CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

staccabatteria e svuotamento boiler

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/01/2011 alle: 22:40:44
Non avendo la possibilità di utilizzare il camper con una certa assiduità, ho sempre avuto l'abitudine di staccare le batterie quando lascio il mezzo in rimessaggio. Purtroppo con il nuovo camper mi sono accorto che il distacco della batteria comporta l'apertura della valvola di sicurezza del boiler(dovrebbe trattarsi della valvola Elasi). C'è un sistema per ovviare a questo problema senza dover ricorrere necessariamente al blocco meccanico della valvola ? Io, abitando nel Sud Italia, l'ho fatto tranquillamente durante la bella stagione, ma in inverno non me la sono sentita di rischiare. E' piuttosto seccante, tuttavia, dover svuotare il boiler ogni volta che lascio il camper al rimessaggio !
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/01/2011 alle: 00:09:46
Non vorrei sbagliarmi, i camper nuovi portano la valvola manuale e non piu elettrica.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/01/2011 alle: 08:05:19
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 16/01/2011  00:09:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, ti assicuro che il mio boiler ha la valvola elettrica. Il camper, peraltro, non è proprio nuovissimo, in quanto è un mezzo aziendale (anche se è stato immatricolato per la prima volta a mio nome) ed è stato costruito sicuramente due o tre anni fa.
15
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Inserito il 16/01/2011 alle: 12:09:29
Un saluto a tutti, anch'io stacco la BS in rimessaggio, anche per periodi non lunghi, e anche sul mio mezzo la valvola del boiler si apre di conseguenza. Non ho mai ritenuto questo però un problema, soprattutto per 2 ragioni: 1- l'impianto non resta in pressione per giorni, e questo giova alla sua salute (anche a noi umani l'ipertensione è dannosa!), 2- l'aqua ristagnante non è il massimo dal punto di vista igienico, per cui meno ne resta e meglio è. Saluti[;)]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 16/01/2011 alle: 12:25:28
Per me costituisce un problema perchè il mio posto in rimessaggio è proprio davanti all'officina, per cui non posso allagare gli spazi circostanti e sono costretto a fermarmi al camper service per tutto il tempo necessario allo svuotamento (tempo, peraltro, abbastanza lungo !). Inoltre io in passato utilizzavo gli staccabatterie anche come antifurto, quando mi capitava di parcheggiare in posti non custoditi. Ora non posso farlo più, perchè allagherei la pubblica via, dovendo staccare entrambe le batterie (e non solo quella del motore) visto che le chiavette sono identiche. Da ultimo, il continuo svuotamento e riempimento dell'impianto con conseguente formazione di bolle d'aria, non credo che sia una cosa molto salutare (non capisco poi perchè mai l'impianto resterebbe "in pressione" quando il boiler è pieno. Una tanica piena non è certo in pressione !).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Inserito il 16/01/2011 alle: 13:03:18
E' la pompa stessa che mette in pressione l'impianto. Infatti, anche disinserendola, se apri il rubinetto una certa quantità d'acqua esce, quella appunto spinta dalla pressione. Saluti
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/01/2011 alle: 13:09:16
Provo,potresti mettere una batteria antifurto 12 7A con diodo nelle sue vicinanze. Franco
15
wily55
wily55
03/08/2010 256
Inserito il 16/01/2011 alle: 14:45:07
Se proprio vuoi bloccare la valvola (presumo combi4000)c'è il sistema,con una piccola fascetta,tieni sollevata la valv.e avvolgila,oppure infilaci una molletta.Ciao e AUGURI.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 16/01/2011 alle: 16:03:21
Non vuole un blocca meccanico della valvola, comunque per non lasciare in pressione l'impianto ma il boiler pieno basta spengere la pompa e fare uscire un pò di acqua dai rubinetti, la pressione cala anche se l'acqua nel boiler resta. Non credo però ci possa essere una soluzione non meccanica se non con una batteria tampone con opportuna diodo. Ma queste combi dunque consumano da spente se la BS rimane collegata? con la combi in rimessaggio và perforza staccata tutta la BS se non si vuole scaricarla?
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Inserito il 16/01/2011 alle: 19:40:58
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 16/01/2011  16:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, se la valvola è a comando elettrico continua ad assorbire corrente per rimanere chiusa, sicchè appena viene interrotta l'alimentazione la valvola si apre. Però le ultime valvole sono solo meccaniche proprio per ovviare al problema dell'assorbimento, il rovescio della medaglia è che sono più lente a sentire l'eventuale rialzo di temperatura (riporto ciò che mi ha detto un installatore, non garantisco).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link