quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 13/01/2014 12:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> di sicuro qualcosa non funziona nel collegamento. Staccando lo SB alla centralina NON deve più arrivare corrente così come a TUTTO il resto del mezzo, per cui, qualora ne fosse colpevole il pannello significa che è stato collegato sul contatto sbagliato dello SB. Se così fosse, a parte questo problema, ti trovi anche un altro aspetto credo NON cradito, ovvero il pannello NON caricherebbe la BS in rimessaggio o quando lo SB è staccato. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 13/01/2014 12:58:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me è possibile in quanto lo stacca batteria scollega il morsetto del polo a cui e' applicato, ma non può ovviamente staccare quello che e' a valle dello stesso. Quindi se hai un pannello sicuramente la centralina prende corrente da lì. Penso ( avendo montato un pannello per me) che non è necessario avere un errato collegamento, ma un nodo a cui fanno capo sia la centralina che il pannello. Considera che se anche il pannello e' collegato direttamente alla batteria il nodo può essere semplicemente il collegamento che hai sul morsetto. Se vuoi ovviare a questo ti consiglio di staccare il fusibile del pannello. Ciao
Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II - quote:Risposta al messaggio di pittore 035 inserito in data 13/01/2014 14:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao si e' normale perche' quando accendi il mezzo il rele' parallelatore mette in parallelo appunto la bm con la bs e anche se questa e' scollegata, tramite i nodi (collegamenti di piu' fili in uno o piu' punti) presenti come detto prima, alimenti tutto. Ciao
Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II - quote:Risposta al messaggio di AnnyeFranky inserito in data 13/01/2014 14:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo e' importante se es. Stacchi la batteria per fare dei lavori su dei fili dell'impianto elettrico e pensi di non avere corrente, invece isolando il pannello ( stacchi il fuse o lo oscuri con un cartone ecc.ecc.) sei tranquillo. Ciao
Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione"
... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II - quote:Risposta al messaggio di pittore 035 inserito in data 13/01/2014 14:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche in questo caso si tratta di vedere come sono collegati i cavi sullo staccabatteria, basta "spostare" da un lato all'altro il cavo proveniente dal relais parallelatore e ciò non succederà più. RESTA INTESO che con "staccabatteria" si intende "un qualcosa" che serve ad ISOLARE COMPLETAMENTE la batteria da qualsiasi utenza. Deve funzionare come il contatore Enel di una casa, quando lo stacchi in casa non funziona NULLA, in camper è uguale, solo che il "nulla" è la cellula o qualsiasi cosa prenda energia dalla BS. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 13/01/2014 21:41:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa sarebbe il power link? a parte questo, per il quale credo tu intenda power switch, dipende da come è fatto l'impianto, ma SE c'è uno staccabatteria, significa che comunque le 2 BS passano attraverso di lui, per cui collegando il pannello a uno dei due poli dello SB si otterrà UNA di queste due opzioni: 1) il pannello carica le batterie SEMPRE, qualunque sia la posizione dello SB 2) il pannello caricherà le batterie SOLO SE lo SB è attaccato Di solito, si opta per l'opzione 1, poi dipende cosa vuoi fare. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/01/2014 21:46:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>power link è un aggeggio dove arrivano i cavi delle 2 bs della bm e li arriva anche il pannello , e dali partono i cavi per le varie utenze, comunque ho due sb uno per ogni batteria non sono in parallelo.
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 13/01/2014 21:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa sia non ha in fondo molta importanza, ma è il concetto che conta. NULLA deve essere alimentato quando lo staccabatteria è staccato. Si fa eccezione per il pannello nel caso in cui il mezzo sia sempre all'aperto, motivo per cui è possibile mantenere cariche le batterie, ma comunque TUTTE le utenze NON dovranno essere alimentate. www.susezzapasa.it
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 14/01/2014 19:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non sbaglio nell'interpretare monte e valle[:D][:D][:D] Lo SB ha due poli, su uno: 1) vengono collegati i cavi che provengono dalla batteria (quello a monte) sull'altro: 2) viene collegato TUTTO il resto (quello a valle). Così facendo staccando lo SB difficilmente rimarrà abbastanza energia per alimentare per pochi secondi i faretti. D'ora in poi dipende COME è realizzato l'impianto in funzione di cosa si vuole ottenere, ad esempio: Si vuole fare in modo che anche con lo SB staccato il pannello carichi la batteria? --> i cavi del pannello andranno collegati sul polo 1 ----> non lo si vuole fare, sul polo 2 Ancora, si vuole fare in modo che quando colleghiamo la 220V le batterie si ricarichino anche SE lo SB è staccato? --> i cavi del caricabatteria andranno collegati sul polo 1 ----> non lo si vuole fare, sul polo 2 e avanti così per tutto il resto. va da sé che avere collegati CB e pannelli sul polo 2 può generare qualche ritorno di corrente e dare origine a questo fenomeno. Ricordo che all'interno di CB e del regolatore del pannello essendo presenti dei diodi che NON permettono il ritorno della corrente verso se stessi tendenzialmente, i costruttori e gli installatori tendono a collegare queste due fonti di alimentazione al polo 1, dando la possibilità di caricare comunque le batterie anche con SB staccato. ciao www.susezzapasa.it