CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Stop per parete camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
czuf
czuf
28/06/2010 181
Inserito il 27/05/2016 alle: 13:13:29
Vi chiedo un consiglio su che tipologia di stop da utilizzare sul camper in considerazione del poco spessore delle pareti. La mia idea è quella di appendere una piccola mensola.
grazie

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 27/05/2016 alle: 18:31:04
In risposta al messaggio di czuf del 27/05/2016 alle 13:13:29

Vi chiedo un consiglio su che tipologia di stop da utilizzare sul camper in considerazione del poco spessore delle pareti. La mia idea è quella di appendere una piccola mensola. grazie  

Ma parli dell'aggiunta di un terzo stop?
In caso affermativo a che mensola ti riferisci?

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

19
Ettorino
Ettorino
02/05/2006 5525
Inserito il 27/05/2016 alle: 18:55:24
per me parla di una mensola così 

laugh
su di me ne dicono tante...poche vere e molte false.....
15
czuf
czuf
28/06/2010 181
Inserito il 31/05/2016 alle: 10:28:22
Esatto ettorino ma non fatta esattamente così.... in pratica una tavola in legno dello spesso colore del mobilio del camper, una classica mensola lunga 70 cm.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/05/2016 alle: 15:12:14
La parete del camper è fatta da un foglio di alluminio o vetroresina all'esterno; materiale isolante (polistirolo o similari) e compensato da 3-4 mm.

Fissare un elemento pesante su una parete simile è quasi impossibile. E' necessario quindi trovare la possibilità di ancorare le viti su un punto solido.

Ogni tanto, dipende dai mezzi, c'è un montante di legno, verticale od orizzontale. Solo in corrispondenza di questo potrai porre fissaggi pesanti, utilizzando opportune viti da legno. ATTENZIONE ALLA LUNGHEZZA, poichè se troppo corte non reggono, se ptroppo lunghe bucheranno la parete esterna.

Per trovare i montanti in legno dovrai battere leggermente la parete, con il manico di un cacciavite, fino a sentire il suono cambiare.

In alternativa esistono strumenti validi, tipo questo:

https://www.google.it/search?q=...

Non ti consiglio di usare altri sistemi, rischieresti di rompere il compensato della parete.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 31/05/2016 alle: 16:52:53
In risposta al messaggio di czuf del 31/05/2016 alle 10:28:22

Esatto ettorino ma non fatta esattamente così.... in pratica una tavola in legno dello spesso colore del mobilio del camper, una classica mensola lunga 70 cm.

Perdonami ma continuo a non capire cosa vuoi realizzare e cosa ti impedisce eventualmente di farlo ... frown
Hai menzionato uno STOP da utilizzare sul camper, ponendo il vincolo dello spessore delle pareti, poi una mensola ... surprise
Se chiarisci sicuramente sapremo esserti d'aiuto wink

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Inserito il 31/05/2016 alle: 19:12:01
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 31/05/2016 alle 16:52:53

Perdonami ma continuo a non capire cosa vuoi realizzare e cosa ti impedisce eventualmente di farlo ... Hai menzionato uno STOP da utilizzare sul camper, ponendo il vincolo dello spessore delle pareti, poi una mensola ... Se chiarisci sicuramente sapremo esserti d'aiuto   Seguimi su

Sbaglierò, ma ho l'impressione che per STOP intenda qualcosa del genere...

... e non è certo roba da camper!
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 31/05/2016 alle: 21:25:54
In risposta al messaggio di maxweb del 31/05/2016 alle 19:12:01

Sbaglierò, ma ho l'impressione che per STOP intenda qualcosa del genere... ... e non è certo roba da camper!

Urca ... frown
Potresti aver ragione ... surprise

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 31/05/2016 alle: 22:18:02
Mmm...czuf, intendi un tassello in plastica? Se si, userei quelli per il cartongesso; hanno filettatura ampia e prima di fissarlo a parete riempirei il buco con colla per legno, diciamo che la 'millechiodi' mi sembra quella giusta. Dopodichè installerei la mensola, la quale avrà durata in base al carico e al numero delle preghiere che tu avrai cura di inviare a Santa Paretina, patrona delle infiltrazioni e non solo.
Bruno  
15
czuf
czuf
28/06/2010 181
Inserito il 03/06/2016 alle: 11:00:42
Giancarlo, non sono un tecnico e mi dedico poco al fai da te ma per stop intendevo semplicemente uno tipo quelli postati da maxweb.
Ti ringrazio Bruno vedrò come sono quelli per il cartongesso e spero che il punto in cui devo appendere la mensola coincida con un trave di legno.
Per il peso non credo ci siano molti problemi visto che osservando il mio camper ho notato che molti pensili sono semplicemente appesi e non poggiano su nulla e nonostante il peso sono là da anni senza problemi.

15
czuf
czuf
28/06/2010 181
Inserito il 03/06/2016 alle: 11:16:44
bruno intendi qualche cosa tipo questa?
la descrizione dice..... " Tassello autofilettante in metallo per applicazioni su pannelli e lastre in cartongesso. Vantaggi: l’installazione viene eseguita con un normale inserto per avvitatore, nessuna perforazione preliminare, la ridotta lunghezza del fissaggio si traduce in una riduzione dello spazio necessario sul retro del pannello, adatto per viti legno, autofilettanti o truciolari con diametri da 4,0 a 5,0 mm."

Modificato da czuf il 03/06/2016 alle 11:21:44
15
czuf
czuf
28/06/2010 181
Inserito il 03/06/2016 alle: 11:25:05
Altrimenti in plastica...
"Tassello in nylon completo dell’apposito accessorio di montaggio GKW che permette l’installazione in tempi molto rapidi e senza l’utilizzo di ulteriori utensili. Vantaggi: adatto per pareti in cartongesso a rivestimento singolo o doppio e cartongesso con materiale di isolamento sul retro, l’attrezzo per l’installazione è incluso in ogni confezione, nessuna perforazione preliminare è richiesta per pannelli con spessore fino a 15 mm, la ridotta lunghezza del fissaggio si traduce in una riduzione dello spazio necessario sul retro del pannello, adatto per viti legno, autofilettanti o truciolari con diametri da 4,0 a 5,0 mm."

21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 03/06/2016 alle: 12:23:28
In risposta al messaggio di czuf del 03/06/2016 alle 11:00:42

Giancarlo, non sono un tecnico e mi dedico poco al fai da te ma per stop intendevo semplicemente uno tipo quelli postati da maxweb. Ti ringrazio Bruno vedrò come sono quelli per il cartongesso e spero che il punto in cui
devo appendere la mensola coincida con un trave di legno. Per il peso non credo ci siano molti problemi visto che osservando il mio camper ho notato che molti pensili sono semplicemente appesi e non poggiano su nulla e nonostante il peso sono là da anni senza problemi.  
...

Ok, in effetti non sapevo che i tasselli avessero un'altro nome ...
Cmq io farei uno "studio" piuttosto attento su dove, come (e se) posizionare una mensola, evitando l'impiego di qualsiasi tipo di tassello appunto.
Tieni presente che il mobilio, assemblato in fase di progettazione, viene posizionato in punti ben definiti capaci di sopportare lo sforzo procurato e durare appunto degli anni.
Punti che, come ti hanno detto, sicuramente coincidono coi listelli della cellula ed in tal caso non servono tasselli, ma semplici viti per legno.
Diversamente, scegliendo un punto a caso, ti appoggerai ad un foglio di compensato di c.ca tre mm con del polistirolo subito dietro (un paio di cm), quindi il foglio di alluminio esterno: parliamo di circa 3,5 cm in tutto quindi okkio winksurprise

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 03/06/2016 alle: 15:16:58
Dunque, non vorrei dare notizie false o tendenziose. Fra i due tasselli credo che quello in plastica sia meglio, però lo userei unicamente come ultima ratio, ovvero se proprio non si può fare altrimenti. Ti dirò, facendo mente locale, che in effetti, almeno vent'anni fa, avevo messo una mensola pieghevole non esattamente con questo supporto ma saettata in medesima maniera, sul mio vecchio Clipper. Si era resa necessaria per la scarsità di piani di appoggio e ci posavo al massimo un paio di piatti ed un bicchiere, però serviva. Ora che, leggendo, mi ci avete fatto pensare, in effetti non ho messo nessun tassello, ho picchiettato la parete in prossimità dell'installazione (esattamente come consigliato da altri) finchè non ho sentito rumore di pieno (è semplice, non ci si può sbagliare) e lì ho fissato con viti autofilettanti. A ben riflettere, i camper sono tenuti insieme da colla e autofilettanti che il bravo camperista dovrebbe ripassare ogni anno dandogli una piccola stretta.
Bruno

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link