CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Strano comportamento della pompa dell'acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
16
blucamperista
blucamperista
14/04/2009 63
Inserito il 19/06/2010 alle: 20:04:23
Buona sera a tutti! Volevo porgervi una domanda. Ho notato un cambiamento al comportamento della pompa dell'acqua. Quando si apre il rubinetto per l'acqua fredda, la pompa comincia a funzionare subito e stacca immediatamente quando si chiude il rubinetto. Invece quando si apre il rubinetto dell'acqua calda, succede che l'acqua arriva inizialmente con una pressione maggiore dell'acqua fredda e la pompa non parte subito ma con un ritardo di pochi secondi. Poi quando si chiude il rubinetto, continua a funzionare per parecchio, (15- 20 secondi), cosa che prima non faceva assolutamente. Ho provato a svuotare il boiler e poi riempirlo completamente per levare eventuale aria rimasta nel circuito dell'acqua calda, ma la situazione rimane sempre la stessa. Quello che mi sembra strano è che succede solo con l'acqua calda. Non credo che si tratti del filtro, perché allora lo farebbe anche con l'acqua fredda. Mi sapete dare una dritta? Grazie a tutti anticipatamente
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/06/2010 alle: 20:17:53
Boiler separato o stufa combi ? Mario
17
daetr1
daetr1
17/03/2008 460
Inserito il 19/06/2010 alle: 20:19:38
quote:Risposta al messaggio di blucamperista inserito in data 19/06/2010  20:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche la mia faceva cosi',sostituita la batteria servizi ha ripreso a funzionare correttamente.La batteria aveva un elemento bruciato ed erogava una tensione inferiore che provocava il malfunzionamento della pompa.Ti consiglio di controllarla perche'la mia batteria sotto carica raggiungeva una temperatura davvero elevata e presumo anche pericolosa.Ciao Davide
16
blucamperista
blucamperista
14/04/2009 63
Inserito il 19/06/2010 alle: 20:19:49
separato.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/06/2010 alle: 20:23:49
ok boiler separato , in primis di domando se ha sfiatato tutti i rubinetti lato calda , lavabo bagno , lavello cucina , doccia ed eventuale presa esterna Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 19/06/2010 alle: 21:22:58
premetto che mi e' successa la stessa cosa con entrambi i rubinetti( caldo e freddo)la settimana scorsa, e nel mio caso era la molla della valvola prossostato troppo schiacciata.Mi spiego meglio ,all'inizio avevo il tuo stesso problema ,ma nel giro di un'ora la pompa andava anche a rubinetti chiusi.Ho smontato il pressostato (si trova sul coperchio pompa),ho tolto la molla e l'ho "allungata" un pochino.Dato una ripulita a tutto e ora funziona correttamente. spero di esserti stato d'aiuto ciao stefano
16
blucamperista
blucamperista
14/04/2009 63
Inserito il 19/06/2010 alle: 21:23:57
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 19/06/2010  20:23:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ho sfiatato tutti ma non cambia nulla.
16
blucamperista
blucamperista
14/04/2009 63
Inserito il 19/06/2010 alle: 21:26:34
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 19/06/2010  21:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta! Ma la cosa strana è che lo fa SOLO da la parte dell'acqua calda.
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 19/06/2010 alle: 21:39:21
...se hai bolier e stufa separati mi sembra normale il tuo comportamento in quanto quando apri la calda il bolier fa da polmone ed ecco perchè ti parte dopo un certo tempo e stessa cosa se chiudi sempre con il rubinetto sulla calda la pompa continuerà a funzionare fino al riempimento del boiler. (se ho capito bene la tua domanda)la mia si comporta uguale. ciao
19
riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 19/06/2010 alle: 21:41:43
quote:Risposta al messaggio di blucamperista inserito in data 19/06/2010  21:26:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se la pompa e' una Fiamma (come nel mio caso) esiste un kit di revisione che comprende anche la membrana che,a volte se usurata si comporta in caso di acqua calda,non correttamente.Non so' se le mie sono info utili,non ti vorrei portare su strade sbagliate,si va' per ipotesi (sono di Firenze anch'io,se vuoi ti posso dare la membrana per provare) ciao stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/06/2010 alle: 21:54:38
se hai sfiatato tutto e il problema rimane quasi sicuramente la pompa ti aspira un pochino di aria attraverso qualche raccordo sulla tubazione di aspirazione o dal corpo pompante e qust'aria accumulandosi nella parte superiore del boiler fa da vaso di espansione e a lungo andare dal rubinetto lato calda ti uscirà acqua mista ad aria mentre verso il lato fredda il problema non lo noti perchè quella poca aria che aspira la pompa esce istantaneamente con l'acqua , se la pompa è una fiamma controlla la quarnizione del filtro e le 4 viti che lo bloccano , se invece è una pompa Shurflo controlla il filtro aggiunto avvitato all'ingresso del corpo pompante , se hai un serbatoio supplementare controlla i raccordi della valvola deviatrice a 3 vie e controlla anche che quella valvola sia completamente girata sul serbatoio contenente acqua e non in una posizione intermedia , controlla anche il raccordo di collegamento tra pompa e tubazione di aspirazione credo che il tuo problema sia causato da una lieve aspirazione di aria , per il momento la pompa ti funziona ancora ma se quell'aspirazione di aria aumenta la pompa non innescherà piu rimanendo senza acqua , armati di pazienza e individua da dove proviene quell'aspirazione di aria Mario
16
blucamperista
blucamperista
14/04/2009 63
Inserito il 19/06/2010 alle: 21:58:32
x Simons Ma prima non si comportava così. Questa è la cosa strana... x riviera 120 Ti ringrazio tantissimo. Magari ti faccio sapere con PM. Ciao Giorgio x ecostar Ti ringrazio per la risposta, proverò a capire da dove passa l'aria. Ma volevo chiederti se nel frattempo usando la pompa mi si guasta, o semplicemente si verifica questo comportamento senza conseguenze. Grazie

Modificato da blucamperista il 19/06/2010 alle 22:06:57
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 19/06/2010 alle: 22:07:11
ma allora mi volete dire che anche la mia pompa è difettosa?cerchiamo di fare chiarezza: che impianto hai pompa a pressostato esterna o sommersa? se apro la calda e poi chiudo si deve fermare subito come con la fredda? a voi fa cosi ?mi sembra strano vorrebbe dire che il bolier è praticamente sempre pieno velocissimo nel ripristinare la pressione alla chisura del rubinetto della calda... se cosi fosse allora quando apri la calda la pompa dovrebbe partire all'istante come con la fredda ma è cosiper voi?
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 19/06/2010 alle: 22:12:01
E' del tutto normale! Scaldandosi l'acqua aumenta di pressione (visto che il volume nei tubi rimane invariato), per cui il pressostato della pompa interviene dopo qualche secondo che hai aperto il rubinetto. Fai quasta prova: - scalda l'acqua - apri l'acqua calda finchè non parte la pompa - chiudi il rubinetto - spegni l'interruttore della pompa e lascia raffraddare l'acqua (24 ore) - accendi l'interruttore della pompa a questo punto la pompa funzionerà per qualche secondo x ripristinare la corretta pressione nell'impianto, poichè l'acqua raffreddandosi è diminuita di pressione. ciao, Corrado
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/06/2010 alle: 22:18:46
blucamperista , onde evitare casini e incomprensioni se non risolvi scrivimi in privato e vedrai che si risolve , comunque la pompa anche se aspira un po di aria non si danneggia ma a lungo andare potrebbe non pescare piu per chi è intervenuto : è ben chiaro che la pompa è a pressostato , è anche normale che aprendo un rubinetto lato calda la pompa parta dopo pochi secondi ma non è normale che si fermi dopo oltre 20 secondi , fate vobis , io mi metto in disparte Mario

Modificato da ecostar il 19/06/2010 alle 22:23:34
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 19/06/2010 alle: 22:18:58
ma stai dicendo con me? anch'io penso che il comportamento descritto da blucamperista sia normale ma leggo che invece sembre non sia cosi e sono un po' perplesso...la mia pompa si comporta come la sua e non ho mai avuto problemi. x blucamper : mi spieghi come si comportava prima ? ciao
16
blucamperista
blucamperista
14/04/2009 63
Inserito il 19/06/2010 alle: 22:20:35
quote:Risposta al messaggio di cortes.roma inserito in data 19/06/2010  22:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate, non ho precisato che il tutto succede dalla parte dell'acqua calda ma senza accendere il boiler. Cioè succede dalla parte del circuito dell'acqua calda, ma con l'acqua a temperatura ambiente.[:)] X Simons prima attaccava e staccava subito, sia dall'acqua fredda che dall'acqua calda! Una meraviglia! Ora per staccare dall'acqua calda ci vuole qualche volta anche più di mezzo minuto.

Modificato da blucamperista il 19/06/2010 alle 22:24:47
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 19/06/2010 alle: 23:20:05
ok allora anche la mia pompa ha qualche problema io quando chiudo l'acqua calda non va per 30sec come la tua ma diciamo per qualche secondo ma io pensavo che fosse normale per i motivi che ti ho detto prima,mi vuoi dire quindi che tra un po siamo a piedi proprio prima delle ferie?[:(]a me è da quando ho il camper che fa cosi e non ha mai dato problemi devo preoccuparmi?[?]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 19/06/2010 alle: 23:26:19
simons , non ti drvi preoccopare , come hai specificato il comportamento della tua pompa rientra nella normalità , vai tranquilloooo , diverso è il problema di blucamperista Mario
16
simons
simons
17/01/2009 1188
Inserito il 19/06/2010 alle: 23:52:23
ok mario adesso sono un po' stanco e me ne vado a dormire ma rimango perplesso sui discorsi di stasera.buona notte a tutti.
21
bonilo
bonilo
12/04/2004 176
Inserito il 20/06/2010 alle: 09:46:04
ciao...o non ha bene afferrato oppure devi dare altri particolari...ha spiegato benissimo simons...la mia si comporta cosi da tre anni....apri fredda,quando chiudi ferma subito...apri calda,quando chiudi ferma dopo alcuni secondi il tempo necessario per riempire il bolier che fa da vaso...ciaooooooo
quote:Risposta al messaggio di blucamperista inserito in data 19/06/2010  20:04:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link