto sul caldo fino a che non esce piu' aria,se vuoi esagerare da tutti i rubinetti.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 05/04/2009 alle: 18:54:43
quote:Originally posted by supercalifragili
io l'ho fatto qualche ora fà, dato che le utenze idriche non le uso d'inverno e quindi svuoto tutto il circuito lasciando aperti i rubinetti e quello del boiler. ho riempito il serbatoio interno ed ho attaccato la pompa. mi sono accorto che avevo dimenticato di chiudere il rubinetto del boiler e stava scaricando sotto il camper. dopo due-tre minuti mi stavo allarmando dato che la pompa andava e non vedevo acqua. ho spento ed ho provato a girare il selettore pompa all'altro serbatoio, forse avevo sbagliato, ma in quel modo sentivo proprio la pompa che girava a vuoto. ho rimesso il selettore al primo serbatoio e dopo alcuni minuti è arrivata l'acqua quasi senza bolle, subito dopo è andato tutto a posto. credo che se la pompa aspira aria da qualche parte, dovresti anche vedere delle perdite di acqua. di più nin zò. ciao supercalifragili >
> Beato te, io non riesco a mandarlo in pressione e oltretutto esce anche poca acqua intervallata da aria [:(], mi sto preparando il camper per le feste pasquali e usciro' anche se non risolvo il problema tuttalpiu' agiro' sull'interrutore della pompa per spegnerla ciao e grazie.
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 05/04/2009 alle: 18:59:58
quote:Originally posted by carlomario
1 minuto,rubinetto miscelatore girato tutto sul caldo fino a che non esce piu' aria,se vuoi esagerare da tutti i rubinetti. >
> che dire..... da me esce aria da tutti i rubinetti calda o fredda che sia, sto pensando che magari avendo riempito il serbatoio al 50% la pompa peschi aria anche se l'ingresso del tubo-pompa è sotto il livello dell'acqua, oppure la pompa ha qualche problema... grazie.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 05/04/2009 alle: 19:23:28
Se hai veramente controllato tutte le fascette del circuito e a rubinetti chiusi la pompa si ferma regolarmente allora è molto probabile che siano partite le membrane della pompa. Oggi ho visto in un porte aperte che è disponibile un kit per la sostituzione completa del blocco pompa-filtro pressostato per fiamma al prezzo di circa 40 euro. Come ultima prova puoi tentare di far aspirare dalla pompa un litro di aceto che svolge una funzione disincrostante. Per farlo con comodo stacca il tubo di aspirazione dal serbatoio e sostituiscilo con uno spezzone di tubo da inserire nella bottiglia di aceto. Poi ripristina e fai girare la pompa per alcuni minuti per far uscire tutto l'aceto dal circuito. Se non migliora devi sostituire il corpo pompante.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 05/04/2009 alle: 20:28:08
Potrebbe essere che la pompa aspiri aria dal raccordo del serbatoio o dalla pompa stessa. Oppure, meno probabile, hai qualche perdita nell' impianto, ma te ne saresti accorto. IVO
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37104
Inserito il 05/04/2009 alle: 20:47:25
Sicuramente hai un'aspirazione di aria che proviene da qualche raccordo rapido sulla tubazione in aspirazione della pompa , se hai due serbatoi controlla anche la valvola deviatrice ti consiglierei di sostituire i raccordi rapidi ma solo quelli in aspirazione , individuare quello che aspira aria non è facile , magari prima prova a sostituire quello che collega la pompa perchè solitamente dipende da quello , se non risolvi prosegui fino al serbatoio ed eventuale valvola deviatrice Nel caso il tuo impianto non ha raccordi rapidi , ma le classiche fascette stringitubo , prova a sostituirle controllando bene anche la tubazione e il raccordo dove è avvitata la fascetta Tieni presente che la tubazione in aspirazione lavora in depressione e se da qualche parte entra aria la pompa funziona male riempiendo l'impianto di aria e acqua , detta breve breve , quell'aria farebbe da cuscino e la pompa si spegnerebbe dopo parecchio tempo ma potrebbe anche non spegnersi mai perchè il corpo pompa all'aumentare della pressione si riempirebbe di aria Ciao Mario

Modificato da ecostar il 05/04/2009 alle 20:59:46
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/04/2009 alle: 21:21:33
Segui tutto ciò che ha scritto Mario, e aggiungo se hai il filtro controlla anche le guarnizioni di tenuta ,magari lubrificandole con pasta per idraulica Davide
19
serghiei
serghiei
03/11/2006 271
Inserito il 05/04/2009 alle: 21:25:44
a mè una volta è capitata una cosa simile.......era la ghieretta quella trasparente sulla pompa che essendo di plastica era avvitata male, e aspirava aria..........se nò non è che quest'inverno ti ha gelato il tubo di aspirazione quindi magari con qualche crepettina.........controllalo. oppure il filtrino sulla pompa intasato..........ecco l'ultima, ad un amico avevano dimenticato nel serbatoio un cappuccio del silicone......indovinate dove si era infilato??????????
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 05/04/2009 alle: 22:13:52
Grazie a tutti voi per le vs risposte, non ho secondo serbatoio e non ho mai avuto problemi di ghiacciamento tubi,vivo a cagliari e quando fa freddo intenso sono un paio di gradi oltre lo zero,avevo vuotato l'impianto per evitare il proliferare di alghe e calcare, controllero i racordi e la pompa ma escluderei perdite anche perche' me ne sarei accorto. ciao
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 05/04/2009 alle: 23:48:11
quote:escluderei perdite anche perche' me ne sarei accorto. >
> Se da un raccordo in aspirazione ti entra aria non è detto che perda acqua fai i dovuti cotrolli perchè le aspirazioni delle pompe sono le cose che fanno più incaxxare ...............[:D][:D][:D] Davide
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 06/04/2009 alle: 20:10:29
Forse ho trovato il problema: stasera ho riprovato a spurgare l'impianto dopo aver stretto tutti i raccordi,dopo circa mezz'ora di tentativi ho notato un po'd'acqua sotto la pompa, ho controllato i raccordi ed erano asciutti e ho notato che l'acqua sembra uscire da sotto il corpo pompa, proprio dove ci sono i cuscinetti in gomma antivibrazione, in un attimo si è vuotata la parte della pompa dove c'è il filtro e il vetrino, bastera' una revisione oppure la sostituzione? e a che costi? aiutooooo grazie.
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 06/04/2009 alle: 21:51:38
E' come temevo, a questo punto hai solo due possiblità, prova a smontare il corpo pompante svitando le viti autofilettanti, poi pulisci bene con detersivo delicato (shampo capelli) e poi verifica che non ci siano micro crepe nelle gomme poi prova a rimontare il tutto stendendo prima sui bordi del corpo pompante del mastice per riparazione biciclette. Infine serra molto bene il tutto, lascia a riposo alcune ore, stringi di nuovo le viti e "auguri". Altrimenti pompa nuova o se trovi il kit della sola parte pompante.
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 24/05/2009 alle: 23:00:08
Oggi ho avuto lo stesso problema, ma nel mio caso non ho vuotato il serbatoio, ma, senza le batterie attaccate ho aperto il rubinetto. Da allora non ne ha voluto più sapere di funzionare. Spero di risolvere con i suggerimenti letti. Ora invece voglio chiedere se esiste la soluzione definitiva ai problemi delle pompe dell'acqua nei camper, perchè mi sembra che siano poco più che dei giocattolini, la mia è Fiamma, ed è veramente misera. Qualcuno ha provato ad utilizzare prodotti per altri usi, adattandoli al camper, ottenendo finalmente la sperata affidabilità?
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 25/05/2009 alle: 00:10:09
E' vero che le pompe danno di frequente questo problema, che è dovuto esenzialmente all'uso troppo saltuario che facciamo dei nostri mezzi. Quando la pompa è ferma, sia che sia pieno il circuito sia che si vuoti l'impianto, si forma del calcare sulle membrane di gomma della pompa. Fino a che lo spessore del calcare riesce ad essere rimosso completamente ai primi giri allora tutto bene, quando ci sono casi come il tuo bisogna fare tutti gli accurati controlli che sono descritti nei post precedenti e se non funziona ancora ci si deve rassegnare e sostituire la pompa.
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 25/05/2009 alle: 09:24:25
Se si rompe la membrana non serve sostituire l'intera pompa ma basta sostituire la menbrana, costa pochi euro e solitamente la sostituzione è abbastanza semplice basta un cacciavite, per i modelli più usati è facile trovare il kit completo di quarnizioni e membrane nei rivenditori di accessori camper. Ciao Tiziano
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 10/06/2009 alle: 22:22:05
Dopo aver combattuto un poco mi sono deciso ad aprire il tutto, constatando un fessurazione delle valvole (rosse). Mi sono recato d un ricambista che in un primo momento voleva rifilarmi l'intero kit di "modifica", poi quando hoparlato di internet e di avere visto il solo kit valvole sul sito ufficiale della Fiamma, si è ricordato che un cliente gli aveva fatto ordinare del materiale e non lo aveva più ritirato...[:D] e con 10€ ho una pompa che tira a meraviglia[;)]
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 11/06/2009 alle: 19:53:31
Io ho sost. la pompa, la vecchia (3anni) ha le "ventosine" trasparenti rotte proprio dove hanno la filetatura per le viti, la riparero e la tengo di scorta sul camper, sia mai durante una vacanza.....[xx(] ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link